FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

Week end di festa per i musei #FDM2016


 Una serata a godersi la storia immortale, sotto gli alberi dell'Area Archeologica di Villa Adriana a Tivoli, o accarezzati dalla brezza marina di Caprera al Memoriale di Giuseppe Garibaldi. 
O ancora, ritrovarsi al chiaro di luna nelle bellezze del parco del Castello di Racconigi o nel fascino senza tempo della Certosa di San Giacomo a Capri. Lanciata dal ministero di beni culturali e turismo in concomitanza con la Conferenza generale dell'Icom (International Council of Museum) organizzata per la prima volta a Milano arriva il 2 e 3 luglio la prima edizione della Festa dei Musei.
    E dalle entrate ad 1 euro del sabato sera, alla domenica gratuita, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Da Nord a Sud, la festa coinvolge i musei statali ma anche molte realtà pubbliche e private, grandi e piccole: gli aderenti all'iniziativa resteranno aperti di sera oltre l'orario consueto e offriranno eventi specifici sul tema del rapporto tra Musei e Paesaggi Culturali, focalizzandosi sul coinvolgimento di una platea il più vasta possibile. E proprio per fare in modo che sia una festa popolare, la noia dovrà essere bandita per tutti: per questo l'offerta sarà trasversale e coinvolgerà ogni fascia d'età, con una programmazione di eventi per fasce orarie destinate a precisi target di pubblico. Si inizia sabato mattina, con gli appuntamenti per famiglie e bambini (9.00-14.00: Il Patrimonio per i bambini); il pomeriggio spazio a eventi per curiosi e appassionati (14.00-19.00: Il racconto del Patrimonio, Largo all'esperto, Dietro il Patrimonio) mentre la sera entreranno in scena da protagonisti i linguaggi artistici per il grande pubblico (19.00-24.00: Lo spettacolo della cultura). Le aperture serali straordinarie dei musei di sabato avranno un costo simbolico di 1 euro (orari e costi ordinari nel corso della giornata). E' invece sul concetto di partecipazione popolare e sulla necessità di dare attenzione ai valori immateriali del Patrimonio che si focalizza la giornata del 3 luglio, dedicata a tutte le categorie di pubblico (Il Patrimonio per/di tutti), durante la quale l'ingresso sarà gratuito come ormai avviene in occasione di ogni prima domenica del mese. L'evento si può seguire anche sui social, con l'hashtag #FDM2016.

ansa

Nessun commento: