FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

Cna, al sambuco gelato dell'anno, fiori e salato vanno forte

(ANSA) - ROMA, 13 LUG - I gusti tipici continuano a determinare il successo del gelato artigianale. Lo evidenzia Cna alimentare nel sottolineare che "rispetto a qualche anno fa a fare la differenza è la qualità della materia prima. Per dire, nessun artigiano spaccerà più per pistacchio certi prodotti indecifrabili color verde fosforescente che dominavano le vetrine fino a qualche anno fa". Si fanno strada - secondo una indagine di CNA Agroalimentare condotta tra gli iscritti alla Confederazione - i sapori rispettosi di altre culture e delle prescrizioni alimentari di altre religioni: bio, vegani, halal, kosher. Secondo Cna le nuove tendenze in cucina (e soprattutto nell'alimentazione fuori casa) contribuiscono sicuramente ad allargare il mercato. Continua il successo dei gusti ai fiori edibili: quest'anno sarà la volta del fiore di sambuco, ma hanno i propri affezionati anche gelsomino, begonia, calendula. "Si rafforza, evidenzia l'indagine, una tendenza emersa qualche anno fa a livello pionieristico: i dessert-gelato. Dolci classici - in testa il tiramisù, in compagnia di pastiera napoletana, cassata siciliana, mimosa, caprese - riproposti in forma di gelato. E non si arresta il filone del gelato salato, tutt'altro. Ormai il fenomeno è tracimato dai ristoranti stellati a buona parte dei locali con giovani cuochi in cucina, nei cui menu campeggiano ostriche e ricci di mare, gorgonzola e pesto genovese, patate viola e ortaggi vari rigorosamente sotto zero. E per finire un pasto, sfruttando il boom del bere miscelato, anche i cocktail sono serviti sotto forma di granita o trasformati in cubetti da inserire nelle bevande. 

Alla Camera approvato il primo riordino del settore della ricettività


"Nella seduta di mercoledì 10 luglio l’Aula della Camera ha approvato il disegno di legge: Delega al Governo in materia di turismo (C. 1698-A). Il provvedimento, che passa ora all'esame del Senato, delega il Governo a varare uno o più decreti legislativi sul turismo.
In particolare, il disegno di legge prevedere che il Governo emani nuove disposizioni per la regolamentazione di settori turistici emergenti, tre cui:
- il turismo sostenibile, basato su un’offerta turistica in cui l’attrattiva sia fondata sul mantenimento dell’integrità culturale, dei processi ecologici essenziali, della diversità biologica e dei sistemi di vita dei territori interessati;
- il turismo sanitario e termale, basato su un’offerta di viaggio e di permanenza finalizzata alla cura della salute e alla ricerca del benessere, che prevede trattamenti sanitari specifici e l’assistenza di personale medico professionalmente qualificato;
- il turismo rurale, inteso come sviluppo di un’attrattiva fondata sulla riscoperta delle aree rurali caratterizzate dalla coltivazione, dall’allevamento e dalla produzione di prodotti locali enogastronomici;
- l’ittiturismo, inteso come un’offerta turistica fondata sulla valorizzazione delle tradizioni e della cultura del mare, dei laghi, dei fiumi e delle lagune, anche attraverso l’enogastronomia, nell’ambito dei territori costieri che presentano caratteri comuni sotto il profilo naturale, culturale, marittimo e ambientale;
- il turismo esperienziale, basato su un’attività connessa allo sviluppo di una specifica forma di offerta turistica finalizzata, tramite l’esperienza diretta, alla promozione e alla valorizzazione dei mestieri che caratterizzano l’identità di ciascun territorio e che sono riconosciuti per il loro alto valore artistico, ingegneristico e di tradizione;
- il turismo delle radici, basato sullo sviluppo di un’offerta turistica di ritorno volta a promuovere e a favorire la riscoperta delle proprie radici da parte delle comunità di italiani residenti all’estero.
Il progetto dispone, tra l’atro, di armonizzare con il diritto europeo la normativa nazionale in materia di turismo, nei limiti delle competenze statali, tenuto conto delle esperienze regionali già maturate in materia, mediante il riordino e l'aggiornamento della normativa in materia di professioni turistiche con la previsione di specifiche disposizioni per il contrasto dell'esercizio abusivo delle stesse professioni, anche con modalità telematiche professioni turistiche; inoltre, è prevista la revisione e l'aggiornamento della normativa relativa alla classificazione delle strutture alberghiere, tenendo anche conto degli standard qualitativi riconosciuti a livello europeo, nonché delle nuove forme di ospitalità, con definizione degli ambiti di attività e della tassonomia delle strutture ricettive ed extra-alberghiere, rafforzando le misure di contrasto dell'abusivismo nel settore e assicurando la trasparenza dell'offerta e la tutela della concorrenza."
fonte: 'Ufficio nazionale per la Pastorale del Tempo libero, Turismo e Sport della Conferenza Episcopale Italiana

Turismo: Settimana del Cervino tra sport, cultura e natura


(ANSA) - AOSTA, 11 LUG - Sport, cultura, artigianato, escursioni, relax: è la Settimana del Cervino, sette giornate di eventi in programma dal 15 al 21 luglio tra Valtournenche e Breuil Cervinia. 

"La settimana con la sua serie di eventi suggestivi invita a vivere la montagna in tutte le sue declinazioni e sfaccettature", ha sottolineato l'assessore regionale al Turismo Laurent Viérin nella conferenza stampa di presentazione della manifestazione. "Vogliamo fare riscoprire la vera passione per la montagna. Se ai paesaggi aggiungiamo la possibilità di cimentarsi in attività mai provate prima e lo offriamo a prezzi imbattibili per il nostro comprensorio, sono certo che stiamo proponendo una ricetta che incontrerà il consenso del pubblico", ha spiegato il sindaco di Valtournenche Jean-Antoine Maquignaz che ha anticipato: "è un evento che riproporremo ogni anni per svelare agli ospiti la nostra offerta per l'estate". 

Il clou dell'evento è in programma sabato 20 luglio. Al mattino si corre in montagna con i campioni Bruno Brunod e Francesca Canepa. Nel pomeriggio spazio ai dialoghi con gli scrittori Enrico Camanni e Francesco Casolo, con il medico specialista Marco Cavana e il nivologo Michele Freppaz. In serata l'alpinista Hervé Barmasse parlerà della Gran Becca. La giornata si concluderà con uno spettacolo piromusicale alla chiesetta degli Alpini. 

Per la settimana sono previsti prezzi promozionali sia per le attività che per le strutture ricettive. Le iniziative proposte si ripeteranno per l'intera estate. (ANSA).

Auto elettrica a turisti, progetto in Vda


ANSA) - BARD (AOSTA), 10 LUG - Un soggiorno green in Valle d'Aosta grazie a un'auto elettrica messa a disposizione in abbinamento ai servizi alberghieri: è l'opportunità di Alpine green experience, progetto in partnership con il Gruppo Cva presentato al Forte di Bard. 

Nata da un'idea di Andrea Celesia, albergatore di Cogne, l'iniziativa riguarda 18 strutture ricettive della regione. Sono 12 le auto elettriche, Bmw i3 con 200 km di autonomia e un generatore di riserva, che gli ospiti potranno ritirare all'aeroporto di Torino Caselle o nelle stazioni ferroviarie di Torino Porta Susa e Porta Nuova, per raggiungere la Valle e spostarsi durante il soggiorno. "Il prezzo di noleggio sarà circa 40 euro al giorno, la metà di quello di mercato", ha detto Celesia. "Ogni auto ha il nome di un impianto Cva, oltre al logo del gruppo", ha aggiunto Sara Noro, responsabile marketing Cva. L'idea di base è di ottenere "dalle nostre acque - ha spiegato - energia rinnovabile per alimentare le auto".

Deltaplani pronti al decollo per il titolo mondiale nei cieli del Friuli



Comunicato stampa per turismoculturale@yahoo.it

La XXII edizione dei Campionati del Mondo di deltaplano è pronta a spiccare il volo.
Per la quarta volta l’Italia ospita la massima competizione mondiale dopo quelle del 1999, 2008 e del 2011 tutte volate in Umbria. Questa volta, dal 13 al 27 luglio, toccherà ai cieli del Friuli e non solo perché non si può escludere sconfinamenti nelle vicine Austria e Slovenia. Dipenderà dai percorsi di gara che in buone condizioni possono superare i 100 km e anche dalla meteo che condizionerà pure la scelta del sito di decollo e quello di atterraggio. A disposizione il monte Crostis in Carnia, il Cuarnan sopra Gemona e il Valinis a Meduno (Pordenone); atterraggio ufficiale a Bordano e base operativa a Tolmezzo entrambe in quel di Udine. Grazie al sistema live tracking i voli, uno al giorno meteo permettendo, potranno essere seguiti momento per momento sulla pagina facebook, e nel sito ufficiale dell’evento, oltre che su un mega schermo al centro operativo.

Ai nastri di partenza un massimo di 125 piloti in rappresentanza di 29 nazioni. La squadra nazionale italiana si presenta dall’alto dei suoi nove titoli iridati, dei quali cinque consecutivi, l’ultimo due anni or sono a Brasilia, più cinque europei e una pioggia di medaglie nell’individuale. Tuttavia il CT degli azzurri, il varesino di Castiglione Olona Flavio Tebaldi, non fa mistero dell’arduo compito che i nostri si apprestano ad affrontare. Avranno di fronte nazioni come la Repubblica Ceca che in Brasile ci ha dato del filo da torcere. Anche Gran Bretagna, Australia e Austria non staranno a guardare, senza contare che qualche out sider potrebbe spuntare all’orizzonte.

La formazione italiana non si discosta molto da quella che ha vinto il titolo in Sudamerica e lo scorso anno quello europeo in Macedonia: Alex Ploner di San Cassiano (Bolzano), Cristian Ciech di Folgaria (Trento) e varesino di adozione, Filippo Oppici di Sala Baganza (Parma), Davide Guiducci di Villa Minozzo (Reggio Emilia), Tullio Gervasoni di Brescia, Suan Selenati di Enemonzo (Udine), Marco Laurenzi di Veroli (Frosinone) e l’esordiente Manuel Revelli da Cervasca (Cuneo). Aiutante in campo del team leader Tebaldi sarà Elia Piccinini di Castellarano (Reggio Emilia).
Molte e per tutti i gusti le manifestazioni di contorno ai mondiali: dallo sport alla musica, dal cinema all’enogastronomia. Sfilata delle nazioni il 13 luglio; premiazione il 27.
Ufficio Stampa FIVL

Associazione Nazionale Italiana Volo Libero 

Segnalazione web a cura di Giuseppe Serrone

Musica Festival Oxilia a Macugnaga Domenica 14 Luglio 2019



Appuntamento il weekend del 14 luglio in occasione del Festival Oxilia a Macugnaga con il quarto appuntamento, la Petite Messe Solennelle di G. Rossini. Il teatro e musica per la terra dell'Ossola, alla sua seconda edizione, arriva in Valle Anzasca con un grande concerto in memoria di tutti i minatori defunti: alle ore 18:30 di domenica saranno le note di Rossini a risuonare nella chiesa parrocchiale di Macugnaga assieme alle voci del coro Romano Gandolf di Milano (ospiti d'eccezione), diretti dal maestro Massimo Tarli.
segnalazione web a cura di Turismo Culturale
 Grande concerto rossiniano a Macugnaga in memoria dei minatori defunti - 14 luglio 2019 
Il festival “Oxilia - teatro e musica per la terra d’Ossola, II ed” organizzato dalla Cappella Musicale del S. Monte Calvario, in collaborazione con Compagnia Dellozio, giunge al suo quarto appuntamento con un grande concerto a Macugnaga in memoria di tutti i minatori defunti. 
Alle ore 18.30 di domenica 14 luglio sarà eseguita presso la chiesa parrocchiale di Macugnaga la Petite Messe Solennelle di G. Rossini; ospite del festival sarà in questa occasione il coro Romano Gandolf di Milano, diretto dal maestro Massimiliano Tarli. 
Coro “Romano Gandolf” di Milano 
Soprano: Federica Cervasio 
Contralto: Tania Pacilio 
Tenore: Francesco Frasca 
Basso: Davide Rocca 
Pianoforte: Massimo Gabba 
Fisarmonica: Polona Tominec 
Direttore: Massimiliano Tarli 
Una delle composizioni più famose e particolari di Rossini arriva in Ossola in una forma pressoché inedita e con un organico particolare; La Petite messe solennelle fu scritta infatti per dodici cantanti, di cui quattro solisti, due pianoforti e un armonium. In luogo di quest’ultimo il concerto di Oxilia festival prevede l’utilizzo di una fisarmonica, strumento spesso legato alla tradizione popolare, o a repertori specifci, ma di rado accostato alla musica sacra. In questo contesto, il pubblico potrà dunque apprezzare una esecuzione particolare e diffcilmente replicabile. A rendere ancora più prestigioso il concerto il ricco curriculum del coro Romano Gandolf: fondato dal Maestro Massimiliano Tarli nel 2013 e riunisce cantanti professionisti: il battesimo artistico è avvenuto nel maggio 2014, nella Basilica di Santa Maria di Caravaggio a Milano, in celebrazione dell’ottantesimo anniversario della nascita di Romano Gandolf, con la “Petite Messe Solennelle” di G. Rossini; uno dei brani preferiti dal Maestro Gandolf, suo fore all’occhiello, eseguito nell’arco di tutta la sua carriera in Europa e Oltreoceano. Il repertorio del Coro Polifonico spazia dal Settecento (J. S. Bach, G. F. Händel, G. B. Pergolesi, G. Rossini) al pieno romanticismo (Liebeslieder Walzer op. 52, Ein Deutsches Requiem op. 45 di J. Brahms) fno alla monumentale opera di A. Bruckner. È stato chiamato a eseguire “Porgy and Bess” di G. Gershwin nella versione di W. Marshall nella stagione di Palazzina Liberty a Milano. Il concerto, con ingresso a offerta libera, gode del sostegno di numerosi sponsor di Macugnaga, e sarà dedicato alla memoria di tutti i minatori defunti. Con questo appuntamento Oxilia festival giunge nella “perla del Rosa”, e porta il pubblico alla scoperta della monumentale chiesa di Macugnaga, un tesoro di arte e fede dove risuoneranno per la prima volta le note di questo particolare componimento di Rossini. Quest’ultimo, proprio riguardo alla messa che verrà eseguita, scriveva: “Buon Dio, eccola terminata questa umile piccola Messa. È musica benedetta quella che ho appena fatto, o è solo della benedetta musica? Ero nato per l’opera buffa, lo sai bene! Poca scienza, un poco di cuore, tutto qua. Sii dunque benedetto e concedimi il Paradiso”. 
fonte: comunicato stampa

Maurizio Costanzo, "Su Isoradio con un programma sui viaggi"


(ANSA) - ROMA, 10 LUG - "Ho cominciato a fare la radio nel 1970 su Radio Rai con Buon pomeriggio - dice ancora Costanzo - e lì è cominciata la mia carriera radio televisiva. Poi con molto piacere sono stato anni in tante radio private, poi mi è venuta la voglia di tornare sulla radio pubblica". 

Ma gli impegni di Costanzo in Rai non finiscono qui: da settembre su Rai1 tornerà a condurre "S'è fatta notte" che cura dal 2012. Infine da dicembre in seconda serata, sempre su Rai1, Costanzo presenta "Gran Varietà" sul ricchissimo patrimonio delle Teche Rai.

AL VIA LA CORSA DEI TORI A PAMPLONA, GIÀ TRE FERITI



TORNA L'APPUNTAMENTO CON L'ENCIERRO PER SAN FIRMINO Ritorna l'appuntamento con la corsa dei tori di San Fermin a Pamplona e subito ci sono i primi feriti. Due uomini hanno subito un trauma cranico dopo essere stati travolti dagli animali, un terzo è stato incornato a una gamba. La prima corsa è durata appena due minuti e quaranta secondi e ha trasformato le strade di Pamplona "in una zona di guerra", secondo El Mundo. La festa si tiene ogni anno dal 6 al 14 luglio in onore del santo patrono della città. migliaia di visitatori arrivano da tutto il mondo, molti di loro per partecipare all'evento clou, la corsa dei tori, o 'encierro'. (ANSA).

LE COLLINE DEL PROSECCO DA OGGI SONO PATRIMONIO UNESCO

MOAVERO E ZAIA, 'VALORE UNICO DI CONEGLIANO E VALDOBBIADENE' "Le colline del prosecco" di Conegliano e Valdobbiadene "da oggi sono Patrimonio Mondiale dell'Umanità dell'Unesco. Grazie alla loro bellezza paesaggistica, culturale, agricola unica e al gran lavoro promozionale di squadra del sistema-Paese". Lo annunciano su Twitter il ministro degli Esteri, Enzo Moavero Milanesi e il presidente della regione Veneto Luca Zaia. La proclamazione è avvenuta oggi a Baku (Azerbaigian), in occasione della 43° sessione del Comitato del Patrimonio mondiale Unesco, con delibera unanime dei 21 Stati membri del Comitato, a conferma dell'alta qualità della candidatura italiana. 
ansa