Trenitalia: partenze più veloci con il codice digitale

Si potrà ricevere anche via sms
Partenze da Roma Termini e Milano Centrale ancora più veloci grazie al codice digitale che i clienti di Trenitalia da fine 2015 ricevono anche via sms.
L’sms contiene un link che permette di visualizzare il codice digitale sul display di smartphone e tablet. I viaggiatori dovranno esibirlo agli addetti di FS Italiane presenti ai varchi d’ingresso che, muniti di speciali lettori ottici, potranno rapidamente verificare la validità del biglietto e autorizzare l’accesso ai binari di partenza.
I varchi d’ingresso attivi nelle stazioni di Milano Centrale, Roma Termini e, in versione mobile, Firenze Santa Maria Novella hanno consentito la riduzione di quasi il 90% degli episodi di microcriminalità in stazione e sui treni in partenza.


- See more at: http://www.guidaviaggi.it/notizie/176303/trenitalia-partenze-pi%C3%B9-veloci-con-il-codice-digitale#sthash.uOP9mlHu.dpuf

Crociere: Costa, due nuove navi per mercato cinese


Il Gruppo Costa ha annunciato oggi un accordo con Fincantieri per la costruzione di due nuove navi da crociera destinate al marchio Costa Asia. Le navi saranno progettate appositamente per il mercato cinese, dove opera il marchio Costa Asia, ed entreranno a far parte della flotta nel 2019 e 2020. Grazie al nuovo accordo, il Gruppo Costa sale a otto nuove navi in ordine con una capacità complessiva di 45.000 letti (quattro per il marchio tedesco Aida Cruises; due per quello italiano Costa Crociere; due per Costa Asia), che porteranno la flotta ad un totale di 110.000 letti. "Siamo lieti di proseguire la nostra partnership strategica con Fincantieri. Questo nuovo investimento porterà benefici ed occupazione al Paese. Come già avvenuto per Costa Diadema, l'ultima nave della flotta Costa costruita da Fincantieri e simbolo del 'meglio dell'Italia', anche le navi per Costa Asia saranno progettate con un innovativo design italiano. Inoltre questo nuovo accordo ci permetterà di continuare a far crescere il mercato delle crociere in Cina, che diventerà il secondo mercato al mondo alla fine di questo decennio", ha detto Michael Thamm, Ad del Gruppo Costa. Nel 2006 il Gruppo Costa è stata la prima compagnia di crociere ad entrare nel mercato cinese. Attualmente ci sono 3 navi Costa posizionate tutto l'anno in Cina ed Asia: Costa Atlantica, Costa Victoria and Costa Serena. A partire da aprile 2016 si aggiungerà una quarta nave, Costa Fortuna. Le crociere Costa sono conosciute in Cina come "Italy at sea" (Italia sul mare), perché offrono agli ospiti locali un'esperienza di vacanza in stile italiano ed europeo.(ANSA).
   
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Turismo Viaggi Venezia, da lunedì via lavori restauro rampa centrale Rialto

 Inizieranno lunedì prossimo, 11 gennaio, i lavori di restauro della rampa centrale del Ponte di Rialto, a Venezia. Si concluderanno il 26 marzo. L'intervento prevede il restauro della pavimentazione della rampa centrale sul lato San Polo, e comporterà la rimozione, l'impermeabilizzazione e il ricollocamento della pavimentazione.
    I lavori verranno effettuati di notte, e la possibilità di attraversare il ponte non verrà mai interrotta, sia in orario notturno, che diurno. (ANSA).

Se non c’è neve scegliete i ghiacciai. Sciare sulle cime bianche più alte d’Europa

Dalla Francia all’Italia, dall’Austria alla Svizzera le grandi cattedrali bianche invitano a sciare e a godersi la montagna con tracciati, anelli e piste innevate in modo naturale. In mancanza di neve nella maggior parte dei comprensori alpini la soluzione per chi non riesce a stare senza gli sci ai piedi è di recarsi nei ghiacciai delle Alpi, belli e imponenti, da sempre - e non solo d’estate - un richiamo irresistibile per gli appassionati della montagna, quella con la neve vera.
In Francia si scia sul Mer de Glace, il ghiacciaio di Chamonix, con i suoi 4.810 metri di guglie di granito, crepacci, canyon e stretti pendii di neve e ghiaccio. La stazione sciistica di Chamonix si trova subito dopo il tunnel del Monte Bianco e offre tracciati sia sul territorio italiano sia su quello francese, in particolare regala itinerari fuori pista che dal Aiguille Du Midi, il punto più alto del ghiacciaio a 3.800 metri, scendono fino a valle attraverso la Mer de Glace e, sul versante opposto, nell’area sciistica Brevent-Flegere. A questo comprensorio, il più ampio della zona, si accede da Chamonix e da Les Praz; lo skipass giornaliero, valido per i tre Paesi (Francia, Italia e Svizzera) costa 60 euro.
Sempre a Chamonix, il Glacier des Bossons è una delle mete più facili per chi ama camminare nella neve con le ciaspole: il punto di partenza è subito dopo l’uscita del tunnel del Monte Bianco, da dove inizia un sentiero segnalato che attraversa un bosco fino allo Chalet Le Cerro e a un’area panoramica situata a 1.375 metri d’altezza. In Alta Savoia il Tramway du Mont Blanc è un trenino a cremagliera, il più alto di Francia, che collega Saint-Gervais-les-Bains-Le Fayet, ai piedi del Monte Bianco, al Plateau de Bellevue e al comprensorio sciistico del Prarion, da cui si gode una vista splendida sul ghiacciaio di Bionnassay. In Savoia, invece, si scia a Tignes, centro nevralgico della skiarea Espace Killy, circondata da impianti di risalita; tra questi c’è la funivia della Grande Motte che passa sopra il ghiacciaio fino a 3.456 metri d’altezza ed è collegata, sci ai piedi, con la Val d’Isere. Il prezzo dello skipass giornaliero è di 54 euro.
In Italia, a Courmayeur, sul versante italiano del Monte Bianco, c’è la grande novità di questa stagione: la seggiovia ipertecnologica Skyway Monte Bianco, che dal paese valdostano porta gli sciatori fin sul “tetto d’Europa”. Imperdibile è la passeggiata con le ciaspole che le guide alpine di Courmayeur organizzano con partenza e arrivo dalla nuova funivia fino a Punta Helbronner, a 3.462 metri d’altezza. Qui le guide accompagnano gli appassionati di montagna alla scoperta di uno degli angoli più suggestivi del Monte Bianco, lungo il Colle del Gigante; per i più esperti c’è anche la possibilità di sciare su ripidi pendii e canaloni. Lo skipass giornaliero costa 50 euro.
Sempre con gli impianti di risalita della Skyway Monte Bianco si arriva fino a Col Flambeaux e a Col d’Entrèves che portano alla Tour Ronde, in cima al ghiacciaio della Brenva, il quarto per estensione in Val d’Aosta. Il ghiacciaio si trova sul versante italiano del Monte Bianco all’altezza dell’Aiguille Blanche de Peuterey e dell’Aiguille Noire de Peuterey.
Imperdibile è una sciata sul Plateau Rosà, che confina con la Svizzera: si parte da Cervinia, la stazione sciistica più alta d’Italia, a 2.050 metri, che fa parte del comprensorio Breuil-Cervinia Valtournenche Zermatt, uno dei più estesi delle Alpi, con 72 chilometri di tracciati che permettono di sciare per tutta la giornata senza ripetere mai la stessa pista, alternando percorsi semplici e impegnativi. Esistono anche 13 chilometri di anelli da fondo e lo snowpark più alto d’Europa; nel comprensorio si può anche visitare la grotta di ghiaccio più alta del vecchio continente, una galleria lunga 50 metri scavata nel ghiaccio, che si può raggiungere con le guide del Cervino partendo dalla stazione di arrivo della funivia del Piccolo Cervino e attraversando il ghiacciaio. Il giornaliero costa 46 euro.
In Alto Adige si scia sul ghiacciaio della Val Senales: la funivia Gletscherbahn parte da Maso Corto e raggiunge i 3.200 metri di Grawand in uno scenario dolomitico mozzafiato. La vista, infatti, spazia sulle cime dei ghiacciai dove si scia su tracciati panoramici e si pratica lo sci alpinismo anche di notte o si visitano alcune piccole grotte di ghiaccio con sosta alla baita Teufelsegg, dove si trova l’omonima seggiovia coperta. Il prezzo dello skipass giornaliero è di 44 euro.
Il ghiacciaio dello Stubai, in Tirolo, offre lo Stubaier Gletscher, il più grande comprensorio sciistico su ghiacciaio dell’Austria. E’ un paradiso per chi ama sciare e fare sport sulla neve ad alta quota con numerosi tracciati innevati in modo naturale. La funivia principale porta dai 1.750 metri di fondovalle fino ai 3.200, dove ci sono le piste più alte del Tirolo, perfette per discese adrenaliniche e per il fuoripista. Oltre alle classiche discipline sportive, accanto alla stazione Eisgrat è possibile entrare in una grotta di ghiaccio lunga 200 metri, dotata di pannelli informativi. E’ stato da poco inaugurato il grande Snowpark Stubai Zoo, cuore pulsante delle discipline freestyle, mentre le famiglie con bambini hanno a disposizione il BIG Family Ski Camp, che offre servizi di baby sitter, corsi di sci, giochi e tanto divertimento con le corse sul gatto delle nevi. Lo skipass giornaliero costa da 44 euro.
Il paradiso per i freeride e gli amanti dello snowboard è il ghiacciaio Kaunertaler Gletscher, sempre in Tirolo, con i suoi 32 chilometri di piste dove nascono gli sport più innovativi e si svolgono le feste live più divertenti a suon di musica. Lo skipass giornaliero costa 38 euro.
Sempre in Tirolo ci sono le piste del Hintertux Gletscher con 25 chilometri di tracciati sempre innevati che fanno parte del grande comprensorio dello Ski & Gletscherwelt Zillertal 3.000, con viste panoramiche mozzafiato sulle alte vette alpine, in particolare quella del ghiacciaio situata a 3.250 metri. Le guide alpine della località tirolese, inoltre, accompagnano gli sciatori a esplorare la zona. Lo skipass giornaliero costa 50 euro ma esistono tante agevolazioni.
Ideale per le famiglie sono anche le piste del Pitztaler Gletscher, il ghiacciaio più alto del Tirolo, collegato al comprensorio del Rifflsee. Qui i tracciati sono larghi e perfetti per chi comincia a sciare ma ci sono anche piste impegnative e adrenaliniche, adatte per le gare. Anche qui sono previste escursioni guidate con gli sci e tanti sono gli appuntamenti sulla neve; lo skipass giornaliero costa 37 euro.
Il ghiacciaio più imponente dell’arco alpino è Aletsch, in Svizzera: sorge nel Canton Vallese, si raggiunge da Riederalp, Bettmeralp e Fiesch-Eggishorn e offre piste per lo sci alpinismo, anelli da fondo e un’oasi naturalistica, l’Aletsch Arena, da attraversare a piedi fermandosi nei punti panoramici più belli, da Hohfluh/Moosfluh a Bettmerhorn e a Eggishorn.

Cosa saremmo disposti a fare per un giorno di vacanza in più?

Quali sono le cose di cui italiani e stranieri sarebbero risposti a fare a meno, in cambio di un giorno di vacanza in più? Non stupisce che chi ama viaggiare sia disposto a rinunce e piccoli sacrifici pur di guadagnare una giornata di ferie. In tutto il mondo- secondo un'indagine di Expedia - quattro adulti su dieci associano le vacanze alla felicità, specialmente in India (61%), Thailandia (56%), ed Emirati Arabi (55%). 
Ma quali sono, nel mondo, le cose che siamo disposti a fare, pur di strappare ventiquattrore di meritato riposo in più?
• Il 51% rinuncerebbe al junk food per una settimana – specialmentein Nord Europa (il 64% dei norvegesi e degli svedesi, il 61% dei finlandesi) e in Spagna (61%) – e il 46% all’alcool
• Il 42% rinuncerebbe ai social media, specialmente in Finlandia (54%) e in Messico (51%)
• Il 37% sarebbe disposto a non guardare la televisione per una settimana, in particolare in Brasile (54%), Malesia (51%) ed Emirati Arabi (51%)
• Ben il 23% direbbe no al sesso: non sembra un gran sacrificio per finlandesi (39%) e giapponesi (32%), mentre italiani e messicani rispettano la loro fama di “popoli latini” e chiudono la classifica – rispettivamente, solo il 13% e l’11% sarebbe disposto ad un simile scambio
• Infine, c’è chi rinuncerebbe persino alla doccia (9%)
Anche in ambito lavorativo, le vacanze sembrano diventare sempre più prioritarie:in tutto il mondo, ben il 35% degli adulti con un lavoro accetterebbe una riduzione dello stipendio in cambio di un giorno in più di vacanza; le percentuali più alte si registrano in India (62%), Malesia (49%) ed Emirati Arabi (49%). Ben il 31%, potendo scegliere,preferirebbe ottenere più vacanze rispetto a un aumento di stipendio, specialmente in India (54%) e Svezia (42%).Il 55% ritiene che la possibilità di avere più vacanze sia un ottimo motivo per cambiare lavoro.
Il 91% degli intervistati italiani ritiene che vacanze regolari siano importanti per salute e benessere, l’88% pensa che siano fondamentali per una migliore relazione con il partner e l’86% le considera utili per coltivare buoni rapporti con amici e famiglia.
Le vacanze sono così importanti che il 50% degli italiani sarebbe disposto a cambiare lavoro per avere più giorni di ferie, e il 27% accetterebbe una riduzione dello stipendio. Non solo; i nostri connazionali, pur di avere una giornata di vacanza e relax in più, eliminerebbero:
• Junk food (59%)
• Social media (47%)
• Alcolici (44%)
• Televisione (39%)
• Dessert (37%)
• L’abito preferito (37%)
• Il caffè (31%)

Gli italiani vorrebbero avere più giorni di ferie soprattutto per scoprire nuove mete (45%) e per concedersi vacanze più lunghe (43%). Proprio per chi è alla ricerca di destinazioni meno consuete, Expedia suggerisce le mete meno frequentate dagli italiani:
• al primo posto tra le destinazioni meno battute dagli italiani si trova l’Islanda. È difficile incrociare turisti italiani sulla magica isola di ghiaccio che offre scenari mozzafiato ed è in grado di colpire anche i viaggiatori più esigenti, grazie ad una natura ancora incontaminata e a paesaggi dall’atmosfera lunare. 
• Al secondo posto dell’insolita classifica, si trova la Nuova Zelanda, terra giovane e meno celebre della vicina Australia tra i nostri connazionali, ricca di bellezze naturali e con una cultura vivace, che la rendono un paese ricco di attrattive. 
• Al terzo posto tra i paesi meno popolari tra gli italiani, la Norvegia, recentemente battezzato come paese più felice del mondo secondo il Legatum Institute di Londra e un’ottima meta per chi vuole assaporare appieno la cultura scandinava. 
• La lista continua oltre l’Oceano, dove il Canada è la valida alternativa agli evergreen States per immergersi nell’atmosfera natalizia più autentica, mentre in Asia sono Vietnam, Indonesia e Filippine le più ambite per chi è in cerca di un viaggio di fine anno che sia anche la vera alternativa alle guide più classiche.
• Infine, il Sud Africa si attesta quest’anno al primo posto tra le destinazioni più prenotate da inglesi e tedeschi ed è sicuramente una valida opzione per i viaggiatori italiani in cerca di un clima più temperato e di emozioni forti come il bagno con gli squali ma anche di degustazioni di nuovi vini in magnifiche cantine.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Torino città da visitare secondo classifica del NyTimes

Torino e' tra le città' da visitare nel 2016. L'autorevole New York Times infatti ha inserito il capoluogo piemontese tra le 52 località' da non perdere quest'anno e in particolare Torino e' al 31/o posto dopo Dalat in Viet Nam e Barcellona in Spagna. Secondo il quotidiano newyorkese la città italiana e' come un perfetto esempio di trasformazione di centro industriale in capitale culturale ed enogastronomica.
Tra i luoghi da vedere oltre al museo egizio di recente riaperto ci sono i Docks Dora, ex distretto di magazzini ora sede di gallerie, poi il nuovo centro per la fotografia e manifestazioni come Artissima e Paratissima.
    Torino e' inoltre la capitale dello slow food e del Salone del Gusto, non lontano dalle regiono vinicole Langhe-Roero e Monferrato, che tra le altre cose l'Unesco ha designato patrimonio dell'umanità.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Oroscopo 2016: tutti i viaggi da fare segno per segno

Gli appassionati di oroscopi avranno già controllato cosa le stelle prevedono nel 2016 riguardo ad amore, soldi, lavoro e fortuna. Ma quanti hanno avuto lumi sui viaggi? Qual è la vera vacanza, segno per segno, in sintonia con il cosmo? Più di un sito specializzato ogni anno propone la sua ricetta. E per questo noi ci siamo impegnati a raccogliere le idee e dare ai nostri lettori una previsione multipla. In tempi antichi i navigatori erano soliti orientarsi in mare aperto grazie alla posizione della Stella Polare, riuscivano così a compiere viaggi avventurosi ai limiti della fantasia e a fare ritorno a casa. Voi, con un occhio al portafoglio e uno al "turist-oroscopo" fate la vostra scelta...
ARIETE TRA IBIZA, SUDAFRICA E LUOGHI ESOTICI - Con l'Ariete, diciamocelo, annoiarsi è quasi impossibile, soprattutto in vacanza. Proiettato per natura verso l'esterno e gli altri, quest'anno Marte in transito regala forti emozioni senza doverle nemmeno cercare.
Skyscanner consiglia: quale che sia la vostra età, Ibiza è sempre un desiderio da realizzare. La Isla Blanca è piena di sorprese, dal mattino, momento ideale per godersi la città e le bellezze paradisiache dell'isola, fino a sera, quando il divertimento è assicurato e prosegue fino all'alba.
Trivago consiglia: l'hotel ideale è il Palace of the Lost City, resort di lusso 5 stelle a Sun City, in Sud Africa. Il resort è immerso in un'esotica giungla di 25 ettari, abitato da migliaia di specie di animali e piante, come il leggendario baobab. Qui potrai avventurarti in safari giornalieri per ammirare i Big Five (elefanti, leoni, rinoceronti, leopardi e bufali), sorvolare a volo d'angelo il parco a 120km/h con la zip-line 2000 (la più veloce al mondo), perderti nel labirinto dell'hotel The Maze of the Lost City e rinfrescarti nel parco acquatico Valley of Waves con una piscina da 6500 mq. 
Travel Marketing consiglia: per un'ispirazione insolita c'è la guida Condé Nast Johansens, oltre 551 alberghi in 61 paesi in tutto il mondo: luoghi esotici e incontaminati, vere e proprie isole private in cui rifugiarsi lontano dal mondo e templi del benessere immersi nella natura...
TORO TRA BAKU, ROMA E LA PROVENZA - In vacanza cerca la comodità, l'arte e il relax, ma anche le cose semplici e autentiche, per le quali è comunque disposto a scendere a compromessi. Il 2016 porterà qualche viaggio da troppo tempo rimandato, in compagnia degli affetti più cari, partner o famiglia.
Skyscanner consiglia: la città del Toro è Baku, nell'Azerbaigian, regione del Caucaso ricca di posti incantevoli e spesso troppo poco conosciuti. Situata sulle rive del Mar Caspio, Baku è un posto magico, in cui storia e modernità si incrociano. Da non perdere la Città Vecchia, che è Patrimonio Unesco, un salto alla Filarmonica Statale e poi il teatro: qui la cultura dello spettacolo musicale, come il balletto o l'opera, è davvero radicatissima. 
Trivago consiglia: l'Auberge de Noves fa parte della collezione Châteaux & Hôtels è un hotel 4 stelle ricavato in un castello provenzale dell' '800, circondato da 15 ettari di parco naturale a Noves, ed è il posto ideale per un "figlio di Venere". Nonostante si trovi a solo 15 Km da Avignone e vicino ai principali centri cittadini, offre un'oasi di puro relax immersa nella campagna, tra l'ottima cucina del ristorante (1 stella Michelin), la vastissima selezione di vini francesi (con una collezione di 25 mila bottiglie), il Parc des Alpilles e du Luberon, senza dimenticare i campi di lavanda.
Travel Marketing consiglia: lo shopping sarà lo sport preferito! Una location perfetta da cui partire è l'Hotel Quirinale di Roma, situato vicino alla stazione Termini e in una delle vie chiave dello shopping romano, via Nazionale. Raccomandati scarpe comode e portafogli carico!
GEMELLI TRA L'UZBEKISTAN, BANGKOK E LA CROAZIA - E' il viaggiatore per eccellenza, ma mai come quest'anno sarà perso nei meandri dei suoi pensieri quotidiani, limitando il suo raggio d'azione. Per questo sarà determinante il ruolo delle persone più vicine che lo sproneranno a partire. Per dove? Poco importa, l'importante è staccare davvero la spina.
Skyscanner consiglia: il segno dei Gemelli è curioso e amante di tradizioni anche lontane dalle proprie: per un viaggiatore così ci spingiamo in Uzbekistan, a Tashkent, la capitale. Attraversata e dominata nei secoli dalla cultura araba, cinese e russa, questa città saprà catturare anche i più scettici con i suoi musei che raccontano storie lontane e le sue bellezze artistiche e culturali. Spingetevi anche a Samarcanda se avete più giorni a disposizione.
Trivago consiglia: è arrivato il momento di soggiornare al Lebua at State Tower di Bangkok, per godere di una delle città più vibranti del sud-est asiatico, a 200 metri d'altezza. Nello Sky Bar del Lebua, tra i bar più alti al mondo, al ristorante Sirocco potrai assaporare il meglio della cucina mediterrnea e conoscere gente in transito da tutto il mondo.
Travel Marketing consiglia: qualche difficoltà nel corso di quest'anno potrebbe esserci ma andrà benone da ottobre, il mese che segnerà la vostra completa ripresa. Festeggiate cercando le coccole dell'esclusiva Carolea Spa del Kempinski Hotel Adriatic, in Croazia.
CANCRO TRA VIENNA, NEW YORK E VIAGGI DI LAVORO - Anche se qualcuno ti trova a tuo modo un po' "alternativo", sei un inguaribile romantico e in vacanza ti piace andare sul sicuro. Per questo spesso percorri itinerari già battuti dove lasciare un pezzettino di te e ti concentri su viaggi a breve distanza.
Skyscanner consiglia: il Cancro, riservato ed elegante, sensibile e tenace, si guadagna una meta top: New York! Una di quelle città che va sicuramente vista e vissuta al massimo almeno una volta nella vita e voi, amici del Cancro, potrete programmare il viaggio nella Grande Mela proprio in questo nuovo anno. Vi muoverete estasiati tra l'Empire State Building e il Central Park, tra il Moma e Times Square e non vorrete più ripartire.
Trivago consiglia: per te che ami ritrovarti a casa in qualsiasi parte del mondo, l'Hotel Daniel per una visita a Vienna è l'hotel ideale. Accanto alla stazione di Vienna e a due passi dal Belvedere, l'hotel offre un urban style molto intelligente che mette subito a proprio agio: camere attrezzate con l'amaca per le brevi pause tra un'escursione e l'altra, pareti e mobili in tinta nei toni del mogano, bianco e beige, angoli freschi ed aromatici, l'orto speziale, la panetteria Daniel, che in città è diventata un'istituzione, e una barca a vela che si tuffa dal tetto dell'hotel, recente opera dell'artista Erwin Wurm.
Travel Marketing consiglia: il vostro anno sarà una vera e propria montagna russa tra sorprese emozionanti, sogni realizzati e anche qualche situazioni conflittuale. Pensate fin da subito alla location perfetta per i vostri incontri di lavoro: il Visconti Palace Hotel ha appena aperto il suo centro polifunzionale, perfetto per i meeting più importanti ma anche per feste danzanti!
LEONE TRA SVIZZERA, CUBA E FIRENZE - Viaggiatore seriale, un po' abitudinario, un po' difficile da accontentare, quando prende il ritmo è difficile che si riesca a fermare. Questo è un anno di grande lavoro per realizzare i tuoi ambiziosi progetti, ma anche di belle soddisfazioni. Per questo motivo ti concederai più di una vacanza e in qualsiasi periodo dell'anno.
Trivago consiglia: ne hai visti parecchi di hotel, ma scommetto che il Backstage Hotel Vernissage di Zermatt ti lascerà davvero di stucco. Questo 4 stelle offre una spettacolare selezione tra cottage, chalet e loft di lusso con vista sulla celebre vetta del Matterhorn (Monte Cervino), la mecca per gli appassionati di sci ed alpinismo. I percorsi spa offrono esperienze sensoriali ispirate alla Creazione. All'interno dell'hotel anche un cinema, il bar Vernissage con musica dal vivo, il ristorante After Seven e istallazioni artisiche.
Skyscanner consiglia: sono viaggiatori instancabili gli amici del Leone, solari e sempre attivissimi su molti fronti, ai quali il 2016 riserverà grandi traguardi da raggiungere: in cima alla lista, Cuba, coi suoi colori e i suoi profumi e la sua atmosfera che è davvero unica al mondo. Cuba non è solo rum e sigari, Cuba è una continua scoperta di antichissime tradizioni e paesaggi mozzafiato.
Travel Marketing consiglia: siate cauti con gli impegni e lo stress e riservatevi qualche momento di pausa pensando al vostro piacere. A proposito di piaceri: quest'anno sarete dei gran gaudenti e spesso vi verranno voglie mangerecce di ogni tipo! Soddisfate il palato con una visita ad uno dei punti di riferimento gastronomici di Firenze: il Ristorante Santa Elisabetta dell'Hotel Brunelleschi guidato dello chef Giuseppe Bonadonna.
VERGINE TRA MONTENEGRO, LIMA E THE SPACE - Sempre predisposto al viaggio e all'esplorazione, mai come quest'anno sentirai il desiderio di mete nuove, alternative, intellettuali. E forse solo in viaggio ti sentirai finalmente te stesso e in pace con il mondo. Grazie alla tua autonomia potresti anche scegliere di partire da solo ed incontrare i tuoi compagni di viaggio lungo il cammino. Se sei in coppia, sarai tu a decidere il percorso.
Trivago consiglia: sei ad un passo dal Montenegro, perchè non partire da una bella (ed economica, che fa sempre piacere) località di mare nelle Bocche di Cattaro per visitare questo splendido Paese dei Balcani? Il boutique hotel Hippocampus di Kotor offre tutto quello che potresti desiderare per un intimo rifugio sul mare, rustico ma ricercato. Ottimo punto di partenza per visitare il borgo con oltre 2 millenni di storia, l'hotel è ubicato direttamente all'interno delle mura della vecchia città.
Skyscanner consiglia: coscienziosi, dotati di spirito critico e brillanti, i nati sotto il segno della Vergine hanno bisogno di essere sempre stimolati per non annoiarsi mai. E il 2016 vi regalerà un grande viaggio che sembra soddisfare questo requisito primario: Lima, in Perù, vi aspetta! Una città in cui Natura e Storia si intrecciano indissolubilmente per scorci mozzafiato e paesaggi che sembrano una tela d'artista.
Travel Marketing consiglia: decisioni rapide e decise sui viaggi: per diletto o per lavoro gli alberghi del gruppo Space Hotels rappresentano sempre la scelta migliore con oltre 70 alberghi da 3 a 5 stelle in oltre 40 località.
BILANCIA TRA PERU', GIAPPONE E LISBONA - Curioso, filantropo, ottimista e flessibile, sei il compagno ideale per viaggi a lungo raggio. Nella prima metà dell'anno avrai un gran bel da fare per via dei numerosi impegni di lavoro e familiari e potrai dedicarti ai viaggi soprattutto da fine agosto, quando il cielo sarà più propizio. Avrai voglia sia di mete mediterranee, come le siciliane Lipari e Pantelleria o le greche Patmos e Creta, che di mete asiatiche come Tokyo e Singapore, oppure sudamericane, come Lima, Cusco e Rio De Janeiro.
Trivago consiglia: il JW Marriott Cusco, nell'omonimo villaggio di Cusco in Perù, è un hotel 5 stelle dal sapore andino, giusto compromesso tra comfort e tradizione. L'affascinante cittadina, un tempo capitale dell'Impero Inca, oggi patrimonio dell'UNESCO, si trova a 3400 metri di altitudine: per alleviare il mal di montagna, l'hotel dispone in tutte le camere di un sistema di ossigenazione arricchito. Costruito sui resti delle antiche rovine inca e di un monastero del XVI secolo, l'hotel è la base perfetta per visitare la cittadina e lanciarti in esplorazione verso l'incredibile Machu Picchu, la sfida più estrema tra la civilità e la natura. Al tuo ritorno, un ottimo pisco sour al Qespi Bar dell'hotel non te lo toglie nessuno!
Skyscanner consiglia: per il segno della Bilancia, che per eccellenza incarna l'equilibrio e la misura, una meta magica, sospesa tra realtà e incanto: Kyoto, nota come "la città dei mille templi", affonda le sue tradizioni in tempi lontanissimi e può vantare una storia millenaria. Non perdetevi uno spettacolo di teatro kabuki, entrate nei musei e nei templi, belli e mistici, e poi ristoratevi nei tipici giardini giapponesi, che sono dei piccoli Eden. E poi trovate un po' di tempo per fare la Passeggiata del Filosofo.
Travel Marketing consiglia - Dopo tutte le fatiche ed il lavoro del 2015 credo sia giunto il momento di festeggiare le vostre vittorie, non trovate? Gli Heritage Hotels, a Lisbona, sono adatti a tutti i gusti. Lo Janelas Verdes, il Solar do Castelo, il Lisboa Plaza, il Britania e l'Av. Libertade, sono cinque gioielli situati nelle zone più belle della città.
SCORPIONE TRA SAHARA, MESSICO E ISTANBUL - Sono proprio le contraddizioni del tuo segno che ti rendono una persona così speciale, in viaggio dai il meglio di te e riesci ad incanalare la tua energia per decifrare le novità in tempi record. Poliglotta e cittadino del mondo, più che le città, ami i luoghi ricchi di fascino e mistero. Da tempo vorresti visitare il sito di Petra in Giordania o la piramide di Giza in Egitto, percorrere con le tribù beduine il deserto del Sahara marocchino o, più agevolmente, goderti un indimenticabile tramonto sul Bosforo dal quartiere di Üsküdar, ad Istanbul. Per te il viaggio è soprattutto esperienza e scambio culturale.
Trivago consiglia: nella cittadina di Ouarzazate, a ridosso del deserto del Sahara, tra verdi vallate, si trova l’hotel Le temple des Arts, un riad di 7 camere di lusso, ispirato alla storia e arte mesopotamica. Ubicato a solo 1 km dalla Kasbah Taourirt, questa piccola oasi di pace e relax, è una perfetta base d’appoggio per le tue escursioni beduine nel Sahara. Tra hammam, massaggi e inebrianti tè, in hotel ti sembrerà di trovarti… in un film! E non a torto: Ouarzazate è la capitale del cinema in Marocco, qui sono stati girati importanti film come “Il tè nel deserto” e “Lawrence D’Arabia”.
Skyscanner consiglia: determinati, autoritari e molto pratici, gli Scorpioni amano programmare ogni dettaglio, anche quando si tratta di viaggiare, e il 2016 regalerà loro un bel biglietto per Città del Messico. Magari sola andata, chissà... perché questa è una città che sa conquistare. Frenetica e moderna, a catturare la vostra attenzione sarà innanzitutto Plaza de la Constitución, mentre per gustarvi un po' di tranquillità fate un salto al Bosque de Chapultepec, un'area verde in cui troverete anche uno splendido castello!
Travel Marketing consiglia: Questo sarà per voi l'anno della ripresa, della rivincita, delle vittorie su parecchi fronti! A proposito di fronti, incastonato fra l'Europa e l'Asia l'Hotel Sumahan on the Water di Istanbul offre ai suoi ospiti un punto di vista inedito sullo stretto del Bosforo.
SAGITTARIO TRA ARIZONA, ABU DHABI E VIAREGGIO - Da una parte adori le comodità e il lusso, dall'altra sei un esploratore nato e, quando si parla di vacanza, ti piace combinare questi due aspetti. Il tuo viaggio ideale quest'anno è un on the road negli Usa, dalla California alla Louisiana.
Trivago consiglia: il miglior mix tra lusso e avventura al The Boulders Resort And Spa in Arizona. Situato ai piedi delle colline del deserto di Sonora e a soli 40 minuti a nord-est di Phoenix, è la giusta pausa per un lungo coast to coast come il tuo. L'hotel è composto di eleganti camere in stile spagnolo tra hanciendas, casitas e villas, una spa dislocata nei 10 km quadrati di parco ed un esclusivo golf e tennis club. Tra le attività outdoor che fanno al caso tuo: il giro nel deserto di Sonora in mongolfiera o in hummer, a cavallo o in arrampicata sportiva nella Tonto National Forest. Per i più tranquilli, corso di fotografia naturalistica e astronomia.
Skyscanner consiglia: per i nati sotto il segno del Sagittario, che amano le avventure e sono sempre pieni di vitalità, leali e idealisti, quel che ci vuole per cominciare il nuovo anno nel migliore dei modi è sicuramente un bel viaggio. Dove? Abu Dhabi è la meta prescelta, coi suoi altissimi grattacieli e gli edifici in vetro per cene con vista ad alta quota, le innumerevoli cupole della Grande Moschea, le passeggiate lungomare e il sito di Al Ain, imperdibile! Seguite le stelle!
Travel Marketing: il 2016 sarà impegnativo ma non mancheranno situazioni positive. Va bene il Grand Hotel Principe di Piemonte, uno storico e prestigioso hotel affacciato sul lungomare di Viareggio. Una Spa da sogno e il Ristorante Il Piccolo Principe, con ben due stelle Michelin completano l'offerta.
CAPRICORNO TRA CANADA, AUSTRIA E CANTON TICINO - Ti piacciono i viaggi outdoor, preferibilmente nella natura, dove poterti muovere nei tuoi spazi, e in città prediligi mete poco caotiche. Che tu viaggi in gruppo o in coppia, di solito cerchi di prendere il controllo e dare direttive su orari, direzioni, attrazioni da visitare, ma nel 2016 in vacanza avrai voglia di lasciarti andare, vivere un po' più alla giornata e farti consigliare.
Trivago consiglia: le favole a volte esistono e il modo migliore di viverle è ricreare l'atmosfera giusta. Al The Fairmont Chateau Lake Louise, nel cuore del Banff National Park nella provincia canadese di Alberta, la magia si compie ogni giorno. Immerso in un ambiente storico e raffinato e con una vista mozzafiato sul lago Louise, il ghiacciaio Victoria e le Montagne Rocciose, questo hotel è il ritiro perfetto per i viaggi di primavera ed estate nella natura dei capricorno. Tra lago, parchi e le vette innevate nel Jasper Natural Park, le attività all'aria aperta sono davvero tantissime e in ogni periodo dell'anno. Per il relax in hotel, la spa dell'hotel offre una vasta gamma di trattamenti per lui e per lei, e i due ristoranti, il The Fairview e il Lago Italian Kitchen offrono il meglio delle cucine canadese e italiana. Al The Walliser Stube potrai gustare un'incredibile fonduta di formaggio, un must nelle giornate più fredde ed impegnative.
Skyscanner consiglia: saranno moltissimi i progetti che dovranno portare avanti i Capricorno, e lo faranno sempre con grande responsabilità e pazienza. La città dell'anno è Vienna, regale e sofisticata. I suoi musei, le strade eleganti, le piazze e le fontane, la Sacher Torte e Klimt, i giri in carrozza e un centro storico Patrimonio Unesco. Dobbiamo aggiungere altro?
Travel Marketing consiglia: un anno ricco di energia e determinazione, quindi, che potrete sfruttare per perdere peso e migliorare le vostre performance sportive provando la palestra dell'Hotel Capo d'Africa di Roma, dotata delle migliori attrezzature, o i diversi percorsi in città proposti dall'hotel per chi ama fare jogging o semplicemente godere del clima mite della città passeggiando all'aria aperta.
ACQUARIO TRA ABU DHABI, VIETNAM E LAGO MAGGIORE - Un viaggiatore anticonvenzionale, sempre pronto a metterti in gioco, a fare amicizia e gruppo nel tuo percorso, spesso e volentieri parti in vacanza anche con persone appena conosciute e diventi il compagno di viaggio ideale, leggero e altruista. Tra le mete che ami di più, quelle moderne e mondane, dove esprimere il tuo carisma.
Trivago consiglia: il The St. Regis Abu Dhabi si trova nel cuore della capitale degli Emirati Arabi, ospitato nelle Nation Towers che disegnano lo skyline dell'intera città. La vista sul golfo e sull'Abu Dhabi's Corniche è impareggiabile, così come i servizi offerti dall'hotel. Gran parte delle stanze è servita da un maggiordomo privato, e molte di esse offrono una vista a 360 gradi sulla città e il mare. Se proprio vuoi esagerare, scegli la Al Hosen Suite, una sorta di mini hotel nell'hotel che supera i 1000 mq e dispone di camere con bagno privato, soggiorno, spa, palestra, studio, cucina e camerino. Dall'hotel si raggiunge facilmente la spiaggia privata Nation Riviera Beach Club attraverso un tunnel e, per uno spuntino o una cena, tra 4 bar e 6 ristoranti, c'è proprio l'imbarazzo della scelta.
Skyscanner consiglia: è il momento di tagliare i rami secchi e concentrarsi sull’essenziale, senza abbandonare altruismo e creatività che caratterizzano questo segno dello zodiaco. La vostra destinazione ideale è Hanoi: una meta che unisce storia, natura, cultura e politica, che soddisferà la vostra voglia di scoprire e conoscere; una meta in cui indagare sul senso del Mondo, per il vostro lato più riflessivo. 
Travel Marketing consiglia: che il 2016 sarà davvero democratico perché accontenterà tutti e metterà tutti d’accordo. In linea con il mood stellare il Canton Ticino, con il suo paesaggio ricco di contrasti è il luogo giusto per accontentare tutti: le montagne, perfette per chi ama gli sport invernali, non rubano il palcoscenico alle dolci rive del Lago Maggiore, perfette per una passeggiata ai primi soli di primavera. 
PESCI TRA TERRA DEL FUOCO, THAILANDIA E AMALFI - In bilico tra le grandi riflessioni esistenziali e una sana follia, lasci sempre che i viaggi e gli eventi ti vengano incontro, piuttosto che metterti a tavolino per programmarli. In vacanza ti entusiasmano le atmosfere, gli aromi, i sapori e le persone che incontri, più che i luoghi in sé. Per questo ti lanci spesso in piccole escursioni del weekend dietro casa a caccia di stimoli, così come ricerchi le città più ricche di storia, creative e colorate. Ti piacciono le mete mediterranee come Siviglia, Malta o Atene, sei molto attratto dalle metropoli dell'est Europa come Budapest, Cracovia o Sarajevo. Sul lungo raggio sogni Buenos Aires, la Terra del Fuoco e le Isole Galapagos.
Trivago consiglia: l'hotel perfetto per scaricare lo stress che spesso accumuli è l'Arakur Ushuaia Resort & Spa. Si trova nella città più australe del mondo, a 243 metri sopra il livello del mare, all'interno della riserva naturale del Cerro Alarkén, nella Terra del Fuoco. L'Arakur è molto più che un hotel di lusso, è un'esperienza unica, disegnato e decorato con materiali primari come legno e pietra, ogni stanza regala una generosa vista a sud verso la baia di Ushuaia e a nord verso la valle di Andorra e le montagne della riserva. Una spa con 300 mq di piscine di acqua piovana e del ghiacciaio riscaldata ti aspetta per stendere i muscoli dopo aver visitato gli spettacolari ghiacciai della Tierra del Fuego National Park, a soli 30 minuti di auto dall'hotel. A cena potrai scegliere tra un classico asado argentino, specialità del ristorante La Cravia e alcuni sfiziosi spuntini della cucina patagonica e fueguina serviti nella lobby e al pool bar.
Skyscanner consiglia: romantici e amanti della natura più estrema, ai Pesci le stelle consigliano Bangkok e la Thailandia: una città in continua evoluzione, piena di fascino e di angoli che vi toglieranno le parole di bocca. Il tutto nella cornice di una terra magica, in cui mercati colorati, spiagge mozzafiato e vegetazione rigogliosa sapranno incantarvi, tanto da rimanervi nel cuore.
Travel Marketing consiglia: l'Hotel Santa Caterina di Amalfi è il luogo giusto per raccogliere le idee e cercare ispirazione godendo di un altro turchese: il colore del Mar Tirreno. Costruito in uno dei punti più suggestivi della Costiera Amalfitana l'hotel ha una spa che offre esclusivi trattamenti al limone e un ristorante per deliziare il palato con le specialità locali.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Club Esse, due nuove gestioni in Sardegna e Abruzzo

Due nuove gestioni per Club Esse, che per il 2016 ne aveva promesse 10 e invece è andato “ben oltre, visto che siamo a 13”, dichiara Marco Baldisseri, Direttore Commerciale di Club Esse. Le nuove gestioni del gruppo sono il Club Esse Mediterraneo di Montesilvano in Abruzzo, e il Club Esse Residence Capo d’Orso di Palau, entrambi gestiti in formula Club Esse, quindi con animazione per adulti e per bambini, spettacoli, sport, servizio spiaggia incluso e tanti altri servizi.
I due nuovi Club si aggiungono perciò al Club Esse Sporting e il Club Esse Roccaruja di Stintino, il Club Esse Gallura Beach Village, il Club Esse Shardana di Santa Teresa Gallura, il Club Esse Posada di Palau, il Club Esse Cala Bitta di Baja Sardinia, il Club Esse Selinunte Beach di Marinella di Castelvetrano, il Club Esse Sunbeach di Lido di Squillace, il Club Esse Costa dello Jonio (Marina di Mandatoriccio), il Club Esse Pila 2000 a Pila e l’Hotel 325 Tor Vergata a Roma. La strategia di espansione di Club Esse verso i mercati internazionali però non si ferma. “Tra fine 2015 e marzo 2016 saremo presenti in dieci importanti appuntamenti fieristici internazionali in altrettanti Paesi europei”, sottolinea Baldisseri. Che ribadisce la volontà di voler essere “strutturati per continuare a offrire il nostro consueto ottimo servizio alle migliori condizioni”. A breve, inoltre, termineranno i lavori di ampliamento della sede e già da fine gennaio l’assetto del personale sarà completo e operativo.
webitmag.it

Italo: anno nuovo, sconto nuovo

Nuova promozione di Italo per festeggiare l’avvio del 2016: biglietti scontati del 40% per tutti coloro che acquisteranno dal 7 all’11 gennaio. Questo sconto potrà essere utilizzato per viaggiare nel periodo compreso tra il 18 gennaio ed il 21 marzo, acquistando un biglietto Low Cost valido per gli ambienti di viaggio Smart, eXtra Large e Prima. L’acquisto sarà semplicissimo, si potranno infatti comprare i biglietti tramite tutti i canali di vendita Italo inserendo il codice BUON2016.

Emirates offerte speciali sulle tariffe Business e Economy

Previste offerte speciali sulle tariffe Business e Economy. Le prenotazioni devono essere effettuate entro il 15 gennaio, per viaggi tra il 15 gennaio e il 30 novembre 2016
Emirates lancia la sua vendita globale per ispirare e incoraggiare i viaggiatori a esplorare nuove destinazioni e visitare di nuovo le loro città preferite. Per un tempo limitato, i globalistas possono dire "hello" a nuove avventure nel network globale di Emirates in continua espansione, con offerte speciali sulle tariffe Business e Economy. Le prenotazioni devono essere effettuate tra il 5 e il 15 gennaio, per viaggi tra il 15 gennaio e il 30 novembre 2016 (con un periodo di black out tra il 16 luglio e il 15 agosto 2016).
"Sappiamo che molte persone hanno iniziato a pensare a loro piani di viaggio e aspirazioni per il 2016, e siamo lieti di aggiungere un po’ di ispirazione e di stimolo per aiutare a trasformare tali piani e sogni in realtà - ha dichiarato Thierry Antinori, executive vice president di Emirates e chief commercial officer -.
La nostra rete di destinazioni globali in sei continenti offre qualcosa a ogni viaggiatore, e ora stiamo unendo quella gamma di scelte di viaggio con tariffe speciali per offrire agli aspiranti viaggiatori una proposta ancora più attraente".


- See more at: http://www.guidaviaggi.it/notizie/176278/#sthash.0FYRyfx8.dpuf

Neve in Valle d'Aosta

Le nevicate degli ultimi giorni hanno fatto ripartire le prenotazioni turistiche in Valle d’Aosta. Gli albergatori, che hanno registrato tutto esaurito a Capodanno, ma a Natale e nei primi giorni del 2016 non hanno visto performance soddisfacenti, sono ora decisamente ottimisti. 
"Il Capodanno, nonostante non ci fosse neve, è andato abbastanza bene ovunque - spiega Alessandro Cavaliere, presidente dell’Associazione regionale degli albergatori -. Purtroppo in alcune località si sono ridotti i soggiorni come durata per la mancanza di neve". Tra i motivi di preoccupazione resta il calo delle presenze russe: "A causa del rublo molto debole - aggiunge il manager - manca il mercato russo, che è sempre stato fondamentale in questo periodo".

- See more at: http://www.guidaviaggi.it/notizie/176276/#sthash.3FK0IQVf.dpuf

Turismo Viaggi catalogo Croazia 2016

Tra le novità i pacchetti con soggiorni liberi da 2 a 99 notti abbinati a voli low cost e a traghetti
Margò presenta il catalogo Croazia 2016 che ha in serbo diverse novità. In primis i pacchetti con soggiorni liberi da 2 a 99 notti abbinati a voli low cost e a traghetti. I voli diretti proposti partiranno da Milano, Roma e Venezia per Spalato e Dubrovnik, mentre i traghetti saranno disponibili da Ancona per Spalato e per Starigrad.
"Oltre alle proposte a pacchetto, Margò offre una gamma di prodotti selezionati e certificati dai controller professionisti, – spiega Alessandro Gandola, brand director Margò -, per un totale di oltre 70 hotel, residence e appartamenti distribuiti in 33 località, tra le regioni Quarnaro e Istria, Costa della Dalmazia, Dubrovnic, Pag, Hvar e Brac. L’obiettivo che da sempre si dà il brand Margò è infatti quello di offrire soluzioni su ogni località richiesta, e per ogni tipo di clientela, da quella giovane senza troppe pretese a quella più esigente, mettendo a disposizione quindi soluzioni dal solo pernottamento per i più indipendenti, al tutto incluso chi è in cerca di assoluto relax. Riproponiamo anche in questa stagione, inoltre, il programma Eat Around, il sistema di voucher che consente di pranzare o cenare a scelta, in una serie di ristoranti selezionati dal controller e distribuiti in tutte le località più interessanti della destinazione. Un valore aggiunto offerto unicamente da Margò, in piena coerenza con la filosofia del viaggiatore libero del brand. Per l’estate 2016 saranno 46 i ristoranti inclusi nel programma Eat Around sparsi in 7 zone della Croazia. Sono coperte tutte le zone più amate dai clienti italiani: 6 ristoranti a Dubrovnik, 7 a Hvar, 3 a Makarska, 3 a Zadar, 6 a Pag, 9 a Krk e 12 in Istria".
Ritorna inoltre anche la collaborazione con Skuola.net per 2 viaggi evento sull’isola di Pag, che quest’anno si terranno a Novalja dal 30 luglio al 6 agosto e dal 6 agosto al 13 agosto. Già inclusi nel programma gli ingressi a tutte e quattro le discoteche di Zrce, Papaya, Acquarius, Kallipso e Noa, durante il Black Sheep Festival e al Papaya durante il DJ MAG Beach Festival.


- See more at: http://www.guidaviaggi.it/notizie/176286/marg%C3%B2-in-uscita-il-catalogo-croazia-2016#sthash.3KqEkYx7.dpuf

Nasce brand Cortina

Il simbolo della Regina delle Dolomiti è diventato marchio della località e impronta una linea di prodotti di qualità food e non food, dalla birra all’abbigliamento
Una nuova linea di prodotti a marchio Cortina per promuovere la Regina delle Dolomiti e le sue eccellenze, in Italia e all’estero.
Da un’idea di Cortina Marketing Se.Am. sono nati la birra e il vino Cortina e molti altri articoli food e non food, che sarà possibile scoprire nel nuovo Cortina Store, in Piazza Roma 4. Lunedì 28 dicembre si è svolta l’inaugurazione con l’evento “Cortina con gusto” alla presenza di Luca De Carlo, presidente Se.Am., del sindaco del Comune di Cortina, Andrea Franceschi, di Gianantonio Tramet di Tramite Srl e de “Il Gastronauta” Davide Paolini, giornalista e conduttore radiofonico.
Il simbolo iconico della Regina delle Dolomiti è diventato così un nuovo brand della località e, grazie al progetto di Cortina Marketing Se.Am. e alla collaborazione con l’agenzia Tramite Srl, impronta una linea di prodotti di qualità food e non food, dalla birra all’abbigliamento.
Sotto l’insegna dello Scoiattolo Rosso troveranno posto 12 eccellenze gastronomiche. La linea non food comprende invece prodotti tessili e gadget con grafiche che evocano la storia e la tradizione locali, al contempo classiche, di carattere e vintage.


- See more at: http://www.guidaviaggi.it/notizie/176281/e--nato-il-brand-cortina#sthash.t6ePKPBR.dpuf

A Reggio Emilia festa del Tricolore: patria e la Costituzione

‘Rifiutare le logiche nazionalistiche non significa non avere a cuore la sorte della nazione, anzi. Tutelare gli interessi del nostro Paese significa costruire ponti, non alzare muri. Significa essere autorevoli e saper influenzare le scelte che vengono fatte a livello europeo e internazionale’. Così la presidente della camera dei deputati Laura Boldrini, ospite d’onore delle celebrazione del 219esimo anniversario del Primo Tricolore. Il discorso che ha tenuto al teatro Valli è stato in gran parte incentrato sulla necessità di una maggiore integrazione politica tra gli Stati europei: ‘Dobbiamo puntare agli Stati Uniti d’Europa, con i parlamenti e i cittadini protagonisti’.
Al Teatro Valli hanno preso la parola anche il governatore della Regione, Stefano Bonaccini, il presidente della Provincia Giammaria Manghi e il sindaco di Reggio. Luca Vecchi ha ricordato lo spirito che animò quei giovani nel 1797, riuniti a Reggio Emilia nel congresso della Repubblica Cispadana per dotarsi di un Governo e scegliere la bandiera nazionale.
Per Reggio il 219esimo compleanno della bandiera è stato come sempre una festa. Cominciata in piazza Prampolini, dove la transenne sono state ridotte al minimo per permettere alle gente di vivere più da vicino i vari momenti: gli onori militari, l’alzabandiera e lo spettacolare atterraggio di quattro paracadutisti dell’Esercito con il vessillo italiano. In sala del Tricolore i protagonsiti sono stati gli studenti, che hanno ricevuto dalla presidente Boldrini copia della Costituzione. ‘Prendetevi cura ogni giorno della Repubblica’ ha detto.
Alle celebrazioni ha preso parte anche l’ex sindaco di Reggio Graziano Delrio, oggi ministro ai Trasporti e alle Infrastrutture.  ‘La festa – ha detto – ci richiama a due concetti importantissimi che sono la patria e la Costituzione’. ‘Sono due valori fondamentali per la nostra comunità: con la bandiera nascono il concetto di patria e di Costituzione’. Quindi, ha concluso, ‘è una bellissima festa per noi ed è un orgoglio essere qui a Reggio Emilia dove nacque la bandiera tricolore con la Repubblica Cispadana’.
fonte: telereggio

Mibact in arrivo 300 milioni di euro per arte cultura turismo

La Befana porta buone notizie per l’arte e la cultura in Italia: il Mibact (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo) ha infatti approvato, con l’approvazione del Consiglio superiore dei beni culturali, il programma triennale degli investimenti per il patrimonio: “Si tratta di un investimento di 300 milioni di euro per 241 interventi in tutta Italia – ha dichiarato il ministroDario Franceschini – che conferma quanto la cultura sia tornata al centro della politica nazionale. Dall’arte all’archeologia, dalle biblioteche agli archivi, dai musei alle eccellenze del restauro”. I 300 milioni di euro – che integrano i circa 360 milioni del Pon Cultura destinati agli interventi di tutela nelle 5 regioni del Sud Italia (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) – serviranno anche a rafforzare i sistemi e le misure di sicurezza dei musei italiani (50 milioni di euro) e a cofinanziare i progetti che si avvarranno dell’ArtBonus (45 milioni di euro).

webitmag.it

Cartorange: i viaggi-esperienza la risposta per un turismo su misura

Il viaggio è vissuto sempre meno come mero momento di stacco e di relax e sempre di più si ricerca l’esperienza. È una tendenza consolidata e le esigenze dei turisti si affinano sempre di più. "Ciò che emerge è la richiesta di proposte sempre più sartoriali, su misura. Decidere la meta è solo il primo passo: bisogna costruirci attorno un’intera esperienza - afferma Gianpaolo Romano amministratore delegato di CartOrange -. Le proposte più apprezzate sono quelle che uniscono natura, paesaggi e la possibilità di contatto ravvicinato con gli animali, magari anche a prezzo di un po’ di fatica, fra trekking e safari. E poi piacciono molto le escursioni in cui si interagisce con la popolazione locale".
I consulenti CartOrange hanno selezionato in tutto il mondo otto esperienze per l’anno che verrà, 1. Alaska: scoprire il Denali con un naturalista e incontrare gli orsi; 2. Cina: immergersi in paesaggi iconici a bordo di una zattera di bambù; 3. Cuba: rivivere la Revoluciòn sulla Sierra Maestra; 4. Armenia: partecipare a una liturgia nella Cattedrale di Echmiadzin; 5. Namibia: scoprire i segreti di bellezza delle donne Himba; 6. Isole Cook: allontanarsi dal mare per scoprire un villaggio locale; 7. Oman: osservare le tartarughe sulla spiaggia; 8. Sri Lanka: incontrare i leopardi durante un jeep safari.

in  http://www.guidaviaggi.it

Il Volo, a gennaio tour nei palasport

Dopo il successo del tour estivo con 12 sold out già registrati a meno di un mese dalla prima data, Il Volo annuncia nuovi appuntamenti live da gennaio nei palasport. Queste le tappe già confermate de "Il Volo 2016 Live nei palasport": 15 gennaio Firenze, 16 gennaio Roma, 20 gennaio Caserta, 21 gennaio Bari, 26 gennaio Bologna, 27 gennaio Torino, 29 gennaio Milano. Il trio vincitore del Festival di Sanremo è attualmente impegnato nel tour estivo.
ansa

Nuova campagna Gucci girata a Berlino

Dopo Los Angeles, la nuova campagna Primavera-Estate di Gucci, direttore creativo Alessandro Michele, art director Christopher Simmonds, fotografia e regia di Glen Luchford, si sposta a Berlino, secondo uno schema che in ogni nuova stagione trasporta in una città diversa, generando un filo narrativo continuo. Tema ispiratore, l'estetica della cultura pop tedesca anni '80 sullo sfondo di Berlino. Gucci fa rivivere nei suoi abiti e accessori la decadenza dello spirito di quel periodo.

Un romanticismo che si pone in un intrigante contrasto con l'ambientazione delle immagini, come ad esempio l'interno di un bagno pubblico o della toilette di un locale notturno. Qui una serie di specchi crea un effetto dinamico per il quale l'utilizzo dei riflessi suggerisce un senso d'intimità notturna tra le ragazze protagoniste di una sceneggiatura insolita: un gioco in un'atmosfera onirica e surreale incarnata da uno scatto che ritrae una modella su uno skateboard mentre abbraccia un pavone. Cristopher Simmonds firma la fotografia e la regia. I modelli sono Polina Oganicheva, Peyton Knight, Elizabeth Moore, Nicole Atieno, Mia Gruenwald, Anka Kurydina, Viola Podkopaeva, Jacob Hugo Goldhoorn, Timothy Dibble, Arnis Cievala e Anton Tofgart.

ansa

Design Competion, Homi apre i "garage" dei giovani creativi italiani

Le fiere, quando hanno "un’anima", sono fatte di sfide, innovazione, creatività, capacità di guardare al futuro senza mai stare ferme.



Così, con una definizione felice, Corrado Peraboni, amministratore delegato di Fiera Milano spiega: "Dobbiamo andare nei garage della creatività italiana…". Frase che calza a pennello con la presentazione dell’ultima iniziativa legata a Homi, il Salone internazionale degli stili di vita, della persona e dell’abitare edizione 2016, che si terrà nei padiglioni del quartiere fieristico di Rho dal 29 gennaio al primo febbraioprossimi. E sarà palcoscenico di Design Competition, l'iniziativa di Regione Lombardia, in collaborazione con Unioncamere Lombardia e con Adi - Associazione per il Disegno Industriale, che consentirà a 40 giovani designer di collaborare con altrettante aziende e di mettersi in gioco progettando nuovi oggetti per la casa e la persona.

"La sfida che lanciamo anche in questa edizione - ha spiegato Peraboni- e che accompagna un pò tutto il percorso di Macef prima e di Homi adesso, è quella di aumentare sempre di più la creatività e l'originalità dei pezzi esposti. Un milione di oggetti esposti che corrispondono a un milione di idee". Tanti quanto sono apparsi nella storia della manifestazione di Fiera Milano e spesso sono diventati un cult. Per questo occorre cercare e aiutare i giovani Steve Jobs, per fare il paragone con la Silicon Valley che creano le novità, "le tendenze anche attraverso l'innovazione". L'iniziativa Design Competition organizzata con Regione Lombardia che offre un'importante vetrina internazionale "va in questa direzione, per dare visibilità e possibilità di emerge a tutti i garage italiani dove si sviluppano idee, prototipi, tendenze".

Giunta alla sua quinta edizione, Design Competition si svolge attraverso un bando i cui destinatari sono da un lato i giovani designer under 35 e dall'altro le piccole e medie aziende manifatturiere lombarde. Il concorso si snoda in un percorso che ricalca le reali fasi produttive che portano dalla scelta del progetto da parte dell'impresa al lancio sul mercato del prodotto finito. "L'obiettivo di questa iniziativa - ha spiegato Mauro Parolini, assessore allo Sviluppo Economico della Regione Lombardia - è di dare nuovamente l'opportunità a giovani designer di compiere un' importante esperienza professionalee di approfittare della prestigiosa vetrina internazionale offerta dalle varie edizioni di Homi, con cui iniziamo una collaborazione.


Design Competition rappresenta un'occasione anche per le imprese, che possono innovare e accrescere la propria competitività grazie alla sperimentazione e alla produzione delle nuove idee dei giovani coinvolti". "Non potevamo perdere l'opportunità di supportare un progetto così interessante - ha sottolineato ancora Peraboni -. Design Competition coinvolge infatti tutti gli attori della filiera, dalle scuole alle aziende, e diventa fortemente sinergico con la nostra manifestazione".

Il percorso della competizione inizierà a dicembre, con il lancio del bando da parte di Regione Lombardia. Ai giovani designerverrà offerta l'opportunità di presentare la loro idea alle imprese durante l'edizione di Homi di gennaio. La fase di selezione da parte di una Commissione di esperti e il matching tra i progetti scelti e le aziende selezionate porterà alla produzione dei prototipi da presentare all'edizione di Homi di settembre. Così 40 giovani designer under 35 potranno concretizzare le proprie idee, collaborando con altrettante aziende. I settori coinvolti in questa edizione sono alcuni dei principali mercati di riferimento di Homi: il Living habits (tema che comprende complementi d'arredo, articoli per la tavola e la cucina, tessile per la casa, accessori bagno, illuminazione per interni e articoli casa-ufficio); Outdoor (illuminazione, decorazione per esterni e accessori per il gardening) e Kids (spazio per la vita del bimbo in casa con gli accessori per mangiare, dormire e il relax).

L'edizione di settembre di Homi ha ospitato 1.500 aziende, che hanno sfruttato i 60.000 metri quadrati di spazio espositivo per presentare le ultime novità del settore dell'abitare e della persona. La fiera è stata visitata da oltre 80mila persone, di cui il 15% stranieri, provenienti in maggioranza da Russia, Turchia, Francia e Cina. I mercati coinvolti nell'attività di promozione di Homi gennaio 2016 spaziano praticamente su tutto il mondo: dall'Europa (Francia, Germania, Spagna, Turchia e Regno Unito) ai territori dell'ex Unione Sovietica; dall'Africa (Algeria, Egitto, Marocco e Sud Africa) all'America (Canada, Usa, Cile, Colombia e Messico); dall'Asia (Cina, Corea del Sud, Giappone e Thailandia) al Medio Oriente (Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Iran e Israele).

La manifestazione in poche edizioni è cresciuta e si è raffinata tanto da proporsi ormai come una vetrina originale, aperta, pronta a ricercare e accogliere tutto il bello e il ben fatto del made in Italy e non solo, richiamando visitatori professionali italiani oltre a delegazioni e buyer esteri che arrivano a Milano, preziosa per gli operatori per anticipare i gusti e i modelli dello stile di vita a tutto tondo, punto di riferimento per il retail e, insieme, fonte di ispirazione per i creativi.

"Con Homi proponiamo un format versatile che si rinnova di edizione in edizione e ha come sua principale missione la valorizzazione dello stile e del saper fare in ogni sua forma", ha spiegato Cristian Preiata, exhibition director di Homi, anticipando i contenuti della prossima edizione. Nove i satelliti tematici - Living Habits, Home Wellness, Fragrances & Personale Care, Fashion & Jewels, Gifts & Events, Garden & Outdoor, kid Style, Home Textiles, Hobby & Work, insieme alle diverse aree speciali e a tanti eventi, fra i quali spiaccano quelli dedicati alla formazione e all'approfondimento. Si confermano così le sezioni tematiche di Homi Sperimenta, dedicate alla ricerca e Creazioni designer, dedicata ai giovani e ai talenti emergenti. Tra gli eventi speciali prosegue - dopo il grande successo delle prime quattro edizioni - il cammino di La Magnifica Formala mostra che coniuga design e artigianato d'arte e si basa sul concept dell' interazione fra il Made in Italy e i nostri Beni culturali. Si conferma, poi, la seconda edizione diHomiClass che ospita, all'interno della simulazione di un palazzo storico, eccellenze e prodotti di aziende che propongono le atmosfere del "nuovo classico", e HomiSphere, i nuovi stili di vita nell' enogastronomia, l'ospitalità e il contract.

Homi è anche un formidabile strumento di promozione dell' italian life style nel mondo e si avvale di partnership che coniugano spinta all'internazionalizzazione e attenzione al valore delle produzioni locali, tra le quali Cna, Confederazione nazionale dell'artigianato, Artex, Centro per l'artigianato artistico e tradizionale della Toscana e Ice, l'Istituto per il commercio estero.

Il Giornale