FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

Verbania, gli incanti del giardino sul lago


Non è un caso se Verbania, capoluogo della provincia del Verbano-Cusio-Ossola, sia stata definita Giardino sul Lago. Risulta essere una destinazione ideale per le coppie che intendano rilassarsi ammirando i magnifici panorami che offre il Lago Maggiore e le frazioni adagiate sulle rive del Golfo Borromeo. E’ proprio in questa zona, infatti, che si adagiano i giardini e parchi più suggestivi ed affascinanti della regione, esaltati nella loro bellezza dalle deliziose atmosfere lacustri. Nella zona di Pallanza si trovano i principali monumenti da non perdere: Villa Giulia, Villa San Remigio e Villa Taranto.Villa Giulia, datata metà Ottocento, si presenta con esterni pompeiani e interni decorati da pitture e da elementi Liberty. Villa San Remigio è un esempio di edifico medievale che ospita all’interno affreschi dello stesso periodo e pitture del Quattrocento. Villa Taranto ospita il parco più esteso dei giardini del Golfo Borromeo che annover 20 mila varietà di piante: in primavera spicca la fioritura dei tulipani, in estate e in autunno quella delle dalie.


La stessa cittadina di Verbania, oggi formata dall’unione dei due comuni di Intra e Pallanza, offre la possibilità di ammirare edifici dell’epoca Medievale come la Chiesa di Santo Stefano, alcuni importanti palazzi barocchi e ville sette ed ottocentesche. L’antico centro storico di Intra si caratterizza per le piccole corti e i vicoli acciottolati che si snodano nel lungolago. La Basilica di San Vittore si impone con il suo stile neo classico. Particolarmente pittoresco è il lungolago del quartiere, abbellito da filari di alberi secolari e da una serie di sculture dedicate ai caduti e ad alcuni artisti locali. La Collegiata di San Leonardo, la Chiesa di Santa Lucia, la Chiesa Madonna di Campagna sono altri interessanti luoghi da non perdere. Cosi come al Museo del Passaggio di Verbania, situato nel settecentesco Palazzo Dugnani, si può ammirare la collezione di dipinti, sculture, reperti archeologici e oggetti d’arte sacra popolare oltre gli archivi delle ville e dei giardini della città e della zona circostante.


Per una cena a lume di candela il Ristorante La Beola dell’Hotel Majestic regala momenti di puro romanticismo grazie all’ampia vetrata che offre una straordinaria veduta del Golfo Borromeo e di Pallanza, al Portico affacciato sul grande giardino, alle prelibate proposte culinarie e al buon vino selezionato tra le migliori cantine. Locale accogliente e ben curato lo offre anche il Ristorante La Tavernetta, che propone piatti semplici ma pieni di sapore con una presentazione ben curata. 
fonte: turismo.it

Per dormire suggeriamo >>> Pallanza Hotel Prenota Ora su BOOKING
segnalazione web a cura di Giuseppe Serrone e Albana Ruci - Turismo Culturale

Nessun commento: