Euro2016 ispira chef stellato, ecco 'Spaghetto d'Italia'

Uno spaghetto tricolore, dal bianco del formaggio locale (mascarpa ossolana), al rosso del pomodoro al verde del cavolo o broccolo utilizzati per il condimento. E' questa la nuova creazione, in omaggio agli Azzurri impegnati negli europei di calcio, proposta nel suo ristorante sulle acque del lago di Mergozzo a Verbania dallo chef bistellato Marco Sacco.


Un piatto dedicato all'orgoglio italiano - spiega lo chef - capace di unire Nord e Sud, creato dalla simbiosi di due culture culinarie. Marco Rispo, sous-chef originario di Napoli, lo spaghetto lo vuole saltato in bianco, condito con polvere di pomodoro essiccato. Marco Sacco, più piemontese, prende il formaggio mascarpa ossolana, lo trasforma in una crema bianca e spumeggiante e infine il cavolo nero (in alternativa il broccolo veneto) scottato nell'acqua bollente e raffreddato nel ghiaccio.
Questo piatto, annuncia Sacco, sarà inoltre 'esportato' come emblema del made in Italy nei suoi numerosi viaggi soprattutto in Estremo Oriente dove lo chef è molto conosciuto e dove di reca spesso in qualità di ambasciatore dell' alta cucina italiana.
ansa

Nessun commento: