FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

Al via in Liguria il festival delle percussioni, quest’anno dedicato a Ella Fitzgerald e alle donne del jazz

LAIGUEGLIA - Dal 15 al 18 giugno Laigueglia, delizioso borgo della riviera di Ponente tra i più belli d’Italia, ospita il PercFest, kermesse musicale che da 22 anni offre concerti, spettacoli, corsi e seminari gratuiti. L’edizione di quest’anno, dedicata alle donne, rende omaggio alla grande Ella Fitzgerald, icona femminile del jazz, a cent’anni dalla sua nascita. Tra le novità del festival, ideato nel 1996 dal contrabbassista Rosario Bonaccorso, c’è Artist in Residence, la presenza cioè di musicisti che tutti i giorni durante il festival offrono concerti e speciali incontri di formazione e approfondimento musicale. 
Il programma di PercFest è ricchissimo e nel cuore della baia del Sole sono attesi musicisti e spettatori che potranno assistere a concerti jazz e a jam sessions di musicisti italiani e internazionali, e a corsi, laboratori, workshop, aperitivi e afterhours dove si confronteranno artisti e percussionisti di vari generi. 
Oltre a piazza Marconi, dove è allestito il palco centrale della manifestazione, anche le strade e le piazzette di Laigueglia sono coinvolte in questi 4 giorni di musica con spettacoli, concerti e aperitivi. 
Tra i nomi più prestigiosi attesi a Laigueglia ci sono: la pianista cubana Janysett Mc Pherson, la cantautrice Letizia Gambi, la pianista Rita Marcotulli e il percussionista Minu Cinelu, l’Helga Plankensteiner Sextet; e, ancora, quattro stelle del jazz europeo: Fabio Zeppetella, Roberto Gatto, Geraldine Laurent e Emmanuel Bex.

Per conoscere tutti gli appuntamenti, le diverse performances e i musicisti partecipanti: www.percfest.it
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Nessun commento: