17th Canova International Architect Encounter 21-25 giugno 2018 Edizione numero 17 tappa al Calvario di Domodossola il 23 Giugno 2018 alle ore 15

immagine tratta da http://www.canovacanova.com/
17th Canova International Architect Encounter 21-25 giugno 2018 Edizione numero 17 per il Canova International Architect Encounter, uno degli eventi più importanti dell’associazione Canova. 

Fin dalla nascita dell’associazione, nel 2001, si sono invitati architetti provenienti da tutto il mondo che per quattro giorni scoprono il territorio ossolano e si confrontano su diversi temi che coinvolgono l’architettura. Negli anni hanno partecipato a questo incontro architetti e studi importanti a livello mondiale, come Glenn Murcutt e lo studio Herzog & De Meuron. Anche se l’associazione Canova si dedica principalmente di architettura tradizionale, gli architetti invitati non necessariamente si occupano di questo tema; l’idea alla base di questo incontro è di offrire al territorio la possibilità di avere uno scambio creativo tra diverse prospettive ed esperienze, soprattutto per quanto riguarda la progettazione architettonica contemporanea di qualità. Quest’anno l’incontro si vuole dedicare ad un tema specifico: la progettazione illuminotecnica, chiamato in inglese “lighting design”. 

La luce, sia naturale che artificiale, è fondamentale nella percezione dello spazio interno e la sua progettazione quindi necessita di conoscenza e sensibilità. I relatori, per la prima volta, saranno tutti italiani. Ma questo non rende meno “international” l’incontro: leggendo le loro biografie, infatti, si scopre che i loro progetti si possono ammirare in diverse parti del mondo. Gli ospiti quest’anno saranno: Giovanni Traverso e Paola Vighy, studio associato Traverso & Vighy Francesco Iannone e Serena Tellini, Consuline Andrea Mantello, ACTLD Il convegno aperto al pubblico sarà presso la sala Bozzetti al Sacro Monte Calvario di Domodossola (VB) sabato 23 giugno alle ore 15.

segnalazione web a cura di Giuseppe Serrone
Turismo Culturale