FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

Urbino e le Città del Libro Dal 9 all'11 giugno scrittori, poeti e artisti a confronto


 Gli autori in una città d'autore, ognuno creando il proprio mondo, in uno spazio del bello e non dell'utile, in cui l'umanità "esce dal bisogno e si libera nella creatività". Per tre giorni, dal 9 all'11 giugno, a Urbino si ritroveranno talenti contemporanei, che, nelle strade e nelle piazze, dialogheranno virtualmente con gli artisti e i poeti del passato, Raffaello, Bramante, Barocci, Luciano Laurana, Pietro Bembo, Baldassarre Castiglione. Scrittori, poeti, cantastorie, attori, si ritroveranno attorno allo strumento che muove i pensieri: il libro. "Nella città che più di ogni altra lo ha curato e lo cura, con i suoi tipografi, i suoi legatori, e gli illustratori" ha detto Vittorio Sgarbi, assessore alla Cultura.
    Urbino e le Città del Libro è un festival letterario curato da Alessio Torino e sostenuto dall'amministrazione comunale, visto che a Urbino il libro è ovunque. Nelle stamperie d'arte che rinnovano la grandezza antica del libro d'artista, nel Liceo artistico 'Scuola del Libro', che ha formato i migliori grafici, incisori, rilegatori, restauratori della carta, nell'Istituto Superiore per le Industrie Artistiche (Isia), che richiama studenti da tutto il mondo, e, ancora, all'Accademia Raffaello, o presso la Fondazione Carlo e Marise Bo, nata dal lascito di una collezione privata fra le più grandi d'Europa.
    Fra gli ospiti di questa edizione Sandro Campani, Paolo Cognetti, Fabio Geda, Antonella Lattanzi e Ratigher, con un'incursione nel mondo del fumetto e dell'illustrazione.
    Quest'anno il festival accoglie idealmente la città di Lisbona, che verrà narrata dalle scrittrici Dulce Maria Cardoso e Simona Baldelli, in collaborazione con la Direzione Generale per il Libro del Portogallo. Nella sezione Il primo romanzo, uno spazio è riservato alle scrittrici americane Alexandra Kleeman e Elisa Albert e alla messicana Laia Jufresa.

ansa

Nessun commento: