FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

Letteratura in vendita, da Proust a De Sade

Mentre il mondo intimo e letterario di Marcel Proust è andato in asta raggiungendo cifre insperate (lettere, manoscritti, libri, disegni, fotografie dello scrittore hanno fatto incassare a Sotheby’s 1,24 milioni di euro, il doppio delle aspettative), anche l’archivio privato del conte Donatien Alphonse François de Sade (1740-1814), per tutti il celebre Marchese de Sade, si prepara a prendere il volo con una vendita all’incanto. Sarà battuto il 15 giugno all’Hotel Drouot di Parigi per iniziativa della casa Tessier Sarrou, che proporrà per la prima volta anche un centinaio tra oggetti e cimeli appartenuti alla famiglia dell’autore di romanzi divenuti classici dell’erotismo come Le 120 giornate di Sodoma e Justine o le disavventure della virtù.
Nel catalogo, sono presenti anche pezzi inediti: le lettere scritte dal Marchese de Sade alla moglie Renée-Pelagie Cordier de Launay de Montreuil e ad altri membri della sua famiglia, tutti materiali custoditi per duecento anni tra le mura domestiche.
Nella messe di documenti, si può trovare anche l’atto di separazione del Marchese de Sade dalla moglie, come il racconto inedito Les coquilles d’œufs, un manoscritto di 16 pagine in endecasillabi e rime. Si narra la storia di Lucas, un giovane contadino sposato da tre mesi con Alix che viene corteggiata dal prete del villaggio; per scoprire l’adulterio, una notte si nasconde sotto il letto.
Nel catalogo redatto dalla casa Tessier Sarrou c’è di tutto: anche un cimelio come il cranio dello scrittore stesso, realizzato in seguito all’esumazione delle sue spoglie dal cimitero di Charenton.
Il Manifesto.info

Nessun commento: