FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

Macao: aperta la prima edizione del Convegno economico-turistico del mondo

Il 9 settembre a Macao si è aperto il "Convegno economico-turistico mondiale di Macao 2012" della durata di tre giorni. Il suo tema è: "La crescita trainata dalla crescita: il mutuo vantaggio tra gli sviluppi del turismo e dell'economia". Lo scopo è quello di creare una piattaforma di cooperazione e di scambi internazionali, cercando punti d'incontro e opportunità di cooperazione per il settore turistico e gli altri settori pertinenti, coordinando la promozione della competitività internazionale del settore turistico di Macao.
Secondo i dati statistici, il Convegno ha attratto più di 600 funzionari governativi ed esponenti interessati provenienti da oltre 20 paesi e regioni.
italian.cri

Turismo: 'Casoni aperti', 100 kayak su Laguna Grado

Un centinaio di kayak sono partiti da Aquileia e, pagaiando sul fiume Natissa, hanno raggiunto la Laguna di Grado e Marano per la sesta edizione della manifestazione 'Casoni Aperti' che quest'anno, per inizitiva dell'assessorato al turismo della Provincia di Udine, e' stata inserita nel progetto europeo Slow Tourism.

Una nuova identita', per la manifestazione che celebra le tipiche case dei pescatori sulla Laguna, che ha permesso di aprirsi al grande pubblico grazie alla possibilita' di imbarcarsi sulla motonave Santa Maria che ha fatto rotta sull'isola di Sant'Andrea. Il comandante e chef Nico ha 'condito' l'itinerario con spiegazioni naturalistiche e con degustazioni dei vini locali. (ANSA).

Tra turismo e creatività l'idea di due giovani cervelli mai fuggiti

Lui si chiama Kriss, ha 34 anni, è siciliano e fino a ieri era uno sceneggiatore free lance. Lei è Lucia, 37 anni, pugliese art director fino allo scorso luglio. Coppia nella vita e d'ora in poi anche nel lavoro, hanno deciso di dare una svolta alla loro carriera professionale. A differenza di molti, hanno deciso di restare in Italia e di scommettere sul loro futuro. Per mesi hanno cercato l'idea giusta e alla fine l'hanno trovata. Si sono affilianti al Cts, la più grande associazione italiana dedita alla mobilità giovanile e studentesca che ad oggi conta 215mila soci circa. Hanno unito, così, il piglio dello sceneggiatore e la fantasia del creativo, portando alla rete Cts molti elementi di novità.

La nuova sede Cts che hanno avviato, a Roma, nel quartiere Monti, è infatti un 'travel concept space', uno spazio in cui contemporaneamente si svolgono diverse attività: diffondere la pratica del turismo giovanile facendo dell'esperienza del viaggio un momento di crescita, condivisione, partecipazione e integrazione; una libreria, dove è possibile acquistare guide turistiche e dedicarsi alla lettura di qualche bella pagina di letteratura di viaggio o saggistica seduti su un comodo divano; un bar, il luogo in cui darsi appuntamento per quattro chiacchiere con gli amici, un caffè o un aperitivo e infine lo store, dove è possibile trovare prodotti davvero particolari come le macchine fotografiche analogiche vintage Lomography o le borse artigianali di Maledetti Toscani.

Nella nuova sede Cts, è possibile approfondire la conoscenza delle lingue attraverso i programmi Education o i corsi di lingua all'estero e usufruire di servizi turistici dedicati come passaggi aerei, ferroviari e marittimi, autonoleggio, alberghi e residence universitari, convenzioni con tour operator. E' possibile inoltre partecipare attivamente a progetti di ricerca per la salvaguardia della natura o, ancora, visitare mete al di fuori dei circuiti turistici tradizionali. Il tutto in un'ottica di responsabilità e sostenibilità, perché Cts dal 1992 è stata riconosciuta dal ministero dell'Ambiente come associazione di protezione ambientale a livello nazionale.

Kriss e Lucia amano parlare di suggestioni di viaggio: "C'è sempre una suggestione che ci porta a scegliere una destinazione piuttosto che un'altra. Noi vorremmo portare i nostri nuovi soci a dare corpo a quelle suggestioni. E' per questo che abbiamo concepito il nostro spazio in questo modo. Perché gustando un caffè turco o tra le pagine di uno scritto di Chatwin si può davvero andare lontano".
adnkronos

Turismo all'Elba per i piccoli: il blogtrip anche su Twitter. L'hashtag #elba4kids: si conclude l'iniziativa

Si è concluso il blogtrip dedicato alle vacanze con bambini, e organizzato dall'Hotel Le Acacie di Naregno, all'isola d'Elba, grazie a un'idea di Cristiana Bartolini, che gestisce l'hotel. Giornate dedicate al divertimento ma anche alla riflessione su dove va il turismo all'Elba. Protagoniste, un gruppo di mamme con i loro figli, come spiega il blog elbano "Officina Turistica". Era possibile seguire il viaggio di mamme e bambini grazie all'hashtag #elba4kids su Twitter. Il risultato di giorni di tweet è un bell'affresco dell'Elba, con paesaggi da cartolina.

Durante le giornate di Elba 4 Kids, Robi Veltroni, che gestisce il blog Officina Turistica, ha partecipato a un incontro all'Hotel Le Acacie, proprio nell'ambito dell'iniziativa turistica. L'incontro si intitolava "L'Isola che... Comunicare una destinazione nell'era di internet".

Veltroni, sul blog, aggiorna i navigatori sulle mete di mare più ricercate sulla Rete. Nella top 10 non compare nessuno dei comuni elbani (Riccione e Rimini sono prima e terza): i primi comuni dell'isola compaiono subito dopo la top 10, con Capoliveri al 14esimo posto e Portoferraio al 17esimo.

Un bel risultato comunque per Capoliveri, con la cui amministrazione comunale "Officina Turistica" collabora per la migliore integrazione possibile tra Internet e turismo all'Isola d'Elba. "Un piccolo primato che deve migliorare - dice Veltroni sul blog - guardando con fiducia al prossimo anno di collaborazione con il Comune".

La Nazione

Duomo Siena, pavimento-spettacolo Potra' essere ammirato dal pubblico ma solo per poco meno di due mesi

Torna visibile al pubblico, per poco meno di due mesi, fino al 24 ottobre, il pregiatissimo pavimento del duomo di Siena. "Il più bello, grande e magnifico che mai fusse stato fatto", lo definì Giorgio Vasari. Normalmente il prezioso tappeto marmoreo è coperto da lastre di legno truciolato per proteggerlo dal calpestio dei visitatori, più di un milione all'anno. Il pavimento del Duomo è frutto di un complesso programma realizzato attraverso i secoli, a partire dal Trecento fino all'Ottocento.

I cartoni preparatori per cinquantasei tarsie furono forniti da importanti artisti, quasi tutti 'senesi', fra cui il Sassetta, Domenico di Bartolo, Matteo di Giovanni, Domenico Beccafumi, ma anche l'umbro Pinturicchio, autore, nel 1505, del celebre riquadro con il Monte della Sapienza. Durante il periodo di scopertura sarà possibile ammirare anche le tarsie nell'esagono sotto la cupola, lo spazio vicino all'altare, i riquadri del transetto: i visitatori saranno guidati all'interno di un percorso che permetterà la visita straordinaria intorno all'abside, con la visione delle tarsie lignee di Fra Giovanni da Verona e gli affreschi di Domenico Beccafumi.
ansa

Estate, 40mila italiani in vacanza col coupon. Internet sempre più strumento anti-crisi per le vacanze

Internet sempre più strumento anti-crisi per le vacanze: quest'estate sono almeno 40 mila gli italiani che sono partiti, principalmente verso il mare, grazie ai "coupon", le offerte online di pacchetti-vacanza. Calabria e Sardegna le mete più cliccate del Belpaese, mentre all'estero le più gettonate sono state Spagna ed Egitto. A fotografare le vacanze col coupon degli italiani è Groupon Italia, tra i siti specializzati per i gruppi d'acquisto online.

A fronte della crisi economica, tanti italiani si sono rivolti alle offerte della rete pur di non rinunciare a qualche giorno fuori casa. Secondo i dati diffusi da
Groupon Italia, con i coupon acquistati sulla piattaforma tra giugno e agosto 2012 sono già partite per le vacanze più di 40 mila persone. L'acquisto di un soggiorno, in Italia o all'estero, tramite il gruppo di acquisto online è una soluzione che piace soprattutto alle coppie (l'88% degli acquirenti), mentre il mare è stato il principale oggetto dei desideri insieme alle strutture a 4 stelle.

Gli internauti che hanno scelto l'Italia si sono recati principalmente in
Calabria, in particolare a Tropea e nelle località della costa ionica settentrionale, e poi in Sardegna (Alghero e Oristano le mete più amate) e in Toscana, nella maremma grossetana e anche sulle colline senesi. Puglia e Sicilia altre due regioni molto cliccate. Coloro che hanno preferito spiagge all'estero si sono invece riversati maggiormente su Spagna, in particolare nelle Baleari, ma anche in Egitto e Croazia.
ansa