FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

Dal 19 al 21 novembre Assisi ospita il primo Salone mondiale del Turismo Città e Siti Unesco



1° APPUNTAMENTO SPECIALIZZATO NELLA PROMOZIONE TURISTICA DEI SITI E CITTA' PATRIMONIO DELL'UMANITA'
(prenota il tuo hotel ad Assisi dal 19 al 21 Novembre 2010 clicca qui)
La manifestazione sarà aperta al pubblico oltre che ai professionisti del settore. Sono previsti incontri e iniziative con la partecipazione di esperti e operatori del settore turistico per affrontare le tematiche inerenti alla valorizzazione e commercializzazione del patrimonio Unesco in un'ottica di turismo sostenibile. Il Salone ospiterà oltre 100 stand dei 44 siti Unesco riconosciuti in Italia dove saranno presentate le più importanti offerte delle città e dei siti patrimonio dell’Unesco italiani. Programma: www.worldheritagetourismexpo.com. (01/11/10)

mondointasca.org
(prenota il tuo hotel ad Assisi dal 19 al 21 Novembre 2010 clicca qui)
--------------------------------------


La Wte World Tourism Expo Unesco rappresenta il primo appuntamento a livello mondiale specializzato nel settore dei beni patrimonio dell’umanità.
Il progetto prevede l’organizzazione di una Borsa annuale che permetta, di esaltare le peculiarità dei Siti Unesco, offrendo agli espositori una vetrina qualificata e organizzata che fornisca concrete opportunità d’incontro con i principali Tour Operators e Giornalisti provenienti da tutto il Mondo.
Nell’ambito della manifestazione, che si svilupperà in 3 giornate, si svolgeranno incontri e manifestazioni parallele a cui prenderanno parte esperti, operatori e studiosi del settore.
Durante questi incontri si affronteranno le principali tematiche che coinvolgono questo particolare settore quali la valorizzazione e commercializzazione del Patrimonio Mondiale Unesco in un ottica di turismo sostenibile.

L'idea
Il Turismo Culturale è un filone sempre in crescita del turismo sia da un punto di vista di domanda che di offerta turistica, in cui protagonista principale è il Patrimonio culturale.
Le meraviglie del Mondo sono considerate delle ricchezze per gli esseri umani, questo capitale deriva il suo pregio non solo dalla possibilità di essere sfruttato economicamente ma soprattutto dai valori sia culturali sia spirituali che gli sono riconosciuti: questi “beni patrimoniali” ci regalano l’impressione di essere lì per noi, per farsi ammirare, perché ne possiamo godere e sentirci più soddisfatti.
La Conferenza Generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura (UNESCO) nel 1972 ha approvato la Convenzione internazionale per la protezione del Patrimonio Mondiale dell'Umanità in cui viene sancita l'inalienabilità della cultura e della natura come elementi fondamentali per lo sviluppo della società di tutto il pianeta, e per il mantenimento della pace e della solidarietà.
Il Patrimonio Mondiale dell’Unesco rappresenta l’eredità del passato di cui noi oggi beneficiamo e che trasmettiamo alle generazioni future.
L’Unesco si è posto come obiettivo di catalogare ed eleggere a World Heritage alcune di queste bellezze e di questi siti per la propria salvaguardia e per il trasferimento ai posteri e alle generazioni future.
Essere inclusi tra i siti del World Heritage Centre permette di avere un riconoscimento universale delle sue particolarità a livello culturale, paesaggistico e sociale.
Per essere inclusi nella lista del Patrimonio dell'Umanità i siti devono avere valori di universalità, unicità ed insostituibilità (nel caso andassero perduti) e devono soddisfare almeno uno dei criteri fissati dal Comitato per il Patrimonio dell'Umanità.
Il progetto di costruzione di un Patrimonio Mondiale appare qualcosa di più della semplice collezione di beni culturali e naturali in pericolo: è, infatti, intimamente legato al processo di costruzione di un’identità collettiva, di un soggetto unico.
La World Heritage List è dunque il punto centrale e più importante di tutte le attività legate alla WHC, un bene patrimoniale che prima dell’iscrizione è riferimento semplicemente per una comunità locale o nazionale, diventa attraverso l’atto d’iscrizione Patrimonio della più vasta comunità internazionale, o in termini di retorica della WHC Patrimonio dell’Umanità intera.

Programma Ufficiale

19 Novembre 2010
09.00 Inaugurazione manifestazione presso il Salone Papale del Sacro Convento
10.00 Apertura degli stand presso Palazzo Monte Frumentario
10.00 / 18.00 Workshop tra Espositori ed Operatori della domanda (Tour operator e Agenzie di Viaggio Italiane e Straniere)
11.30 Convegno sul tema " Turismo Culturale e Responsabile nelle Città e Siti Unesco"
Presso la Sala Norsa - Sacro Convento di Assisi
18.00 Chiusura Stand
19.30 Concerto "Pulchritudo Terrae" della Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco d'Assisi - presso la Basilica Superiore di San Francesco
20 Novembre 2010
10.00 Apertura degli stand
11.00

11.00
Convegno su tema “Restauro e conservazione dei Beni Patrimonio Unesco“ presso la Sala Norsa - Sacro Convento di Assisi
Riunione Consiglio direttivo dell'Associazione Città e Siti Italiani Patrimonio Mondiale Unesco
18.00
Chiusura Stand
21.00 Concerto "Suono Sacro Ensemble" con Andrea Ceccomori presso l'Abbazia di San Pietro

21 Novembre 2010
10.00 Apertura degli stand
11.00 Convegno su tema “Pianificazione piani regolatori dei Centri storici“ presso la Sala Norsa - Sacro Convento di Assisi
18.00 Chiusura Stand
--------------------
(prenota il tuo hotel ad Assisi dal 19 al 21 Novembre 2010 clicca qui)
Contatti

Marketing Consulting s.a.s.
Via Los Angeles 112 - 06081 Assisi (PG) - Italy
REA 201349 - PI 02211840547
tel. +39 075 8005434 fax +39 075 8008190
info@worldheritagetourismexpo.com

Sarah Scazzi, il turismo dell'orrore non si ferma

AVETRANA (Taranto) - Nuovo assalto di turisti ad Avetrana. Un fenomeno innescato dalla grande attenzione dei media provocata dall'omicidio di Sarah Scazzi, la quindicenne uccisa lo scorso 26 agosto e per il quale da tempo sono in carcere lo zio Michele Misseri, reo confesso, e sua figlia Sabrina con le accuse di sequestro di persona e omicidio. Contrariamente a domenica scorsa il sindaco Mario De Marco ha annunciato che non sarà chiusa via Grazia Deledda.

Lì si trova infatti la villetta dei Misseri, dove Sarah è stata uccisa. Il primo cittadino ha constatato come le contromisure non fanno altro che stimolare l'esodo dei curiosi, a caccia di una foto ricordo davanti al luogo dell'orrore. De Marco ha comunque garantito che la Polizia Municipale è pronta ad intervenire in caso di una massiccia invasione di turisti. Intanto è già realtà l'associazione

romagnaoggi.it

Domenica 'Il paesaggio della biodiversità', per AmbienteFestival

Domenica 31 ottobre ad AmbienteFestival si entra nel vivo della riflessione sui temi cardine dell’edizione di quest’anno, Biodiversità - nell’anno dedicatole dall’ONU - ed Energie rinnovabili.
La riflessione sulla Biodiversità, centrata sul valore che la sua tutela può avere per valorizzare il paesaggio e rilanciare il turismo e l’economia del nostro territorio sarà affidata al Convegno “Il Paesaggio della Biodiversità”, nella Sala dell’Arengo dalle h. 16.00 alle 18.30, organizzato da EuropeDirect – Puntoeuropa Rimini, cui parteciperanno anche il prof. Fabio Salbitano, Master di Paesaggio UNIFI, e Juri Magrini, Assessore all'Ambiente del Comune di Rimini.
Il percorso sulle energie rinnovabili del Festival parte dalla discussione sulla criticità dell’opzione nucleare, con il contributo di Vincenzo Guerrizio, giornalista della redazione di “Presa diretta” di Rai tre, in collaborazione con il Premio Giornalistico Televisivo Ilaria Alpi.
E alle h. 18.00, nel corso di un aperitivo offerto alla cittadinanza con vini e salumi del territorio a KM.0, presenterà il progetto “Produco e consumo solidale e sostenibile”, promosso dalla Provincia di Rimini e Rigas (Gruppo acquisto solidale provincia di Rimini). Ecomia è una Festa ideata e organizzata da RiGAS, Gruppo d’Acquisto Solidale di Rimini, Pacha Mama e Casa della Pace.
Proseguono intanto le mostre permanenti del Festival, e domenica al Palazzo del Podestà “andrà in scena” l’artista Raffaella Riccio, dalle 10.00 alle 13.00/dalle 15.00 alle 19.00, con i suoi abiti di scena realizzati con plastica e materiale vario di riciclo, in una scenografia di farfalle, con realizzazione in “tempo reale” di costumi: “Il Riciclo va in scena” . Non solo centro storico: il 31 ottobre a Case Mori – dalle 10.00 alle 12.00/ dalle 14.30 alle 16.30 si terrà il Laboratorio “Cavalgiocare®”, con quattro attività di avvicinamento al cavallo proposte dal Centro Ippogrifo, Cooperativa sociale onlus, mentre al Parco Marecchia- Ingresso da via Nataloni – Dalle 10.00 alle 12.00 ci sarà la Festa dell’albero, una giornata per imparare a rispettare la natura. Con giochi, merenda e musica nel parco, a cura di Volontarimini.

altarimini.it

Al Salone del turismo, degli sport invernali e del freestyle, in corso a Modena fino a lunedì, la regione lancia la sua offerta per la stagione sciistica 2010-2011. La novità maggiore è uno skipass unico per 15 stazioni e i testimonial d'eccezione sono Alberto Tomba e Giuliano Razzoli

MODENA, 30 OTT. 2010 - Il pensiero degli organizzatori di Skipass, in corso a Modena fino al 1° novembre, sarà di certo volato al plurimedagliato Alberto Tomba e a Giuliano Razzoli, campione olimpico in carica di slalom, quando hanno coniato lo slogan del salone 2010: "Neve imbattibile a prezzi imbattibili". I due assi dello sci sono infatti i testimonial dell'appuntamento annuale con il turismo, gli sport invernali e il freestyle . E nessuno meglio di loro, che in Emilia-Romagna sono nati e hanno cominciato ad allenarsi, avrebbe potuto esaltare le qualità dei comprensori sciistici regionali.

Secondo uno studio, emiliano-romagnoli e toscani rappresentano quasi il 70% degli ospiti presenti nell'arco della stagione sulle piste della regione, mentre gli stranieri arrivano all'8,7% (4,4% su tutto l'arco appenninico), un dato inferiore a quello nazionale (34,8%). E le aspettative per la nuova stagione 2010-11 sono quelle di un aumento per quanto riguarda le presenze nei weekend, ma di una contrazione della settimane bianche. Le 15 stazioni invernali dell'Emilia-Romagna hanno dunque deciso di unirsi per battere la concorrenza e cercare di smentire quest'ultima previsione. Scegliendo proprio l'appuntamento modenese per presentare una serie di iniziative, tra cui la possibilità di utilizzare un unico skipass in ambito regionale.

Cimone, Corno alle Scale (con la nuova gestione degli impianti) e Cerreto Laghi (28 km di piste, cinque impianti) rappresentano ancora le località regine dell'Emilia-Romagna, pronte a diversificare la propria offerta, non più solo legata alla discesa ma anche ad altre discipline, snowboard su tutti, richieste dal pubblico di oggi. Piccole, ma organizzate, anche le altre stazioni specializzate in sport invernali che si snodano da Piacenza alla Romagna. In ordine geografico sono: Passo Penice fra i comuni di Bobbio e Monsonico (Piacenza), Schia e Prato Spilla sull'Appennino parmense, Alpe di Cusna (Febbio) e Ventasso nella provincia di Reggio, Fiumalbo, Piane di Mocogno, Sant'Anna Pelago, Frassinoro e Piandelagotti nel Modenese e infine le stazioni dell'Appennino Romagnolo, Campigna e le Balze Monte Fumaiolo.

Pacchetti con offerte vantaggiose sia per quanto riguarda gli alberghi che gli skipass, fanno parte delle iniziative che la regione vuole promuovere per dare ulteriore linfa all'Appennino e "per creare - come è stato detto nella conferenza stampa di oggi - una barriera virtuale per chi proviene dal centro sud". Le 15 stazioni invernali dell'Emilia-Romagna propongono 300 km di piste battute (di cui 50 solo al Cimone con 23 impianti di risalita), 3.000 km a disposizione degli appassionati del fondo, 14 snowpark e due palazzi del ghiaccio. Uno stand di 400 mq presente a Skipass permetterà in questi giorni alla Regione Emilia-Romagna di presentare tutto il ventaglio di offerte agli appassionati di sport invernali. Ovviamente con assaggi degli inevitabili salumi e tigelle.

viaemilianet

Turismo e sport per tutti: Sestriere, gennaio 2011. 11 giorni di competizioni, grande spettacolo ed emozioni. 2011 IPC ALPINE SKIING WORLD CHAMPIONSHIPS




Sestriere, gennaio 2011
11 giorni di competizioni, grande spettacolo ed emozioni. I migliori atleti di tutto il mondo gareggeranno ancora una volta sulla pista Paralimpica di Torino 2006 per aggiudicarsi i titoli Mondiali di sci alpino categorie Sitting, Standing, Visually Impaired.
Non mancare a questo grande evento, partecipa anche tu come sostenitore, volontario o spettatore!

2011 IPC ALPINE SKIING WORLD CHAMPIONSHIPS E’ ORGANIZZATO DA FREEWHITE LO SPORT PER TUTTI

12 - 24 GENNAIO 2011

Il programma

mer 12 - gio 13 Arrivo dei Team Accreditation-Accomodation Center e Hotels

ven 14 Cerimonia di Apertura Palazzetto dello Sport

ven 14 - sab 15 Training Discesa Libera Pista Kandahar Banchetta G.Nasi

dom 16 Gara Discesa Libera Pista Kandahar Banchetta G.Nasi

lun 17 Sport Forum IPC Palazzetto dello Sport

mar 18 Gara Super Gigante Pista Kandahar Banchetta G.Nasi

Convegno Palazzetto dello Sport

mer 19 Gara Super Combinata (SG+SL) Pista Kandahar Banchetta G.Nasi

gio 20 Gara Slalom Pista Kandahar Banchetta G.Nasi

ven 21 Convegno Palazzetto dello Sport

sab 22 Gara Slalom Gigante Pista Kandahar Banchetta G.Nasi

Cerimonia di Chiusura Palazzetto dello Sport

dom 23 Gara Team Pista Kandahar Banchetta G.Nasi

dom 23 - lun 24 Partenza Team

29 Ottobre - 1 Novembre Modena Fiere 2010: Nissan Skipass Salone del Turismo e degli Sport Invernali

La 17a edizione di Nissan SKIPASS, Salone del turismo, degli sport invernali e del freestyle, è in programma a ModenaFiere da venerdì 29 ottobre a lunedì 1 novembre 2010.

La manifestazione dedicata alle vacanze e agli sport sulla neve, organizzata da studio Lobo e ModenaFiere, è l’evento di riferimento in Italia per gli operatori e gli appassionati della montagna invernale. Con 25 mila metri quadrati di esposizione e 20 mila metri quadrati di aree spettacolo, Nissan SKIPASS è il salone della montagna più grande in Italia.

L'evento si rivolge agli appassionati della montagna e degli sport invernali, agli operatori turistici, ai direttori delle stazioni invernali, alle aziende e ai negozi di attrezzatura e abbigliamento sportivo, ai maestri di sci e snowboard, alle scuole di snowkite, di sleddog, di arrampicata e di mountain bike, alle associazioni sportive, agli atleti e ai tecnici, alle assicurazioni e al mondo dei servizi.



IL SALONE: SPORT E TURISMO

Nissan SKIPASS è il marketplace della neve più grande d’Italia. Ogni anno, da 17 anni, circa 500 località turistiche, italiane ed estere, e oltre 100 espositori di attrezzatura e abbigliamento sportivo scelgono di partecipare al Salone e di diventare espositore.
La formula di Nissan SKIPASS, che combina esposizione e spettacolo, garantisce quattro giorni di contatti diretti con oltre 100 mila visitatori, con gli addetti ai lavori riuniti in fiera e con più di 250 giornalisti accreditati.
L'edizione 2009 ha registrato la presenza di oltre 800 marchi in esposizione, 72 manifestazioni ufficiali (premiazioni, conferenze, convegni). 225 atleti italiani e stranieri hanno partecipato agli eventi ufficiali e ai contest di snowboard, freeski, skate, bmx, mountain bike e motocross freestlye dello "SKIPASS FREESTYLE MEETING", mentre più di 500 bambini dalla tenera età fino all’adolescenza hanno partecipato alle lezioni gratuite di sci e di snowboard.

All’apertura della stagione invernale, Nissan SKIPASS è una vetrina seguita da milioni di lettori, telespettatori e radioascoltatori. Di SKIPASS hanno parlato tra gli altri La Repubblica, Affari & Finanza, Corriere della Sera, Gazzetta dello Sport, Tuttosport, La Stampa, Il Resto del Carlino, Tg1, Tg2, Tg3, Mediaset, SKY, Radio Monte Carlo, Radio Deejay e i principali siti internet di informazione.

Il Salone è anticipato da una campagna media sulle principali testate nazionali con annunci su periodici specializzati, quotidiani, siti web, radio e tv.
L’immagine di campagna si rinnova a ogni edizione focalizzando target specifici di utenti della montagna invernale.

UNA VETRINA PER I BRAND DELLO SPORT
Da 17 anni Nissan SKIPASS è la vetrina della neve più conosciuta in Italia. Esposizione e spettacolo sono gli ingredienti di una manifestazione che ogni anno all’apertura della stagione sciistica cattura l’attenzione di un target vastissimo di appassionati degli sport invernali e dell’outdoor, pronti ad affrontare piste e neve fresca, e alla ricerca di novità e di informazioni. Il contatto con il pubblico di Nissan SKIPASS, sciatori, snowboarder e praticanti di trekking e arrampicata, è un veicolo di promozione diretto ed efficace per i brand più importanti del settore e i marchi di nicchia più giovani e dirompenti. Incontrare il cliente finale, esporsi alle sue curiosità, affiancarlo nelle scelte si rivela un mezzo infallibile per influenzare i comportamenti d’acquisto e fidelizzare il mercato nel momento in cui si prepara ad esplodere.
Nissan SKIPASS offre soluzioni personalizzate per le aziende che desiderano cogliere l’opportunità di essere presenti all’evento più atteso nel settore. Dallo stand alla sponsorizzazione degli eventi in calendario, dalle pagine pubblicitarie sul catalogo cartaceo e su quello on line alle presentazioni e conferenze stampa, fino alle iniziative speciali create ad hoc, lo staff della fiera è al fianco del brand per garantire la massima visibilità verso il pubblico e gli operatori del settore presenti in fiera.

I NUMERI DI Nissan SKIPASS 2009:

104.925 visitatori (18.123 + 27.212 + 31.216 + 28.374)
25 mila metri quadrati esposizione
370 espositori
3,5 mila metri quadrati area market
4 mila metri quadrati area outdoor
10 metri altezza pareti di arrampicata
30 metri altezza e 140 metri lunghezza rampa da snowboard e sci
700 tonnellate di neve prodotto per la pista da snowboard/sci e la Snowkids
1100 metri quadrati area test drive Nissan
11 veicoli Nissan a disposizione del pubblico
225 atleti iscritti alle gare di Skipass Freestyle Meeting (74 sci e snowboard, 15 bikers, 90 skater, 46 pattinatori)
500 bambini iscritti alle lezioni di snowboard e di sci
23 bambini iscritti alla Gormiti Winter Cup
287 salti sul BagJump
72 conferenze stampa, premiazioni, forum e convegni
5.000 tigelle e piadine offerte dalla Regione Emilia Romagna

fonte: http://www.skipass.it/