FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

Celebrando il Dadaismo a Zurigo

Festspiele Züriche 2016: quest'anno la città svizzera è all'insegna del celebre movimento artistico che compie 100 anni
Zurigo quest’anno festeggia i 100 del Dadaismo con 165 giorni di festa all’insegna delle più svariate forme d’arte. In occasione di questo importante anniversario, la culla del Dadaismo, ilCabaret Voltaire, ha in programma numerose soirée quotidiane, ricreando uno spazio artistico insolito, nonchè una casa delle corporazioni degli artisti. Ma non solo, anche il resto della città festeggerà in grande stile: nel 2016, come vedremo in seguito, il festival Zürcher Festspiele affronterà il mito del Dadaismo, mentre il Kunsthaus esporrà oltre 200 opere inviate a Tristan Tzara, uno dei fondatori del movimento, da artisti di tutta Europa. Al Museo Rietberg, invece, la mostra “Dada Afrika” evidenzierà per la prima volta gli influssi che l’arte africana ebbe sui dadaisti.
 
Nel dettaglio, i Festspiele Zürich vengono organizzati ogni anno in collaborazione con istituzioni culturali zurighesi come il Teatro dell'Opera, lo Schauspielhaus, la Tonhalle-Orchester e il Kunsthaus Zürich. Anche il Museo Rietberg, il teatro Gessnerallee, il teatro Neumarkt e il teatro Rigiblick prendono regolarmente parte all'evento. Sulla base di una tematica comune, nel corso delle quattro settimane di festival, questi spazi propongono recitazione, opera, concerti, danza, mostre, letture e discussioni. Incontrando l'arte e i diversi teatri, il pubblico avrà così modo di scoprire la varietà della vita culturale zurighese. 
 
Quest’anno, interamente dedicato al Dadaismo, il festival Zürcher Festspiele affronterà l’anniversario del movimento artistico. All’insegna del titolo “Zwischen Wahnsinn und Unsinn”, i partner del festival svilupperanno vari punti del programma che si occuperanno del Dadaismo e dei suoi influssi su arte e società. La grande mostra di Francis Picabia (3 giugno- 25 settembre 2016) al Kunsthaus di Zurigo rappresenterà un punto chiave del festival. Per maggiori informazioni cliccare suwww.festspiele-zuerich.ch
fonte: turismo.it

Nessun commento: