FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

Svezia: 48 ore a Stoccolma per vivere la Notte di Mezza Estate

E’ una meravigliosa giornata all’aperto quella che si celebra in Svezia il terzo weekend di giugno per il solstizio d’estate: dopo il Natale, la festa di Mezza Estate, la Midsommar, è la ricorrenza più importante del calendario svedese. Ci si ritrova all’aperto per organizzare pranzi luculliani con le corone di fiori tra i capelli, per ballare intorno a un palo decorato e cantare bevendo lo snaps (la tipica grappa aromatica svedese), riscoprendo il contatto con la natura in tutte le forme possibili. Ecco dunque che per vivere con gioia le atmosfere di Stoccolma è bene lasciarsi coinvolgere dalla Midsommar assaporando le ricette tipiche e concedendosi, tra un ballo e un gioco, anche del tempo per scoprire la città.

Si può iniziare in mattinata dal centro, ovvero Gamla Stran: la città vecchia è fatta di edifici storici e strette viuzze ricche di negozi e gallerie d’arte e vi si ergono il Palazzo Reale e la Cattedrale, oltre al Municipio dove si tiene ogni anno la Festa dei Premi Nobel. Le grandi sale del Palazzo Reale, aperte al pubblico, ospitano visite di stato, udienze e ricevimenti e il palazzo ricopre un ruolo determinante nel panorama europeo per la sua bivalenza di residenza reale ufficiale e di monumento storico-culturale. La Cattedrale, detta anche Chiesa Grande, è l’edificio più antico di Stoccolma e risale al XIII secolo: più volte rimaneggiata durante il Settecento si presenta con l’interno dall’architettura gotica con tocchi barocchi. Il pomeriggio si può proseguire con una meravigliosa gita in battello per un tour dell’arcipelago, magari approdando all’Isola di Djurgarden, immersa nel verde e ricca di attrazioni turistiche come lo Skanes un museo all’aria aperta che riproduce usi e costumi della vita vichinga o il Vasa Museum dove si può ammirare l’unico vascello al mondo che dal XVII secolo sia giunto ai giorni nostri.

Anche il giorno successivo lo si può dedicare ai musei: vale la pena una visita al Museo Marittimo Nazionale, in cui sono esposti reperti che riguardano la marineria svedese, il Tekniska  Museet dedicato alla scienza e alla tecnica ma anche il Museo Nordico, in stile neo gotico rinascimentale, che celebra il folclore, gli usi e i costumi del popolo svedese. Inoltre, tra i 70 musei presenti in città, spiccano anche quello della fotografia, della musica e della numismatica. Particolare è lo Junibacken, dove tutte le cose si possono provare e toccare, vero paradiso dei bambini poiché vi sono ricostruite le ambientazioni delle fiabe e delle storie della scrittrice Astrid Lindgren, la creatrice di Pippi Calzelunghe.
turismo.it

Nessun commento: