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Rapporto 2020, tra città creative Unesco e olio Italia è al top. Enoturismo, lo pratica un viaggiatore su due

(di Alessandra Moneti) (ANSA) - ROMA, 8 FEB - Cresce la passione per l'enoturismo, e a muoversi per esperienze del gusto sono sempre più spesso giovani e giovanissimi. In questo contesto l'Italia ha un'offerta molto competitiva per i wine&oil lover, posizionandosi al top, grazie anche al traino della città creative Unesco, rispetto ai competitor della vecchia Europa.

È quanto emerge Rapporto sul turismo enogastronomico 2020, presentato da Roberta Garibaldi, docente universitario di Tourism Management, alla vigilia della Bit, appuntamento fieristico in cartellone dal 9 all'11 a Milano.

Il 53% dei viaggiatori nel mondo si dichiara "turista enogastronomico" afferma l'autrice del report che evidenzia il quadro positivo per il Sistema Italia, con il Belpaese ai vertici in sette degli indicatori considerati: produzioni di eccellenza, aziende vitivinicole, aziende olearie, imprese di ristorazione, musei del gusto, birrifici e Città Creative Unesco legate all'enogastronomia. "Dal 2016 si evidenzia un incremento del +12% degli enoturisti nei Paesi occidentali. I Millennials guidano il trend mentre si affacciano i nuovi "super foodie", i nati della Generazione Z: viaggiatori frequenti che già mostrano un alto interesse verso il cibo" precisa l'autrice del report pubblicato sotto l'egida della World Food Travel Association e l'Associazione Italiana Turismo Enogastronomico. I turisti internazionali di tutte le nazionalità mappate (Francia, Regno Unito, Canada, Stati Uniti d'America, Messico e Cina) si definiscono prevalentemente "eclettici" nella scelta delle esperienze, solo per i francesi prevale il tema dell'autentico, del locale e del gourmet. Dal web emergono poi alcuni temi su cui puntare: "food truck" - cibo di strada - sono tra le esperienze più vissute e più ricercate sul web, i ristoranti e i bar storici e le dimore storiche sede di aziende di produzione agroalimentare, le visite ai produttori extra vino, e infine i corsi di cucina", sottolinea l'esperta. Tra i prodotti-icona della tavola italiana, il gorgonzola e la pizza sono i prodotti italiani ad Indicazione Geografica più ricercati sul web tra il 2017 e il 2019. Tra i trend topic di Internet tra Novembre 2019 e Gennaio 2020 per gli utenti di Stati Uniti, Cina, Francia, Spagna, Germania e Regno Unito figurano prodotti e piatti tipici, tra i quali spiccano, oltre alla pizza, gli arancini, l'ossobuco, il Parmigiano Reggiano e il Pecorino romano; tra le produzioni vitivinicole "Sparkling wine", i vini dell'Alto Adige e il Chianti (dati Semrush). Le eccellenze agroalimentari e vitivinicole sono capillarmente diffuse su tutto il territorio nazionale. L'Emilia-Romagna è la regione con il maggior numero di prodotti agroalimentari a Indicazione Geografica, il Piemonte detiene il medesimo primato per i vini, la Campania per i Prodotti Agroalimentari Tradizionali. La Lombardia vanta invece il primato nell'offerta ristorativa, sia in termini di imprese, sia di ristoranti di eccellenza segnalati sulle principali guide (la Guida Michelin Italia, la guida de l'Espresso I Ristoranti e i Vini d'Italia, la guida Gambero Rosso Ristoranti d'Italia), oltre ad annoverare il maggior numero di micro-birrifici e brew pub in Italia. La Toscana risulta essere la prima regione per numero di agriturismo, sia in termini assoluti, sia per le differenti tipologie di servizio offerto. Analizzando il trend degli ultimi tre anni, il Centro-Sud risulta essere la macro-area più dinamica, con i maggiori incrementi nell'offerta, conclude l'analisi. 

Enit / PUGLIA, UN RACCONTO LUNGO 34 ITINERARI



La nuova produzione editoriale di Pugliapromozione racconta la Puglia sotto forma di itinerari culturali, enogastronomici e dell’outdoor con tre guide tematiche dedicate al cicloturismo, ai sapori, all'arte e un road book sui cammini. Saranno presenti Loredana Capone, Assessore all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia, Aldo Patruno, Dirigente del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio, Andrea Mattei, giornalista della Gazzetta dello Sport e camminatore; coordina Luca Scandale, Dirigente della Pianificazione strategica di Pugliapromozione. BIT 2020 - 10 febbraio 2020 - SALA GREEN 7 - Padiglione 4 – Fieramilaocity

ENIT CINA



Enit ha festeggiato il Centenario della sua fondazione anche a Canton in Cina. In collaborazione con Consolato Generale d'Italia- Canton e altri soggetti del Sistema Italia ha coinvolto media e operatori cinesi interessati all'Italia. E' stato annunciata una partnership con Venezia anche in vista del 50esimo anniversario delle relazioni diplomatiche tra la Repubblica Popolare Cinese e la Repubblica Italian. Inoltre il Consolato Generale d'Italia – Canton e Sistema Italia hanno rafforzato il gemellaggio tra i loro siti Unesco per incoraggiare la co-organizzazione di mostre d’arte ed esposizioni dei patrimoni culturali e far incontrare universi culturali diversi.

ENIT RUSSIA / FIERA TOUREST A TALLIN. FIERA BALTOUR A RIGA



ENIT ALLA FIERA TOUREST A TALLIN
ENIT, per la prima volta, partecipa con lo stand istituzionale alla fiera turistica a Tallin. La 29° fiera internazionale turistica “TOUREST” -
www.tourest.ee -  si svolgerà dal 7 al 9 febbraio 2020 presso l’Estonian Fairs Centre. La fiera è nata nel 1991  grazie all`Associazione estone degli agenti di viaggio e degli operatori turistici (ETFL) ed offre una piattaforma efficiente per incontrare face to face i consumatori di viaggio e gli  operatori locali ed esteri dell`industria turistica. Allo stand istituzionale dell'ENIT saranno presenti diversi operatori italiani soci del Club Italia ENIT.

ENIT ALLA FIERA BALTOUR A RIGA
Dal 31 gennaio al 2 febbraio 2020 ENIT, per la prima volta, partecipa con lo stand istituzionale alla fiera turistica a Riga. La 27° fiera internazionale turistica “BALTTOUR” -
www.balttour.lv -  si svolge fino al 2 febbraio 2020 presso l’Ente Fiere di "Kipsala”. Si tratta della più grande manifestazione di promozione turistica nell’area Baltica che raccoglie circa 30mila visitatori e 850 operatori locali ed esteri provenienti da 40 Paesi. Allo stand istituzionale dell'ENIT sono presenti diversi operatori italiani soci del Club Italia ENIT. Per rendere più efficiente l’attività promozionale b2b sul mercato lettone ENIT Mosca organizza presso l’Ambasciata d’Italia a Riga una serata di networking con i t.o. e giornalisti locali oltre ai t.o. italiani partecipanti alla fiera e al Sistema Italia.

ENIT FRANCIA / CAMPAGNA TOPITO. CAMPAGNA MICE PRINT



CAMPAGNA TOPITO
Si è conclusa il 31 dicembre con grande successo la campagna dedicata ai millenials realizzata da Enit Parigi durante il mese di dicembre in partenariato con il sito web Topito e i suoi vari canali, per promuovere la destinazione Italia presso il  pubblico giovanile francese. La campagna declinata in più azioni tra cui immagini virali, post, storie, video, articoli  e classifiche umoristiche illustrate ha ottenuto ottimi risultati con un reach complessivo di 3 700 000 e 2 500 000 impressions. Il display pubblicitario “Italia” sugli articoli pubblicati sul sito Topito saranno visibili durante tutto il 2020.


CAMPAGNA MICE PRINT 
Continua la campagna stampa lanciata da Enit Parigi a dicembre sulla tematica MICE effetuata su diverse riviste ‘TRADE” come “Voyages d’affaires” “Evennement & Conventions” e “Meet Travel Mag”. La campagna programmata da dicembre a febbraio è indirizzata a un target specifico di dirigenti, responsabili marketing, comunicazione e HR, con lo scopo di sviluppare il turismo a vocazione business in Italia.

ENIT GIAPPONE / INAUGURAZIONE BUONO! BUONO! ITALIA FAIR. TOKYO - PRESENTAZIONE B2C



ENIT TOKYO - PRESENTAZIONE B2C
ENIT Tokyo ha realizzato seminari B2C in collaborazione di Hankyu Travel con una particolare attenzione ai Golden Age, nelle due città del sud del Giappone, Kagoshima e Kumamoto per rafforzare la destination Italia. Durante i seminari, oltre alle città amate dal pubblico, sono state presentate le iniziative 2020, Raffaello500 e Fellini100, come un momento speciale e occasionale di viaggiare in Italia.

ENIT TOKYO PER LA DELEGAZIONE TRENTINO
Dal 14 al 18 gennaio 2020 la delegazione Trentino è stata a Tokyo per la Missione di Promozione del Sistema Trentino in Giappone del settore Turismo, Scienza, Vini, Business e Ricerca. ENIT Tokyo ha accompagnato il Trentino dai 12 maggiori operatori turistici giapponesi, interessati ai prodotti turistici italiani active.


INAUGURAZIONE BUONO! BUONO! ITALIA FAIR
Il 27 gennaio è stato organizzato un ricevimento per inaugurare l’iniziativa promozionale italiana “Buono! Buono! Italia Fair 2020” della prestigiosa catena Prince Hotels & Resorts, patrocinata da ENIT con altre istituzioni italiane, a cui erano presenti rappresentanti del Sistema Italia, tra cui, l’Ambasciatore d’Italia S.E.Giorgio Strace. Quest’anno con un focus speciale su Carnevale di Venezia e invitando chef italiani dei ristoranti noti in varie città in Italia, l’iniziativa avrà luogo in 7 dei principali alberghi della catena nel centro di Tokyo dal 1 febbraio al 31 marzo prossimi e prevede grande affluenza dei visitatori.

ENIT AUSTRIA / FERIEN MESSE DI VIENNA E CORTINA IN FOCUS IN AUSTRIA



ENIT PARTECIPA A FERIEN MESSE DI VIENNA
ENIT ha partecipato alla fiera del turismo Ferien Messe che si è svolta a Vienna dal 16 al 19 gennaio 2020 con uno stand di 130 mq. La presenza italiana è stata rafforzata da quattro regioni come la Basilicata, il Friuli Venezia Giulia, il Veneto e la Sardegna. Inoltre erano presenti anche diversi consorzi turistici, territori comunali e singole strutture ricettive che hanno presentato la propria offerta al numeroso pubblico presente durante tutto il periodo della fiera. Durante la prima giornata, dedicata al B2B, ENIT ha organizzato un incontro presso il proprio stand al quale hanno preso parte giornalisti e operatori turistici ai quali è stato presentato il calendario degli eventi più importanti che si svolgeranno in Italia nel 2020, tra cui Parma Capitale Italiana della Cultura, il 500° anniversario della morte di Raffaello e il 100° compleanno di Federico Fellini. ENIT ha inoltre approntato una massiccia campagna pubblicitaria a Vienna, attraverso una campagna digitale sia nei punti nevralgici della città sia nelle stazioni principali delle metropolitane. La stessa campagna è stata riportata anche all’interno dell’aeroporto di Vienna presso il ritiro bagagli e presso il nuovo terminal T3. Infine nel foyer d’ingresso della fiera sono stati esposti tre big board dell’ENIT che indicavano al pubblico la presenza dello stand Italia al padiglione A.


CORTINA IN FOCUS IN AUSTRIA
ENIT Vienna promuove Cortina sul canale online della rivista Falstaff, dedicato alla enogastronomia, ai viaggi, al lifestyle e agli eventi mondani. Nell’ambito di una campagna digitale ENIT ha messo in risalto la perla delle Dolomiti che si appresta a ricevere la finale della Coppa del Mondo di sci nel 2020, i campionati mondiali di sci alpino nel 2021 e i giochi olimpici nel 2026. Tre avvenimenti che metteranno Cortina sotto i riflettori facendone una delle mete più ambite soprattutto per una vacanza invernale. La rivista, così come il canale online, punta su un pubblico di qualità, high spender, con grande propensione al viaggio e alla vacanza attiva e con la passione per il cibo. La rivista gestisce i siti online nei paesi DACH
www.falstaff.at , www.falstaff.de  & www.falstaff.ch , che registrano mensilmente 761.141 visits ed oltre 2,6 milioni di page impressions.

Al Forte di Bard le migliori immagini naturalistiche

'The Moment', foto del fotografo cinese Yongqing Bao che ha vinto la 55/a edizione del Wildlife Photographer of the Year © Ansa

AOUSTE-SUR-SYE - Il Forte di Bard ospiterà - dal primo febbraio al 2 giugno - l'anteprima italiana della 55/a edizione del Wildlife Photographer of the Year, il più importante riconoscimento dedicato alla fotografia naturalistica promosso dal Natural History Museum di Londra. Saranno presentate al pubblico oltre 100 immagini vincitrici nelle 19 categorie del premio, selezionate da una giuria internazionale tra 48.000 scatti provenienti da 100 paesi del mondo.
    Vincitore del 'Wildlife Photographer of the Year 2019' è il fotografo cinese Yongqing Bao con lo scatto "The Moment": l'immagine ritrae lo scontro tra una volpe e una marmotta, uscita dalla sua tana dopo il letargo, sull'altopiano del Qinghai, in Tibet. Il quattordicenne neozelandese Cruz Erdmann, invece, ha ricevuto il premio 'Young Wildlife Photographer of the Year 2019' con lo scatto "Night glow", fatto durante una immersione notturna al largo di Sulawesi, in Indonesia (l'immagine raffigura un calamaro durante un corteggiamento).
    Premiati anche due italiani: Riccardo Marchegiani con "Early riser" (categoria 15-17 anni) e Manuel Plaickner con "Pondworld" ('Behaviour: Amphibians and Reptiles'). Altri tre fotografi italiani hanno ricevuto la menzione 'highly commended' come finalisti: Stefano Unterthiner ('Animals in their Environment'), Lorenzo Shoubridge ('Behaviour: Invertebrates') e Roberto Zanette ('Earth's Environments'). (ANSA).

Studio Enit: “Riccione al top tra le località più amate dagli stranieri”


Riccione è al top delle località romagnole più amate dagli stranieri, posizionandosi prima sulle 35 maggiori località turistiche italiane nel 2019”.  Il dato è contenuto in uno studio condotto e pubblicato da Enit, Agenzia nazionale del turismo (riportato anche dall’ultimo numero del settimanale ItaliaOggi) in occasione della presentazione, col Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, del piano annuale per il turismo. In generale i dati in Italia mostrano un trend di crescita del 4,4% e un aumento di spesa degli stranieri del 6% (40 miliardi di euro). Sulle 35 località turistiche di maggior richiamo in Italia, le prime 4, entro le prime 8 posizioni della classifica, sono in Romagna. Al primo posto c’è Riccione (91 punti su 100), terzo posto Bellaria Igea Marina, settimo posto Rimini, ottavo Cesenatico. I dati sulla percezione delle località turistiche italiane sono stati elaborati nel documento “Enjoy: rapporto sulla percezione dell’Italia turistica” condotta da Sociometrica in collaborazione con TripAdvisor ed Expert System. Decine di migliaia di recensioni in lingua inglese postate su TripAdvisor dai turisti stranieri che hanno visitato l’Italia nel 2019, sono state quindi elaborate in punteggi che sono andati a definire la classifica delle varie mete per categorie differenti come città marittime e città d’arte.
Dichiarazione dell’assessore al Turismo Stefano Caldari: “Sono orgoglioso di questo risultato che premia Riccione nel gradimento dei turisti stranieri. Sia la metodologia della raccolta dati che l’elaborazione, sui social specializzati la prima grazie all’intelligenza artificiale la seconda, ci fa capire che i giudizi espressi sono stati dettati dal grado di effettiva soddisfazione del turista che ogni anno sceglie Riccione. Un risultato che credo fermamente abbiamo raggiunto grazie a mirate politiche turistiche, grazie alla grande professionalità di tutti gli operatori economici e cittadini riccionesi che dimostrano di non essere secondi a nessuno. Insomma, la nostra città è una squadra che lavora e quindi porta a casa i risultati”.
chiamamicitta.it

Così Google e Amazon cambieranno i viaggi


 
Li usiamo tutti i giorni in qualità di consumatori, in contesti anche molto diversi tra loro E probabilmente in ogni azienda, grande o piccola che sia, li tengono monitorati con una certa ansia all'idea di nuovi e spesso epocali cambiamenti. Si chiamano Google, Airbnb, Amazon e Facebook, i fantastici quattro ormai all'apice della capacità di influenzare le scelte dei consumatori e, di conseguenza, i bilanci delle società. Anche di quelle del turismo.
Una doppia sfida
Non è un caso che il convegno di presentazione dei risultati della ricerca dell'Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo del Politecnico di Milano sia partito proprio da qui.

Nella filiera dei viaggi organizzati, ha esordito Umberto Betelè, chairman degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano, "sono in corso due grandi trasformazioni che riguardano Google e Airbnb".

Il gigante di Mountain View (che in Borsa vale mille miliardi di dollari) "sta accentrando su di sé più potere di quanto fatto finora perché ha aumentato in modo importante il numero di annunci a pagamento nei risultati delle ricerche. Di conseguenza, le aziende hanno dovuto iniziare a investire di più per rimanere nelle prime posizioni dei risultati di ricerca e questo incide sui bilanci".

Poi c'è Airbnb, che ha acquisito un peso così forte "da destare una serie di reazioni non solo da parte degli hotel, che hanno iniziato ad abbassare i prezzi, ma anche dalle autorità politiche urbane per bilanciare l'effetto svuotamento dei centri storici".

Amazon e Facebook
Ma ci sono altri due attori pronti a prendersi la propria fetta di mercato.
Amazon, sottolinea Francesca Benati, senior vice president, online travel companies, Wemea, managing director Italy di Amadeus, "è un gigante dormiente che ha appena iniziato a vendere biglietti aerei. Facebook è un altro e probabilmente l'anno prossimo parleremo molto di loro. Google l'anno scorso ha guadagnato 18 miliardi di dollari in pubblicità dai giganti del travel: bisogna vedere come si muoverà nell'hospitality".

Il fronte alberghiero
Un esempio di quanto Google influisca sul mondo dell'hospitality arriva da Giovanna Manzi, ceo di Best Western Italia: "Il 52 per cento dei nostri clienti prenota direttamente. Ma la verità è che ci telefona o arriva sul sito perché ci ha visto su internet, ovvero su Google, dove abbiamo investito in Seo e comprato un posizionamento. Quindi l'intermediazione in realtà c'è sempre".
ttgitalia