FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

Cibo: 31 reporter tra Parma e Piacenza. A 'Buono per te. Buono per il pianeta' dal 7 all'11 giugno


 Il cibo di qualità, e le eccellenze culinarie, in un territorio regionale che vanta il primato europeo di prodotti Dop e Igp, verrà promosso da Apt Servizi Emilia-Romagna e Barilla in occasione d'iniziative in programma dal 7 all'11 giugno che avranno, giovedì 8 a Parma, il momento clou durante l'iniziativa "Buono per te. Buono per il pianeta", organizzato dall'azienda alimentare.
    All'appuntamento prenderanno parte 31 giornalisti provenienti da Germania, Svezia, Spagna, Turchia, Russia, Stati Uniti, Ucraina, Norvegia, Grecia, Regno Unito, Cina e Italia che, nel tardo pomeriggio del 7 giugno, saranno accolti al Teatro Regio di Parma dall'Assessore comunale al Turismo Cristiano Casa, dal Direttore Generale del "Regio" Anna Maria Meo, da Luca di Leo per Barilla e responsabili Apt. Prima della cena all'Accademia Barilla i reporter saranno coinvolti in un breve momento musicale dove un soprano e un tenore eseguiranno alcune arie verdiane. Quattro giornaliste (provenienti da Usa, Regno Unito e Grecia) saranno poi protagoniste di un educational tour coordinato da Apt Servizi nel territorio Parmense e Piacentino.
    La statunitense Stacy Fraser scrive per la rivista bimestrale di food e salute "Eating Well" (un milione di copie e tre milioni e 100mila utenti unici mensili nella sua versione online); Lucy Siegle del Regno Unito scrive per il settimanale "Observer" (181.835 copie), il quotidiano "The Guardian" (157.317 copie) e cura una rubrica di consigli green per consumatori nel programma televisivo settimanale "The One Show" in onda su Bbc1 visto da cinque milioni di telespettatori. Le giornaliste greche Chrysoula-Konstantina e Marina Vasilopoulu scrivono rispettivamente per la rivista settimanale di lifestyle "Athinorama Magazine" (35.000 copie) e per "Gastronomos" (100.000 copie), inserto mensile di Kathimerini, quotidiano tra i principali del Paese.
    Il programma dell'educational tour prevede venerdì 9 giugno la visita all'Archivio storico Barilla e interviste al vice-presidente Paolo Barilla. È poi previsto il trasferimento a Collecchio per il pranzo e la visita al Museo del Pomodoro e della Pasta cui seguirà la tappa al Fidenza Outlet Village e la cena e il pernottamento al Castello di Tabiano. Sabato 10 giugno si svolgerà una visita in un caseificio di Parmigiano-Reggiano a Collecchio, poi il gruppo raggiungerà Piacenza per vedere da vicino, dopo essere salito all'interno della cupola della Cattedrale, il ciclo di affreschi realizzato dal Guercino. Seguirà un tour a piedi nel centro storico fino al "Museo delle Carrozze" accolti dall'Assessore al Turismo di Piacenza Tiziana Albasi. Nel pomeriggio le giornaliste visiteranno ad Albarola di Vigolzone (Piacenza) un'azienda vitivinicola con degustazione dei prodotti e, il giorno successivo, faranno rientro nei loro paesi.(ANSA).

Nessun commento: