FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

Al Calvario di Domodossola domenica 16 febbraio alle ore 18.00 Concerto per “Festa della Cella 2020”

La Cappella Musicale del Sacro Monte Calvario, con l’Istituto della Carità, nell’ambito della “Festa della Cella 2020”, che ricorda l’arrivo di Antonio Rosmini al S. Monte Calvario il 20 febbraio 1828, aprirà ufficialmente, domenica 16 febbraio alle ore 18.00, la Stagione Artistica 2020, con un concerto che si terrà nel Refettorio Grande del Convento dei PP. Rosminiani al Sacro Monte Calvario di Domodossola, nell’ambito della rassegna “Pomeriggi in concerto 2020”, e che vedrà impegnato il gruppo Bravagente Klezmer-Folk Band, con Silvia Rossi: violino, Chiara Pavan; flauto, Marcello Nardilli: chitarra, Alessandro Bellan: contrabbasso e Sofia Bevilacqua: voce narrante.

La Bravagente Klezmer-Folk Band, fondata nell’autunno del 2018, propone un repertorio di musica popolare con particolare interesse rivolto al repertorio Klezmer. Costituito da sei musicisti, abbina le timbriche strumentali di Violino, Contrabbasso, Flauto/Ottavino, Organetto e Chitarra ad una selezione di letture, storie, racconti per meglio conoscere, e capire, tradizioni e popoli a noi lontani nel tempo e nello spazio. Il gruppo ha avuto modo di esibirsi in diverse località, fra cui Borgosesia, Robecco sul Naviglio, Robecchetto con Induno, Grignasco, Bogogno, Novara. Ha inoltre tenuto uno spettacolo presso il Belvedere "Jannacci" (Grattacielo Pirelli, Milano) ed è stato ospite, all'interno del Teatro Lirico di Magenta, della conferenza "A forza di essere vento", a cura di Dijana Pavlovic e Paolo Cagna Ninchi, riguardante il porrajmos del popolo Rom e Sinti durante la persecuzione nazifascista. I componenti uniscono, all’interesse per la ricerca artistica, letteraria e musicologica, un sentimento di profonda amicizia e condivisione.

Il concerto è reso possibile grazie alla sensibilità dell’Istituto della Carità – PP. Rosminiani, della Parrocchia di Calice, della Riserva Naturale Speciale del Sacro Monte Calvario, con il patrocinio della Città di Domodossola.
https://mcusercontent.com/e1b7333650e9c61db737182b3/_compresseds/2b77bea5-342f-4bbb-8b00-7d483a4b7182.jpg
fonte: comunicato stampa