FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

Domodossola taglia il viale alberato di via Rosmini

«La sicurezza viene prima di tutto». È così che l’assessore al Verde di Domodossola Franco Falciola ha annunciato il via libera all’abbattimento degli alberi di via Rosmini di Domodossola, molti dei quali cavi e quindi pericolosi. La decisione era nell’aria da tempo, ma ora il tema è stato affrontato dalla commissione urbanistica, penultimo passo prima dell’ok definitivo che dovrà arrivare dal Consiglio comunale. Un’analisi sullo stato di salute del verde in città ha infatti messo in evidenza le pessime condizioni di molti alberi a grosso fusto che si trovano sui viali. Sono state trovate un paio di piante malate in corso Ferraris, ma la situazione peggiore è in via Rosmini.  

Il vento dei giorni ha fatto crescere l’allarme a Domodossola. «Con le forti raffiche ero sinceramente preoccupato per la sicurezza - spiega Falciola -, tutti siamo legati all’immagine del viale alberato di via Rosmini però il taglio è necessario per l’incolumità di tutti». Quella è una strada molto frequentata non solo per i negozi ma perché via di transito che collega alcune scuole con il centro città. Il sabato, inoltre, è una delle vie in cui si piazzano i banchi del mercato.   

Sono dieci - tra platani e querce - le piante che sono necessariamente da abbattere, cinque altre sono in forse, ma destinate anche loro a peggiorare la condizione. E così la commissione ha dato l’ok al taglio di tutte 15 che sarà fatto entro l’estate. L’ultimo parere deve arrivare dal Consiglio, dove non si prevedono cambi di idee. Il nodo ora è sul futuro aspetto che il viale dovrà assumere: un progetto globale di riqualificazione dell’area ancora non è stato avanzato. Toccherà alla giunta presentare alcune proposte. Subito, per tappare il vuoto lasciato dagli alberi, sarà messo dell’asfalto.  
La Stampa

Nessun commento: