FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

Il turismo culturale e' ormai secondo solo a quello balneare

(Adnkronos) - C'e' una decisa ripresa del turismo internazionale, nell'ambito della quale pero' la domanda in Europa cresce meno della media, mentre vanno forte le richieste asiatiche. L'Italia, nel contesto europeo, si trova, proprio grazie all'attrattiva del suo patrimonio culturale, nella condizione favorevole per intercettare la nuova domanda che nasce soprattutto dai paesi emergenti, dal momento che e' soprattutto la motivazione culturale quella che spinge questi nuovi consumatori di turismo. E' il quadro di insieme che emerge dalla 19/esima Borsa mediterranea del turismo archeologico, che si sta svolgendo a Paestum in Campania, dove e' intervenuta l'assessore regionale al turismo della Toscana, Cristina Scaletti.
A trainare la ripresa sono proprio i territori specializzati nel turismo culturale, che presentano caratteristiche storico-artistiche e attrattive paesaggistiche, concentrati in citta' d'arte o diffusi nei borghi incastonati nel paesaggio italiano, fortemente attrattivo per la componente straniera della nostra clientela turistica.
''Il centro dell'attenzione su turismo e cultura in Toscana e' da sempre altissimo, e d'altra parte il turismo culturale e' ormai secondo solo a quello balneare'', ha detto Scaletti.

Giovedi' 24, alle ore 19, inaugurazione in contemporanea dei cinque Mercatini di Natale dell'Alto Adige: Bolzano, Merano, Bressanone, Vipiteno e Brunico

(AGI) Bolzano - Giovedi' 24 Novembre 2011, alle ore 19, inaugurazione in contemporanea dei cinque Mercatini di Natale dell'Alto Adige: Bolzano, Merano, Bressanone, Vipiteno e Brunico. Migliaia di turisti, soprattutto delle regioni italiane, arriveranno in auto, treni speciali, autobus e addirittura in aereo. Come da tradizione i Mercatini di Natale, i 'Christkindlmarkt' o 'Weihnachtsmarkt', propongono gli oggetti e i prodotti tipici dell'artigianato e della gastronomia altoatesina. Decorazioni per la casa, figure in legno, ceramica, vetro, abbigliamento tipico tirolese, idee regalo e la vasta pasticceria locale. Il Mercatino di Bolzano regala come sempre un tuffo nella magica atmosfera della tradizione dell'Avvento ...

La sfida Art&Tourism Spazio alla cultura

Mettere in contatto tutti gli attori della filiera del turismo culturale, che da solo nel mondo muove oltre 300 milioni di viaggiatori. Questo l'obiettivo principale di Art&Tourism, la nuova fiera targata TTG che debutterà il prossimo anno a Fortezza da Basso di Firenze, dal 18 al 20 maggio. Un format innovativo, che darà spazio sia all'aspetto prettamente b2b sia all'apertura al pubblico. Una fiera suddivisa in aree tematiche che metterà in mostra le destinazioni, l'offerta culturale e artistica, le grandi manifestazioni, le 'smart cities', le società di servizi correlate alla cultura e il mondo della formazione.

La fiera prende forma
"All'indomani di TTG Incontri e dell'avvio ufficiale della commercializzazione di Art&Tourism - sottolinea l'amministratore delegato di TTG Italia Paolo Audino - la risposta del mercato è molto buona. Al di là dei numerosi contratti già firmati e delle trattative in corso, il sentiment del mercato è eccellente, sia nel mondo delle imprese turistiche, sia in quello degli operatori di arte e cultura, sia infine nelle istituzioni". In queste settimane la nuova fiera sta prendendo forma ed è già stata definita la suddivisione degli espositori nei padiglioni del complesso fiorentino: "Un layout - aggiunge Audino - che consentirà a visitatori trade e pubblico di effettuare una visita ragionata, lungo percorsi che costituiranno dei fil rouge tra le principali attrattive e destinazioni di turismo culturale".

Contenuti in primo piano
Al centro dell'attenzione saranno anche i contenuti: la convegnistica, la formazione e gli eventi. "Nel primo caso sono previsti tre convegni principali - spiega l'a.d. -, uno per giorno, durante i quali verranno trattate tematiche di tipo istituzionale, scientifico e culturale; questi saranno poi accompagnati da seminari di contorno che completeranno la proposta. La formazione invece sarà rivolta in modo specifico agli operatori di turismo e cultura".  Sul fronte degli eventi a Fortezza da Basso saranno presenti tre piazze dove già da venerdì, ma in particolare il sabato e la domenica, si susseguiranno spettacoli e performance.
   
Gli spazi dedicati al trade
"Tornando all'aspetto trade - entra nel dettaglio Paolo Audino - i visitatori della fiera saranno t.o. nazionali e internazionali interessati all'offerta artistica e culturale presente in fiera. Saranno ospiti della manifestazione e usufruiranno di un programma di incontri preorganizzati gestiti tramite agende online". Sono inoltre attesi numerose agenzie di viaggi e trade visitor del settore "proprio perché la manifestazione rappresenta un momento unico di incontro tra domanda e offerta - aggiunge -: riteniamo infatti che soprattutto le adv, in questo momento di volatilità, siano alla ricerca di nuovi prodotti e accordi che contano, come in questo caso, su un turismo individuale ancora prevalente".

Promozione sul web
Anche il web sarà grande protagonista nella promozione di Art&Tourism, soprattutto con iniziative di tipo social; in arrivo anche importanti accordi di partnership e sponsorship "che daranno alla fiera le dimensioni e la visibilità che il mondo della cultura e del turismo si aspettano" dice ancora Audino, che rivela poi un aspetto legato al territorio che ospiterà l'evento: "La reazione più significativa alla novità è stata proprio quella della Regione Toscana, che ha messo da subito a disposizione le sue strutture, come Toscana Promozione e Toscana Lab, per lavorare concretamente sul progetto. A testimonianza anche della sensibilità dell'assessore Cristina Scaletti, che segue proprio le aree di Turismo e cultura".

ttgitalia.com

Turismo vincente con il cinema

(di Valentina Roncati)

Per anni i film sono stati un mezzo per conoscere il mondo senza muoversi da casa. Adesso, spesso, si viaggia per conoscere i luoghi in cui sono stati girati film o fiction di grande successo. E' il fenomeno del cineturismo, scoppiato gia' da alcuni anni, grazie al quale l'industria cinematografica e' diventata un motivo di forte impulso per il territorio. Si calcola che ogni anno nel mondo siano circa 100 milioni i viaggiatori, principalmente americani o inglesi, che visitano luoghi e citta' sul filo delle memorie e delle suggestioni del cinema; 10 milioni di visitatori solo in Italia, dove le presenze straniere sui luoghi del cinema - 1.700 location, secondo sono dati del mensile 'qui Touring' di ottobre - sono 41.622.000.

Cosi' chi decide di seguire Don Matteo a cavalcioni della sua amata bicicletta - proprio in queste settimane Rai 1 sta proponendo una nuova, fortunatissima serie della fiction - scoprira' i gioielli medioevali di Gubbio, gli eleganti interni dei palazzi, la rete di ripide viuzze e vicoli dei quattro quartieri su cui si affacciano botteghe artigianali che spaziano dalla ceramica al legno, dal ferro battuto alla liuteria e alla lavorazione della pelle. Dire che le serie televisive di successo fanno bene anche al turismo e' usare una parola riduttiva.

Nel primo anno di messa in onda di 'Elisa di Rivombrosa' il piemontese castello di Aglie', diventato nella vicenda la residenza dei Ristori, ha decuplicato il numero dei visitatori: da 8.549 del 2003 a 92.091 del 2004 per assestarsi, nel 2006 a 57.056 presenze. Citta' della Pieve, nel 2001, primo anno della messa in onda di 'Carabinieri' ha visto una crescita del 20% delle presenze.

E nonostante i nomi dei luoghi, delle storie e delle riprese non coincidano (l'immaginaria Vigata e' Ragusa Ibla, Merfi e' Menfi, Fiacca e' Sciacca, Raccadali e' Raffadali), il turismo in tutta la Sicilia del sud-est e' cresciuto, dal 1998, in cui la fiction ha debuttato, al ritmo del 12-14% l'anno, con un aumento esponenziale dei bed & Breakfast e gli agriturismi, da 65 nel 2001 ai 2900 del 2006, di cui molti intitolati al commissario, fra cui 'La casa di Montalbano', a Punta Secca.

Piu' recentemente e' stato il Duomo di Milano, che certo non aveva bisogno di pubblicita', a veder aumentare i visitatori dopo aver fatto da quinta a Checco Zalone nel suo 'Che bella giornata', con 43 milioni e mezzo di incasso, mentre Castellabate nel Cilento (Sa) protagonista del film 'Benvenuti al Sud', con Claudio Bisio, in un anno ha visto crescere le presenze turistiche del 75%. Proprio per incentivare le riprese nel territorio, stanno proliferando le commissioni cinematografiche, generalmente private o miste, che in Italia, secondo quanto scrive 'qui Touring', sono piu' di 40.

Alcuni siti propongono anche itinerari turistici a tema. E' il caso, per esempio, dell'associazione Amici di Roma con la quale e' possibile effettuare affascinanti passeggiate ripercorrendo i luoghi in cui furono girate le scene de 'La Dolce Vita' di Federico Fellini e 'Vacanze romane' con Audrey Hepburn e Gregory Peck. Il cinema puo' diventare anche una occasione per guadagnare soldi sfruttando la propria abitazione, anche se e' un semplice appartamento. Si puo' infatti offrirlo come location per spot pubblicitari, fiction e film. Di fronte alla scomodita' di avere la casa invasa da troupe e attori si possono guadagnare cifre consistenti.

On line si trovano diversi siti di offerta location . E per chi vuole visitare il set cinematografico per eccellenza, dove hanno lavorato registi del calibro di Fellini e Visconti, questo e' un anno particolare: fino al 30 novembre Cinecitta', a Roma, festeggia i suoi 74 anni aprendo le porte al pubblico con 'Cinecitta' si Mostra' negli storici studi di via Tuscolana. Alle location e' dedicato anche un concorso internazionale, l'Ischia Film Festival, che quest'anno ha celebrato la nona edizione.

ansa

Salone Nautica a Genova, si salpa Tanti gli appuntamenti e le promozioni

GENOVA - Apre il 51/o Salone Nautico Internazionale di Genova.

GLI AVVENIMENTI DI OGGI - Inaugurazione (ORE 10.30) e saluti delle Autorita' presso Sala Liguria del Fieracongressi (ORE 11.30). Intervengono, tra gli altri, il ministro delle Infrastrutture Altero Matteoli, il presidente Regione Liguria, Claudio Burlando, la sindaco di Genova, Marta Vincenzi, il presidente di Ucina, Anton Francesco Albertoni.

Fiera, Teatro del Mare
- Conferenza stampa di chiusura dell'evento 'La Regata dei Cetacei 2011'. (ORE 14-15) - Presentazione progetto del giro del mondo 'Ocean Wolrd' di Matteo Miceli. (ORE 15-16). - Presentazione del libro 'Nessuno Resti a Terra' di Giovanna Caratelli con prefazione di Matteo Miceli. (ORE 16-17)

Fiera, Sala Stampa
- Presentazione del nuovo esame di patente nautica a quiz. (ORE 13). - 'Mare Sicuro 2011', conferenza sui dati inerenti i soccorsi a diportisti e bagnanti effettuati nel corso della stagione estiva dalla Capitaneria di Porto Guardia Costiera. (ORE 16-17). - Azimuth Yachts stand, piazzale Marina 1 Azimuth Benetti press meeting. (ORE 16). Fiera, ingresso del quartiere fieristico - Inaugurazione della mostra sui 150 anni dell'Unita' d'Italia. Dopo il taglio del nastro (10.30), fara' seguito una conversazione con il giornalista e velista Piero Ottobre, il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando, l'architetto Giorgio Oikonamay e il professor Ferdinando Fasce. Terrazza padiglione B - Fiera di Genova - Premiazione de 'Il barchino d'oro' con concerto dell'orchestra del Teatro Carlo Felice. (ORE 20.30).

SCONTI E PROMOZIONI - Per la prima volta quest'anno il Salone resterà aperto nel giorno di inaugurazione fino alle 22.30: a partire dalle 18.30 l'ingresso costerà 12 euro e sarà gratuito per i bambini fino a 10 anni se accompagnati da un adulto. E' questa una della tante opportunità dell'edizione numero 51 della rassegna, che apre i battenti il primo ottobre.

Durante i normali orari di apertura diurna, dalle 10 alle 18.30, possono inoltre usufruire dell'ingresso ridotto a 12 euro le comitive composte da almeno 30 persone, i militari, i disabili e per i bambini da 6 a 10 anni. I bimbi fino a 5 anni entrano invece gratis. I biglietti ridotti si possono acquistare presso le biglietterie del Salone.

Il biglietto del salone offre molteplici opportunità in città, in particolare nell'area del porto Antico: riduzione di 2 euro (3 euro per gli espositori) sull'ingresso all'Acquario di Genova e al Galata Museo del Mare; sconto di 1 euro (2 per gli espositori) per l'accesso all'AcquarioVillage (valido un anno dalla prima visita) per la Città dei Bambini, per l'Ascensore del Bigo e per la Biosfera.

Presentando il biglietto del Salone si può usufruire, inoltre, dal 27 settembre all'11 ottobre, di tariffe agevolate per le visite ai Musei civici di Genova. Sconti anche al cinema, alla multisala The Space.

Sono numerose anche le promozioni speciali in occasione del Salone Nautico. AirFrance/Klm offre, dal 26 settembre al 14 ottobre apposite tariffe esclusive per i vettori con destinazione finale Genova. I biglietti si possono acquistare online utilizzando il codice identificativo 14121AF. Biglietti scontati infine per l'ingresso al Salone a tutti i soci del Touring Club Italiano. E' inoltre partita l'iniziativa "Qui Ticket di porta al Salone": i carnet di buoni pasto Qui! Group, nel mese di settembre, contengono un coupon-sconto per l'ingresso al salone.


ansa

Il nuovo look olimpico di Londra. Nasce la città eco-compatibile

Tra poco meno di un anno Londra accoglierà le Olimpiadi estive, e non per la prima volta. La capitale britannica, infatti, aveva ospitato l'evento già nel 1908 e nel 1948. Di certo, dunque, non è una neofita ma mai come in questa occasione all'ombra della Union Jack si lavora sodo per dimostrare che l'aver battuto Parigi, data per molti per favorita sino al ballottaggio finale, sia frutto di una oculata progettualità di legacy, dell'eredità, cioè, che l'appuntamento lascerà a tutto il Paese. La candidatura londinese, infatti, è stata concepita in funzione della riqualificazione di una vasta zona della città, la Lower Lea Valley, nel quartiere di Stratford. Qui, in una ex area degradata con elevata disoccupazione e alto indice di criminalità, 246 ettari di parco accoglieranno il Centro Olimpico con nove impianti sportivi compreso l'Acquatic Centre, il centro natatorio firmato dall'archi-star Zaha Hadid sviluppato su una superficie di 14mila metri quadrati. Grazie a un investimento di 9,3 miliardi di sterline (di cui solo il 25% sarà speso per il Giochi e il 75% per la fase successiva) il pool di progettisti ha calcolato che si accelererà di 25 anni la rigenerazione del quartiere che sarà collegato con la City da due nuove fermate della metropolitana e che prevede nuovi spazi culturali e commerciali. Un progetto che, e fa piacere dirlo, porta una firma tutta italiana, quella dell'architetto Mario Kaiser, genovese di origine ma trapiantato a Londra. Nel Parco olimpico l'80% degli impianti sportivi sul fiume saranno smantellati dopo settembre 2012. Ne resteranno solo quattro e lo stadio e il centro acquatico saranno riconvertiti e ridimensionati.
Secondo le previsioni degli organizzatori verranno venduti più di otto milioni di biglietti, facile quindi pensare a un pericoloso impatto ambientale. Ma Londra, che punta a fare di queste Olimpiadi quelle a meno immissioni di CO2, si sta attrezzando per essere eco-friendly con soluzioni che non mancano di stupire. Ad esempio, parte dell'intelaiatura del nuovo stadio olimpico è stata realizzata con metallo riciclato proveniente da 52 tonnellate di pistole, fucili e coltelli sequestrati dalla polizia nella metropolitana. Non solo: il Comune, in collaborazione con London Food Link e Big Lottery's Local Food Fund, conta di dotare la città di orti urbani per fornire non solo gli abitanti ma anche gli atleti di prodotti a «chilometri zero», il tutto incentivando economicamente i cittadini (ma anche attraverso la fornitura di materiale apposito e la partecipazione a corsi di botanica e giardinaggio) a riqualificare aree verdi abbandonate e convertire i tetti degli edifici.
E sul fronte dei trasporti, anche i celebri black cab diventeranno ecologici: grazie al progetto Zero emission London Taxi Commercialisation, forte di un investimento governativo di 23 milioni di sterline, nei primi mesi del prossimo anno debutterà una flotta di 50 tradizionali taxi inglesi con alimentazione a idrogeno. A luglio, poi, sono iniziati i lavori per la realizzazione di una cabinovia che collegherà la penisola di Greenwich e la O2 Arena con le Royal Victoria Docks e l'Exhibition Centre (ExCel).
Un altro quartiere emergente, e che si candida a diventare il più trendy spodestando Soho, è Shoreditch, nel cuore dell'East End, l'area dove si sta costruendo il villaggio olimpico, poco distante dalla City. Da ex quartiere malfamato si è rapidamente trasformato in zona «in»: ora, infatti, nelle sue vie si aprono gallerie d'arte, boutique, ristoranti d'alta cucina, bar alla moda, pub hi-tech e locali frequentati dal mondo fashion e creativo. E, per ricordare il suo passato di quartiere un po' losco, non manca qualche topless bar. Qui c'è anche la frequentatissima Aquarium, discoteca con piscina. Un buon indirizzo per dormire a Shoredict è l'Hoxton Hotel, in 81 Great Eastern (www.hoxtonhotels.com), comodo, moderno e con prezzi accessibili.
Informazioni sui prezzi e orari dei voli e degli avvenimenti in città su www.visitlondon.com, che - nonostante sia stata sciolta l'agenzia - è ancora il nome del sito ufficiale della città. Pochi mesi fa, infatti, è nato London & Partners, ente derivato dalla fusione di Visit London, Think London e Study London (le tre principali agenzie del turismo che promuovevano la città, gli investimenti interni e le opportunità di studio) per volontà del sindaco che ha voluto una struttura unica, e con un'unica strategia, anche per seguire al meglio i grandi eventi - come le prossime Olimpiadi, appunto - e offrire ai turisti un unico referente per guidarli alla scoperta della città in tutti i suoi molteplici aspetti. Per ulteriori informazioni: www.visitbritain.com.

fonte: ilgiornale.it
OkNotizie