FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

Mercoledì il Giro di Svizzera attraverserà l’Ossola

Dal valico di Iselle a quello di Ponte Ribellasca: ecco i due terminali del tratto italiano che domani - mercoledì - verrà percorso dal Tour de Suisse, proveniente dal Vallese e diretto a Cevio, in Vallemaggia, traguardo della tappa. Ancora una volta il giro svizzero tocca, almeno di passaggio, una parte dell’Ossola e tutta la valle Vigezzo. Soprattutto per quest’ultima sarà sicuramente l’opportunità per un’importante promozione. Le immagini televisive del Tour de Suisse vengono distribuite in 120 Paesi. E la trasmissione in diretta della televisione svizzera inizierà proprio a Druogno. 

I circa 140 corridori delle 18 squadre non sono certo delle comparse: fra gli altri anche Tom Dumoulin, vincitore del Giro d’Italia.  

La quinta tappa del Tour elvetico, lunga 220 chilometri, è contrassegnata dal Passo del Sempione, a 2005 metri di quota, dopo 120 chilometri di corsa e a 100 dall’arrivo. Preceduti un’ora prima dalla carovana pubblicitaria, i corridori partiranno alle 11,29 da Bex e percorreranno tutto il Vallese fino a Briga per affrontare la salita del Sempione (Gran premio della montagna), dove il transito è previsto alle 15. L’ingresso in territorio italiano, a Iselle, avverrà circa mezzora dopo.  

Questi i passaggi successivi: Montecrestese (15,50), quindi salita a Druogno con traguardo del Gran premio della montagna (16,16), Santa Maria Maggiore (16,19), Malesco (16,25) Re (16,30), Ponte Ribellasca (16,39). L’arrivo a Cevio è previsto alle 17,30. Giovedì la carovana ripartirà da Locarno alle 12,42 per la sesta tappa, con arrivo previsto in salita, a La Punt (canton Grigioni), dopo 160 chilometri. 
lastampa.it

Nessun commento: