FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

29 Ottobre - 1 Novembre Modena Fiere 2010: Nissan Skipass Salone del Turismo e degli Sport Invernali

La 17a edizione di Nissan SKIPASS, Salone del turismo, degli sport invernali e del freestyle, è in programma a ModenaFiere da venerdì 29 ottobre a lunedì 1 novembre 2010.

La manifestazione dedicata alle vacanze e agli sport sulla neve, organizzata da studio Lobo e ModenaFiere, è l’evento di riferimento in Italia per gli operatori e gli appassionati della montagna invernale. Con 25 mila metri quadrati di esposizione e 20 mila metri quadrati di aree spettacolo, Nissan SKIPASS è il salone della montagna più grande in Italia.

L'evento si rivolge agli appassionati della montagna e degli sport invernali, agli operatori turistici, ai direttori delle stazioni invernali, alle aziende e ai negozi di attrezzatura e abbigliamento sportivo, ai maestri di sci e snowboard, alle scuole di snowkite, di sleddog, di arrampicata e di mountain bike, alle associazioni sportive, agli atleti e ai tecnici, alle assicurazioni e al mondo dei servizi.



IL SALONE: SPORT E TURISMO

Nissan SKIPASS è il marketplace della neve più grande d’Italia. Ogni anno, da 17 anni, circa 500 località turistiche, italiane ed estere, e oltre 100 espositori di attrezzatura e abbigliamento sportivo scelgono di partecipare al Salone e di diventare espositore.
La formula di Nissan SKIPASS, che combina esposizione e spettacolo, garantisce quattro giorni di contatti diretti con oltre 100 mila visitatori, con gli addetti ai lavori riuniti in fiera e con più di 250 giornalisti accreditati.
L'edizione 2009 ha registrato la presenza di oltre 800 marchi in esposizione, 72 manifestazioni ufficiali (premiazioni, conferenze, convegni). 225 atleti italiani e stranieri hanno partecipato agli eventi ufficiali e ai contest di snowboard, freeski, skate, bmx, mountain bike e motocross freestlye dello "SKIPASS FREESTYLE MEETING", mentre più di 500 bambini dalla tenera età fino all’adolescenza hanno partecipato alle lezioni gratuite di sci e di snowboard.

All’apertura della stagione invernale, Nissan SKIPASS è una vetrina seguita da milioni di lettori, telespettatori e radioascoltatori. Di SKIPASS hanno parlato tra gli altri La Repubblica, Affari & Finanza, Corriere della Sera, Gazzetta dello Sport, Tuttosport, La Stampa, Il Resto del Carlino, Tg1, Tg2, Tg3, Mediaset, SKY, Radio Monte Carlo, Radio Deejay e i principali siti internet di informazione.

Il Salone è anticipato da una campagna media sulle principali testate nazionali con annunci su periodici specializzati, quotidiani, siti web, radio e tv.
L’immagine di campagna si rinnova a ogni edizione focalizzando target specifici di utenti della montagna invernale.

UNA VETRINA PER I BRAND DELLO SPORT
Da 17 anni Nissan SKIPASS è la vetrina della neve più conosciuta in Italia. Esposizione e spettacolo sono gli ingredienti di una manifestazione che ogni anno all’apertura della stagione sciistica cattura l’attenzione di un target vastissimo di appassionati degli sport invernali e dell’outdoor, pronti ad affrontare piste e neve fresca, e alla ricerca di novità e di informazioni. Il contatto con il pubblico di Nissan SKIPASS, sciatori, snowboarder e praticanti di trekking e arrampicata, è un veicolo di promozione diretto ed efficace per i brand più importanti del settore e i marchi di nicchia più giovani e dirompenti. Incontrare il cliente finale, esporsi alle sue curiosità, affiancarlo nelle scelte si rivela un mezzo infallibile per influenzare i comportamenti d’acquisto e fidelizzare il mercato nel momento in cui si prepara ad esplodere.
Nissan SKIPASS offre soluzioni personalizzate per le aziende che desiderano cogliere l’opportunità di essere presenti all’evento più atteso nel settore. Dallo stand alla sponsorizzazione degli eventi in calendario, dalle pagine pubblicitarie sul catalogo cartaceo e su quello on line alle presentazioni e conferenze stampa, fino alle iniziative speciali create ad hoc, lo staff della fiera è al fianco del brand per garantire la massima visibilità verso il pubblico e gli operatori del settore presenti in fiera.

I NUMERI DI Nissan SKIPASS 2009:

104.925 visitatori (18.123 + 27.212 + 31.216 + 28.374)
25 mila metri quadrati esposizione
370 espositori
3,5 mila metri quadrati area market
4 mila metri quadrati area outdoor
10 metri altezza pareti di arrampicata
30 metri altezza e 140 metri lunghezza rampa da snowboard e sci
700 tonnellate di neve prodotto per la pista da snowboard/sci e la Snowkids
1100 metri quadrati area test drive Nissan
11 veicoli Nissan a disposizione del pubblico
225 atleti iscritti alle gare di Skipass Freestyle Meeting (74 sci e snowboard, 15 bikers, 90 skater, 46 pattinatori)
500 bambini iscritti alle lezioni di snowboard e di sci
23 bambini iscritti alla Gormiti Winter Cup
287 salti sul BagJump
72 conferenze stampa, premiazioni, forum e convegni
5.000 tigelle e piadine offerte dalla Regione Emilia Romagna

fonte: http://www.skipass.it/

Ospiti dell'Eremo di Bienno

Si trova in Valcamonica ed è aperto a famiglie, gruppi, singoli per esercizi spirituali, incontri, ritiri.
21/10/2010
L'eremo di Bienno in Vallecamonica L’Eremo di Bienno sorge nella media Vallecamonica, nel comune di Bienno (Brescia), su un colle che domina la valle. Ospita comunità parrocchiali e religiose, gruppi giovanili, familiari, professionali, culturali, associazioni e movimenti, singole persone. Offre molte possibilità di formazione e di crescita nella fede: esercizi spirituali, ritiri, incontri di preghiera, corsi di formazione teologica e biblica, incontri per giovani, per i ragazzi che si preparano a ricevere i sacramenti della iniziazione cristiana, per i laici nelle loro diverse vocazioni, per i sacerdoti e le religiose.

Ha corsi di preparazione al matrimonio; accoglie anche persone singole per un’esperienza di dialogo spirituale.La struttura può contare su circa 50 camere per gli ospiti, un auditorium di duecento posti, con annesse sale per gruppi e dunque può accogliere convegni culturali, congressi di categoria o aziendali. È dotato di una biblioteca con circa 30.000 opere, ancora in fase di sistemazione definitiva. La posizione in cui si trova la casa costituisce una terrazza naturale a picco sulla Valle Camonica nella suggestiva cornice dei monti appartenenti alle catene dell’Adamello e della Concarena. A centro metri sorge il Monastero delle Clarisse che volentieri condividono i momenti di preghiera liturgica e la celebrazione eucaristica.

La vita dell’Eremo è animata da una piccola comunità: un sacerdote diocesano e tre suore dorotee di Cemmo. Per l’ospitalità a gruppi, famiglie e giovani verranno applicati prezzi concordati di volta in volta.

Per informazioni e prenotazioni: Eremo dei santi Pietro e Paolo, direttore: don Roberto Domenighini. Località San Pietro 1 - 25040 Bienno (Brescia) Tel. 0364/40.081 Sito: www.eremodibienno.it; e-mail: info@eremodibienno.it

fonte: famigliacristiana.it

Sarà presentata venerdì la Borsa Internazionale del Turismo religioso

Venerdì 29 ottobre 2010 alle ore 12.00 presso la Sala Giunta di Palazzo Dogana,si svolgerà la Conferenza Stampa di presentazione della "Borsa Internazionale del Turismo Religioso e dei Cammini dello Spirito" (BITREL).
L'appuntamento con BITREL -che si svolgerà dal 26 al 28 novembre 2010 - prevede una serie di eventi e spazi "di incontro e confronto", ospitati in tre sedi prestigiose: Palazzo Dogana a Foggia, Convento dei Frati Minori Cappuccini e Chiostro comunale di San Giovanni Rotondo e Castello di Monte Sant'Angelo.
La Borsa Internazionale del Turismo Religioso e dei Cammini dello Spirito è una manifestazione organizzata dalla Regione Puglia, di concerto con la Provincia e la Camera di Commercio di Foggia, il Parco Nazionale del Gargano, Promodaunia, Settimana Santa in Puglia ed i Comuni di Monte Sant'Angelo e San Giovanni Rotondo , ente capofila cui è delegata l'organizzazione generale
Il programma della Borsa Internazionale del Turismo Religioso e dei Cammini dello Spirito sarà illustrato da Federico Massimo Ceschin, responsabile dello staff del sindaco di San Giovanni Rotondo e redattore del progetto

fonte teleradioerre.it

TURISMO: SAN MARTINO IN CANTINA, SI FESTEGGIA FINE ANNATA

Da secoli la ricorrenza di San Martino, che cade l'11 novembre, rappresenta la festa dei vinaioli, che la considerano come il giorno del ringraziamento per il raccolto della vendemmia appena conclusa.

Un appuntamento, tramandato di generazione in generazione, che il Movimento Turismo del Vino Veneto onorera' domenica 14 novembre, per garantire il maggior afflusso di appassionati, amanti del vino e turisti. All'iniziativa, denominata ''San Martino in Cantina!'', saranno oltre trenta le cantine venete, specie delle province di Treviso, Verona, Venezia, Vicenza e Padova, tutte socie del Movimento, che aderiranno alla giornata di festa. Come da tradizione la manifestazione sara' l'occasione per assaggiare i primi vini novelli ma anche degustare i grandi vini invecchiati, accompagnati da prodotti tipici e di stagione.

''L'iniziativa - spiega Hans Onno Stepski Doliwa, presidente del Movimento Turismo del Vino Veneto e imprenditore vitivinicolo di Oderzo (Treviso) - rappresenta un giusto tributo alla storia, visto che Martino e' il santo patrono dei vinaioli.

Si tratta di una ricorrenza molto sentita dai produttori, che per l'occasione aprono le loro cantine ai visitatori. Per tutti sara' un'imperdibile giornata di festa dove scoprire i sapori, i profumi e i colori tipici dell'autunno veneto. Ogni cantina sapra' sbizzarrirsi in molteplici iniziative in quello turistico-ambientale sia in campo enogastronomico: in questo periodo esiste la concomitanza con prodotti tipici come l'oca, i marroni e i frutti di stagione''. ''Al momento del lancio questa manifestazione - aggiunge - era partita un po' in sordina, poi con gli anni ha saputo trovare uno spazio importante, con presenze sempre maggiori di visitatori e crescita di cantine aderenti. Secondo i testi storici questo appuntamento concludeva la vendemmia, ma vista la vicinanza con il periodo natalizio, rappresentava anche l'occasione per rifornirsi di vini e di altri prodotti locali in vista delle ormai vicine festivita'''.

(ANSA).

“Volalibro”, quando la cultura diventa motore del turismo

La rotta è chiara: «Occorre puntare sulla cultura come una delle leve più interessanti per il turismo e la sua destagionalizzazione». Parola del sindaco di Noto Corrado Valvo che, annunciando la nuova edizione di Volalibro, punta la propria attenzione sulla capacità di attrattiva del territorio e sulle strategie messe in atto affinché il turismo non rimanga confinato solo ai mesi della stagione estiva.

«Ritengo che Noto possa avere le potenzialità, e lo ha dimostrato – ha detto Valvo – per valorizzare la cultura anche dal punto di vista turistico. Lo dimostra l’apprezzamento giunto da più parti per la nostra stagione teatrale, ma anche per le altre iniziative di tenore culturale che ravvivano la vita della nostra città durante tutto l’anno. Volalibro, in questo contesto, rappresenta una tappa importante, che lo scorso anno ha fatto segnare ben cinquemila presenze in città, portando Noto alla ribalta in tutta la regione, ma anche in ambito nazionale». Nella sola prima giornata di iscrizioni al festival, giovedì 21 ottobre, si sono registrate ben 1.500 domande di partecipazione.

E, sebbene non ci siano dati ufficiali sulle presenze turistiche a Noto, il trend è evidentemente positivo. Grande conferma il circuito dei monumenti, musei e palazzi nobiliari messi in rete attraverso il sistema del “biglietto unico”, che ha consentito ai turisti nella stagione primaverile ed estiva di poter visitare i molteplici aspetti di Noto e delle sue ricchezze culturali ed architettoniche.

Scelta strategica, dunque, quella di ambientare i molteplici eventi previsti nel calendario di Volalibro proprio all’interno dei Palazzi nobiliari netini, che per l’occasione spalancheranno le porte a ragazzi e docenti, accogliendoli nei loro saloni sospesi tra il fascino della storia e quello della cultura. «Ci pare un segnale concreto quello di scegliere i palazzi storici di Noto come sede dei laboratori per ragazzi – spiega Corrado Valvo – nell’ottica di valorizzare il patrimonio culturale esistente e, allo stesso tempo, di divulgarne la conoscenza ai più piccoli».

Palazzo Trigona, Palazzo Nicolaci, ma anche Palazzo Ducezio, Palazzo Impellizzeri, la Villa Romana del Tellaro, il Seminario Vescovile e l’ex Convento dei Gesuiti, ma anche il Museo Etnografico saranno così centro delle attività per ragazzi.

canicattiweb.com

Turismo culturale: l'Antica Cava di Ornavasso tra musiche e poesia.

Sono stato a visitare l'Antica Cava di Ornavasso all'inizio dell'estate 2010, accompagnato dal Sindaco di Ornavasso Dottor Antonio Longo Dorni. Tutte le informazioni sulla cava sono visibili online www.anticacava.it (v.anche www.ornavasso.it)

Ad Ornavasso si trova l'insediamento più a bassa quota degli antichi Alemanni (www.waiser.it)

Tra le stradine che portavano all'Antica Cava intravedevo e immaginavo un percorso tra miti e leggende, eredità di un lontano passato: camminavo, osservavo cullato nella natura e avevo davanti un posto tutto da scoprire la montagna dei laghi (www.distrettolaghi.it)

Un itinerario di spiritualità vissuta con senso dell'arte e amore per la natura.

Per soggiornare vi segnaliamo un bellissimo "Bed'n Breakfast" di recente ristrutturazione che ci ha offerto un piacevole soggiorno.

Una delle camere della struttura, quella matrimoniale, ha un suggestivo letto a baldacchino. La camera si chiama "Romantica" e ci ha offerto l'occasione per scrivere una poesia dedicata alle gestrici della struttura Mara e Rossana e alla cittadina di Ornavasso, dal titolo "Romantica"

Romantica
antica,
amica, una stanza
risonanza
nel cuore
l'amore
le ore passate
risate
nei luoghi
i roghi
di brutti ricordi
primordi
di fasci di luce
produce
creo lampi
campi 
di rosa
riposa
la mente
senza niente
arrivo
giulivo
riparto
dal porto
della vita
in salita
di luce ripieno
come l'arcobaleno...

(scritto da Giuseppe Serrone per Turismo Culturale - il 24 Ottobre 2010)


Per soggiornare:
 "Ca' dei Twergi"
Via G. Marconi n.30
Tel: 338.6516946 (Rossana) - 348.2537925 (Maura) - Fax: 0323.836181
EMail: caditwergi@gmail.com - web: www.caditwergi.it