FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

#sceglilitalia Turismo Italia / per un’estate in cui possa splendere il sole delle speranze e delle possibilità realizzate

Carissimi Amici e Amiche,
vi scrivo per condividere con voi le ansie e le speranze che, in questo periodo, albergano tra di noi e ci stanno spingendo a fare scelte inedite che toccano il nostro modo di stare insieme e di vivere la fede. Piazze che si svuotano, porte che si chiudono, dietrofront su tanti fronti, economia col fiatone. Cosa ci chiede questo tempo? Non certo di atterrare le nostre speranze. E neppure di fare di ogni porta una frontiera. Penso, invece, che questo tempo ci chieda di trovare strade possibili su cui realizzare i nostri programmi e modi creativi di portare gli uni i pesi degli altri, nella logica della convivialità e del dono.
L’Ufficio nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport della CEI non rimane indifferente davanti alla difficoltà che il mondo del turismo sta passando e passerà nel prossimo periodo, ma ha bisogno di tutta la rete territoriale di associazioni, organismi, imprese che sul territorio nazionale animano il turismo. Perciò vi chiedo di promuovere tutti insieme e in tutti i modi a voi possibili una campagna dal titolo #sceglilitalia con proposte concrete per passare le vacanze durante l’estate del 2020 nel nostro Paese, magari valorizzando i nostri Santuari e Cammini di fede, le cooperative, gesti concreti delle varie diocesi, e le imprese che lavorano nella valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiale e che propongono esperienze sul territorio e la fitta rete delle nostre case per ferie, ostelli, case vacanze.
Chiedo di diffondere questo messaggio e, se possibile, di concretizzarlo per il bene comune e per un’estate in cui possa splendere il sole delle speranze e delle possibilità realizzate, perché nessuno si senta abbandonato, ma tutti sentano un pezzo del peso di questo tempo difficile, sollevarsi da sopra le spalle.
Don Gionatan De Marco
Direttore dell'Ufficio Nazionale per la Pastorale del Tempo libero Turismo e Sport - Conferenza Episcopale Italiana

#sceglilitalia Turismo religioso di qualità al Sacro Monte Calvario di Domodossola

IL Sacro Monte Calvario con la casa di Ospitalità Religiosa dei Padri Rosminiani si propone come meta ideale per un turismo religioso di qualità #sceglilitalia (ospitalità aperta dal 16 Febbraio al 31 Ottobre 2020).


La Casa del Sacro Monte Calvario è un luogo ideale per organizzare ritiri, esercizi spirituali, incontri di gruppo, vacanze e fine settimana di condivisione, corsi biblici, meditazioni, discernimento, presentazioni, convegni, concerti musicali, incontri e vacanze studio.
Durante la permanenza al Sacro Monte Calvario è possibile sperimentare la pace e silenzio di un luogo completamente immerso nella natura e tranquillità, circondato da un ampio giardino realizzato sui resti di un antico castello medievale.
La casa dispone di quattro aree notte distinte e gestibili in modo indipendente. Sono presenti camere singole e doppie, tutte dotate di bagno interno con acqua calda, doccia, sanitari, wifi gratuito.
Il Sacro Monte Calvario di Domodossola vi aspetta per un soggiorno di qualche giorno, di una giornata o per una visita di qualche ora.