FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

Turisti. Venezia, in arrivo quattro «bollini colorati» per la tassa d'ingresso

Turisti a Venezia (Ansa)
Turisti a Venezia (Ansa)
La città verso l’autoprotezione. Dalle acque alte e dall’assalto dei turisti. Alle 5 di ieri mattina è stata posata l’ultima delle 78 paratoie del Mose, le dighe mobili che chiuderanno la laguna quando l’alta marea supererà i 110 cm. Intanto filtrano le prime ipotesi sull’applicazione della nuova tassa di sbarco, probabilmente con l’arrivo deibollini, da verde (giornate di afflusso turistico scarso), a nero, quando la città è presa d’assalto. E con la diretta conseguenza che le tariffe triplicherebbero progressivamente da 3 euro fino a 10. Ne resteranno esclusi i residenti. Conferma, infatti, il sindaco Luigi Brugnaro: «Saranno esentati i cittadini veneziani, chi lavora, chi ha diritto e chi paga la tassa di soggiorno nel comune di Venezia».
Le misure saranno definite in giunta municipale il 5 febbraio, per entrare in vigore in primavera. I bollini sarebbero quattro, a seconda dei periodi dell’anno e dell’afflusso di visitatori: bianco, tariffa da 6 euro, rosso, da 8 euro, e nero, con il ticket massimo di 10 euro. Infine il bollino verde, con la tariffa minore, 3 euro, per i vacanzieri giornalieri che giungono a Venezia nei periodi di calma turistica. Nelle giornate di maggiore pressing - una decina l’anno scorso, a fine carnevale e nel pieno dell’estate - entrare a Venezia costerebbe un supplemento di 10 euro.
E, notizia di questi giorni, c’è chi nelle valli dolomitiche, copiando Venezia, immagina la 'vignetta' per accedere ai passi nei periodi di maggiore afflusso in auto e in moto. La primavera e l’estate serviranno, in laguna, per una sperimentazione, a carico soprattutto di chi arriva in nave o in treno, ma si pensa di coinvolgere in qualche modo anche gli automobilisti, trasformando il ponte translagunare tra Mestre e Venezia in una sorta di Ztl, assoggettato , dunque, ad un pass.
Tempi meno rapidi, invece, per la protezione dalle acque. A 16 anni dalla prima pietra viene depositata in mare l’ultima delle 78 paratie del Mose, il sistema di difesa che è stato al centro di una pesante inchiesta giudiziaria per le tangenti. Non siamo alla vigilia della funzionalità del 'Modulo sperimentale elettromeccanico'. Ci vorranno tre anni per sperimentare il funzionamento della grande opera; la consegna, infatti, è fissata al 31 dicembre 2021. Il costo stimato inizialmente era di 1,6 miliardi di euro, la cifra oggi è intorno ai 5 miliardi e mezzo. I primi test riguarderanno il sollevamento delle dighe; alcune sono state fissate in mare ancora 5 anni fa e gli ingranaggi, non utilizzati, potrebbero evidenziare qualche problema (non solo di ruggine).
Ecco perché si comincerà dalla barriera di Treporti, l’unica ad avere gli impianti funzionanti. Gli esperti delle università di Padova si preoccuperanno del fenomeno che impensierisce di più, quello della risonanza. In particolari condizioni meteo e marine, le paratoie potrebbero oscillare e, quindi, far entrare troppa acqua, rendendo così inefficace il sistema di difesa. C’è poi da perfezionare il sistema della gestione, che non è stato ancora puntualmente definito. Soprattutto per quanto riguarda la spesa che si prevede… milionaria.

IL LAGO DI GARDA SUL MENSILE CECOSLOVACCO ZEME SVETA

La rivista mensile ZEMĚ SVĚTA ("I paesi del mondo"), pubblicata in Repubblica Ceca ed in Slovacchia, ha dedicato il primo numero del 2019 al Lago di Garda ed alle tre regioni bagnate dal più grande lago d'Italia. ZEMĚ SVĚTA si rivolge in particolare ai viaggiatori attivi, che amano scoprire le destinazioni a 360 gradi, dal punto di vista paesaggistico, culturale, sociale e storico.

ENIT PROMUOVE L'ITALIA ALLA SERATA LAMBORGHINI WINE


Il 24 gennaio ENIT e Alitalia hanno partecipato all’evento "Lamborghini Wine" in Giappone, alla presenza del presidente Fabio Lamborghini, ospitato dall’Ambasciatore Giorgio Starace presso la sua residenza. Per promuovere l’eccellenza del cultura è stato allestito un aperitivo all’italiana con oltre 150 ospiti giapponesi, tra cui personaggi politici, giornalisti, operatori ed imprenditori interessati anche all'offerta turistica italiana.

CAMPAGNA OUTDOOR IN GIAPPONE per promuovere turismo dei giapponesi in Italia

ENIT Tokyo ha avviato una campagna outdoor, realizzando manifesti sull'Italia, per intensificare la promozione del Paese in un periodo strategico in Giappone. Cinque i soggetti scelti tra molti prodotti/destinazioni italiani più adeguati all'attuale mercato giapponese. 


L'ITALIA IN CINA E' TOP DESTINATION

L'Italia ha vinto il premio di “2018 Top 10 Most Popular Travel Destination” assegnato da National Tourism/Best Travel Media Group. La cerimonia di premiazione si è svolta il 22 gennaio a Beijing St.Regis Hotel. 

ENIT AL  NEW YORK TIMES TRAVEL SHOW CON PUGLIA E CAMPANIA
Dal 25 al 27 gennaio ENIT ha partecipato al New York Times Travel Show, la più importante fiera di viaggi e turismo nel Nord America con oltre 500 espositori da 150 paesi in 14 padiglioni, che si tiene ogni anno presso il Jacob K. Javits Center di New York. Puglia e Campania sono le Regioni presenti quest’anno con due stand e numerosi operatori dall’Italia che avranno l’occasione di interfacciarsi con circa 10mila professionisti del travel trade, tra cui agenti di viaggio, tour operator, media ed i principali uffici del turismo di tutto il mondo ed oltre 20mila consumatori. La Puglia – premiata di recente come una delle 2 destinazioni italiane tra le 52 incoronate come “must see destinations” 2019 dal quotidiano New York Times - ha partecipato in veste di Bronze sponsor e tenuto presso il proprio stand un momento istituzionale organizzato da ENIT USA con oltre 40 tour operator e giornalisti, che hanno avuto l’opportunità di gustare specialità enogastronomiche ed approfondire la conoscenza della regione.

I TURISTI AMERICANI SCELGONO LIGURIA E PUGLIA COME DESTINAZIONI "MUST SEE 2019"

Il New York Times, la più prestigiosa testata USA con oltre 1.100.000 lettori, premia ancora l’Italia inserendo due destinazioni tra le 52 da visitare assolutamente nel 2019, grazie anche alla collaborazione con ENIT USA che ha fornito assistenza ai giornalisti durante le fasi di fact-checking. Partendo dall’Italia meridionale, il New York Times continua il suo love affair con la Puglia, destinazione sempre più consolidata tra le preferite dai viaggiatori USA grazie alle meravigliose masserie, all'enogastronomia - che attira un numero sempre maggiore di amanti del buon vino e cibo –, nonché la forte attrazione esercitata dal mare e dalle bellezze naturali del Parco del Gargano. Spostandosi a nord, in Liguria la giornalista Ingrid Williams invita i lettori ad andare oltre le destinazioni conosciute come Portofino, Portovenere e le Cinque Terre ed esplorare il tratto di costa detto Golfo Paradiso, nella Riviera di Levante, che confina a nord con la Val Fontanabuona e ad est con il Golfo del Tigullio. Particolare rilevanza viene posta su Camogli, la nuova Cinque Terre e Recco, perla della gastronomia ligure.

L'ITALIA VINCE IL PREMIO "IRELAND'S FAVOURITE OVERSEAS HOLIDAY"

L’Italia si aggiudica il premio “Ireland’s Favourite Overseas Holiday” 2019. A premiarla i lettori del prestigioso quotidiano irlandese The Irish Independent anche nella sua versione domenicale, The Sunday Independent. L’Italia quindi si riconferma come meta preferita all’estero dagli irlandesi: ha conquistato infatti già le ultime 3 edizioni del premio.

ENIT ESPORTA L'ARTE CULINARIA ITALIANA IN AUSTRIA

Si è concluso il roadshow culinario realizzato da ENIT Vienna in collaborazione con l'operatore turistico Dertour Austria,  presso le città austriache di Klagenfurt, Graz, Wels e Wr. Neustadt. Dal 21 al 24 gennaio 2019, sono stati organizzati show cooking dedicati al sud Italia ed alle sue eccellenze culinarie, alla presenza di circa 100 agenti viaggio locali, che hanno avuto la possibilità di approfondire le tematiche dedicate alle destinazioni di regioni italiane come Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, Sardegna, con un focus su Matera, Capitale della Cultura Europea 2019, all'insegna del turismo lento.

ENIT FRANCOFORTE SOCIAL MEDIA CHAMPION DELLA FIERA CMT DI STOCCARDA

La sede ENIT di Francoforte è stata premiata come Social Media Champion per il suo reportage su Twitter delle attività allo stand Italia durante la Cmt di Stoccarda. Il premio onora la qualità e quantità dei tweet. Il premio è stato consegnato allo stand Italia da Dörte Werner, capo del progetto della fiera Cmt

CANADA: CAMPAGNA DIGITALE SUI SITI DI VIAGGI E LIFESTYLE

ENIT ha lanciato una campagna pubblicitaria digitale sulle piattaforme online selezionate da TravelSpike, lo specialista del settore turistico con sede ad Atlanta. La campagna è stata suddivisa in diversi moduli con l’utilizzo di banner statici e dinamici, riscuotendo nel complesso circa 3.5 milioni di visualizzazioni e una sezione Video che ne ha ottenute circa 157mila. La campagna è stata programmata sui siti di viaggi e lifestyle, blog, oltre che nei principali portali commerciali rivolti al pubblico canadese.

Prossime Fiere Enit 2019

Prossimo semestre ENIT denso di appuntamenti, fiere e workshop. L'Agenzia Nazionale del Turismo sta portando l'Italia nel mondo grazie alla partecipazione alle principali fiere di settore e all'organizzazione di incontri, eventi e scambi trade. Dopo l'Holiday World Show a Dublino nel periodo in cui gli irlandesi, che ogni anno vanno alla ricerca di sole e cultura soprattutto in Italia, programmano il proprio soggiorno, ENIT è pronta per la fiera "Salon de Vacances'', in programma a Bruxelles dal 7 al 10 febbraio 2019 e per la storica BIT (Borsa Internazionale del Turismo) nella duplice formula riservata al pubblico e agli operatori a Milano. 

TOURING CLUB PRESENTA IL RAPPORTO SUL TURISMO ENOGASTRONOMICO 2019

Il 28 gennaio a Milano, presso la sede del Touring Club Italiano, in anteprima nazionale per la stampa, è stato presentato il Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano 2019 redatto dalla Università degli Studi di Bergamo in collaborazione World Food Travel Association.  Lo studio realizzato dall'Università degli Studi di Bergamo ha ottenuto il patrocinio di ENIT.

L'ITALIA ALLA FIERA FITUR 2019 DI MADRID

ENIT ha preso parte alla 39esima edizione della fiera del turismo FITUR con 5 regioni: Calabria, Campania, Emilia Romagna, Sardegna, Veneto e la Repubblica di San Marino. Numerosi gli appuntamenti organizzati dall'Agenzia Nazionale del Turismo con gli operatori del settore: aperitivi italiani, show-dimostrazioni della lavorazione di un violino con liutai della scuola di Cremona. Curiosità ha suscitato la Vespa per scattare selfie in sella ad un'icona italiana e la Virtual Reality per immergersi negli scenari paesaggistici del Belpaese. Per la prima volta in fiera c'era il wifi gratuito garantito grazie al contributo di ENIT che ha investito sul servizio, pubblicizzato con una campagna all’ingresso di ogni padiglione ed in ogni wifi point. Tutti i giorni un video emozionale ha riprodotto l'eruzione del Vesuvio del 79 d.C. con un reading di attori e la lettera di Plinio a commentare l'evento. Anche l’enoturismo italiano è stato protagonista con il protocollo d'intesa tra l'Asociacion Spagnola di Enoririamo e il Movimento Turismo del Vino (che rappresenta oltre 900 cantine e che da 25 anni riveste un ruolo centrale nella scena enoturistica italiana), in collaborazione con il Mipaaft ed ENIT. Per il V Centenario della morte di Leonardo è stata allestita, presso la Biblioteca Nazionale di Madrid, la mostra “Leonardo Da Vinci: Los rostros del genio”. 

L'ITALIA AMATA DA QUASI 2 MILIONI DI SPAGNOLI


L'Italia è meta spagnola con 1.980.483 milioni di arrivi nel 2017. La Spagna rappresenta il nono bacino di traffico del nostro incoming con 5,2 milioni di presenze nel 2017, una posizione ben stabile da due anni e una crescita annuale che si attesta sul +3%. Nel 2018, stando alle prime stime dell’ENIT, risulta un importante consolidamento. Così come rilevante appare il consuntivo della spesa turistica degli spagnoli che si aggira su 1,3 miliardi di euro, pari a un incremento del +214% sul 2016
enit