FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

Recensioni Ospitalità Religiosa: pessima al Centro di Spiritualità "Maria Candida" di Armeno. Ristorazione e Servizio ko

Centro di Spiritualità "Maria Candida"  Armeno: da non visitare struttura sconsigliata da Turismo Culturale

Centro di spiritualità MARIA CANDIDA ad Armeno (Novara)

Il Centro di Spiritualità "Maria Candida" ha iniziato l'attività di accoglienza nel 1971, come Casa di Esercizi Spirituali per le Suore della Carità di Santa Giovanna Antida Thouret, per volontà dell'allora Madre Generale Suor Maria Candida Torchio, a cui è stata poi intitolata la casa. Nel tempo il Centro ha dilatato la ricezione alle Diocesi e Parrocchie, ad altre Congregazioni religiose maschili e femminili, a Scuole Cattoliche per settimane o weekend di Esercizi Spirituali; per poi aprire oggi l'accoglienza durante tutto l'anno, quale Casa ferie, a persone singole, a famiglie, a gruppi di turisti e per riunioni di lavoro.

E' ubicata in Armeno, un piccolo Centro montano della Diocesi di Novara, a cinque minuti dal Lago d’Orta, a quindici minuti dal Monte Mottarone ed a trenta minuti dal lago Maggiore (distanze in auto).

Il Centro, inoltre, offre la possibilità di utilizzare il proprio servizio di ristorazione (cucina, sala da pranzo): peccato che il personale di servizio  ha poca gentilezza verso gli ospiti e la Direzione della Casa e la cucina (come ci è stato segnalato da una coppia di ospiti) non hanno tenuto minimamente in considerazione le richiesta di menù particolari per persone allergiche.
(notizie tratte da ospitalitareligiosa.it)


MUSEI: COLOSSEO, UFFIZI E POMPEI SUPERSTAR NEL 2019



FRANCESCHINI, BENE L'AUTONOMIA, AVANTI CON L'INNOVAZIONE Colosseo stabilmente al top con oltre 7,5 milioni di visitatori, seguito dagli Uffizi con 4,4 milioni di ingressi e dagli scavi di Pompei con circa 4 milioni di presenze, 160 mila in più sul 2018. La top 30 dei musei e dei parchi archeologici statali regala nel 2019 conferme e novità, ad esempio il boom della Galleria Nazionale delle Marche, che registra un +36,8% e sale di sette posizioni, al ventiseiesimo posto. "Risultati straordinari" per il ministro Franceschini, che sottolinea: "Ora avanti sul percorso dell'innovazione".ansa

Palmucci, Enit: “Con l’Italia minore combattiamo l’overtourism”



Ci si può difendere dai rischi dell'overtourism? A questa domanda ha risposto il presidente di Enit, Giorgio Palmucci (nella foto), intervenendo al Forum che a Roma ha dato avvio all'Anno della Cultura e del Turismo Italia-Cina.

"L'overtourism non riguarda tutte le nostre destinazioni e tutti i periodi dell'anno, ma è un tema che ci tocca da vicino. Oltre alle conseguenze sulla tutela del patrimonio artistico è un fenomeno che condiziona le motivazioni che spingono i turisti a venire in Italia e che - ha aggiunto - fa perdere quell'autenticità dell'offerta che invece dobbiamo tutelare".

L'imperativo
Ecco perché l'imperativo è spostare i flussi nei piccoli centri e nelle aree interne. "Il fatto di avere il 60% dei nostri 55 siti Unesco in comuni con meno di 5 mila abitanti - ha sottolineato Palmucci - ci aiuta molto: abbiamo davvero la possibilità di promuovere destinazioni che non soffrono di overtourism".

Qualcosa sta cambiando
E che l'attenzione si stia spostando sui piccoli centri lo dimostrano del resto i dati: "Negli ultimi 5 anni il 10% delle località con meno di 10mila presenze all'anno sono passate alla classe successiva e questo prova che stiamo spostando il turismo".

Amina D'Addario
ttgitalia.com

Turismo, operazione nostalgia: Enit porta in tour i manifesti storici

 
Ritrovati nella sede storica spagnola di Enit a Madrid i manifesti dell’Italia turistica del secolo scorso. Così l’Agenzia Nazionale del Turismo “porta in tour” alla fiera Fitur - fino al 26 gennaio a Madrid - pezzi di storia italiana nell’ambito delle celebrazioni del Centenario della fondazione dell’ente. La fiera madrilena alla quarantesima edizione è un appuntamento cruciale per il potenziamento dei flussi diretti in Italia e Enit-Agenzia Nazionale del Turismo rafforza così la sua presenza internazionale in sinergia con le regioni. Operazione nostalgia con le proiezioni di manifesti e foto storiche sulle vetrate del consolato italiano a Madrid. In fiera tornano anche gli antichi mestieri con i liutai all’opera in collaborazione con il Comune di Cremona.

Presentato anche un libro omaggio alla Dolce Vita di Fellini nell’anniversario della scomparsa. Il food poi del Bel Paese è apprezzato in fiera con gli “Aperitivi Italiani” organizzati da Enit che offrono occasioni di networking tra operatori del settore. Inoltre l’Agenzia Nazionale del Turismo è presente con uno stand istituzionale nel padiglione Lgbt in collaborazione con il Comune di Milano e l’associazione Aitgl (Associazione Italiana Turismo Gay & Lesbian). Il turismo spagnolo in Italia non fa attendere risultati. Nei primi nove mesi del 2019 i viaggiatori spagnoli alle frontiere italiane sono stati circa 2,7 milioni, cresciuti del +5,3%. Quasi 3 milioni di spagnoli spendono in Italia 1,3 miliardi in 16 milioni di pernottamenti con un incremento del +7,6% su gennaio-settembre 2018. Le presenze dei turisti spagnoli in Italia, circa 5,7 milioni, aumentano del +10% nel 2018 sul 2017. La Regione Lazio accoglie il 14,7% in più di flussi turistici e rappresenta il 26,3% del complessivo. Nella top five delle mete maggiormente investite da flussi spagnoli anche Toscana (+7,5%), Veneto (+12,3%), Lombardia (+3,6%) e Campania (+25,7%) dove si assiste ad un boom di presenze.

«Anche quest’anno l’Italia è uno degli ospiti più importanti dell’edizione della Fitur a Madrid. Per la quarantesima edizione di questa fiera internazionale ci uniamo al messaggio del Re Filippo VI di Spagna che ha voluto sottolineare l’importanza, anche nel turismo, di puntare su uno sviluppo sostenibile che abbia come obiettivo la coesione sociale e combatta contro le diseguaglianze e contro i cambiamenti climatici. La Spagna come l’Italia è un importante Paese a grande vocazione turistica e una porta d’ingresso in Europa di tutti i flussi di lingua spagnola che provengono dall’America del Sud. Madrid è l’occasione per approfondire le strategie di sviluppo del settore e avere significativi incontri e relazioni coi principali protagonisti del turismo mondiale» commenta la sottosegretaria al Mibact Lorenza Bonaccorsi.

«Le vendite del turismo organizzato spagnolo verso l’italia sono promettenti. In base a quanto rilevato dal monitoraggio Enit per l’80% dei tour operator contattati in Spagna, l’andamento complessivo delle vendite della destinazione Italia nel 2019 è stato più che positivo, con un incremento del +10% sul 2018.Il 60% dei tour operator spagnoli riferisce di aumenti delle vendite anche per il primo trimestre 2020» sostiene il presidente Enit Giorgio Palmucci. «Gli spagnoli in Italia stanno iniziando a privilegiare l’extralberghiero: se il 71 per cento delle presenze totali è in hotel, tuttavia a crescere di più sono le notti in b&b, agriturismi, campeggi, villaggi e alloggi in affitto (+ 18,1% contro il +6,8 per cento), dato significativo di un nuovo trend» commenta il direttore esecutivo Enit Giovanni Bastianelli.  
fonte: ilmattino.it
segnalazione web a cura di Giuseppe Serrone

Mpi Italia: a Torino la convention 2020



Si terrà a Torino dal 3 al 5 luglio la 29esima convention Mpi Italia, l’associazione internazionale dei meeting professional. L’evento sarà organizzato in partnership con VisitPiemonte e Turismo Torino e Provincia Convention Bureau.
Al fianco di Mpi, dell’Ente del Turismo locale e di VisitPiemonte, la società in-house della Regione Piemonte partecipata anche da Unioncamere che si occupa della valorizzazione turistica e agroalimentare del territorio e da un anno dello sviluppo del segmento Mice regionale, si sta componendo una solida cabina di regia con l’Ente del Turismo Langhe Monferrato Roero, i cui paesaggi patrimonio Unesco sono cornice ideale per accogliere incentive e piccoli meeting di lusso, Nh Hotel Group, e Nuvola Lavazza, partner e sponsor della Convention di luglio.

Enrico Jesu, presidente Mpi Italia, commenta: “Siamo entusiasti che quest’anno la convention sarà a Torino ed in Piemonte, perché potremo lavorare con un grande team locale, che ci ha già dato moltissimi stimoli per rendere l’evento memorabile, facendoci gustare il meglio del territorio ospitante”.





Riapre il Desenzano Glam Village nel segno del lusso 'en plein air'





Dopo un intenso intervento di restyling, riaprirà ad aprile il nuovo Desenzano Glam Village del Club del Sole. Rinnovato seguendo le nuove tendenze del turismo esperienziale, il nuovo complesso di alta gamma interpreta il trend del ‘lusso en plein air’.

fonte: ttgitalia.com
“Vogliamo posizionare il Desenzano Glam Village in questa nuova tendenza ormai radicata e di successo a livello internazionale - dichiara Giovanni Cavalli, membro del board di Club del Sole -. Un fenomeno che unisce la passione per la vacanza all’aria aperta a quella per il comfort totale in una esperienza di lusso che non dimentica il territorio”.

L'area
Situato sulla sponda bresciana del Lago di Garda, a pochi chilometri di distanza da Gardaland e da Verona, il complesso si sviluppa su un’area di 50.000 mq con 112 suite e appartamenti vista lago finemente arredati e completamente rinnovati, ristorante, piscina panoramica, spiaggia e pontile privato. “Una experience innovativa ed evoluta ed un nuovo concept abitativo di alto livello pensato – spiega una nota -  per chi ricerca il massimo della qualità a contatto con la natura e, come per tutti villaggi a marchio Club del Sole, un’ampia proposta di servizi per rendere il soggiorno indimenticabile e rispondere alle richieste dei turisti più esigenti”.

Mibact, parte la riorganizzazione: al via la ricerca di 7 direttori generali





Entra nel vivo la riorganizzazione del Mibact voluta dal ministro Dario Franceschini. Il Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo ha pubblicato oggi un interpello ministeriale per la selezione di 7 direttori generali.
Le figure ricercate
Le nuove figure andranno a dirigere, rispettivamente, le direzioni generali Turismo, Creatività contemporanea, Sicurezza del patrimonio culturale, Educazione e ricerca, Biblioteche e diritto d’autore, Archivio centrale dello Stato e Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale - Digital Library.

La selezione
Le candidature dovranno essere inviate all’indirizzo mail dg-or.incarichidirigenziali@beniculturali.it. Tempi, requisiti e procedure di selezione sono consultabili sulla circolare ministeriale, disponibile a questo link.

ttgitalia.com

 

Enit a Madrid: Spagna mercato in crescita costante


Sono oltre 50 le aziende italiane che partecipano alla Fitur di Madrid nello stand dell’Enit. Tra le regioni presenti l’Emilia Romagna, il cui stand ospita 11 operatori turistici regionali che provengono da Piacentino, Bolognese, Forlivese, Ravennate e Riminese.
A Madrid è presente anche una rappresentanza della Destinazione Turistica 'Emilia'. La componente turistica spagnola è in deciso aumento nella regione. Nel corso del 2019, infatti, lo scalo di Bologna ha fatto registrare 1.302.254 passeggeri da e per la Spagna, con un aumento del +7,7% rispetto al 2018. La regione, aggiunge ansa.it, è collegata alla Spagna con una serie di voli dall'aeroporto di Bologna per Alicante, Barcellona, Fuerteventura, Lanzarote, Madrid, Malaga, Santander, Siviglia, Tenerife e Valencia. Durante l'estate, poi, lo scalo di Bologna è collegato più volte alla settimana anche con Gran Canaria, Ibiza, Palma e Mahon.

La Sardegna è presente, invece, anche con Alghero; l’amministrazione comunale partecipa in fiera su invito della Grimaldi Lines Spagna, che collega Porto Torres con Barcellona.

'Milano Loves You'
Quest’anno l’Enit è per la prima volta anche nell’area Lgbt con uno spazio che dà visibilità alla città di Milano che, come dichiarato in conferenza stampa dall’assessore al Turismo del Comune Roberta Guarnieri (nella foto), ospiterà dal 6 al 9 maggio la 37esima edizione della Convention mondiale organizzata dall’International Gay & Lesbian Travel Association dedicata al Turismo Lgbtq+.

I quattro giorni della convention avranno come scopo principale quello di dimostrare che Milano può essere il trampolino di lancio del Paese, rinforzando l’immagine dell’Italia come destinazione accogliente, tollerante e che può offrire molto ai viaggiatori Lgbtq+.
ttg

(Foto: account Twitter di Enit)

Enit / L'offerta E-R al Fitur di Madrid Da 22 a 26 gennaio, punto di riferimento per mercati Sud America

 © ANSA

L'offerta turistica dell'Emilia-Romagna in vetrina a Madrid alla 40/ma edizione di Fitur, la Feria Internacional de Turismo, dal 22 al 26 gennaio.
    La rassegna è uno dei principali appuntamenti turistici d'inizio anno e punto di riferimento in particolare per i mercati dell'America Latina. Nel 2019 la fiera ha registrato 253.490 visitatori e quest'anno ospiterà circa 930 espositori.
    Lo stand dell'Emilia-Romagna, in area Enit e coordinato da Apt Servizi Emilia-Romagna, ospiterà 11 operatori turistici regionali che provengono da Piacentino, Bolognese, Forlivese, Ravennate e Riminese. A Madrid sarà presente anche una rappresentanza della Destinazione Turistica 'Emilia'.
    La regione è collegata alla Spagna con una serie di voli dall'aeroporto di Bologna con dieci città spagnole che hanno voli di linea annuali: Alicante, Barcellona, Fuerteventura, Lanzarote, Madrid, Malaga, Santander, Siviglia, Tenerife, Valencia. Questi collegamenti aerei hanno diverse frequenze settimanali. Durante l'estate lo scalo di Bologna è collegato, più volte alla settimana anche con Gran Canaria, Ibiza, Palma, Mahon. Nel 2019 lo scalo di Bologna, ha fatto registrare 1.302.254 passeggeri da e per la Spagna con un aumento del +7,75 rispetto al 2018.(ANSA)

CONVEGNO DI PRESENTAZIONE DEI RISULTATI DELLA RICERCA DELL'OSSERVATORIO INNOVAZIONE DIGITALE NEL TURISMO


Cosa cercano i turisti internazionali da un viaggio in Italia e come si comportano i turisti italiani nell'organizzazione dei viaggi? Quanto l'età dei turisti e la complessità dei viaggi impattano sul ricorso all'utilizzo di strumenti digitali nell'organizzazione? L'evento farà il punto su comportamenti ed esigenze di viaggiatori italiani e stranieri per analizzare come la filiera turistica dei Viaggi sta affrontando la sfida dell'innovazione, digitale e umana. 
Domande chiave
  • Quanto vale il Turismo digitale in Italia?
  • Quali sono comportamenti ed esigenze dei turisti internazionali e italiani?
  • Come impattano tipo di viaggio ed età sul ricorso al digitale?
  • Come la filiera sta affrontando l'innovazione?
  • Agenda:
    • 9.30 Registrazione
    • 10.00 Conoscere per competere: il journey del turista e la risposta dell'offerta
      Presentano i risultati della Ricerca
      Eleonora Lorenzini (Direttore dell'Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo, Politecnico di Milano)
      Filippo Renga (Direttore dell'Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo, Politecnico di Milano)

      La gestione del turismo nell'era digitale: sudditi delle tech company o costruttori di futuro?
      Keynote speech di
      Umberto Bertelè (Chairman degli Osservatori Digital Innovation, Politecnico di Milano)

      L'Italia agli occhi dei cinesi e dei russi
      Video intervista a
      Giada Zang (General Manager, Voglia D'Italia Tour - Cina)
      Liudmila Shatokhina (Direttore, TRIS-T - Russia)

      Discutono i risultati della Ricerca
      Renato Avagliano (Direttore Commerciale, Allianz Partners)
      Francesca Benati (Senior Vice President, Online Travel Companies, WEMEA, Managing Director Italy, Amadeus)
      Marco Celani (Amministratore Delegato, ITALIANWAY)
      Nicola De Pizzo (Brand Manager, TTG Travel Experience – Italian Exhibition Group)
      Roberto Di Leo (CEO, eMinds)
      Patrizio Donnini Gallo (Fondatore, Keesy)
      Alessandro Fornari (Direttore Generale, LiveHelp)
      Isabella Maggi (Direttore Marketing e Comunicazione, Gruppo Gattinoni)
      Giovanna Manzi (CEO, BWH Hotel Group | Best Western – World Hotels)
      Riccardo Mastrovincenzo (Sales & Marketing Director, Europcar Italia)
      Marco Montagni (Amministratore Delegato di Zucchetti Systema, Zucchetti)
      Giuseppe Naccarato (Amministratore Unico, Altrama Italia)
      Gianpaolo Romano (Amministratore Delegato, CartOrange)
      Marco Simonini (Co-founder & CMO, Dishcovery)
    • 13.30 Chiusura dei lavori
     

Enit / Il turismo è una voce economica fondamentale per il nostro Paese: quasi il 13% del Pil e 4,2 milioni di occupati

Dai turisti 40 miliardi di euro
L’Italia continua a piacere. Soprattutto agli stranieri. Aumentano i turisti – che sostengono una delle voci economiche più importanti del nostro Paese – e il presidente dell’Enit-Agenzia nazionale turismo, Giorgio Palmucci, alla presentazione del piano annuale fa il punto sulle diverse nazionalità dei viaggiatori. «Tra i turisti che visitano di più l’Italia – spiega – ci sono come al solito quelli dei Paesi di lingua tedesca: Germania, Austria e Svizzera che rappresentano il 25% dei turisti internazionali. Ma è salito ancora il numero dei turisti dalla Russia, dagli Usa, dal Canada e dalla Cina. Nel 2020 ci aspettiamo una crescita ancora maggiore di questi ultimi, dato che è l’anno della cultura Italia- Cina e grazie anche all’aumento dei voli che è stato annunciato tra i nostri Paesi. Inoltre vi annuncio anche l’apertura di tre nuove sedi Enit: a Guangzhou (in Cina appunto), a Miami e ovviamente a Dubai in vista del Expo 2020».

Stando all’Ufficio Studi Enit, sono oltre 360 milioni le notti trascorse nella Penisola fino a ottobre 2019 (+4,4%) e che hanno apportato introiti per circa 40 miliardi di euro. Il nostro Paese ha attratto ben tre milioni di partecipanti a eventi organizzati e sponsorizzati nel mondo del lusso. Quasi 32 milioni di occasioni di visibilità del Bel Paese attraverso azioni di comunicazione pubblicitaria mirate e azioni di co-marketing. Il piano 2020 di Enit propone l’Italia della sostenibilità, a misura dei nuovi mercati e dei nuovi segmenti. Nel 2020 Enit celebrerà il suo centenario e cercherà anche di far scoprire le destinazioni meno co- nosciute, tanto al turismo straniero quanto a quello nostrano. In Italia, infatti, abbiamo 55 siti Unesco e più del 60% sono in comuni che hanno meno di 5mila abitanti. Sono 480 le iniziative già previste quest’anno dalle sedi estere di Enit, di cui circa il 20% orientate anche alla valorizzazione del turismo congressuale. Enit ha destinato il 22,7% alle iniziative sui nuovi target del lusso. Si punta anche al turismo slow a cui sarà riservato il 34,8% delle azioni e al turismo active con il 26,7%. Oltre 40 le fiere in programma accompagnate da specifici workshop per operatori del settore. Tra gli eventi e le celebrazioni in cantiere da segnalare, oltre al centenario dell’Enit: le celebrazioni degli anniversari di Raffaello, Federico Fellini e Pellegrino Artusi, il Festival dei borghi. I mercati in rapida crescita come l’Asia e in particolare la Cina, con i nuovi target giovani ad alta capacità di spesa, sono al centro delle nuove campagne per un turismo capace di spendere durante tutto l’anno.

«Abbiamo voluto imprimere una nuova centralità al turismo italiano, che rappresenta un asset economico di primaria importanza per il nostro Paese, un’industria fondamentale. Infatti, secondo le stime di Banca d’Italia e secondo i dati di Eurostat, parliamo di quasi il 13% del Pil e di 4,2 milioni di occupati, che fanno dell’Italia il leader in Europa per occupati in questo settore», ha detto la sottosegretaria del Mibact, Lorenza Bonaccorsi. «Anche i primi dati sul saldo dei flussi turistici nel 2019 – ha aggiunto Bonaccorsi – descrivono un anno molto favorevole per il turismo italiano con una crescita della spesa del turismo internazionale del 6,6% e un aumento dei pernottamenti del +4,4%. Un incremento rilevato anche dai dati sugli arrivi aeroportuali che chiudono i primi 11 mesi 2019 con un +4% di passeggeri totali, che sale a +5,8% su quelli internazionali».
da Avvenire
segnalazione web a cura di Giuseppe Serrone

Turismo, Enit: il piano 2020 punta a sostenibilità, lusso e slow


L’Italia della sostenibilità, a misura dei nuovi mercati e dei nuovi segmenti. Un’attenzione particolare al mercato domestico, soprattutto rivolto alle destinazioni delle aree interne e alle piccole e medie città della cultura. I mercati in rapida crescita come l’Asia e in particolare la Cina, con i nuovi target giovani ad alta capacità di spesa, sono al centro delle nuove campagne per un turismo capace di spendere durante tutto l’anno. Sono le principali direttrici del piano annuale del turismo italiano per il 2020 presentato da Enit-Agenzia Nazionale del Turismo e Mibact a Roma. 
Verso i Paesi di prossimità, inoltre, Enit ha previsto campagne per la valorizzazione di nuove esperienze turistiche destinate ai viaggiatori più fedeli per creare nuove motivazioni di vacanza in Italia. E tra le nuove tendenze spunta anche la ‘meeting industry ‘. Sono 480 le iniziative già previste per il 2020 dalle sedi estere di Enit di cui circa il 20% orientate anche alla valorizzazione della meeting industry. Ma il 22,7% delle azioni viene destinato ad iniziative sui nuovi target del lusso affluent e Hnwi (High Net Worth Individual).
Si punta anche al turismo slow, a cui sarà riservato il 34,8% delle azioni Enit e, al turismo active con il 26,7% delle attività. Sono oltre 40 le fiere previste nel 2020 accompagnate da specifici workshop per operatori del settore. Enit supporterà in collaborazione con il sistema Italia i protagonisti dell’industria turistica. Innumerevoli gli eventi e le celebrazioni in cantiere.
Dal centenario dell’Enit al turismo culturale in occasione del cinquecentenario della morte di Raffaello e del centenario della nascita di Federico Fellini. Traino al turismo verrà dall’Expo ‘Dubai 2020: Connecting Minds, Creating The Future’, dal Giro D’Italia 2020 e dal Giro E, dedicato alle bici a pedalata assistita.
Nel 2020 Milano ospiterà il World Routes, il più importante evento dell'industria del trasporto aereo, e Ilgta Convention Milano. Il 2020 sarà anche l’anno degli Stati Generali Della Montagna: verso Le Olimpiadi e l’Anno Della Cultura e Del Turismo Italia-Cina. E ancora iniziative saranno organizzate per la Festa della Repubblica e la Settimana della Cucina Italiana in Coordinamento con Il Maeci, l’Educational tour e il Festival dei Borghi.
Fonte: La Stampa

CRESCE ANCORA IL SETTORE DEI VIAGGI D’AFFARI CHE DIVENTANO SEMPRE PIU’ GREEN


A BitMilano un’intera area dedicata al mondo MICE

La terza edizione del Nuovo Osservatorio sui Viaggi d’Affari ha evidenziato che nel 2018 la spesa per il business travel delle imprese private italiane ha superato i 20 miliardi di euro, in crescita del 2,8% sull’anno precedente. Il numero di trasferte cresce di 900.000 rispetto al 2017 prediligendo le destinazioni nazionali (+2,9%), cui seguono quelle europee (+2,6%) e infine quelle extra europee (+1%). Lo studio annuncia una previsione positiva anche nell’anno in corso,  dato da poco confermato dalla ricerca Uvet Analytics che prospetta una crescita del 2% rispetto al 2018, incremento che continuerà anche nel biennio successivo, con un +5% nel 2020 e +7,5% nel 2021. Volendo fare un’analisi su un periodo più ampio, nel triennio 2017-2019 il numero delle trasferte di lavoro è aumentato del 12% e la spesa destinata a questi viaggi è salita del 6%. Quali sono le mete più scelte dagli uomini d’affari italiani? New York, Shanghai e Dubai occupano i primi posti, ma anche la Germania è ai vertici della classifica: l’innovazione gioca un ruolo rilevante, unita alla qualità dei servizi e all’assistenza al cliente personalizzata.
Volendo approfondire le abitudini del viaggiatore business, secondo il Nuovo Osservatorio sui Viaggi d’Affari, nel 2018 sono aumentati i pernottamenti (4%) e la durata media dei viaggi, specie intercontinentali. Il mercato nazionale guida non solo la crescita del numero di viaggi ma anche l’aumento della spesa (+4,2%). In controtendenza il settore congressuale in contrazione del -4,5%, a differenza del comparto fieristico che registra un  +1,6%.
Quali mezzi scelgono i business man per i loro viaggi? Il treno registra i numeri migliori, ottenendo un + 4,9% nel 2018: una scelta ecologica dettata anche dalla continua crescita della rete dell’alta velocità, dalla diminuzione del prezzo del biglietti, dalle offerte spesso proposte e dal servizio, considerato di livello. L’aereo cresce del 2,8% sui mercati nazionale ed europeo, grazie agli schemi di pricing aggressivi applicati che lo rendono spesso molto competitivo, mentre l’auto registra una variazione in positivo dell’1,9%. Nel suo insieme, il trasporto incide per il 56,9% sui budget delle aziende italiane (+2,2%).
Il mondo del Business Travel sarà un argomento centrale della quarantesima edizione di BitMilano: oltre a convegni dedicati, il MICE Village, lo spazio esclusivo dedicato al settore che solo la manifestazione milanese, tra le fiere nazionali di turismo, può vantare, rappresenta una grande opportunità di networking tra gli operatori di settore ed extra settore.
Fonte: BIT

“BEST IN TRAVEL”: LONELY PLANET INCORONA I 10 PAESI, LE 10 REGIONI E LE 10 CITTA’ DA NON PERDERE NEL 2020


E’ il continente americano a ottenere il maggior numero di citazioni, dieci in tutto: l’Europa ne ottiene nove, di cui una dedicata all’Italia

Nello scorso mese di novembre, Lonely Planet, la prestigiosa casa editrice australiana che diffonde guide turistiche in tutto il mondo, ha pubblicato “Best in Travel”, una classifica dei 10 Paesi Top, le 10 Regioni e le 10 Città da visitare nel 2020.
Si tratta di mete meno famose, spesso dimenticate, che ricoprono però un ruolo di primo piano in base ai criteri applicati per la stesura della classifica: agli autori e ai redattori della casa editrice, infatti, è stato chiesto di indicare le destinazioni più sostenibili, le cui regole rispettino maggiormente la salvaguardia dell’ambiente, oppure quelle località che nel 2020 celebreranno ricorrenze con eventi particolari, che devono essere vissuti per la propria eccezionalità.
Partiamo dai 10 Paesi Top: il primo classificato è il Buthan, l’unico Paese del mondo a emissioni negative di carbonio: entro il prossimo anno, diventerà, inoltre, la prima nazione interamente biologica. Il secondo posto del podio se lo aggiudica l’Inghilterra che, tra le altre cose, nel prossimo anno, inaugurerà l’England Coast Path, il sentiero litoraneo lungo quasi 3000 miglia – il più lungo del mondo – che per la prima volta renderà accessibile l’intero lungomare del Paese. Il terzo classificato è la Macedonia del Nord, che, con l’accordo firmato nel 2018, ha adottato il nuovo nome dopo decenni di contese con la confinante Grecia.
Seguono poi Aruba, per la rinascita che sta vivendo, eSwatini (ex Swaziland) per i grandi investimenti che sono stati fatti in ambito infrastrutturale, il Costa Rica che tiene sempre alta la bandiera del turismo sostenibile, l’Olanda che ha in programma una serie di iniziativa per celebrare il 75° anniversario della fine della Seconda Guerra Mondiale, la Liberia per le sue bellezze naturali ancora al di fuori dal turismo di massa, il Marocco che sta vivendo una rinascita grazie al miglioramento delle infrastrutture – e nel 2020 Marrakech sarà incoronata prima Capitale africana della cultura in riconoscimento del suo ricco patrimonio – e poi l’Uruguay, che chiude la classifica come oasi di calma, stabilità, nonché per la sua “piena democrazia”.
C’è pochissima Italia in “Best in Travel”: solo le Marche, che si aggiudicano il secondo posto dopo la Via della Seta, vengono indicate tra le 10 Regioni Top del mondo che vale la pena visitare il prossimo anno. Questo territorio italiano, infatti, vivrà un periodo da protagonista in virtù del 500° anniversario della morte del grande pittore rinascimentale Raffaello celebrato con una serie di iniziative nella città di Urbino, uno dei comuni più suggestivi della regione. La ricorrenza rappresenta sicuramente l’occasione per intraprendere un viaggio alla scoperta di un  territorio dalle grandi bellezze naturali, ricco di storia, che si contraddistingue per una grande offerta enogastronomica. Al terzo posto Tōhoku che prenderà parte ai festeggiamenti delle Olimpiadi. Seguono il Maine, grazie alle celebrazioni in programma praticamente in ogni angolo del territorio per il bicentenario della sua istituzione, Lord Howe Island, isola a 600 Km dalla costa australiana che si contraddistingue come esempio brillante di gestione sostenibile del turismo, Guìzhōu, una provincia cinese in grande evoluzione. Nella parte bassa della classifica la provincia di Cadice, per i suoi trionfi gastronomici, l’Argentina Nord Orientale, con le cascate più spettacolari del Sud America, una ricca storia locale ed eccezionali incontri con la fauna selvatica, il Golfo del Quarnaro in Croazia, zona che si è costruita un nome negli ultimi dieci anni nell’ambito della cucina e della tutela ambientale: l’Ente Nazionale per il Turismo Croato sarà presente alla quarantesima edizione di BitMilano in virtù del ruolo rilevante ricoperto dal mercato italiano nell’ambito del turismo internazionale. Chiude la classifica la Foresta Amazzonica, in quanto rappresenta il mondo naturale nella sua forma più pura: i cambiamenti climatici e i devastanti incendi scoppiati quest’anno hanno reso ancora più urgente la salvaguardia di questo bellissimo territorio, unico al mondo e fondamentale per il benessere del pianeta terra.
Il primo posto nella classifica della 10 Città Top è stato assegnato a Salisburgo, che darà il meglio di sé per festeggiare i 100 anni del suo Festival, tra concerti, opere liriche, spettacoli teatrali, mostre e così via. Sul podio anche Washington DC, in quanto la città festeggerà il 100° anniversario del XIX emendamento, la legge che concesse alle donne il diritto di voto, e Il Cairo, che proprio nel 2020 vedrà l’apertura del Grand Egyptian Museum (GEM), museo all’avanguardia che conquisterà i visitatori per la sua enorme collezione dedicata ad un’unica civiltà. A seguire Galway, che diventerà ancora più vivace in quanto Capitale europea della cultura 2020, Bonn, per i festeggiamenti del 250° anniversario della nascita di Beethoven, La Paz, per la sua intraprendenza, e Kochi, città tranquilla dell’India meridionale che è diventata un fulgido esempio di ecosostenibilità con la recente apertura del primo aeroporto al mondo interamente alimentato con energia solare, che è valso il premio ONU Champions of the Earth. A chiudere la classifica Vancouver, con il suo il ruolo di leader mondiale nella sostenibilità urbana, Dubai, dove si svolgeranno una serie di eventi tra cui Expo 2020, che vedrà 190 nazioni esporre le ultime idee in materia di sostenibilità e mobilità  in padiglioni dal design sensazionale, e Denver, tra le città in espansione più belle degli Stati Uniti, e continua a guadagnare punti grazie al suo sviluppo inarrestabile, alla sua energia creativa e all’eccellente panorama culinario.
 fonte: BIT

Enit PRESENTAZIONE DEL PIANO ANNUALE DEL TURISMO 2020

GIOVEDI’ 16 GENNAIO - ORE 10
SALA ITALIA – ENIT
Via Marghera 2 – Roma
PRESENTI IL SOTTOSEGRETARIO AL MIBACT LORENZA BONACCORSI
E IL PRESIDENTE ENIT GIORGIO PALMUCCI
 
Il Mibact con Enit-Agenzia Nazionale del Turismo Italiana ha presentato il piano annuale di marketing e promozione del brand Italia. La conferenza stampa si è svolta giovedì 16 gennaio alle ore 10 presso la Sala Italia Enit in via Marghera 2 a Roma con intervento del il Sottosegretario al Mibact Lorenza Bonaccorsi.
Sono stati illustrati il piano annuale e le linee guida di marketing e promozione per il rilancio dell’Italia turistica nel mondo. Gli obiettivi 2019-2021, le attività promozionali, la segmentazione dei mercati, le campagne internazionali e i cardini della crescita a valore nonché i dati e i confronti internazionali utili ai fini di uno sviluppo turistico sostenibile, accessibile e innovativo.