LaRedoute

Giornata Poesia: da Wordsworth a Wilde 5 città per 5 poeti

Il 21 marzo 2017 si celebra la Giornata Mondiale della Poesia, ricorrenza perfetta per ricordare i versi immortali di artisti come William Wordsworth, Walt Whitman e Oscar Wilde. Quale migliore occasione per organizzare un viaggio per scoprire i luoghi che hanno ispirato il tuo poeta preferito e per addentrarti nel suo mondo fantastico? Ecco la selezione di Booking.com.
New York: Walt Whitman 
Nato a New York, il leggendario poeta Walt Whitman è considerato uno dei più influenti al mondo, famoso per Foglie d’erba and Drum-Taps. New York City è stata fonte di ispirazione per molte delle sue opere come ManahattaeCrossing Brooklyn Ferry.Se sei a New York puoi visitare la sua casa natale, per poi unirti a un tour a piedi alla scoperta dei luoghi più evocativi legati al poeta. Avrai solo l’imbarazzo della scelta in questa città che non dorme mai e che gli utenti di Booking.com consigliano per il jazz, lo streetfood, lo skyline e i musical.
Dove soggiornare: l’Home NYC è una delle strutture di New York City con il miglior punteggio su Booking.com. Qui troverai sistemazioni con angolo cottura a meno di 5 km da Central Parke a 6 km da Times Square.
Parigi: Oscar Wilde 
Autore di romanzi, opere teatrali e poesie, Oscar Wilde è famoso per romanzi comeIl Ritratto di Dorian Gray, L’importanza di chiamarsi Ernesto e poesie comeLa voce di lei eFiore d’amore. Wilde era conosciuto per il suo brillante acume e il suo stile anticonformista e, irlandese di nascita, in realtà trascorse gran parte della sua vita a Parigi. La sua ultima residenza parigina fu l’Hôtel d'Alsace, che da struttura malmessa si è oggi trasformato in un hotel di lusso che ha preso il nome di L'Hôtel. I resti di Oscar Wilde sono oggi conservati al cimitero parigino di PèreLachaise. Se visiti Parigi, ricorda che i clienti di Booking.com la consigliano per le gallerie d’arte, la fotografia e il romanticismo.
Dove soggiornare: agli appassionati di Oscar Wilde farà piacere sapere che è possibile prenotare una camera proprio presso L'Hôtel, la struttura nello storico quartiere di Saint-Germain-des-Présche ospitò l’artista dalla fine dell’Ottocento e fino alla sua morte. È famosa la citazione di Wilde che, negli ultimi giorni della sua vita, affermò che stava “morendo al di sopra delle sue possibilità”. 
Stratford-Upon-Avon: William Shakespeare 
Uno degli autori più importanti e più letti di tutto i tempi, William Shakespeare ha composto oltre 150 sonettie 37 famosissimi testi teatrali. Nato a Stratford-upon-Avon, si traferì a Londra per tentare la carriera di attore. Anni dopo fece poi ritorno nel suo paese natale, dove morì all’età di 52 anni. A Stratford potrai visitare la sua casa d’infanzia, il cottage di sua moglie e il suo luogo di sepoltura, oltre ad assistere a una delle sue opere al Royal Shakespeare Theatre. I clienti di Booking.com consiglianoStratfordper il teatro, le passeggiate lungo il fiume, il turismo e la campagna.
Dove soggiornare: una delle strutture preferite su Booking.com a Stratford-upon-Avon è il B&B a 5 stelle Shakespeare’sView, immerso in un rigoglioso giardino che include anche un frutteto. Gli ospiti possono passeggiare nel vicino villaggio di Snitterfield, per poi visitare il Royal Shakespeare Theatre che dista solo 10 minuti in auto.
The Lake District:William Wordsworth
Vagavo solitario come una nuvola… così inizia I narcisi, una delle più famose poesie inglesi composta da William Wordsworth. Il poeta ebbe l’ispirazione per il testo durante una passeggiata tra le bellezze naturali del Lake District, quando insieme alla sorella si ritrovò per caso in un campo di narcisi. Gli appassionati della figura di Wordsworth possono visitareGrasmere, nel Lake District, per ritrovare ed esplorare la casa della sua famiglia, il Dove Cottage. Proprio accanto si trova il WordsworthMuseum, dove è in mostra l’ampia collezione di lettere, diari e poesie dell’autore. Il Lake Districtè consigliato dai viaggiatori di Booking.com per il panorama, i laghi, le passeggiate e il relax.
Dove soggiornare: il Daffodil Hotel & Spaprende il nome dalla famosa poesia di Wordsworth ed è stato costruito proprio in seguito al grande interesse turistico che questa zona ha suscitato grazie ai successi del poeta. La struttura sorge lungo le acque del Grasmere, a poca distanza dal villaggio omonimo.
Giappone: Yosa Buson Shikoku
Yosa Buson Shikoku è famoso per i suoihaiku, i tipici componimenti poetici giapponesi, e per i suoi viaggi in tutto il Giappone. Nato a Osaka, si trasferì ventenne a Tokyo per dedicarsi alla poesia. In seguito a una lunga escursione nell’Honshu scrisse il suo famoso diario di viaggio Oku No Hosomichi(Lo stretto sentiero verso il profondo Nord) e si sistemò poi a Kyoto, dove continuò a scrivere e a insegnare poesia. È anche famoso per l’haiga, una forma d’arte che unisce la pittura alla poesia. I viaggiatori di Booking.com consigliano il Giappone per i bagni termali, i castelli, i giri turistici e la cucina.
Dove soggiornare: per sperimentare tutta l’autenticità del Giappone scegli il Centurion Cabin & Spa Kyoto, un hotel a capsule nel cuore di Kyoto. La struttura si trova in una posizine perfetta per visitare la città, a solo 2 minuti a piedi dalla stazione e a 3 km dal Palazzo Imperiale e dal Castello Nijo.
ansa

Nessun commento: