FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

Cultura: l'Enit al Festival di Cannes per promuovere il turismo cinematografico

L’ENIT PROMUOVE IL MOVIE TOURISM AL FESTIVAL DI CANNES
Enit porta l’Italia a Cannes. L’Agenzia Nazionale del Turismo è presente come co-sponsor all’Italian Pavilion in occasione della 72esima edizione del Festival di Cannes fino al 25 maggio insieme con altri partner istituzionali quali la Direzione Generale Cinema del MIBAC, il MISE, l'ICE, l'Istituto Luce – Cinecittà, Anica e le Film Commissions italiane. 
Oltre alle azioni di branding per tutta la durata della kermesse, l’Agenzia Nazionale del Turismo ha riunito il network dell’industria cinematografica per un appuntamento rivolto alla travel industry locale e alla stampa con un appuntamento speciale al “turismo cinematografico” in programma domani, giovedì 23 maggio, all'Hotel Majestic Barrière, in occasione della proiezione del film italiano "Il Traditore" di Marco Bellocchio in concorso a Cannes. 
L’obiettivo è promuovere le mete italiane scenografie naturali del cinema. "L'Italie, un plateau à ciel ouvert" è il tema dell'evento al quale parteciperanno, tra gli altri, l'Ambasciatrice d'Italia in Francia Teresa Castaldo e il Direttore Esecutivo dell’Enit Giovanni Bastianelli. 
Nel corner Enit all’interno dell’Italian Pavilion verranno distribuiti gadget tematici come la shopper personalizzabile con la riproduzione dei poster storici Enit, utilizzati più volte al cinema, anche per la serie l’Amica Geniale tratta dal romanzo di Elena Ferrante. I manifesti saranno fondamentali, infatti, per la seconda stagione della fiction di successo per proseguire il racconto dell’Italia dal dopoguerra fino ai giorni nostri iniziato con la prima stagione della serie e che ora proseguirà con “Storia del Nuovo Cognome”. 
La prima stagione, prodotta da Wildside e Fandango, in co-produzione con Umedia, è andata in onda su RAI 1 e Timvision in Italia e su HBO negli Stati Uniti, raccogliendo significativi consensi di pubblico. 
“Il cineturismo è una tendenza in voga già nel secolo scorso che si sta riaffermando con vigore proponendo nuovi scenari da esplorare”, commenta il direttore esecutivo di Enit, Bastianelli. “Viaggiare nei luoghi cult dei set cinematografici è un fenomeno che appassiona. È infatti legato al turismo esperienziale e alle emozioni, capaci di persuadere e attrare i visitatori e consentire agli stessi turisti di fissare i luoghi in ricordi indelebili”. (aise)

Conferenza Nazionale sulle infrastrutture, i trasporti e il territorio Sostenibilità e compatibilità: infrastrutture - trasporti - territorio Tavoli di discussione

MIT_icona_nave


I prossimi 11 e 12 giugno si terrà la Conferenza Nazionale – Porti, Navigazione e Logistica

Centro Congressi Angelicum Roma
Pontificia Università S. Tommaso D’Aquino

Due giornate di lavoro che, partendo dai contributi della consultazione pubblica online di prossima apertura (link alla consultazione) e dalle sollecitazioni dei partecipanti ai workshop, porteranno alla stesura di un report di sintesi.

I documenti dei singoli tavoli di discussione verranno analizzati e sottoposti ad approvazione da parte degli Organi di vertice del MIT.

Programma

11 GIUGNO

9.30 – 10.30 Sessione Plenaria – interventi Istituzionali di saluto
10.30 – 12.00 Sessione Plenaria – Tavola rotonda istituzionale
13.00 – 18.00 Workshop*
20.30 Networking Dinner*

12 GIUGNO

9.30 – 11.30 Relazione Tecnica sui risultati della prima giornata
11.30 – 12.30 Tavola rotonda istituzionale
12.30 – 13.00 Interventi conclusivi


* I workshop sono suddivisi nelle diverse aree tematiche. La partecipazione ai
Workshop e alla Dinner è riservata su invito.

Contatti
Segreteria
Segreteria Commerciale
Brigida RavanoCell. 342 8402358
b.ravano@clickutilityteam.it
Matteo MinnitiCell. 393 86 57 473
m.minniti@clickutilityteam.it
segnalazione web a cura di Giuseppe Serrone - Turismo Culturale

MIDA (Mostra Internazionale dell'artigianato di Firenze) e Leonardo da Vinci, un connubio perfetto per la stampa elvetica / Enit Svizzera


In questi ultimi giorni sui media svizzeri si è tornato a parlare del grande genio di Leonardo e dei 500 anni dalla sua morte, dei suoi natali a Vinci e dell'unicità della Fiera internazionale dell'artigianato di Firenze. Gli articoli, prodotti online in Svizzera francese e offline in svizzera tedesca, su riviste culturali di spessore, sono il frutto di una collaborazione fra la Camera di Commercio di Firenze, ICE ed ENIT

Gli Alberghi Diffusi, la best practice italiana presa a modello dagli svizzeri


Gli alberghi diffusi, quale esempio virtuoso di turismo lento ed ecosostenibile e come best practice da seguire per la rivalorizzazione di alcune aree rurali svizzere, sono stati raccontati su uno dei quotidiani più letti in tutta la Svizzera. 20 Minuten. Il giornale ha infatti quasi 2 milioni di lettori su 8.400.000 milioni di abitanti.  Il progetto è stato realizzato in collaborazione con ENIT, APT Basilicata e FFS Ferrovie Svizzere.

L'Italia tra le 10 destinazioni internazionali più richieste dai viaggiatori nordamericani - Virtuoso maggio 2019


Nell’ambito delle azioni di co-marketing ENIT con il network di Agenzie di Viaggio Virtuoso, per la promozione della destinazione Italia come meta del lusso, si è svolto il 9 maggio il primo dei 4 webinar in programma nel 2019, a cui hanno partecipato 100 agenti di viaggio da  Stati Uniti, Canada e Sud America. Durante il webinar ENIT-NY ha presentato dal vivo le Regioni Piemonte, Trentino, Basilicata e Puglia, fornendo agli agenti di viaggio un quadro di autentiche esperienze in destinazioni meno conosciute e comunque valide per il segmento “turismo di lusso”.  Secondo una nuova analisi della rete globale di viaggi Virtuoso, i viaggiatori di lusso si stanno preparando per i viaggi estivi verso destinazioni emergenti in tutto il mondo. Virtuoso ha esaminato il suo database con prenotazioni di alto livello che ammonta a  66,5 miliardi di dollari, per verificare verso quali destinazioni si stiano dirigendo i consumatori di lusso nell’estate 2019. L’Italia - riporta Virtuoso - si colloca tra le prime 10 destinazioni internazionali più richieste dai consumatori, alla ricerca di esperienze culturalmente coinvolgenti. La classifica, stilata da Virtuoso a seguito di un’indagine condotta tra gli agenti di Viaggio abbonati, statunitensi e canadesi, riflette le tendenze dei viaggiatori nordamericani per il periodo estivo giugno - agosto 2019. Tra le motivazioni della scelta prevalgono storia, cultura e cucina tipica del luogo e offerte di lusso che promettono esperienze culturalmente coinvolgenti. 

ENIT NY collabora a due eventi promozionali dell’Italia con il Dipartimento della Difesa presso l’Ambasciata d’Italia a Washington

 DC. ENIT NY collabora a due eventi promozionali dell’Italia con il Dipartimento della Difesa presso l’Ambasciata d’Italia a Washington D.C., in particolare con l’Esercito e la Marina Italiana.  Le due iniziative della US Army e US Marine, a cadenza annuale, denominati “International Showcase and Cuisine Night”, coinvolgono tutti gli ufficiali americani e stranieri e la popolazione civile per favorire lo scambio culturale tra diversi paesi. L’Italia è stata rappresentata ad entrambi gli eventi  dagli Ufficiali Italiani in servizio presso l’Ambasciata e dalle famiglie con uno stand rappresentativo della Nazione, arricchito dal materiale promozionale cartaceo e video fornito da ENIT NY, esposto e distribuito nel corso degli eventi.

Enit / Turismo delle radici

ENIT Argentina insieme alla città di Buenos Aires ha organizzato il concorso “Conociendo tus raices” (scopri le tue radici) rivolto ai giovani discendenti d`italiani per promuovere il turismo delle radici. Il concorso invita i giovani ad inviare un video raccontando l'interesse per la terra degli antenati. A vincere il concorso è stato Francesco Cambas, designer Industriale che ha riscoperto le origini degli avi molisani. ENIT ha organizzato, quindi, per Francesco un viaggio fitto di esperienze nella Regione. Durante 5 giorni il vincitore ha vissuto “l`esperienza Molise” e ora  realizzerà corsi di formazione di falegnameria presso le associazioni di giovani migranti a Buenos Aires. 

ENIT VINCE LA TAPPA EBIKE CON MASSIMILIANO LELLI


E' possibile seguire Enit sui social attraverso gli hashtag #TEAMENIT #ITALYTOENJOY#GiroENIT fino al primo giugno è al Giro d’Italia: promuoverà il cicloturismo in sella alle bici elettriche del Giro E con una squadra composta da 33 tra operatori turistici, influencer, blogger e giornalisti selezionati dalle 30 sedi estere ENIT in tutto il mondo. Il team ENIT affronterà più di 100 km al giorno su percorsi variabili. La squadra sarà capitanato dal campione del ciclismo italiano Massimiliano Lelli che ha già regalato una prima vittoria all'Agenzia Nazionale del Turismo conquistando il secondo posto nella tappa San Gimignano - Orbetello.

L’ITALIA CON ENIT SI AGGIUDICA IL PREMIO COME DESTINAZIONE PIU’ POPOLARE DELL’ANNO IN CINA. BILANCIO POSITIVO ALL' ITB DI SHANGHAI


Un team di influencer e opinion leader premia l’Italia con ENIT in Cina come destinazione più popolare dell’anno. Il Bel Paese sale sul podio anche per la Regione Sicilia che si aggiudica il riconoscimento come “destinazione emergente dell'anno" nell’ambito del "It'a My World Travel Awards 2019", organizzato da Qyer, il sito che aggrega i maggiori influencer di viaggio e i kol, gli opinion leader, in materia di preferenze di viaggio. A ritirare il riconoscimento il presidente Enit Giorgio Palmucci che ha anche presenziato alla conferenza stampa della Regione Piemonte presso lo stand Italia,all'Itb di Shanghai che si conclude con un bilancio positivo per Enit con una tre giorni di incontri e relazioni istituzionali organizzati dall'Agenzia Nazionale del Turismo. come l'Italian Dream Night il 16 maggio: una serata completamente a tema italiano sponsorizzata da ENIT e da Itb presso la villa ed i giardini dell'InterContinental Shanghai.

ENIT ALL' IMEX DI FRANCOFORTE



L’Italia è sempre più meta del turismo mice. Secondo le prime anticipazioni sui dati ICCA 2018 l'Italia conta 522 eventi realizzati e cresce del +1,4% rispetto al 2017. Secondo la classifica ICCA 2017, comunque, il Bel Paese è al 5° posto nel mondo e al 4° nella classifica europea delle principali destinazioni per numero di incontri d’affari e registra la crescita maggiore con un +10% rispetto agli altri Paesi europei (ICCA ranking 2017).  A presentare le ultime tendenze di settore l’Ufficio Studi Enit che, attraverso questionari inviati agli operatori di settore presenti con l’Agenzia all’Imex di Francoforte dal 21 al 23 Maggio, ha individuato gli ultimi trend mice. Si punta su turismo esperienziale (44,4% delle associazioni di operatori), alta cucina e benessere (29,4% dell’hotellerie) ed ecosostenibilità (nel 25% degli enti territoriali). Sia gli enti territoriali che le Dmo si stanno adoperando per lo sviluppo sostenibile territoriale, ambientale e legato alle materie prime, alle produzioni bio e in generale al benessere. Stando alle elaborazioni dell’Ufficio Studi Enit, la cultura, l’arte e la possibilità di fruire delle destinazioni in termini di “saperi” e di “saper fare” rappresentano asset imprescindibili per un posizionamento competitivo. L’hôtellerie punta sul fattore del valore aggiunto dato dall’haute cuisine e dal wellness; le associazioni di operatori sono quelle che più degli altri soggetti di mercato spingono sul volano del turismo esperienziale, in grado di valorizzare le singole capacità imprenditoriali incentrate sui fattori comuni del territorio (tradizione, cultura materiale e immateriale, produzioni tipiche agroalimentari ed artigianali, ecc.); infine, le location specializzate mirano alla promozione di iniziative ecosostenibili con la fruizione consapevole delle risorse del territorio. ENIT porterà dunque ad Imex, il salone internazionale specializzato in viaggi incentive, incontri ed eventi, l’Italia protagonista e destinazione top per il turismo d’affari di tutto il mondo sostenendo l’attività di internazionalizzazione delle imprese del settore. L’Agenzia, in qualità di coordinatrice dell’offerta nazionale, organizza la partecipazione degli operatori italiani in un unico spazio espositivo in rappresentanza dell’intera filiera congressuale. Alla kermesse di tre giorni parteciperanno 57 operatori italiani tra convention bureau e club di prodotto, alberghi e resort, centri congressuali, PCO e DMC, raccolti presso lo stand ENIT/Italia D400 nel padiglione 8. Per gli incontri della domanda e dell’offerta sono stati organizzati 10 group appointment rivolti agli hosted buyers. Nella Piazza Italia di ENIT si presenteranno il Convention Bureau Italia e i Convention Bureau regionali di Roma-Lazio, Firenze-Toscana, Sardegna, Bari, Belluno, Bologna, Padova, Marca Treviso, Napoli, Verona & Lago di Garda, Vicenza, Venezia, Torino e Riviera di Rimini. Inoltre, partecipano le Regioni Campania, Friuli Venezia Giulia, Liguria, la Provincia Autonoma di Alto Adige ed operatori privati.  A Francoforte si riunirà il meglio della meeting industry internazionale, con 5.100 buyers qualificati con forte potere di acquisto e capacità decisionale e oltre 3.500 espositori provenienti da 150 Paesi, dalle agenzie di promozione turistica ai convention bureau, alle principali catene alberghiere e compagnie aeree, centri fieristici, location per eventi e convegni e organizzatori di eventi aziendali e di viaggi incentive. Tra le attività promozionali di ENIT con il claim ITALIA - Business, made beautiful, la sponsorizzazione della tradizionale #IMEXrun, la corsa di 5 km lungo il fiume Meno riservata ai partecipanti alla fiera, quest’anno con magliette e bottiglie d’acqua brandizzate ITALIA e una colazione italiana offerta all’arrivo. Le magliette saranno distribuite il 21 maggio allo stand ENIT in fiera. Anche gli shuttle bus della fiera saranno brandizzati con banner promozionali e un manifesto all’ingresso con una call to action e l’invito a visitare lo stand Italia. Sono stati realizzati advertorial nelle riviste di settore “TW–Tagungswirtschaft” e “CIM–Conference & Incentive Management” per promuovere l’offerta del turismo b-leisure in Italia. Una campagna attrattiva sarà quella presso l’aeroporto di Francoforte, visibile dal 16 al 31 maggio. Francoforte è il più grande aeroporto della Germania, con 70 milioni di passeggeri l’anno ed ENIT ha in programma schermi carosello presso la consegna bagagli e maxi schermi vicino ai Duty Free. Le espressioni lifestyle italiano e Made in Italy nel tempo sono diventate un brand ed il prestigio del vivere all’italiana continua a richiamare rilevanti flussi turistici nel nostro Paese. Spesso il motivo di una visita in Italia è proprio questo: scoprire da vicino i luoghi dell’italianità.

Enit / L'ITALIA A TUTTA CINA


Con oltre 3 milioni di arrivi e 5 milioni di presenze l’Italia rappresenta la meta preferita dei visitatori cinesi e primeggia in Europa superando Francia, Germania e Spagna. Le previsioni per il 2019 sono più che rosee: crescono, infatti, le prenotazioni di oltre il 20 per cento. Le vacanze di primavera ed estate vedranno i cinesi puntare alla volta del Sud e su nuove destinazioni del turismo culturale come i siti Unesco di Pompei, Amalfi e la valle dei Templi di Agrigento. Al di là di Shanghai e Bejing, si consolidano aree di partenza quelle di Guangzhou, Wenzhou e Chengdu. Si tratta soprattutto di visitatori di genere femminile tra i 25 ai 34 anni che scelgono l’Italia nei mesi di febbraio, luglio e ottobre e amano regioni come Lazio, Veneto, Toscana, Lombardia, Emilia Romagna e Campania. Le città top sono Milano, Roma, Firenze e Venezia. E' quanto emerge da un'analisi dell’Ufficio Studi Enit sulla base di dati Unwto, Banca d’Italia, Etc, Istat, Eurostat, Forwardkeys nonché dal monitoraggio delle 30 sedi nel mondo dell’Agenzia Nazionale del Turismo

Go Deep Game. Un gioco per rigenerare lo spazio in cui si vive

Un'immagine del castello Aragonese a Taranto (Ansa)

“Abitanti uniti”, “Spazi verdi invece di palazzi vecchi”, “piante e fiori”, “Aprire i locali inutilizzati per darli ai giovani (gratuitamente)”, “+ biblioteche”, “via pregiudizi e ridicoli benpensanti”, “chiande (in dialetto tarantino, piante)”, “palazzi nuovi”. Questi, scritti così come li leggete, sono alcuni dei desideri degli abitanti della Città vecchia di Taranto per il luogo in cui vivono. Li hanno scritti su un cartellone bianco a due facce, portato in giro per l’isola da una simpatica “ragazza sandwich”. La diffidenza è stata vinta grazie a Go Deep Game, un gioco che, utilizzando la metafora del viaggio attraverso sei immaginarie linee della metropolitana (visione, diversità, emozioni,creatività, togetherness, potere e rango) aiuta le comunità a riscoprire bellezza e talenti personali e collettivi, per rigenerare lo spazio in cui vivono. Scritto in inglese da giovani italiani esperti di processi di facilitazione, dal 2015, con il sostegno dell’Unione Europea, il Go Deep è stato sviluppato ed applicato in tanti contesti differenti, sparsi in molti Paesi del vecchio continente. «Esplorando la Città vecchia - spiega Giulio Ferretto, uno dei due facilitatori di questa edizione del Go Deep - ci siamo resi conto che c’è un grande senso di abbattimento e impotenza delle persone che vivono nel quartiere, rispetto alle condizioni di vita. Non credono di poter influenzare le dinamiche dello spazio in cui vivono. Aspettano la politica, con disaffezione però. Il nostro approccio non è stato portare soluzioni dal di fuori, non è questo il ruolo che abbiamo, ma piuttosto aiutare nel far emergere soluzioni sostenibili nel tempo, facendo da specchio alle bellezze, ai talenti che hanno già al loro interno». Una sorta di maieutica della cittadinanza attiva. «Uno dei temi culturalmente importanti in questo momento storico è quello della fiducia nelle comunità, una fiducia che va nutrita, con la rigenerazione urbana invece - prosegue Ferretto - in molti luoghi è stato fatto tutto il contrario. Le idee, erano preconcette, standardizzate e venivano dall’esterno. Questo perché manca un legame di fiducia nel sistema stesso, nella sue capacità di rigenerarsi, di trovare risorse in se stesso per uscire dalla crisi». Go Deep quindi ribalta le attitudini «in particolare il meccanismo per cui pensiamo solo a quello che non ci piace. L’ultima fase del gioco va a riflettere e sedimentare gli apprendimenti che il gruppo ha ottenuto attraverso il processo. Si attiva l’intelligenza collettiva, si parla molto e si torna a ringraziare». Come hanno fatto le donne del rione, preparando teglie di riso patate e cozze da offrire nella grande cena comunitaria di ieri sera. In strada, tra i vicoli, decine di tavoli. Ciascuno ha portato il suo piatto meglio riuscito, poi condiviso o scambiato, con i ragazzi dell’istituto musicale Paisiello di Taranto, gli anziani dell’Auser ed i danzatori di pizzica, a fare da colonna sonora. «La biennale ha tanti linguaggi, perché non vogliamo solo ragionare sulla prossimità ma anche provarla. In questo senso - ha spiegato uno dei quattro co-direttori di Biennale, Gianfranco Marocchi - la cena di strada è un momento di condivisione importante in cui si sceglie di uscire dalla propria casa e di sedersi accanto a qualcuno che forse neanche si conosce. Questo è stato possibile perché la Biennale non arriva dall’alto ma ha lavorato insieme ai cittadini del quartiere».
avvenire

Sicilia in prima linea per il turismo religioso


Il Dipartimento Turismo della Regione Siciliana partecipa al Simposio euromediterraneo organizzato dall’Ufficio Nazionale Tempo Libero, Turismo e Pellegrinaggi della Conferenza Episcopale Italiana dal titolo “Verso un’identità del Turismo religioso”, il cui prossimo appuntamento è in programma oggi e domani, venerdì e sabato 17 e 18 maggio, a Sotto il Monte, luogo che ha dato i natali a San Giovanni XXIII, dove si parlerà per l’occasione di esperienza e convivialità.
La struttura organizzativa dell’incontro prevede la costituzione di “tavoli delle competenze”, ognuno dei quali coordinati da un facilitatore. Una sessione plenaria conclusiva restituirà i risultati emersi nei tavoli e produrrà un documento di sintesi sul lavoro svolto, dal quale emergeranno potenzialità e criticità da tenere in considerazione per la gestione e lo sviluppo di questo segmento turistico. Molti i temi in discussione all’interno del tavolo: il coordinamento dei vari cammini di fede, guide turistiche e luoghi sacri, la creazione dei Parchi ecclesiali culturali, le azioni di marketing per incrementare i flussi inbound.
La Sicilia è tra le Regioni italiane che compongono il tavolo nazionale sul turismo religioso costituito tra la CEI e la Commissione Turismo della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome. Un tavolo regionale, in analogia a quanto avvenuto a livello nazionale, si è insediato lo scorso gennaio a Palermo. Ad esso partecipano i rappresentanti dell’assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, dell’assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, dell’Ufficio per la Pastorale del Tempo Libero, Turismo e Sport della Conferenza Episcopale Siciliana e dell’Ufficio per i Beni Culturali e l’Edilizia di Culto della CESi.
travelnonstop

TURISMO A Trani un corso di alta formazione in turismo religioso


Trani, turismo religioso
Health Collection Institute, con sede in Trani, istituisce il Corso di Alta Formazione in Turismo religioso, con l'obiettivo di far acquisire agli iscritti una conoscenza specifica degli aspetti teologici e pastorali indispensabili a chi opera nell'ambito del Turismo Religioso e una conoscenza tecnico-professionale, con un taglio connesso con l'operatività in ambito turistico. Il corso ha una durata complessiva di 120 ore, suddivise in una parte teorica in modalità online (80 ore) e una parte pratica in presenza (40 ore).

Il percorso prevede tre ambiti formativi:
- conoscenze teologico - pastorali finalizzate alla comprensione e interpretazione del complesso mondo religioso con particolare attenzione all'ambito territoriale;
- competenze professionali in ambito turistico di interesse religioso;
- area di carattere applicativo inerente alla professione turistica in ambito religioso.

Al termine del Corso, si svolgerà una Prova finale consistente nella redazione di un piano di gestione e promozione di un itinerario o servizio del turismo religioso a livello territoriale e verrà rilasciato un Attestato di partecipazione.
traniviva

Viterbo: le auto dei Papi in mostra da venerdì

Viterbo: le auto dei Papi in mostra da venerdì
Da venerdì 24 a domenica 26 maggio sarà Viterbo ad ospitare per la prima volta le nove auto dei Pontefici in piazza San Lorenzo davanti al Palazzo dei Papi. Sono state infatti recuperate le auto che venivano utilizzate in Vaticano per accogliere e trasportare le delegazioni in visita ufficiale dai Papi che si sono succeduti da Pio XI a Paolo VI. Le vetture fanno parte di una delle più grandi collezioni private al mondo di auto americane. L’occasione è quella dei 30 anni del Veteran Car Club di Viterbo, il più importante sodalizio di auto storiche del centro Italia, federato Asi.

“Siamo particolarmente orgogliosi e grati a The NB Center di poter offrire alla nostra città e ai tanti appassionati una mostra unica e straordinaria di auto che accolsero Lord Chamberlain, lo Scià di Persia, la regina Elisabetta, John e Jacqueline Kennedy"”, ha commentato Gian Carlo Carli, presidente del Club. Tra i nove pezzi unici riportati all’antico splendore con una attenzione maniacale per ogni singolo aspetto, dal motore alla carrozzeria ai velluti e alle pelli degli interni, dalle cromature alle moquette e ai ricami dorati degli interni, spicca la Checker, celebre marchio americano noto soprattutto per la produzione di taxi. Il modello di auto commissionato dal Vaticano nel 1963 e realizzato nel tipico colore nero è lo stesso reso famoso da Robert De Niro nel cult movie 'Taxi driver' .
L’esposizione gratuita e aperta a tutti consentirà di ammirare da vicino quale fosse il livello di opulenza, quasi la regalità che queste vetture americane mostravano agli ospiti dei Pontefici. Accanto a ciascuna auto ci sarà un totem con la spiegazione bilingue delle caratteristiche e le immagini del tempo. Un gruppo di esperti sarà a disposizione per illustrare le circostanze politiche (dittatura, seconda guerra mondiale, crisi di Cuba, Concilio vaticano II) in cui le automobili furono utilizzate. Da Palermo giungerà donna Costanza Afan de Rivera, nipote di Ignazio e Franca Florio in qualità di madrina della manifestazione.