FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

Viaggi all'insegna del gusto. Foodie, ecco dove trovare buon cibo in giro per il mondo

Hong Kong, San Paolo e Tokyo sono le città migliori per i foodie (appassionati di buon cibo) di tutto il mondo , che in Italia scelgono Bologna, Catania e Palermocome mete più popolari. Roma è al 25mo posto nel mondo.

I viaggi all’insegna del gusto rappresentano un trend in crescita: infatti i tre quarti (75%) dei viaggiatori globali dicono che per il loro prossimo viaggio considererebbero volentieri una meta famosa per la sua ottima offerta gastronomica . La gioia di provare e assaporare nuovi gustosissimi piatti può rendere un viaggio davvero indimenticabile. Booking.com, il sito leader mondiale che fornisce ai viaggiatori la più ampia scelta di alloggi da prenotare online, rivela le mete migliori del mondo per il buon cibo, in base alle raccomandazioni dei viaggiatori. 
  Il cibo non è solo un tema ricorrente negli oltre 118 milioni di recensioni lasciate dai viaggiatori su Booking.com, ma emerge come una vera e propria passione per molte persone. Secondo i dati analizzati, i sapori della cucina asiatica e sudamericana occupano i posti più alti nella top 10 delle mete preferite dai foodie, classifica che include anche Grecia, Australia e Spagna. I primi posti vanno a Hong Kong (patria del dim sum), a San Paolo (dove è di casa il barbecue brasiliano) e a Tokyo, che da sola ospita più ristoranti stellati Michelin rispetto a New York e Parigi messe insieme. Booking.com rivela che, nel decidere la meta per il prossimo viaggio, la maggior parte delle persone (il 75%) sceglie un posto conosciuto per l’ottima offerta gastronomica. I Millennials sono la categoria di viaggiatori che preferisce abbinare un viaggio alla scoperta di nuovi sapori: infatti, nella fascia d’età tra i 18 e i 34 anni, ben il 79% degli intervistati prende in considerazione la possibilità di visitare una meta conosciuta principalmente per la sua tradizione culinaria .
Lo scorso anno quasi 1 persona su 10 (l’8%) ha viaggiato per provare esperienze gastronomiche, e il 7% per seguire la propria passione per il vino. I Millennials sono i più interessati a vivere la propria passione per il cibo quando viaggiano: 1 intervistato su 10 (il 10%) dice di essere particolarmente attratto dallo street food in confronto al 4% degli intervistati oltre i 55 anni di età .
Pepijn Rijvers, Chief Marketing Officer di Booking.com commenta:
“I viaggi all’insegna del gusto sono un trend in costante ascesa: sempre più persone infatti organizzano un viaggio apposta per fare nuove esperienze gastronomiche e scoprire nuovi sapori, immergendosi completamente nella cultura locale. E quale modo migliore di farlo se non esplorando la cucina dei posti che visitano? I viaggiatori non cercano solo esperienze culinarie di alto livello ma sono anche molto incuriositi dallo street food locale.
Le recensioni autentiche (che al momento sono più di 118 milioni e aumentano di giorno in giorno) lasciate dai viaggiatori su Booking.com ci aiutano a suggerire a chiunque voglia fare un viaggio quali sono i posti migliori da esplorare in base alle raccomandazioni di chi ci è già stato. I consigli riguardano i quartieri migliori, i piatti da provare e gli angoli nascosti da visitare per vivere le esperienze gastronomiche più autentiche in ogni meta”.

Le prime 25 città raccomandate per il cibo dai viaggiatori di Booking.com

1 Hong Kong, Hong Kong
2 San Paolo, Brasile
3 Tokyo, Giappone
4 Atene, Grecia
5 Kuala Lumpur, Malesia
6 Melbourne, Australia
7 Bangkok, Tailandia
8 Granada, Spagna
9 Las Vegas, Stati Uniti
10 Buenos Aires, Argentina
11 Singapore, Singapore
12 Varsavia, Polonia
13 Porto, Portogallo
14 Valencia, Spagna
15 Firenze, Italia
16 Milano, Italia
17 Sydney, Australia
18 Cracovia, Polonia
19 Istanbul, Turchia
20 Lisbona, Portogallo
21 Monaco di Baviera, 
Germania
22 Copenaghen, Danimarca
23 Siviglia, Spagna
24 Bruxelles, Belgio
25 Roma, Italia

Le prime 5 città in Italia raccomandate per il cibo:

1 Bologna
2 Catania
3 Palermo
4 Sorrento
5 Reggio Emilia
ansa

Nessun commento: