FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

Scuola: da Mibact 3 mln euro per progetti legati all'arte


(ANSA) - ROMA, 8 NOV - Il ministero dei Beni culturali (attraverso la Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane) con il programma nazionale "Scuola: Spazio Aperto alla Cultura" ha finanziato con 3 milioni di euro i progetti di 31 scuole distribuite in 17 regioni italiane. L'iniziativa, partita a dicembre 2016 con un bando pubblico, ha lo scopo di riqualificare gli spazi delle scuole e di ampliare l'offerta culturale, attraverso attività e iniziative rivolte a tutti i cittadini. 

"L'idea alla base del progetto è rendere le scuole poli di interesse permanente per gli studenti e offrire un'attività formativa trasversale" commenta Federica Galloni, Direttore Generale DGAAP. "Abbiamo pertanto sostenuto - prosegue - un programma di iniziative da svolgersi in orari extrascolastici capaci di coinvolgere, oltre agli studenti, tutti gli attori del territorio: famiglie, associazioni e insegnanti". 

Le scuole che hanno partecipato sono di ogni ordine e grado, da quella primaria agli istituti di istruzione superiore, licei e istituti tecnici; ciascuna ha potuto beneficiare di un contributo fino a 100 mila euro e oltre la metà delle proposte proviene dal Meridione e dalle Isole. 

Da un lato i progetti riguardano il recupero e la riqualificazione di spazi dismessi o inutilizzati nelle scuole; dall'altro - spiega una nota - hanno lo scopo di sviluppare iniziative culturali per tutta la cittadinanza come strumento per la valorizzazione dei luoghi pubblici e per la creazione di momenti di aggregazione e di formazione. Tra le diverse iniziative, spiccano quelle che coinvolgono la creatività contemporanea: ad esempio attraverso l'enogastronomia, come avviene all'Istituto Polispecialistico San Paolo di Sorrento o ad Ascoli Piceno, all'Istituto di Istruzione Superiore "Celsio Ulpiani", dove è stato restaurato il "Museo del vino e della civiltà rurale" annesso alla scuola. Sperimentazioni di danza e teatro, con la riqualificazione degli spazi per adeguarli alle attività in programma, sono in atto a Palermo all'Istituto comprensivo a indirizzo musicale "Rita Atria" o a Sassari all'Istituto Comprensivo "San Donato", con l'organizzazione di una rassegna cinematografica, attività per la produzione e post-produzione dei video e realizzazione di un lungometraggio popolare pensato per dar voce agli abitanti del quartiere. Il Liceo Classico Statale "Paolo Sarpi" di Bergamo e l'Istituto Comprensivo di Gorizia stanno invece attuando interventi di riqualificazione museale dei complessi scolastici per destinarli ad attività scientifiche. (ANSA).

Nessun commento: