Tempo: previsioni fino alle 24 del 9 Giugno 2018

(ANSA) - ROMA, 9 GIU - 3bmeteo.com comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di oggi. Al Nord nel complesso soleggiato salvo nubi sparse su Liguria ed Emilia e locale instabilità su Alpi e Friuli, specie nelle ore centrali. Temperature in aumento, massime tra 29 e 31. Al Centro variabilità e qualche breve piovasco a carattere sparso tra dorsale e Adriatico, più sole su Sardegna e litorali tirrenici. Temperature stabili, massime tra 23 e 25. Al Sud variabile sulle regioni tirreniche e nel pomeriggio lungo la dorsale con qualche piovasco, più soleggiato altrove. Temperature in calo, massime tra 23 e 27. (ANSA)


Vino: Selezione Sindaco, 3 Gran medaglie Oro a etichette Vda


(ANSA) - AOSTA, 9 GIU - Tre Gran medaglie d'oro per i vini valdostani alla 17/a edizione della Selezione del Sindaco, concorso enologico internazionale promosso dalle Città del Vino. Sono state assegnate al Vallèe d'Aoste Doc Chambave Muscat Flétri di La Vrille (94,8/100), al Vallèe d'Aoste Doc Chambave Moscato Passito Pieurè 2016 di La Crotta di vegneron (93,2/100) e al Muscat Petit Grain Fletry 2016 della cave des Onze Communes (92,6/100), tutti e tre nella categoria vini passiti. 

Complessivamente le etichette valdostane hanno conquistato otto medaglie: sono stati premiati anche il Fumin Valle d'Aosta Dop 2016 della cave des Onze Communes (87) e il Valle d'Aosta Doc Petite Arvine vigne Rovettaz 2016 di Grosjean (89,6) con la Medaglia d'oro e il Vallée d'Aoste Petite Arvine Doc 2017 dell'Institut agricole regional, il Torrette Valle d'Aosta Doc 2016 dell'azienda Le Grain e il Valle d'Aosta Dop Cornalin 2015 dell'azienda La Source. 

Complessivamente sono 33 le Gran Medaglie d'Oro assegnate (19 all'Italia), 221 le Medaglie d'Oro e 136 le Medaglie d'Argento, per un totale di 390 vini premiati, il 30% dei 1.299 vini presentati da circa 500 cantine partecipanti. Le etichette sono state giudicate da 84 Commissari internazionali, provenienti da Cina, Francia, Corea del Sud, Portogallo, Spagna, Germania, Inghilterra, Azerbaijan, Grecia, Romania, Slovacchia, Brasile, Russia, Lussemburgo, Austria. 

Villaggi turistici in Italia con booking. Per vacanze Italia preferita da 85%

Vacanze verso il mare, più lunghe e in Italia per l'85% degli italiani. L'indice di fiducia del viaggiatore italiano - come emerge dall'osservatorio mensile di Confturismo-Istituto Piepoli - continua a crescere rispetto ai mesi precedenti, raggiungendo, a inizio giugno un valore pari a 67,7 punti in più rispetto a febbraio, e torna a essere nella fascia del giudizio "buono" per la prima volta da agosto dello scorso anno. L'arrivo dell'estate ha sicuramente un impatto positivo sull'indice stesso e il prossimo trimestre sarà caratterizzato dai viaggi degli italiani verso le località di mare.
    In generale si evidenzia un allungamento della durata media delle vacanze fino a superare le 5 notti per viaggio, con due terzi degli italiani che trascorreranno "fuori casa" più di 3 notti.
    Analizzando tutto il periodo estivo, l'Italia è di gran lunga la meta favorita e proprio per questo motivo Puglia, Sicilia, Emilia Romagna, Calabria, Toscana e Sardegna che sono le destinazioni preferite per l'estate.
    A livello europeo, Spagna, Grecia e Croazia saranno in testa alle preferenze per i viaggiatori italiani durante il periodo estivo.
    Quasi la metà dei viaggiatori sceglierà l'automobile per raggiungere la propria destinazione, contro il 18% che utilizzerà l'aereo e l'8% il treno.

ANSA

Nasce 'The passenger' di Iperborea Primo volume dedicato a Islanda esce 14 giugno




 E' nato 'The Passenger', un nuovo progetto di Iperborea 'Per esploratori del mondo', dedicato a reportage letterari e saggi narrativi che raccontano la vita contemporanea di un paese e dei suoi abitanti. Tante storie e diverse voci per scoprire, capire, approfondire, lasciarsi ispirare. Il primo titolo, in uscita il 14 giugno, sarà dedicato all'Islanda.
    A fare da contorno, una serie di rubriche, box esplicativi, cartine, infografiche, illustrazioni originali, e "consigli d'autore". Ogni numero ospiterà un progetto fotografico originale, a cura di un fotografo internazionale inviato nel paese a documentare le storie più significative.
    In 'The Passenger - Islanda' (pp 176, euro 18,90), figurano tra gli altri lo scrittore, drammaturgo e pittore Hallgrímur Helgason sbalordito da questi strani alieni vestiti da trekking che hanno invaso la sua città; il premio Nobel Halldór Laxness allarmato, già nel 1970, dalla devastazione delle più remote valli del paese per lo sfruttamento delle risorse naturali. E poi; Jón Kalman Stefánsson con i suoi consigli su cosa leggere, guardare e ascoltare; Silvia Cosimini sul pericolo di estinzione di una lingua millenaria; il critico e musicista Atli Bollason su come i suoi colleghi abbiano cavalcato la moda del "borealismo".
    Come spiega una nota della Iperborea, 'The passenger' nasce dalla curiosità e dalla voglia di sapere cosa sogna, in cosa crede, cosa teme un islandese? Come vive? Ha davvero bisogno di un'app per non finire a letto con un parente? Domande che sono state rivolte a scrittori, giornalisti e intellettuali islandesi. Il risultato sono una raccolta di scritti, corredati da rubriche di approfondimento e fotografie originali.
    I prossimi volumi in uscita saranno dedicati all'Olanda, il Giappone, la Norvegia.

ANSA

10 Student Hotel in Italia entro 5 anni Con Bedtalks inaugurato a Firenze il primo



FIRENZE - "Dieci strutture in Italia entro i prossimi cinque anni con un investimento di 6-700 milioni di euro". Ad annunciarlo, Charlie MacGregor, Ceo e fondatore di The student hotel, il colosso olandese del co-living e co-working, che sta rivoluzionato il concetto di ospitalita' per studenti in Europa, mettendo insieme, negli stessi spazi, universitari, viaggiatori e professionisti, e che ha inaugurato il suo primo albergo in Italia, a Firenze Lavagnini. Il piano globale, spiega MacGregor, al momento prevede l'apertura dello Student di Bologna all'inizio del prossimo anno, mentre sono ancora in "pianificazione e sviluppo" quelli di Firenze Belfiore e quello alla ex Dogana San Lorenzo a Roma, dove, dice il Ceo, "spero di iniziare i lavori nel 2019 e aprire nel 2020. Roma è complicata - aggiunge - ma sono positivamente sorpreso da come le cose hanno improvvisamente accelerate". Nuove aperture previste anche a Torino, Milano, Venezia, Napoli più una seconda a Roma e una terza a Firenze, ex Manifattura Tabacchi
ansa

Grand Hotel Rimini, festa per i 110 anni


RIMINI - Il Grand Hotel di Rimini, luogo fisico e immaqinifico grazie ad Amarcord e a Fellini, monumento nazionale dal '94, compie 110 anni e li celebra con una serie di iniziative allargate alla città. Luglio sarà il mese del 'grande anniversario', con due giornate dedicate al compleanno: giovedì 5, anteprima della Notte Rosa, in abito da sera sulla terrazza saranno rievocati fasti e turismo dell'alta società degli Anni Venti e della Belle Epoque. Dallo stesso giorno sarà visitabile l'esposizione '110 anni di storie di viaggi', un percorso nei saloni del Grand Hotel, allestita nella sala 'Tonino Guerra'. Il 3 sarà invece presentato il libro 'Grand Hotel: Rimini il mito.
    Dall'Ostenda d'Italia al simbolo dell'hotellerie futura', curato dalla giornalista Letizia Magnani ed edito da Minerva.
    Diversi anche gli eventi sportivi, con i runner nel centro storico e una pedalata il 31 agosto. Ancora, martedì 26 giugno dieci chef internazionali saranno protagonisti dell'inaugurazione del Gran Buffet Estivo sulla terrazza.
ansa

Opitalità religiosa oggi Mercoledì 6 giugno su TV 2000

Ospitalità Rosminiana SACRO MONTE CALVARIO collabora con il portale, 
 ospitalitareligiosa.it che sarà ospite  mercoledì 6 giugno 2018 della trasmissione "Siamo Noi" dalle 15.20 alle 16.00 su TV 2000, l'emittente televisiva cattolica sul canale 28 del digitale terrestre.

La trasmissione sarà visibile in diretta anche su internet a questo link https://www.tv2000.it/live/


Torna il Festival della Fiaba Modena


Torna a Modena, dal 7 al 17 giugno, il 'Festival della Fiaba', che si terrà all'interno del complesso San Paolo. Nato da un progetto della regista teatrale Nicoletta Giberti, quest'anno avrà come tema centrale la 'volontà'. Previste una serie di conferenze a ingresso gratuito e mostre di artisti, tra cui Paolo Franzoso, autore della locandina del Festival 2018, che sarà presente con una personale curata da Marco Bertoli. Le fiabe della tradizione saranno il cuore dell'evento, dedicato agli adulti, ma rivolto in particolare anche ai più piccoli, con un momento dedicato ogni sera, nella Cappella della Chiesa di San Bartolomeo per un massimo di trenta uditori.
    Per la prima volta oltre alle fiabe tedesche, norvegesi e russe, verranno presentate anche le fiabe italiane di Basile e Calvino.

ansa

A Roma con Caravaggio e i Borgia


La Roma di intrighi e delitti dei Borgia, quella sorniona e amara del Marchese del Grillo, e ancora quella più antica delle catacombe con i primi cristiani.
    E poi la grande arte di Michelangelo e Caravaggio, che la Città Eterna custodisce da secoli. Fino al 30 settembre per conoscere la Capitale basterà fare una chiacchierata con i più grandi protagonisti della sua storia, grazie alle visite guidate teatralizzate organizzate da I Viaggi di Adriano e Kyo Art Productions che tornano anche quest'anno dopo il sold out della scorsa stagione. Il venerdì e il sabato sera, per un totale di ben 72 appuntamenti a tema (con guide e attori professionisti) inseriti nel programma dell'Estate Romana, il pubblico potrà scoprire tante curiosità imparando la storia di Roma. Si potrà andare a passeggio con il Conte Tacchia, Mastro Titta (novità di quest'anno), Trilussa, Claretta Petacci, legionari e martiri, mentre le strade e i monumenti della città fanno da scenografia, in una forma di intrattenimento artistico di sicuro divertimento, capace di annullare la distanza tra spettatore e artista. (ANSA).


#Viaggi #lowcost ecco i consigli per risparmiare


Scegliere i voli con scalo, con partenze e arrivi in orari “scomodi” e aeroporti secondari. Scegliere delle mete alternative alle capitali europee. Prenotare i voli nelle ore notturne. Sono alcuni dei consigli di edreams per vacanze all'insegna del risparmio.
Ad esempio le capitali dell’Est Europa e i piccoli centri dotati di aeroporto, potrebbero essere una valida alternativa con un buon compromesso qualità prezzo, al classico city break.
In generale si può andare incontro a un risparmio prenotando durante le ore notturne, infatti la maggior parte delle ricerche e acquisti di voli e vacanze si effettuano durante la settimana, nell’orario di lavoro, (quindi dal Lunedi al Venerdi dalle 9 alle 17). Queste numerose ricerche fanno lievitare i prezzi, mentre durante la notte diminuisce a quantità di ricerche e acquisti e di conseguenza aumenta la disponibilità di trovare tariffe accessibili.
Le destinazioni più vantaggiose per l’estate 2018 
Visitare luoghi remoti non è più appannaggio di pochi. Chi ama viaggiare e andare lontano, ma con un occhio al portafoglio, ha intercettato infatti il margine di risparmio maggiore scegliendo Miami (-22%, con un risparmio di 147 Euro rispetto al 2017), Los Angeles (-15%, 104 Euro), e New York (-15%, 85 Euro), ma si dimostrano vantaggiose anche Skiathos (-15%, 36 Euro) e Santorini (-12%, 33 Euro).

La classifica destinazioni più vantaggiose per l’estate 2018
1. Miami (-22%, con un risparmio di 147 Euro rispetto al 2017)
2. Los Angeles (-15%, con un risparmio di 104 Euro rispetto al 2017)
3. New York (-15%, con un risparmio di 85 Euro rispetto al 2017)
4. Skiathos (-15%, con un risparmio di 36 Euro rispetto al 2017)
5. Santorini (-12%, con un risparmio di 33 Euro rispetto al 2017)
6. Malta (-16%, con un risparmio di 23 Euro rispetto al 2017)
7. Dublino (-8%, con un risparmio di 21 Euro rispetto al 2017)
8. Zakinthos (-7%, con un risparmio di 16 Euro rispetto al 2017)
9. Bankok ( -2% con un risparmio di 14 Euro rispetto al 2017)
10. Roma (-13% con un risparmio di 13 Euro rispetto al 2017)

Questo trend è testimoniato tra l’altro dai dati dall’European Traveller Insights Report, la ricerca di eDreams riguardo preferenze e comportamenti dei viaggiatori europei, che già lo scorso dicembre sottolineava come l’ingresso di alcune compagnie low cost nelle tratte ad ampio raggio fosse apprezzato in particolare dai viaggiatori italiani, tra i primi in Europa a ad avvalersi di questi vettori.
In generale, si sa, il modo migliore per risparmiare è prenotare con largo anticipo, approfittando della tariffe convenienti che ogni vettore aereo mette a disposizione. Spesso però questa lungimiranza è ostacolata dalla paura di perdere la propria prenotazione.
Stando all’ultimo European Traveller Insight Report di eDreams ODIGEO, la media dei viaggiatori europei prenota solo 26 giorni in anticipo rispetto alla data di partenza per viaggi a gennaio e febbraio. Questa tendenza continua con i viaggi di marzo, in cui i passeggeri prenotano soli 29 giorni prima i viaggi last minute.

Gli italiani, poi, rappresentano appieno questo trend, dato che nel 2017 hanno prenotato in media 23 giorni prima della partenza se si considerano i primi tre mesi dell’anno, 51 giorni prima di partire se si parla dell’esodo estivo.
Per incoraggiare viaggi pianificati con maggiore anticipo, senza paura di dover ovviare ad un contrattempo, eDreams ODIGEO, agenzia di viaggi online leader in Europa, ha appena introdotto una garanzia di cancellazione che permette ai propri clienti di annullare il volo fino a 24 ore prima della partenza, ricevendo un rimborso dell’80% del costo del biglietto.
La Garanzia “Annulla per qualsiasi motivo” offre una maggiore flessibilità per i viaggiatori, che potranno contare su un rimborso dell’80% in caso di imprevisti che potrebbero compromettere il viaggio, come malattia o impegni di lavoro - ma anche semplicemente per averci ripensato.
In quest’ottica, inoltre, anche le tratte intercontinentali risultano più accessibili, perché al risparmio derivante dall’eventuale scelta di una compagnia low cost si aggiunge quello legato al largo anticipo della prenotazione.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

A Fumane festival del Libro di Viaggio

VERONA - Arriva, dall'8 al 10/6, il primo Festival interamente dedicato al libro di viaggio e di avventura, anzi al viaggio "in quanto" avventura, scoperta, scambio, conoscenza. Si intitola "Sullestrade" e nasce grazie all'iniziativa è di un ex libraio, Giorgio Chiavegato che ha realizzato il suo sogno grazie al sindaco di un piccolo Comune della Valpolicella, Fumane (a 18 km da Verona) che gli ha aperto le porte e offerto ospitalità. In tutto tre giorni di incontri di tanti scrittori ospiti. E poi conferenze su Conrad e Simenon (il mistero dell'africa nera), un concerto di musica portoghese, Laboratori per piccoli viaggiatori, mostre fotografiche, mostre mercato di libri di viaggio. Non manca uno spazio interamente autogestito dai giovani del selfpublishing, ovvero di chi ormai al di fuori dei circuiti tradizionali investe nell'autopubblicazione. Programma e dettagli sulla pagina FB sullestrade o sul sito www.sullestrade.it.

Romania spinge su turismo, oltre clichè

BUCAREST - Se in Italia l'entusiasmo per il progetto comunitario appare quantomeno appannato, in Romania si può dire senz'altro l'opposto: ovunque, attraversando le strade del Paese, si vedono sventolare bandiere blu con le stelle dell'Europa e la gente scalpita per entrare nell'euro e soprattutto nello spazio Schengen. D'altronde, tutti qui toccano con mano i benefici dell'ingresso nell'Ue: negli ultimi dieci anni, da quando Bucarest ne è entrata a fare parte nel 2007, da Bruxelles è arrivato un fiume di denaro che ha aiutato a rivoltare come un calzino intere città e a proporsi con decisione sul mercato internazionale del turismo.
    Ne è un esempio Oradea, gioiellino art nouveau nel nord-ovest del Paese. Tra il 2007 e il 2013 la città ha investito nel turismo 50 milioni di euro in fondi europei. "Siamo una delle amministrazioni più efficienti nel loro utilizzo", spiega con orgoglio Mihai Jurca, manager a guida della società pubblico-privata che gestisce lo sviluppo del turismo nella cittadina di circa 200 mila abitanti. E' grazie al lavoro della sua squadra che ad esempio è stata rimessa completamente a nuovo la fortezza medievale, decaduta fino ad essere utilizzata come campo di prigionia durante il regime di Ceausescu, quando si pensava addirittura di buttarla giù. Grazie alle enormi e attrezzate stazioni termali, a eventi come un festival dello 'street food' in primavera e a collegamenti sempre più fitti, anche con l'Italia grazie a un volo low cost da e per Milano, Oradea nel 2017 è riuscita ad attrarre 225.000 turisti, un numero che negli ultimi anni è sempre cresciuto a un ritmo annuo del 20%.
    Passeggiando per le strade si scoprono molti legami con l'Italia, dal palazzo Vulturul Negru, il più bello dei tantissimi palazzi in stile liberty che decorano il centro, e che richiama in piccolo la milanese galleria Vittorio Emanuele.
    Fino ai sampietrini della piazza principale, fatti arrivare direttamente dall'Italia.
    Da Oradea servono tre ore di macchina attraverso i boschi e le campagne della Transilvania per arrivare a Cluj-Napoca, la città principale della regione. Altro esempio della strategia che il Paese sta portando avanti per attirare turisti, e non solo. Un'ateneo che ospita studenti da tutta Europa, grazie a insegnamenti esclusivamente in inglese e basse tasse universitarie, ma anche una vivace vita notturna e festival internazionali come l''Untold', vera e propria mecca per gli amanti della musica elettronica.
    "Dal nostro sforzo per il turismo nascono anche opportunità di investimento per le imprese straniere", spiega il segretario di Stato delegato al settore Bogdan Tomoiaga. Sono parecchie infatti le imprese italiane che riescono a fare affari nel Paese, ad esempio nelle infrastrutture. Ma anche per quanto riguarda i flussi turistici l'Italia è uno dei principali Paesi d'origine, con circa 430.000 arrivi di italiani all'anno. Un numero in crescita anche grazie agli oltre 225 voli alla settimana tra le nostre città e quelle rumene. Che puntano su un'offerta sempre più variegata: si spazia dai 'city break' di un weekend agli eventi, dalla natura selvaggia e ancora incontaminata di molte zone del Paese al turismo balneare sul Mar Nero. Cercando di superare il cliché che vede nella Romania solo il Paese di Dracula. Un'associazione - spiegano quelli del posto - che a molti inizia a stare stretta.
   
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

In stato Washington con nativi America


NEW YORK - Fitte e confinate foreste che offrono quel quanto basta di tenebroso, l'oceano a volte tempestoso e a volte immobile, nuvole che coprono e scoprono le montagne e un continuo dialogare con la natura. E' il paesaggio affascinante che offre lo stato di Washington, stretto tra l'Oregon, l'Idaho e il Canada e con sbocco sull'oceano Pacifico. Ma anche terra di popolazioni indigene con quasi trenta riserve indiane che custodiscono le chiavi di antiche tradizioni e di luoghi dalla bellezza spettacolare, alcuni dei quali rimasti incontaminati.
    Uno stato dove le piogge copiose sono il nutrimento per una vegetazione rigogliosissima ma creano anche condizioni per paesaggi quasi spettrali e non a caso serie popolarissime con Twin Peaks e la saga di Twilight hanno trovato l'ambientazione ideale nello stato di Washington. Twin Peaks e' un nome fittizio, Forks, invece, dove si svolgono le vicende di Twilight esiste davvero. Si tratta di un piccolo paesino di pescatori rinomato anche per il suo salmone e la trota iridea. Di salmone e di pesca in generale vive anche la tribù dei Quileute, nell'omonima riserva indiana la cui popolazione risiede principalmente a La Push, la cui spiaggia e' famosa anche per il 'whale-warching'. Una tappa qui vuol dire 'accamparsi' con vista sull'oceano e intrattenersi con la popolazione locale mangiando uno squisito salmone cotto tramite un'affumicatura di circa quattro ore. I Quileute sono anche balenieri e la caccia in passato veniva effettuata con delle canoe da loro stesse costruite ed in grado di trasportare decine di uomini e trascinare carichi di tonnellate. Il territorio indiano dello stato di Washington non e' solo natura. Per gli amanti del golf, c'e solo l'imbarazzo della scelta tra la varietà' di campi da gioco, molti dei quali fanno anche parte di casino'. Tra questi Little Creek Casino e Salish Cliffs Golf Club nella riserva della tribu' Squaxin Island, oppure Quinault Beach Resort e Casino' in territorio Quinault, Salish Cliffs Golf Club, e ancora Cedars at Dungeness Golf Club nella riserva della tribù degli Jamestown S'Klallam. Le diverse tribu' indiane hanno inoltre un ricco patrimonio artistico e culturale che cercano di preservare nonostante sia basato principalmente su una tradizione orale. A Olympia c'e' il 'Longhouse Education and Cultural Center', letteralmente casa lunga. Il centro, il quale prende il nome dalla tradizionale casa comune usata da diverse popolazioni indiane del nord-America, e' annesso all'The Evergreen State College, e' una struttura policulturale oltre che un luogo dove si incontrano persone con diversi background per insegnare e apprendere le une dalle altre. Al Makah Museum Cultural and Research Center di Neah Bay, tra le altre cose, sono custoditi i reperti del sito archeologico di Ozette, una sorta di Pompei dello stato di Washington, villaggio semi sepolto da un'alluvione circa 500 anni fa. Poco fuori da Seattle, al Tulalip Resort Casino e' possibile ammirare alcune delle opere di James Madison, un membro della tribu' dei Tulalip, e un artista a tutti tondo tuttavia che colpisce principalmente per l'imponenza e la maestria dei suoi pali totemici. La tradizione indigena ha anche ispirato 'Eighth Generation', la prima azienda di proprieta' di nativi d'America, con un flagship store a Seattle, all'interno del Pike Market, che produce le tradizionali coperte in lana con decorazioni tipiche. https://www.aianta.org .(ANSA)


Amsterdam, città a misura di bambino


AMSTERDAM - Laboratori per esperimenti, visite personalizzate nei musei, parchi con piscine e canali da girare con i battelli turistici: Amsterdam si conferma una destinazione a misura di bambino, dove tutto è pensato per chi visita la città olandese con la famiglia.
Offre uno speciale tour per i visitatori più piccoli il Rijksmuseum (www.rijksmuseum.nl/en) o Rijks come lo chiamano gli olandesi, il museo-gioiello dell’arte del Secolo d’Oro con capolavori di Vermeer, Rembrandt e Jan Steen, esposti assieme alle opere dal Medioevo a oggi in 80 sale su quattro piani. Qui i bambini partecipano a esperimenti e a laboratori, dove ascoltano storie sui capolavori di Vermeer e di Van Gogh e si improvvisano artisti con matite e argilla. Oltre alle case di bambola del Seicento arredate secondo il gusto dell’epoca, i piccoli visitatori hanno a disposizione anche un entusiasmante gioco - da fare insieme ai genitori - che invita a risolvere otto affascinanti misteri del Museo. Infine nei giardini c’è una fontana circolare dove solo i bambini possono entrare per giocare.
Nella piazza dietro al celebre museo c’è l’installazione gigante - dove ci si ritrova per farsi fotografare - con lo slogan “I Amsterdam”, con lettere alte due metri. Ma d’altronde la città è ricca di luoghi e scorci unici da immortalare: i canali, innanzitutto, con le facciate colorate degli eleganti palazzi del Secolo d’Oro – molti dei quali patrimonio dell’Unesco - da scoprire navigando con i battelli turistici. Percorrere i canali Herengracht, Keizersgracht e Prinsengracht significa fare un viaggio nella storia e nella cultura di Amsterdam: a piedi, in bicicletta o sui battelli si visitano le case galleggianti, i locali, gli storici caffè – imperdibile è l’Admiral con le botti accatastate fino al soffitto - e i musei abbelliti da frontoni, busti, formelle di pietra e ricchi di collezioni d’arte.
Punto di partenza per visitare i canali è l’affascinante Grachtengordel Museum (hetgrachtenhuis.nl) che al 386 di Herengracht, in un elegante edificio che fu dimora di banchieri e mercanti, racconta la storia dei canali dal 1600 a oggi attraverso cinque sale interattive e video per i più piccoli; al civico 427, invece, c’è il Dutch Costume Museum, che racconta la storia degli abiti tradizionali olandesi, e anche i bambini possono vestirsi con i costumi locali. Al civico 2 del canale Keizersgracht si trova l’antico caffè Papeneiland, aperto nel 1642: qui le pareti sono ricoperte di ceramiche della Royal Delft, la fabbrica di maioliche dipinte che quest’anno compie 365 anni. Sul Prinsengracht, al numero 263, sorge la casa-museo di Anna Frank: qui durante la seconda guerra mondiale si nascose la famiglia Frank e in un’ala dell’edificio la giovane Anna scrisse il celebre diario. 
Un indirizzo da non mancare è il canale Oosterdok, dove su una barca ancorata è nato Nemo (nemosciencemuseum.nl), il grande museo scientifico e tecnologico progettato da Renzo Piano. Su tre piani il centro offre esperimenti scientifici e chimici, attrazioni interattive come l’assenza di gravità o l’esplorazione sensoriale di suoni e immagini oppure, ancora, la divertente simulazione in tempo reale delle speculazioni alla Borsa di New York. Sul tetto del museo, infine, si gode di una vista mozzafiato sulla città. Non lontano merita una visita il museo navale, lo Scheepvaartmuseum, che racconta la storia navale della città mentre, ancorate al canale, ci sono le ricostruzioni di navi storiche che i bambini possono visitare come veri marinai.
Se siete in centro, a pochi passi da piazza Spui, è d’obbligo fermarsi nella piccola bottega “Vleminckx sausmeester” (il maestro delle salse) per assaggiare le migliori patatine fritte della città. Se invece amate i dolci recatevi da Winkel 43 a Noordermarkt, la piazza del mercato del quartiere ebraico, per assaggiare la miglior torta di mele di Amsterdam. 
Prima di fare una passeggiata nei parchi della città, che in queste settimane sono ricoperti di colori, sappiate che è necessario portare un cambio d’abiti per i vostri figli: in ogni parco di Amsterdam fino a settembre ci sono piscine solo per bambini, poco profonde e adatte per giocarci dentro. Il Vondelpark è il parco più antico: sorge in pieno centro, accanto al Van Gogh Museum e al Rijks; offre scorci unici, una pista per i cavalli, stagni e, soprattutto, sei aree dove i bambini possono giocare. Immancabile è una visita allo zoo di Amsterdam, lo storico Artis (artis.nl), che offre anche il planetario, il museo geologico e il giardino botanico. All’interno ci sono anche zone dove si gioca con strutture in legno e corde da scalare.

Per organizzare al meglio una visita ad Amsterdam è consigliabile acquistare la Citycard che consente di entrare nei musei, fare giri in battello senza limiti di orario e accedere al trasporto pubblico; in molti musei i bambini entrano gratis e con la card ci sono sconti per gli over 10. 
Per maggiori informazioni: iamsterdam.com

ansa

Di Milano e Merano i campioni italiani di parapendio 2018

Comunicato Stampa


Il nuovo campione d’Italia di volo in parapendio è Aaron Durogati, pilota di Merano (Bolzano), già due volte vincitore della Coppa del Mondo. Come sua collega in campo femminile si riconferma la milanese Silvia Buzzi Ferraris detentrice del titolo.

La manifestazione si è svolta sui rilievi dell’Appennino centrale è ha avuto come punto di riferimento il sito di volo di Poggio Bustone (Rieti). La meteo ha concesso una settimana molto favorevole al volo libero, vale a dire senza motore, con cinque voli effettuati dei sei previsti su distanze tra i 50 e quasi 110 km, volo quest’ultimo che ha portato i 104 piloti iscritti a toccare terra a Gioia dei Marsi in Abruzzo. Nutrita la presenza di piloti stranieri grazie alla formula open del campionato, elencati nella speciale classifica della Poggio Bustone Cup nell’ordine: Aaron Durogati, Jacques Fournier (Francia) e Loris Berta.

Per quanto riguarda i titoli italiani, Aaron Durogati ha preceduto Loris Berta e il sud tirolese Isidor Fink. Classifica Sport: Martin Stecher, Paul Paduraru, Heinz Senoner, alto atesini il vincitore e il terzo, lucano il secondo. Classifica Serial: Giuliano Minutella, Alessandro Fuzzi, Michele Gaiba. La differenza tra le diverse classifiche sta nella classe nella quale sono omologate le rispettive ali e quindi nelle performances dei mezzi.

Organizzazione a cura della scuola locale Aero Club Prodelta capitanata dall’istruttore Claudio Papa e da Lega Piloti. Sponsor Aero Club d’Italia, federazione di riferimento per gli sports dell’aria, e asd FIVL rappresentata in loco dal direttore di gara e meteorologo Damiano Zanocco.

Artissima a Torino compie venticinque anni



25 ANNI DI ARTISSIMA

L’appuntamento è all’Oval di Torino da giovedì 1 novembre (preview) a domenica 4 novembre 2018: qui andrà in scena Artissima, la Fiera Internazionale d’Arte Contemporanea di Torino, giunta alla sua venticinquesima edizione. Il fil rouge sarà “il tempo”, inteso non come statica cristallizzazione del ricordo e della celebrazione, ma proposto come flusso dinamico, in grado di imprimere il ritmo del cambiamento, lasciando intatto il piacere e il gusto per assaporare le cose. Il tempo di Artissima assume quindi una duplice valenza, quella di un passato eloquente e quella di un futuro aperto di indagine creativa: la fiera parte infatti sempre dalla propria storia e dalla propria identità per guardare verso il futuro dell’arte.

LE NOVITA’ DI ARTISSIMA

Tra le novità che caratterizzeranno l’edizione 2018 di Artissima, ci sarà una nuova sezione fuori fiera, dedicata alle indagini sonore contemporanee: Sound. Localizzata al di fuori degli spazi istituzionali di Artissima, la sezione sarà ospitata in una location di eccellenza del territorio: le OGR – Officine Grandi Riparazioni di Torino.

Nei recenti sviluppi dell’arte contemporanea il suono è diventato protagonista di numerose ricerche e sperimentazioni capaci di scardinare le logiche dell’arte visiva. Il suono è usato per trasformare lo spazio e la sua percezione, per riattivare ricordi, per liberare l’immaginazione, diventando oggi fulcro delle ricerche non solo di artisti per la sua capacità di svelare la realtà al di fuori di una prospettiva visiva.

UNA NUOVA GRAFICA PER I 25 ANNI

Il venticinquesimo compleanno di Artissima viene anche celebrato con una nuova immagine coordinata del 2018, totalmente rinnovata. La nuova identità visiva dal titolo “Hall of Fame” festeggia il venticinquesimo anno di Artissima rompendo con la tradizione comunicativa adottata negli ultimi anni e puntando su un’immagine segnatamente fotografica. Reinterpretando il repertorio iconografico di Artissima, la grafica ne riprende le tappe con un’immagine fresca e ironica che si svelerà lentamente sino a novembre, trasformando la ricorrenza dell’anniversario in un gioco leggero, con l’obiettivo di non incorrere in una autocelebrazione del passato e sempre tenendo lo sguardo aperto verso il futuro.

INFORMAZIONI

ARTISSIMA - Internazionale d’Arte Contemporanea
Oval, Lingotto Fiere Torino
1 novembre 2018 | Presentazione alla stampa, preview, vernissage
2-3-4 novembre 2018
T +39 011 19744106
www.artissima.it | info@artissima.it

Rinascimento italiano in chiaroscuro a Los Angeles

Chiaroscuro lt LACMA : Niccol Vicentino, after Pordenone, Saturn, © ANSA

LOS ANGELES - E' stata inaugurata al LACMA, Los Angeles County Museum of Art, la mostra "The Chiaroscuro Woodcut in Renaissance Italy", curata dalla studiosa Naoko Takahatake e organizzata attraverso una collaborazione fra il Lacma e la National Gallery of Art di Washington.
    Sarà aperta al pubblico dal 3 giugno al 16 settembre. La mostra espone alcuni dei più importanti lavori artistici realizzati con questa tecnica di stampa utilizzando legno inciso, una tecnica nata intorno al 1516 che consiste nella stampa sovrapposta di due o più blocchi di legno incisi e intrisi di inchiostri di differenti colori così da creare toni e contrasti e dare un effetto di tridimensionalità alla stampa. Ideata da Ugo da Carpi (e poi utilizzata da incisori quali Antonio da Trento, Niccolò Vicentino, Nicolò Boldrini e Andrea Andreani) la tecnica ha visto il coinvolgimento di alcuni dei maggior esponenti dell'arte rinascimentale, dal Parmigianino a Raffaello, a Tiziano.
   
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

A Rimini i cani possono fare il bagno

 © ANSA

RIMINI - Dal 1 giugno a Rimini, i cani possono fare il bagno al mare con i padroni. E' stata firmata l'ordinanza dell'ufficio demanio del Comune di Rimini, sulla base dell'opportunità prevista dall'ordinanza balneare regionale e disciplinato dall'Ausl con provvedimenti che rimandano ai comuni la possibilità di provvedere con uno specifico provvedimento. La possibilità di destinare un pezzo di mare alla balneazione dei cani- specifica l'ordinanza - sarà riservata ai titolari degli stabilimento balneari che già si sono avvalsi della facoltà di attrezzare aree della loro concessione all'accoglienza dedicata. L'area di mare destinata alla balneazione dei cani dovrà essere individuata nel tratto di mare antistante lo stabilimento balneare, delimitata da boe ed individuata dal cartello "specchio acqueo destinato alla balneazione dei cani". Il bagno in mare sarà consentito dalle 6 alle 8 e dalle 19,30 alle 21, i proprietari dovranno garantire la sorveglianza dell'animale e accompagnarlo in acqua al guinzaglio.
ansa

I percorsi naturalistici poetici del Parco Letterario Montale

Spiagge Spiaggia di Fegina, Monterosso al Mare (SP) Liguria © ANSA

 "Io per me amo le strade ...le viuzze che seguono i ciglioni, discendono tra i ciuffi delle canne e mettono negli orti, tra gli alberi dei limoni". I limoni di Monterosso che, nelle "estati lontane", inebriavano di profumo"...e “i sensi di quest'odore / che non sa staccarsi da terra ..."
Esistono luoghi che hanno avuto la fortuna di eternarsi attraverso parole ed immagini di letterati ed artisti. Monterosso e le Cinque Terre ne sono un esempio. Qui il viaggiatore attento può ritrovare le suggestioni e le tracce di uno dei più grandi poeti del ‘900, il premio Nobel Eugenio Montale. Complice un contesto naturale e paesaggistico potente, in gran parte ancora intatto e cristallizzato nelle tele di Telemaco Signorini e Antonio Discovolo.
Sono proprio questi “dorsi di colli e di cielo” che si scorgono passeggiando sui sentieri delle Cinque Terre ad ispirare molti versi del poeta, gli stessi riconosciuti come Patrimonio dell’Umanità UNESCO nel 1997 e poi meritevoli di protezione ambientale con l’istituzione del Parco Nazionale e la sua Area Marina Protetta nel 1999.
Il progetto di coniugare la tutela paesaggistica e ambientale con la storia culturale dei luoghi ha indotto all’Ente Parco ad offrire, in collaborazione con l’autorevole rete dei Parchi Letterari Italiani della Società Dante Alighieri, un percorso di conoscenza di quella terra de “i limoni”, le “lame d’acqua” e i “muri d’orto”, attraverso la chiave di lettura della poesia. Un invito ad immergersi a fondo nelle Cinque Terre più autentiche, oltre le cartoline, attraverso percorsi naturalistici letterari, iniziative culturali e momenti di scoperta di quello che fu il luogo dell’anima del grande poeta premio Nobel per la letteratura nel 1975.
Agricoltura, paesaggio e cucina letteraria
Le attività storiche delle Cinque Terre erano l'agricoltura, che ha disegnato il famoso paesaggio a fasce terrazzate, perlopiù attraverso la secolare coltivazione della vite e la pesca. Non c'era cantina delle Cinque Terre nella quale non venivano conservate decine di arbanelle di acciughe e l'odore di vino e di pesce si fondevano in una storica simbiosi. Suggestioni descritte anche dal pittore Renato Birolli dell'agosto del 1955: dalle vigne geometriche scenderà tra poco l'uva; dal mare sale sempre il pesce. E chi va a pesce è il medesimo che sale alle vigne.
La produzione vitivinicola e le ricette gastronomiche sono una testimonianza delle tradizioni locali, del modo di vivere delle popolazioni e alle Cinque Terre, rappresentano un’espressione concreta della cultura locale.
"Io per me amo le strade ...le viuzze che seguono i ciglioni, discendono tra i ciuffi delle canne e mettono negli orti, tra gli alberi dei limoni". I limoni di Monterosso che, nelle "estati lontane", inebriavano di profumo"...e “i sensi di quest'odore / che non sa staccarsi da terra ..."
Anche i sapori offerti dalla natura delle Cinque Terre, come ad esempio i suoi prodigiosi limoni o il prezioso passito Sciacchetrà di cui Montale scrisse "il tipo classico, bevuto sul posto, autentico, al cento per cento, supera di gran lunga quel farmaceutico vino di Porto", sono le chiavi di accesso per scoprire le radici profonde della sua poetica e l'identità del territorio che l'ha ispirata:http://www.parconazionale5terre.it/produzioni-locali.php

I PERCORSI NATURALISTI LETTERARI
Passeggiare per il centro storico di Monterosso. Percorrere sentieri secolari tra vigneti aggrappati a chilometri di fasce terrazzate sorrette da muri a secco respirando ad ogni passo sentori di poesia.
È tra queste suggestioni di mare, di terra e di macchia mediterranea, tra estati assolate e scogli a strapiombo, che Eugenio Montale ha preso ispirazione per molte delle sue liriche.
Per circa vent’anni il poeta, giornalista, traduttore, critico musicale e scrittore italiano, nato a Genova il 12 ottobre 1896, trascorse le sue vacanze a Monterosso nella Villa Montale, “la pagoda giallognola” (oggi di altri proprietari) ubicata nel litorale di Fegina. 
Meriggiare pallido e assorto, La Casa dei Doganieri, La punta del Mesco e I limoni, i versi di Montale sono pervasi del clima delle Cinque Terre e viceversa. 
I percorsi naturalistici letterari sono organizzati una volta al mese a partire da Aprile fino a Ottobre con partenza dai Punti Informazione del Parco Cinque Terre e sono tra le attività offerte dalla Carta Servizi Cinque Terre Card. Il calendario propone diverse tipologie e gradi di difficoltà. 
Sempre protagonisti la natura ed il paesaggio delle Cinque Terre, scoperti attraverso la speciale lente della poesia. Il calendario suddiviso in Primavera, estate e autunno da la possibilità di mostrare al pubblico un patrimonio di biodiversità in diversi periodi dell’anno. 
Conducono i percorsi Carlo Torricelli Naturalista e Cristina Currarini Letterata, entrambe di Monterosso.

CALENDARIO PERCORSI 2018
PRIMAVERA

Sabato 19 maggio ore 16 
partenza Info Point Parco Cinque Terre Stazione di Monterosso al Mare 
Versi all’ombra del Gigante
Fegina – Gigante – Purtigiùn – Villa Montale – Punta Mesco
Si completano ed approfondiscono i temi legati alla memoria montaliana ripercorrendo i luoghi della memoria del poeta intorno a Villa Montale, “la pagoda gialla” con approfondimenti sulla vita locale e la sfera sentimentale (infanzia e amori). Si risale poi fino all’Eremo di Sant’Antonio del Mesco. 
Dal punto di vista naturalistico sono il Mesco, il mare e le bellezze naturali ad essere risaltate con le numerose emergenze naturalistiche da evidenziare.
Durata: 3 ore circa
Difficoltà: turistico nella prima parte, escursionistico nella seconda parte riguardante il sentiero che conduce a Punta Mesco. Si consigliano calzature idonee quali scarpe da trekking o da ginnastica.
Luogo di ritrovo: di fronte punto Info Point Parco, Stazione di Monterosso

Venerdi 25 maggio ore 15 
partenza Info Point Vernazza 
Albero creatura meravigliosa
Alla Scoperta dei grandi patriarchi delle Cinque Terre
Percorso naturalistico letterario ed escursionistico che dal Santuario della Madonna di Reggio scende a Vernazza. Introduce oltre al tema del paesaggio, l’elemento dell’albero nella natura locale, nella letteratura e nella poesia. Partenza con bus del Parco da Vernazza e rientro a piedi, durata tre ore, escursionistico. 
Durata: 3 ore circa
Difficoltà: escursionistico. Si consigliano calzature idonee quali scarpe da trekking o da ginnastica.
Luogo di ritrovo: difronte punto Info Point Parco, Stazione di Vernazza
Domenica 17 giugno ore 10 
partenza da Piazza Garibaldi a Monterosso al Mare 
La Valle dei Limoni, chiare fresche e dolci acque
Il percorso si snoda lungo la Valle del Morione a Monterosso tra splendidi orti di limoni e la natura rigogliosa del torrente con possibile aggiunta escursionistica fino all’Eremo della Maddalena. Letture ragionate di versi montaliani scandiscono in tappe il percorso.
Durata: 3 ore circa 
Difficoltà: turistico nella prima parte, escursionistico nella seconda parte riguardante il sentiero che conduce a località la Maddalena. Si consigliano calzature idonee quali scarpe da trekking o da ginnastica.
Luogo di ritrovo: difronte punto Info Point Parco, Stazione di Monterosso

ESTATE
Sabato 30 giugno ore 18 
partenza Info Point Parco Cinque Terre a Monterosso al Mare 
Il ricordo delle estati lontane 
Monterosso – Cappuccini – Buranco
Il percorso proposto al pubblico, risale da Piazzale Belvedere sul mare verso San Francesco e ci parla di paesaggio, natura storia e cultura proprio nei luoghi dove presumibilmente sono stati scritti gli “Ossi di Seppia” (1925). La durata è di circa due ore ed affronta i temi classici della letteratura Montaliana e della natura locale. Ricostruisce inoltre passo passo la storia del paese con aneddoti e curiosità squisitamente locali. 
Monterosso e la sua natura sono ancora integri nei luoghi del percorso. Qui il giovane Montale ha attinto le immagini del paesaggio marino e solare, della natura riarsa, della fauna mediterranea, dei colori e dei suoni, tutti grandi protagonisti della prima raccolta Ossi di Seppia 
Durata: 2 ore 
Difficoltà: turistico ma con salita e fondo acciottolato, si consigliano calzature idonee 
Luogo di ritrovo: di fronte punto Info Point Parco, Stazione di Monterosso

Sabato 14 luglio ore 18 
partenza Info Point Parco a Monterosso Info Point Parco Cinque Terre Stazione di Monterosso al Mare 
Versi all’ombra del Gigante
Fegina – Gigante – Purtigiùn – Villa Montale – Punta Mesco
Si completano ed approfondiscono i temi legati alla memoria montaliana ripercorrendo i luoghi della memoria del poeta intorno a Villa Montale, “la pagoda gialla” con approfondimenti sulla vita locale e la sfera sentimentale (infanzia e amori). Si risale poi fino all’Eremo di Sant’Antonio del Mesco. Dal punto di vista naturalistico sono il Mesco, il mare e le bellezze naturali ad essere risaltate con le numerose emergenze naturalistiche da evidenziare. 
Durata: 3 ore circa 
Difficoltà: turistico nella prima parte, escursionistico nella seconda parte riguardante il sentiero che conduce a Punta Mesco. Si consigliano calzature idonee quali scarpe da trekking o da ginnastica. 
Luogo di ritrovo: di fronte punto Info Point Parco, Stazione di Monterosso
AUTUNNO 
Sabato 15 settembre ore 15 
Info Point Parco a Manarola 
I Vendemmiati Clivi 
Volastra Corniglia
Percorso escursionistico letterario dedicato alla coltivazione e alla natura del nostro territorio che attraversa uno dei paesaggi terrazzati a vite meglio conservati delle Cinque Terre. Qui ripercorreremo le principali liriche e letture legate alla nostra terra e la sua coltivazione con focus su fauna e flora locale e racconti itineranti.
Partenza dal borgo di Manarola con bus del Parco in direzione Volastra. 
Durata: 3 ore circa
Difficoltà: escursionistico. Si consigliano calzature idonee quali scarpeda trekking o da ginnastica.
Luogo di ritrovo: difronte punto Info Point Parco, Stazione di Manarola

Sabato 20 ottobre ore 8.30
partenza Info Point Vernazza 
Albero creatura meravigliosa 
Alla Scoperta dei grandi patriarchi delle Cinque Terre
Percorso poetico ed escursionistico dal Santuario di Santuario di Reggio a Vernazza a quello di Soviore a alla scoperta del paesaggio e del fascino degli alberi monumentali che vegliano sulle due chiese mariane. Un'immersione nella natura sotto la speciale lente della letteratura, della botanica e della poesia.
Il percorso escursionistico, la cui partenza dal Santuario di Venrazza si raggiunge con il bus del Parco, si snoda lungo il sentiero in un tripudio di macchia mediterranea fino al Santuario di Nostra Signora di Soviore, dove ad attendere i partecipanti ci sarà un benvenuto a base di focaccia e vino DOC Cinque Terre
Durata: 3 ore circa 
Difficoltà: escursionistico. Si consigliano calzature idonee quali scarpe da trekking o da ginnastica. 
Luogo di ritrovo: difronte punto Info Point Parco, Stazione di Vernazza
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA