Jazz italiano suona in terre del sisma

 © ANSA

Un vero e proprio esercito di musicisti è pronto a invadere il centro Italia ferito dai terremoti per portare bellezza e speranza: dal 30 al 2 settembre torna la grande mobilitazione de Il Jazz Italiano per le Terre del Sisma, con 4 giorni di grande musica a Camerino (Mc), Scheggino (Pg), Amatrice (Ri) e L'Aquila. La manifestazione, diretta dal musicista Paolo Fresu, coinvolgerà tutto il mondo del jazz nostrano con artisti da tutta Italia: una grande maratona di solidarietà e impegno che inizierà il 30 agosto alla Rocca Borgesca di Camerino, per poi proseguire il 31 a Scheggino in piazza Carlo Urbani e l'1 settembre ad Amatrice nella Villa San Cipriano. Gran finale il 2 a L'Aquila, con appuntamenti disseminati in tutta la città. Organizzata da Federazione Nazionale "Il Jazz Italiano", Associazione I-Jazz, Midj e Casa del Jazz, l'iniziativa (nata nel 2015 e dal 2017 in versione 'itinerante') dal prossimo anno dovrebbe trasformarsi nel Festival del Jazz Italiano da tenersi stabilmente all'Aquila.
ansa

Amalfi in registro paesaggi rurali

 © ANSA


Amalfi entra nel Registro Nazionale dei Paesaggi Rurali Storici del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, prima città della Campania ad accedere all'esclusivo riconoscimento che conta, in tutta Italia, soltanto altre 10 località. L'ingresso è stato ratificato nella sede del Ministero a Roma, dopo un percorso durato più di un anno e la presentazione del dossier di candidatura "Limoneti, vigneti e boschi nel territorio del Comune di Amalfi" curato dall'amministrazione comunale, alla quale sono intervenuti il sindaco Daniele Milano, l'assessore all'agricoltura Antonietta Amatruda, promotrice della candidatura, e l'assessore al bilancio Massimo Malet. Si tratta del riconoscimento dell'opera titanica dei "marinai contadini" di Amalfi, che nei secoli hanno strappato il suolo coltivabile alla montagna creando i tipici terrazzamenti che oggi sono la cifra del paesaggio della città e la difendono dal dissesto idrogeologico. Un riconoscimento che può aprire nuove strade per il sostegno all'agricoltura locale.
    Come si legge nel decreto ministeriale che istituisce l'Osservatorio del Paesaggio Rurale, l'iscrizione al registro è prevista per quelle zone che: "conservano evidenti testimonianze della loro origine e della loro storia, mantenendo un ruolo nella società e nell'economia".
    Condizioni quanto mai valide per la città di Amalfi, che ha avuto modo di dimostrare con un corposo dossier - discusso dalla ricercatrice universitaria Giorgia De Pasquale - il dato storico che il particolarissimo assetto odierno è figlio dell'opera dei "marinai contadini" che oltre ad attraversare tutto il Mediterraneo sulle rotte commerciali restavano sempre con un piede a terra, nei terrazzamenti che hanno eretto con le antiche conoscenze della costruzione delle macere a secco e dai quali ricavavano sostentamento nei mesi nei quali non potevano navigare. Terrazzamenti la cui importanza odierna è data dalla funzione di difesa del suolo alla quale assolvono: sono il baluardo che tiene in equilibrio la montagna e protegge la città dal dissesto idrogeologico e per questo vanno salvaguardati e difesi dall'abbandono. L'assessore all'agricoltura Antonietta Amatruda dichiara: "Si tratta di un importante riconoscimento che apre nuove possibilità per il sostegno all'agricoltura nella nostra città. Dopo l'apertura del Mercatino del Contadino, col quale diamo modo ai coltivatori amalfitani di vendere in piazza Municipio i loro prodotti trovando un immediato ristoro economico, abbiamo individuato nel Registro del Paesaggio Rurale un valido strumento per accendere la luce sulla desertificazione dei terrazzamenti e esplorare nuove opportunità per combatterla". L'assessore aggiunge: "Ringrazio tutti quanti hanno collaborato alla realizzazione del dossier, in particolare la presidente del Centro di Cultura e Storia Amalfitana, professoressa Ermelinda Di Lieto, che oltre ad aver fornito la documentazione storica e fotografica degli archivi del Centro, è sempre stata presente nel seguire i vari passi della procedura per l'iscrizione al registro, che abbiamo avviato nel 2016".
    (ANSA).

Maxxi, a novembre personale Zerocalcare

 © ANSA


Zerocalcare sarà protagonista di una grande mostra al MAXXI dal prossimo 10 novembre, realizzata in coproduzione con Minimondi Eventi. La mostra è la prima personale a lui dedicata, è curata da Giulia Ferracci ed è realizzata con la collaborazione di Silvia Barbagallo.
    Il progetto ripercorre tutti gli anni del suo lavoro, da sempre legato alla scena underground, portavoce sensibile e consapevole della generazione Anni '90.
    Negli spazi Extra MAXXI, saranno esposti poster, un'ampia selezione di illustrazioni, copertine di dischi, una selezione di tavole originali dei suoi nove libri, magliette, loghi, etichette per bevande e un lavoro site specific disegnato dall'artista per l'occasione.
    L'annuncio è stato dato ieri a Roma durante una "conversazione" di cui il fumettista è stato protagonista assieme a Michela Murgia a Venti d'estate, rassegna curata dall'associazione culturale Doppio Ristretto in collaborazione con L'Isola di Roma, XXIV edizione dell'Isola del Cinema

ansa

Da Giffoni parte volo mongolfiera Drac Dopo il festival appuntamenti a Ostia, Viareggio e Riccione

 © ANSA
La mongolfiera di Drac e la sua strampalata famiglia di mostri in viaggio nelle principali località di mare d'Italia. In occasione dell'uscita del nuovo film Hotel Transylvania 3: Una vacanza mostruosa, distribuito da Warner Bros. Entertainment Italia, dal 22 agosto al cinema, una incredibile mongolfiera formato speciale dedicata a Drac sarà la protagonista del Summer Tour - Hotel Transylvania 3 in partnership con Radio Italia.
    Realizzata in esclusiva per la promozione del film in Italia da Kubicek la mongolfiera di Hotel Transylvania 3, è alta 25 metri con un volume di 2900 m3. Sono stati realizzati più di 700 metri di tessuto speciale stampato digitalmente e cucito a mano dagli artigiani specializzati della fabbrica.
    Dopo la partenza ieri dal Giffoni Film Festival i prossimi appuntamenti sono il 29 luglio a Ostia (Piazza del Ravennati), il 31 luglio a Viareggio (Belvedere delle Maschere, il 2 agosto a Riccione (Piazzale San Martino).
ansa

Turismo verde, torna Comuni Fioriti

Al via 15esima edizione, +20% partecipanti.Premiazione a Bologna

ansa
 © ANSA

Sono 182, il 20% in più dell'anno scorso, i Comuni che partecipano a Comuni Fioriti d'Italia, il concorso giunto alla 15/a edizione. Tante le sinergie con analoghe iniziative estere e i progetti organizzati nel corso dell'anno in tutto il Paese.
    "E' un concorso particolare, che coinvolge i cittadini, chiamati ad abbellire i propri giardini e balconi in un'ottica di comunità", spiega Renzo Marconi, presidente di AsProFlor, l'Associazione Nazionale Produttori Flirovivauati. Un concorso che promuove "la bellezza, il settore florovivaistico e un turismo anti-crisi all'insegna del verde, del benessere, della tipicità dei luoghi", osserva l'assessore all'Agricoltura della Regione Piemonte, Giorgio Ferrero.
    La premiazione dei vincitori a Bologna il 10 e 11 novembre.
    Nei giorni scorsi la Giuria mondiale di Communities in Bloom ha visitato Pomareto (Torino), e la Giuria europea di Entente Floreale Ingria (Torino) e Cabella Ligure (Alessandria), candidati a rappresentare l'Italia nel circuito mondiale.
ansa

SPIAGGE SICURE, DA VIMINALE 2,5 MILIONI A 54 COMUNI COSTIERI

SALVINI, 'FINALMENTE SICURE, RIPULITE, SENZA VENDITORI ABUSIVI' Due milioni e cinquecentomila euro ai 54 comuni rivieraschi a vocazione turistica che hanno presentato progetti per il piano Spiagge sicure-Estate 2018, illustrato lo scorso 6 luglio dal ministro dell'Interno Salvini. Assunzione a tempo determinato nella polizia locale, pagamento straordinari, acquisto di mezzi e attrezzature per il contrasto all'abusivismo commerciale, campagne di sensibilizzazione. Quindici comuni si trovano al Nord, 23 al Centro e 16 al Sud. "Finalmente spiagge sicure e ripulite, senza venditori abusivi. A differenza del passato, ai Comuni le risorse necessarie per i controlli. Dalle parole ai fatti!", twitta Salvini. 
ansa

Estate: traffico sostenuto e code in ultimo week end luglio



ROMA, 28 LUG - Traffico sostenuto e code di alcuni chilometri sulle strade e autostrade italiane per questo ultimo fine settimana di luglio contraddistinto da previsioni di traffico da "bollino rosso". E' quanto emerge dal monitoraggio di Viabilità Italia, che ricorda come dalle ore 8 di oggi fino alle 22 è in vigore il divieto di circolazione per i mezzi pesanti che sarà nuovamente attivo dalle 7 di domani, domenica, fino alle 22. 

Il traffico è intenso soprattutto sulle direttrici di ingresso dai Paesi stranieri confinanti e in uscita dai principali centri urbani. Allo stato, si registrano code su diversi tratti delle autostrade A1, sia in direzione nord che sud. C'è una coda di 3 chilometri sulla A4 alla barriera di Milano est e una di 9 sulla A9 tra Chiasso e Como Grandate; un chilometro di coda in ingresso alla barriera di Ventimiglia e 7 sulla A12 tra Massa e Sarzana in direzione nord per un incidente in via di risoluzione. Code anche sulla A14, in direzione nord di 5 chilometri tra Faenza e Imola per un incidente ormai risolto. Al Traforo del Monte Bianco si registra una coda in corrispondenza del piazzale francese verso Courmayeur con un'attesa prevista di un'ora. 

Riguardo alla viabilità stradale il traffico è sostenuto su alcune tratte, in particolare lungo la SS 51, la SS 16 Adriatica in Puglia ed in Emilia Romagna, la SS 106 Jonica Puglia e la SS 18 Tirrenica nel tratto calabrese. 

Le previsioni meteo prevedono per oggi tempo sereno al mattino, con progressivo aumento della nuvolosità sulle zone interne peninsulari e rovesci e temporali durante il pomeriggio sulla dorsale appenninica. Temperature massime in lieve generale aumento. Domenica avremo tempo stabile e soleggiato ovunque salvo isolati temporali il pomeriggio sui rilievi montuosi e su alcune zone interne. Le temperature si manterranno su valori elevati o molto elevati. (ANSA).

Un aereo da turismo Robin quadriposto è precipitato nella serata di ieri sulle Alpi svizzere provocando la morte di quattro persone

L'incidente è avvenuto a circa 3.300 metri, poco sotto il col Durand, nel cantone del Vallese, non lontano dal confine italiano. Non si conosce la nazionalità delle vittime di cui è in corso l'identificazione, secondo quanto ha riferito all'ANSA la polizia cantonale.

ansa

Turismo: 37 aziende dicono no a nuovi alberghi ad Aosta



(ANSA) - AOSTA, 28 LUG - Da 37 aziende ricettive arriva un no all'ipotesi di una modifica urbanistica della 'Porta Sud'di Aosta che preveda la costruzione di nuovi alberghi (ventilata dal gruppo consiliare del M5s e non confermata dalla Giunta Centoz). Le strutture (12 di Aosta, 20 dei Comuni della Plaine e 5 di Pila) hanno sottoscritto un documento inviato al Comune, alla Regione, al Celva e anche allo Studio Mellano di Torino, incaricato dalla Giunta comunale di progettare la variante al Piano regolatore generale per la zona parcheggio funivia per Pila e aree adiacenti. 

"È una riflessione articolata, - spiega l'albergatore Luca Ghiorzi, che ha redatto il documento - mi piace definirla una piccola 'battaglia' urbanistica, che fornisce anche suggerimenti. È dettata da uno spirito analitico e critico che in modo razionale ha evidenziato tematiche oggettive". 

Nel mini dossier "si vogliono segnalare - aggiunge l'imprenditore - gli effetti nefasti dell'applicazione di alcune norme urbanistico-turistiche, e dimostrare che certamente non servono nuovi alberghi".(ANSA).

Dall’ 8 al 16 settembre 2018 prenderà il via a Parma la nona edizione del Salone del Camper





Dall’ 8 al 16 settembre prenderà il via a Parma la nona edizione delSalone del Camper, manifestazione divenuta, grazie alla consolidata collaborazione tra APC – Associazione Produttori Caravan e Camper – e Fiere di Parma, il secondo appuntamento d’Europa.

Alla luce anche del successo della preview di febbraio all’interno del salone del Turismo&Outdoor sono attesi ancora più visitatori delle precedenti edizioni, soprattutto nuovi potenziali utenti del Turismo in libertà.

Per questa ragione sarà promossa e sostenuta la campagna di promozione del noleggio garantito, tramite un centro autorizzato, portata avanti da ASSOCAMP (Associazione Nazionale Operatori Veicoli Ricreazionali e Articoli per Campeggio).


APC, in collaborazione con ASSOCAMP e Fiere di Parma, al prossimo Salone del Camper istituirà uno stand apposito di informazioni al fine di comunicare a tutti i visitatori e appassionati quali sono i vantaggi e le opportunità dei noleggi garantiti e al tempo stesso spingere e divulgare ulteriormente questa forma di utilizzo dei veicoli per i Turisti in Libertà.

L’iniziativa si rende necessaria anche per mettere in guardia gli utenti da alcune piattaforme web che favoriscono il noleggio tra privati o strutture che non garantiscono mezzi immatricolati con la dicitura “da locare senza conducente”, dal momento che possono essere fonte di spiacevoli inconvenienti e sanzioni come previsto dal codice della strada.

Insomma, anche quest’anno a Parma il pubblico andrà “là dove lo porta il cuore” e il come andarci è fondamentale per mettersi al riparo da spiacevoli sorprese.

salonedelcamper.it

Europa-Regioni: Reggia Caserta, dal 2019 wi-fi per visitatori



(ANSA) - CASERTA, 26 LUG - Sarà attivo e fruibile dalla primavera 2019 il wi-fi alla Reggia di Caserta. È stata infatti pubblicata la gara per la realizzazione di una rete wi-fi per gli appartamenti storici (primo piano), il cannocchiale e i cortili della Reggia, e per la razionalizzazione dell'attuale rete informatica hardware al fine di potenziarne le performance. Il costo dell'intervento sarà di circa 275.000 euro mentre i tempi per l'ultimazione della rete sono di 6 mesi a partire dalla stipula del contratto prevista per il prossimo ottobre. Quindi a primavera 2019 i visitatori della Reggia potranno godere di questo servizio ormai fondamentale come parametro di qualità degli spazi pubblici. E' la seconda tappa del progetto "Reggia in digitale", finanziato dal programma operativo della Commissione europea "Cultura e Sviluppo" 2014-2020, cofinanziato dai fondi comunitari (FESR) e nazionali, che vede il MiBAC nel ruolo di amministrazione proponente e autorità di gestione. 

Più precisamente "Reggia in digitale" persegue l'Obiettivo tematico 6 - Preservare e tutelare l'ambiente e promuovere l'uso efficiente delle risorse, attraverso il miglioramento delle condizioni e degli standard di offerta e fruizione del patrimonio culturale. La fase preliminare è consistita invece nella realizzazione di una rete cablata per gli uffici del secondo piano, Archivio storico al primo piano e Quadreria a piano terra (costo di circa 50mila euro). E' inoltre imminente la pubblicazione della gara aperta per l'affidamento di "Sviluppo software di gestione piattaforma e creazione di open data" (205mila euro), che ha per oggetto la realizzazione di una piattaforma digitale per la gestione di tutte le informazioni utili al visitatore attraverso la creazione della banca dati centrale con i relativi software e lo sviluppo di nuove applicazioni multimediali. L'ultima fase del progetto (260mila euro) prevede la realizzazione di applicazioni museali appositamente studiate per la Reggia di Caserta. Tra le proposte in fase di perfezionamento sono previste la "biblioteca virtuale", la fornitura hardware, software e servizi informatici per l'acquisizione delle opere bibliografiche della Reggia, affinché siano disponibili sia in loco sia in rete. 

Altra proposta riguarda la visita agli Appartamenti, con un progetto che mira a creare una narrazione immersiva, attraverso la realtà aumentata, per un'esperienza di visita unica ed interattiva. La volontà è quella di predisporre diverse forme di intrattenimento educativo per le diverse tipologie di pubblico che afferiscono al complesso. La trasformazione degli spazi museali in spazi animati per l'educazione e il piacere dei visitatori avviene attraverso l'accesso alla piattaforma con smartphone, la dotazione di occhiali per la realtà aumentata e all'opposto l'installazione nelle sale di grandi schermi che rendono leggibili i dipinti, i mobili, gli affreschi, i soffitti, l'accoglienza animata in ogni sala o ambito. La conclusione del progetto è prevista entro il 2019. (ANSA).

DA INSTASTORIES A ESKEREE, 5 COSE DA SAPERE SULLE MODE ESTATE 2018 Il filtro Lo-Fi, gli Unicorni, Fortnite, i tormentoni, così i ragazzi dettano i trend

polveri colorate e via ballare, uno dei trend dell'estate (foto ScuolaZoo Viaggi Evento) © Ansa

Chi ha figli o frequenta ragazzi sa già tutto e si divertirà a ritrovare mode e modi che sono nell'aria. Da sempre a lanciare le mode sono proprio i ragazzi, anche quelle che gli adulti non comprendono. Dall'osservatorio privilegiato sullaGenerazione Z dello staff di ScuolaZoo Viaggi Eventoper i ragazzi 16-18 anni, 10.000 a vivere l'estate in 7 destinazioni europee, ecco i 5 MUST DO e tormentoni dell’estate 2018:  canzoni, mode, cibi e modi di dire che si sentono tra i ragazzi. Ecco una piccola guida
 1. Premessa: La parola d’ordine è Instastories!
Ovunque tu sia, la tua esperienza dev’essere instagrammabile! Sono le Stories di Instagram il vero tormentonecapofila dell’estate: tutti con lo smartphopne in mano per condividere cibi, balli, vestiti, scherzi e giochi su Instagram.
Ma la domanda vera è: Come? Il filtro che va per la maggiore è il Lo-Fi che intensifica i colori, aumenta la saturazione e fa sembrare tutti più abbronzati.
E poi i balletti del videogioco Fortnite, da riprodurre su Instagram in modalità boomerang, per dar vita a “battaglie” fra gruppi di amici lontani per meta, ma vicini grazie ai social.
 2. Un’estate da favola.. Grazie agli Unicorni!
Mascotte della Generazione Z e di questa Estate 2018 è l’unicorno! Il “must” è il gonfiabile da cavalcare fra le onde, mentre i più temerari sfoggeranno loro stessi criniere arcobaleno: capelli rosa, blu, gialli, viola e verdi! Anche il cibo sarà in technicolor: dalla pizza glitter, al latte rosa, al gelato arcobaleno, “Basta che scintilli”!
 3. Indie vs Trap: la faida dell’Estate’18
L’estate è il momento migliore per infervorarsi su argomenti frivoli. Ad esempio la musica. Ecco due generi che rappresentano due modi di vivere in contrapposizione. Tarp vs. Indie: se i primi sono più “duri” e legati alla street life; i secondi sono più pseudo-intellettuali o “Poser”, come li definiscono gli altri! Per fortuna c’è il Raeggeton, che quando si tratta di ballare fino a notte fonda mette tutti d’accordo grazie al suo ritmo incalzante che lo rende il genere preferito dalle ragazze!
 4. I tormentoni che odiamo già…
Il ritmo latino è sempre presente con Echame la Culpa e La Cintura di Soler: ci sarà molto da ancheggiare quest’estate; Gli italiani si difendono egregiamente con Italiana di Fedez e J-Ax e Da Zero a Cento di Baby-K; E poi la canzone che mette tutti d’accordo: gli amanti dei ritmi latini e della musica italiana. Amore e Capoeira di Giusy Ferreri e Takagi&Ketra sta già invadendo ogni radio.
 I modi di dire: Eskeree!
Eskeree (da pronunciare con le e finali chiuse) è il nuovo “bella” - evoluzione di “scialla”. Coniata da un gruppo che ha avuto un enorme successo, la Dark Polo Gang, lo hanno definito “linguaggio alieno”: uno in cui ogni parola può essere usata come intercalare.
 Grazie al suo STAFF, ScuolaZoo è accanto alla GenerazioneZ anche in estate: la community non esiste solo durante il calendario scolastico e lo STAFF, in estate, diventa unico interprete dei bisogni dei ragazzi, ma anche suo compagno di esperienze e portavoce. In viaggio evento e sui canali social. Come un vero e proprio influencer e opinion leader. Gli ScuolaZoo Viaggio Evento portano ogni estate 10.000 ragazzi a vivere la migliore estate della loro vita. Quest’anno in 7 destinazioni europee per 25 turni.
ansa

In arrivo voucher per Pmi turismo Ok imprese fino 10 dipendenti.Destinatari disoccupati e studenti

 © ANSA

I nuovi voucher saranno estesi anche alle imprese del turismo "che hanno alle proprie dipendenze fino a 10 lavoratori" e che applicano il contratto nazionale di lavoro. E' quanto prevede l'emendamento al decreto dignità su cui stanno lavorando governo e maggioranza e che dovrebbe essere presentato dai relatori. I voucher potranno essere utilizzati, come già previsto dalla normativa in vigore (decreto del 2017 sulle prestazioni occasionali), per pagare il lavoro di pensionati, studenti sotto i 25 anni, disoccupati e percettori di forme di sostegno al reddito.
   
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Passione camper, turismo in libertà

 © ANSA


ROMA - La libertà come stile di vita, la scoperta di angoli sconosciuti in piena autonomia ma con la comodità di una 'casa mobile', il lusso di dover obbedire solo ai propri desideri sfuggendo alle costrizioni e alla noia di mete troppo battute: sono i vantaggi della vacanza in camper, una modalità di viaggio che nel nostro Paese è tornata negli ultimi anni alla ribalta affermandosi come motore trainante del settore turistico. A confermarlo è il Rapporto Nazionale sul Turismo in Libertà in Camper e in Caravan, presentato oggi a Roma dall'APC - Associazione Produttori Caravan e Camper, che evidenzia numeri interessanti per il 2017: un vero exploit per la produzione italiana di autocaravan aumentata del 43% rispetto al 2016 (21.712 le unità prodotte), con +20% di nuove immatricolazioni e un'impennata nell'export (+85%) per un fatturato annuo superiore a un miliardo di euro.
Un andamento positivo che prosegue anche nel primo semestre del 2018, con la crescita del 13% nella produzione e del 16% nel mercato del nuovo, in un settore che vede impiegate oltre 7000 persone (dirette e indotto). C'è da dire che l'Italia, con i suoi borghi da scoprire e il paesaggio capace di cambiare continuamente volto, è una meta ideale per gli appassionati del turismo in libertà: ogni anno sono più di 8,4 milioni i camperisti italiani e stranieri che visitano il nostro Paese, perdendosi tra le bellezze di un territorio ricco di storia, arte, natura e prelibatezze enogastronomiche.
Tuttavia, restano alcune criticità da superare: non solo qualche pregiudizio nei confronti del turista che si muove con i cosiddetti 'veicoli ricreazionali', ma soprattutto la presenza ancora non sufficiente di aree attrezzate per la sosta dei camper e i servizi non sempre omogenei nel territorio nazionale.
"Il ministero vuole tutelare e promuovere il paesaggio per valorizzare le mete definite di seconda fascia ma che sono altrettanto emozionanti, anche perché le città d'arte sono ormai sature", ha detto il ministro per le Politiche Agricole e il Turismo Gian Marco Centinaio. "Vogliamo che i turisti in entrata vadano ad ammirare quello che l'Italia può dare in termini di turismo alternativo e in questo il mondo del camper è in linea con i nostri obiettivi". "Il camperista è un turista educato, ecologico, che apprezza e compra i prodotti del territorio: basta vedere i dati di spesa", ha detto Simone Niccolai, presidente di APC, "per questo stiamo facendo una battaglia culturale, per convincere gli enti locali che realizzare aree di sosta per accogliere i camper conviene". "Il veicolo ricreazionale è concepito per la vacanza, non per altri scopi", ha proseguito, "la nostra associazione sta lavorando per farsi conoscere e per incrementare le convenzioni. Per esempio in alcune regioni come Toscana, Umbria e Piemonte sono nate convenzioni con aziende agricole per far sostare e mangiare i camperisti".
ansa

Dalla Spagna alla Turchia, 6 luoghi per ammirare l'eclissi più lunga

iStock.  © Ansa

Impegni per il 27 luglio? Beh, siete ancora in tempo per disdire qualsiasi appuntamento preso, perché nella notte tra il 27 e il 28 luglio l’unico rendez-vous da segnare in agenda è quello con l’eclissi totale di Luna, la più lunga del XXI secolo. Per 1 ora e 43 minuti la Luna si eclisserà, regalando uno spettacolo da ammirare ad occhio nudo in molte zone del mondo. Ad accompagnare l’eclissarsi della Luna ci sarà anche il Rosso Marte, visibile proprio sotto il nostro satellite. Ecco sei luoghi suggestivi consigliati da lastminute.com.
In Marocco, tra le case azzurre di Chefchaouen (27 lug, 20.30 - 22.13) - Tra case, muri, porte e finestre della medina di Chefchaouen completamente dipinte di azzurro, sarà una vera magia ritrovarsi nell’oscurità della notte che per 103 minuti sarà illuminata soltanto dalle stelle.

In Macedonia, sulle acque più profonde d’Europa (27 lug, 21.30 - 23.13) - Sulle sponde del lago di Ocrida, la perla dei Balcani, circondati da tesori storici ed artistici: in contemporanea con l’Italia, le acque macedoni, profonde 290 metri, si eclisseranno regalando uno spettacolo quanto mai suggestivo.

In Spagna, tra le stradine di Granada (27 lug 21.30 - 23.13) - Granada, in Andalusia, è una città davvero unica, grazie alla commistione tra cultura araba e occidentale che la caratterizza. Dove aver visitato l’Alhambra, il monumento più visitato della Spagna, concedetevi una passeggiata tra le stradine dell’Albaicin, quartiere moresco dichiarato patrimonio UNESCO: qui troverete tanti “miradores” dove fermarvi ad ammirare tutta la città e l’eclissi.
In Turchia, tra i “camini delle fate” (27 lug, 22.30 - 28 lug, 00.13) - Per chi cerca un paesaggio “lunare” da cui ammirare l’eclissi, la Cappadocia, regione dell’Anatolia dal 1985 sito Patrimonio dell’Umanità, sembra fatta appositamente: qui si trova la Valle di Goreme con i cosiddetti “camini delle fate”, affascinanti e fiabesche formazioni laviche a forma di cono.
In Tanzania, tra la natura incontaminata (27 lug, 22.30 - 28 lug, 00.13) - Dopo una giornata passata tra snorkeling e immersioni con le tartarughe, ricordatevi di alzare gli occhi al cielo per contemplare l’eclissi di luna immersi nella natura incontaminata della Tanzania. Luglio, tra l’altro, è il momento migliore per andarci, sia che siate amanti dell’avventura sia che siate alla ricerca di una rilassante vacanza al mare.
In Nepal, tra le vette più alte del mondo (28 lug, 1.15 - 2.58) - Per vedere da “vicino” l’eclissi...bisogna scalare le montagne più alte, come l’Everest! Anche senza avventurarvi fino in cima, in Nepal potrete aspettare l’eclissi nel bel mezzo della notte circondati dalle maestose vette dell’Himalaya.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Concerto di Ferragosto di fronte al Monviso Torna dopo 38 anni a Pian Munè, sarà in diretta nazionale su Rai

 © ANSA

PIAN MUNE' (PAESANA) - Dopo essere stato ospitato in tutte le valli del cuneese, il tradizionale Concerto di Ferragosto 'Monviso Unesco' torna quest'anno nel luogo da cui è partita la serie 38 anni fa: Pian Munè, a 2.000 metri d'altezza, nel Comune di Paesana. Per raggiungere il luogo, con vista sul monte da cui nasce il Po, sarà necessario prendere la seggiovia oppure affrontare un'ora e mezza di camminata. Le auto, ma le anche biciclette, saranno rigorosamente stoppate a partire dalle 22 della sera prima a Paesana, dove saranno allestiti grandi parcheggi gratuiti.
    Il concerto, illustrato oggi in conferenza stampa a Palazzo Lascaris alla presenza dell'assessore cuneese Alberto Valmaggia, sarà trasmesso in diretta nazionale su Rai3. L'appuntamento è a partire dalle 13, dirige l'orchestra Andrea Oddone. Il programma è imperniato su tre compositori di cui quest'anno ricorrono gli anniversari: dopo Marcia dell'Onu di Roberto Stolz scelta in riferimento al riconoscimento Unesco del sito del Monviso, aprirà il concerto l'ouverture della Gazza Ladra in omaggio a Gioachino Rossini a 150 anni dalla morte. Seguiranno le danze napoletane del Capriccio Italiano di Tchaikovsky, e dello stesso autore la Danza Slava. Concluderà il programma una selezione di brani tratti dal musical West Side Story, autore Leonard Bernstein. 

ansa

Piemonte, nuovo testo unico sulla Cultura

 © ANSA

(ANSA) - TORINO, 24 LUG - Via libera oggi a Palazzo Lascaris al nuovo testo unico sulla cultura, provvedimento della Giunta Chiamparino che abroga 28 leggi preesistenti, inclusa quella del '78 di riferimento per il settore. Per la prima volta un testo di legge regionale piemontese indica la cultura come "motore di sviluppo economico e sociale" per il Piemonte.
    Fra i punti salienti, la previsione di un piano per la cultura con relativi fondi da rinnovare ogni tre anni e il via a più tavoli permanenti di lavoro con gli operatori. Un accenno importante è dato anche all'aspetto legato agli scambi internazionali, alle ospitalità e alle esportazioni dei prodotti culturali piemontesi all'estero.
   
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

La squadra nazionale di volo libero in deltaplano si è aggiudicata per la quarta volta il titolo europeo


Il pilota Alessandro Ploner di San Cassiano (Bolzano) è il nuovo campione europeo e prende in consegna il testimone da Christian Ciech, trentino trapiantato a Varese, che lo aveva vinto nel 2016.
Teatro dell’impresa la cittadina di Krushevo in Macedonia, posta alle soglie della pianura chiamata Pelagonia, circondata da tre catene montuose indipendenti a nord, est e ovest e aperta a sud verso la Grecia e alla mite influenza del clima mediterraneo.
Dal decollo posto a un’altitudine di 1450 metri 89 piloti provenienti da 24 nazioni hanno spiccato il volo otto volte, una al giorno, lungo percorsi tra i 103 e i 165 chilometri. Contrassegnati da punti di aggiramento certificati dai GPS in dotazione ai partecipanti, questi mezzi privi di motore hanno impiegato mediamente circa tre ore per completare i tragitti, sfruttando un propulsore assolutamente ecologico, vale a dire l’azione del sole sul suolo e le correnti ascensionali che essa provoca.

Il team Italia è balzato in testa alla classifica a metà del campionato giunto alla 20.a edizione, mantenendola fino alla fine. Dietro gli azzurri le nazionali della Repubblica Ceca e del Regno Unito, due ossi duri che hanno dato del filo da torcere agli Italiani. Alex Ploner ha guidato la classifica individuale per circa metà competizione, inseguito dal britannico Grant Crossingham, medaglia d’argento. Terzo l’ungherese Balazs Ujhelyi, quarto ancora un azzurro, Filippo Oppici di Parma. Gli altri membri della squadra italiana: Tullio Gervasoni di Brescia, Anton Moroder dal Sud Tirolo, Davide Guiducci di Villa Minozzo (Reggio Emilia) e Marco Laurenzi di Veroli (Frosinone). Li ha guidati il CT varesino Flavio Tebaldi.
Immenso il palmare del team italiano: otto volte campione del mondo, delle quali cinque consecutive, e quattro volte campione d’Europa, tutte consecutive; innumerevoli medaglie individuali dei suoi piloti.

In contemporanea nel medesimo sito di volo 33 piloti di otto nazioni hanno dato vita all’8° Campionato Mondiale per deltaplani cosiddetti “ala rigida”. Mezzi più performanti di quelli ad “ala flessibile” impegnati nell’europeo, differiscono da questi sostanzialmente nella struttura. Ha vinto il titolo l’austriaco Wolfgang Kothgasser, medaglia d’argento al tedesco Tim Grabowski e quella di bronzo al connazionale Robert Bernat. Quarto Toni Raumauf (Austria). L’unico italiano in lizza, Luca Comino di Mondovì (Cuneo), dopo alterne vicende ha chiuso la competizione con un apprezzabile quinto posto.


Ufficio Stampa FIVL
Associazione Nazionale Italiana Volo Libero (registro CONI n. 46578)
il volo in deltaplano e parapendio - http://www.fivl.it/