FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

Gulliver's Gate, il mondo in miniatura a Times Square

NEW YORK - Un concentrato di mondo laddove il mondo si concentra. La nuova attrazione di New York si chiama 'Gulliver's Gate' (la porta di Gulliver) e riproduce il mondo in miniatura. Si trova sulla 44/a strada tra la Settima e l'Ottava Avenue, a due isolati da Times Square, e su una superficie di oltre 4500 mq apre le porte su oltre 300 plastici, riprodotti in scala 1:87 di New York (non potevano mancare il ponte di Brooklyn, il World Trade Center e Times Square oltre che l'Highline) il New England, l'Europa, l'Asia, l'America Latina, la Russia, il Medio Oriente, Washington D.C. e in futuro includerà anche l'Africa. Gulliver's Gate è ispirato all'Italia in miniatura di Rimini, con la differenza che la versione americana oltre ad essere più piccola è in una struttura al coperto invece che all'aperto. Ad essere italiana non è solo l'ispirazione, bensì anche la mano che ha realizzato la parte più grande del progetto. Europa e Gran Bretagna sono infatti opera della 'Costa General Display' (Cgd), azienda dell'Emilia Romagna specializzata in progettazione, design e produzione con oltre 30 anni di esperienza nello sviluppo di parchi a tema, attrazioni, exhibit, arredi, modelli, miniature.
    "Il plastico più grande - ha detto all'ANSA Paolo Rambaldi, capo del progetto - rappresenta l'Europa e il Regno Unito per una superficie di 180 mq. Sono stati riprodotti 36 monumenti in rappresentanza di 24 nazioni. Per l'Italia c'è il Colosseo, la Torre di Pisa, Venezia con Piazza San Marco, Roma con San Pietro e il Colosseo, le Cinque Terre, alcuni comuni del centro Italia colpiti dal terremoto e persino una tipica stazione ferroviaria italiana. E' stato un lavoro che ci ha coinvolto per circa un anno. In Italia hanno lavorato fino a 43 persone qui fino ad una quindicina". Rambaldi ha spiegato che il lavoro di assemblamento a New York è cominciato lo scorso dicembre ed è stato ultimato a marzo. Il plastico italiano confina con la Grecia e la Spagna.
    Poco oltre c'è la Francia e di fronte il Regno Unito.
    'Gulliver's Gate' sarà aperto tutti i giorni dalle 9 alle 22 e ai visitatori sarà consegnata una chiave con i quali potranno azionare i monumenti del plastico visitato. (ANSA).
   
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Nessun commento: