FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

"Tesa: electronic and special device" al Salone del Camper 2013

La TESA è una azienda dinamica e innovativa che produce e commercializza, direttamente o tramite concessionari di zona, su tutto il territorio Europeo dispositivi elettronici ed elettromeccanici con particolare attenzione al settore dei mezzi mobili. Nel corso degli anni si è sempre più specializzata nella progettazione e realizzazione di apparecchi innovativi per risolvere alcuni problemi legati all'utilizzo per lavoro o per svago dei mezzi mobili abitabili. 

Tutta la produzione viene effettuata internamente, dall'assemblaggio dei singoli componenti fino al test di funzionamento, avendo particolare cura nel fornire unitamente ai prodotti, manuali tecnici chiari e comprensibili oltre a tutti gli accessori necessari per il montaggio,in modo da rendere l'installazione e l'utilizzo dei prodotti estremamente semplice,
con la possibilità di installare i prodotti presso la stessa sede.

Tutto ciò ha fatto in modo di rendere alcuni dei nostri prodotti tra i più utilizzati a livello Europeo nel campo della sicurezza antifurto nei mezzi mobili come camper, caravan, barche e camion. 
TEL +39  0854175602

 FAX +39  0854172581

  TESA snc di Altieri A. & C. - Traversa di via Etiopia 1/3, 65015 Montesilvano (PE) -ITALY-
Tel +39 0854175602 - +39 0854688180 - FAX +39 0854172581


RIFERIMENTI

Reggio Emilia: arriva il Circo di Moira Orfei dal 3 al 7 Ottobre 2013 al Parcheggio Aeroporto

Sono davvero tante le emozioni che si susseguono sulla grande pista. Ma lo spettacolo più bello è il circo che in questa edizione diventa musical, vedere che la tradizione continua con successo e si rinnova. Moira Orfei e Walter Nones presentano nel loro show circense uno spettacolo di attrazioni mozzafiato, artisti andati a scovare in ogni parte del mondo, attingendo alle più importanti manifestazioni del settore, dal prestigioso “Festival di Monte Carlo” a rassegne di giovani artisti come il “Festival di Latina”. Gli artisti del circo sono tutti belli come i divi del cinema, i circensi di oggi, hanno un look inconsueto e determinato. Il circo è pieno di sorprese è lo show di Moira Orfei nella straordinaria produzione del terzo millennio è un musical, ricco di luci e scenografie.

fonte: http://www.moiraorfei.it/

SALONE del CAMPER 2013 LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE DEL BANDO ‘I COMUNI DEL TURISMO ALL’ARIA APERTA 2012-2013’



Record di progetti pervenuti con 136 Comuni partecipanti


Si è svolta oggi presso il Salone del Camper in corso a Parma, la cerimonia di premiazione dei cinque vincitori della dodicesima edizione del Bando ‘I Comuni del Turismo all’Aria Aperta 2012-2013’,
che quest’anno ha registrato un successo incredibile con 136 progetti presentati di cui:
58 per la categoria Comuni del Nord, 36 per la categoria Comuni del Centro, 32 per la categoria Comuni del Sud e Isole, 5 per la categoria Città Termali e 5 per la categoria Parchi.

Il Comune di Montagnana in Provincia di Padova per la categoria Comuni del Nord, il Comune di Monteriggioni in Provincia di Siena per la categoria Comuni del Centro, il Comune di Fordongianus in Provincia di Oristano per la categoria Comuni del Sud e Isole, il Comune di Latronico in Provincia di Potenza per la categoria Città Termali e il Parco Naturale regionale ‘Bosco e Paludi di Rauccio’ in Provincia di Lecce per la categoria Parchi: sono questi i cinque Comuni vincitori della dodicesima edizione del Bando ‘I Comuni del Turismo all’Aria aperta 2012-2013’, che riceveranno in premio un contributo economico di 20.000 euro per la realizzazione di un’area di sosta camper multifunzionale e integrata con il territorio. I Comuni di Baselice (Benevento) e di Ceccano (Frosinone), a titolo di riconoscimento per la qualità dei progetti presentati, riceveranno in premio un camper service, che consentirà di erogare un servizio di prima necessità ai camperisti in sosta.
Il Bando, ideato nel 2001 con l'intento di coinvolgere e incentivare le Amministrazioni comunali nella pianificazione e realizzazione di strutture ricettive en plein air, è finanziato da APC e promosso in collaborazione con ANCI-Associazione Nazionale Comuni Italiani, FEE Italia (Foundation for Environmental Education), Federparchi-Europarc Italia e Federterme.
I vincitori sono stati scelti dalla giuria composta dai rappresentanti dei partner dell'iniziativa, in seguito alla valutazione dei 136 progetti partecipanti al Bando. Nella selezione dei vincitori, la giuria ha valutato i requisiti di sicurezza, qualità, funzionalità ed ecosostenibilità (la presenza di aree adibite alla raccolta differenziata-carta, vetro, plastica, lattine e organico, l’uso di fonti energetiche alternative, come i pannelli fotovoltaici e di dispositivi per il risparmio idrico ed energetico). Alla premiazione sono intervenuti: Leonardo Giotti, Vice Presidente di APC-Associazione Produttori Caravan e Camper, Francesco Carlucci, Direttore Federparchi-Europarc Italia e Giorgio Matto, Vice Presidente Federterme.
Il Bando ‘I Comuni del Turismo all’Aria Aperta’, giunto quest’anno alla XII edizione, ha raggiunto importanti risultati: 647 i progetti che hanno partecipato da parte delle Municipalità aderenti all'iniziativa, 74 i Comuni premiati, 31 le aree di sosta camper realizzate in 13 Regioni.
“Siamo particolarmente soddisfatti - ha dichiarato Leonardo Giotti, Vice Presidente di APC-Associazione Produttori Caravan e Camper - dello straordinario successo registrato dalla XII edizione del Bando. Abbiamo raggiunto il record di adesioni con 136 progetti pervenuti e una cospicua presenza di Comuni del Nord, del Sud e delle Isole. Un interesse crescente che nasce dalla consapevolezza dell’importanza di investire sul turismo en plein air, una risorsa per il nostro Paese, con 5,6 milioni di turisti in arrivo ogni anno. Il turismo all’aria aperta è inoltre un’opportunità di promozione del territorio anche per i Comuni più piccoli, perché favorisce lo sviluppo del sistema economico locale, grazie alla capacità di spesa dei camperisti sul territorio”.
Stiamo assistendo - ha detto Claudio Mazza, Presidente FEE Italia - negli ultimi anni, grazie al Bando proposto da APC, ad una crescente attenzione nei confronti del turismo sostenibile all'aria aperta. Le aree di sosta ‘green’ rappresentano per noi un impegno concreto delle Amministrazioni verso la gestione ambientale del territorio e un indicatore concreto delle buone pratiche che si mettono in atto ormai in molti Comuni italiani. Riteniamo che il turismo sostenibile sia una leva formidabile per favorire la conservazione del territorio e delle sue risorse, è il motivo per cui rinnoviamo ogni anno questa importante collaborazione con APC”.
 Abbiamo partecipato - ha spiegato Francesco Carlucci, Direttore Federparchi-Europarc Italia - a questa importante iniziativa a paternità APC perché riteniamo che per la valorizzazione del prezioso patrimonio naturalistico e paesaggistico nazionale si debba passare attraverso un potenziamento di una ricettività turistica sostenibile e rispettosa dell’ambiente. In questo senso, il camperista condivide i valori di cui ci facciamo promotori, cerca la tranquillità e il relax che solo un contatto diretto con la natura può garantire, ama la bellezza, i colori e i profumi che il parco è in grado di offrire loro. Ci impegneremo dunque nella promozione di questa opportunità presso altri Enti Parco affinché vengano realizzate strutture utili e adatte ad accogliere questi nuovi flussi turistici, in crescita nel nostro Paese.
“Sono ormai tre anni che Federterme - ha affermato Giorgio Matto, Vice Presidente di Federterme - partecipa con soddisfazione alla giuria per l’assegnazione dei premi del Bando APC per i Comuni en plein air. Per la categoria Comuni termali è stato premiato quest’anno il Comune di Latronico (Potenza). Il binomio camper-stabilimenti termali è sempre più richiesto. Abbiamo potuto verificare, infatti, un incremento per il turismo itinerante così come la crescita di interesse per il benessere termale da parte dei camperisti. In questa logica ci auguriamo che la collaborazione avviata con APC sia sempre più forte e preveda ulteriori importanti iniziative per il 2014”.
Parma, 21 settembre 2013
Contatti:
Ufficio Stampa c/o extra Comunicazione e Marketing
ufficiostampa@extracomunicazione.it
Serena Ferretti - 346 4182567
Daniela Pierpaoli - 346 4182332

SALONE DEL CAMPER 2013 Prima edizione del Premio Giornalistico ‘L'Italia in Camper’ Ecco i vincitori



Si è tenuta oggi nella cornice del Salone del Camper 2013 la cerimonia di premiazione della prima edizione del Premio Giornalistico ‘L’Italia in Camper’, promosso da APC-Associazione Produttori Caravan e Camper. Cinque i vincitori, uno per ciascuna delle categorie previste dal Bando:
quotidiani, periodici, tv, radio e web.
I vincitori della prima edizione del Premio Giornalistico ‘L’Italia in Camper’, ideato per promuovere il turismo en plein air e la cultura  del camper style in Italia, sono Isabella Fantigrossi, Corriere della Sera per la categoria ‘Quotidiani’, Manuela Soressi, Donna Moderna per la categoria ‘Periodici’, Maria Anna Fiocchi, Telecity 7 Gold per la categoria ‘TV’, Andrea Caglieris, Radio Rai Piemonte per la categoria ‘Radio’ e Osvaldo Ferretti, Itinerando Blog per la categoria ‘Web’. Mentre le menzioni speciali sono state assegnate a Generoso D'Agnese di America Oggi e Andrea Rocchi di Futura per la categoria ‘Quotidiani’, ad Adriano Savoretti di PleinAir per la categoria ‘Periodici’, a Elena Carbonari, RAI Isoradio per la categoria ‘Radio’ e infine a Luca Bergamin, TG COM per la categoria ‘Web’.

I vincitori ricevono un premio di 3.000 euro e alle menzioni speciali vengono assegnati contributi di 1.000 euro. A tutti i partecipanti viene rilasciato l’attestato di partecipazione all’iniziativa “L’Italia in Camper”.

Il Concorso è rivolto ai giornalisti, agli studenti delle scuole di giornalismo accreditate dall'Ordine dei Giornalisti, agli autori di articoli e di servizi pubblicati su quotidiani, periodici, testate online ed emittenti televisive e radiofoniche italiane. Gli articoli e i servizi selezionati  dalla giuria, composta da Francesca Tonini, Direttore Generale di APC, Raffaele Jannucci, Direttore di PleinAir, e Antonio Ferro, Presidente extra, giornalista ed esperto di comunicazione, raccontano il viaggio in camper e il comparto del plein air.

Per consentire ai partecipanti un'esperienza di viaggio in camper alla scoperta dello stile di vita en plein air, APC, in collaborazione con Assocamp, ha messo a disposizione 50 voucher gratuiti per il noleggio di un veicolo durante uno dei week-end tra il 15 aprile e il 15 giugno 2013.

"Con questa iniziativa - ha dichiarato Francesca Tonini, Direttore Generale di APC-Associazione Produttori Caravan e Camper - abbiamo voluto sensibilizzare i media e l'opinione pubblica nei confronti delle potenzialità del camperismo. Nel 2012, infatti, sono stati più di un milione i camperisti italiani e 2,6 milioni i turisti esteri che hanno scelto di viaggiare en plein air in Italia. Purtroppo il sistema ricettivo nazionale, ancora carente in termini di aree di sosta camper multifunzionali, non consente di capitalizzare questo immenso patrimonio economico, turistico e culturale. Ci auguriamo che iniziative come ‘L’Italia in Camper’ contribuiscano a far conoscere, diffondere e apprezzare il viaggio in camper, incentivando i territori e le amministrazioni a migliorare l’accoglienza e i servizi offerti ai turisti itineranti”.

Parma, 21 settembre 2013


Contatti:
Ufficio Stampa c/o extra Comunicazione e Marketing
ufficiostampa@extracomunicazione.it
Serena Ferretti - 346 4182567
Daniela Pierpaoli - 346 4182332

Camper: calano le vendite, aumenta l'anzianità del circolante

Il settore camper e caravan, nonostante la crisi (-16,6% rispetto al 2012), genera un giro d'affari per nulla trascurabile, che può avere benefiche ricadute anche per il settore carrozzeria. L'italia è inoltre al centro delle rotte dei camperisti di tutta europa
É in corso in questi giorni a Parma il Salone del Camper, un settore che, nonostante la crisi, genera un giro d'affari per nulla trascurabile e che ha benefiche ricadute anche per il settore carrozzeria. Il recente Rapporto nazionale sul turismo en plein air in camper e caravan 2013 ha rilevato una riduzione del 16,6% del mercato nuovo e usato dei veicoli nel 2012. È l'export a fare la parte del leone: copre il 74,4% della produzione nazionale. Altro dato interessante è l'anzianità del parco circolante in Italia: dei circa 270mila veicoli italiani tra camper, caravan, motorhome, e van (in Francia sono 353mila), il 61,5% ha, infatti, più di 10 anni di età, e il 28,6% supera i 20 anni. Il mercato del turismo en plein air ha comunque un valore rilevante: 2,7 miliardi di euro proveniente dai 5,6 milioni di turisti che utilizzano questa tipologia di veicoli (di cui 2,5 milioni viaggiatori esteri). I camperisti stranieri in visita in Italia prediligono Veneto, Lombardia, Toscana e Trentino Alto Adige, mentre gli italiani all'estero puntano su Croazia, Francia, Spagna, Austria, e Grecia. Molte le novità presentate a Parma, per tutti i gusti e per tutte le tasche, con prezzi che possono oscillare dai 40 mila euro agli oltre 600 mila euro. 

Italiani amano Tahiti

Gli italiani amano Tahiti – non a caso il nostro Paese è il quarto mercato al mondo per la destinazione – soprattutto per la bellezza dei fondali marini da ammirare con lo snorkeling e per il relax assoluto. È quanto emerso da un workshop organizzato a Milano e Roma da Tahiti Tourisme, l'ente del Turismo della Polinesia francese, che afferma di guardare al Belpaese come un mercato "strategico" verso il quale indirizzare nuove iniziative di promozione.

"C'è una Polinesia su misura per ogni viaggiatore", spiega in una nota Alessandra Bitetti di Tahiti Tourisme Italia. Complessivamente, in base ai dati forniti dall'ente, la metà dei turisti che visita la Polinesia francese la sceglie come destinazione unica. L'altra metà invece l'abbina ad altre mete come gli Stati Uniti, l'Australia, la Nuova Zelanda, il Giappone e il Sud America. La durata media del soggiorno è di 11 notti, distribuite su più isole: i viaggi degli italiani comprendono almeno tre isole, prevalentemente nell'arcipelago della Società, dove si trovano le isole più note come Tahiti, Moorea, Bora Bora ma anche Tahaa, Raiatea, Huahine e Maupiti, e nelle Tuamotu, con Rangiroa, Tikehau o Fakarava. Oppure, negli itinerari più inediti, le isole Marchesi o le Australi.

La stagione preferita dai turisti italiani è l'estate: il 61% dei nostri connazionali visita Tahiti e le sue isole a luglio, agosto e settembre. In realtà gli arcipelaghi che compongono la Polinesia francese sono mete indicate per tutto l'anno, anzi da novembre a marzo le tariffe aeree e alberghiere sono più competitive. Le attività con cui si cimentano gli italiani sono principalmente dedicate alla scoperta del mare: snorkeling o immersioni (73,4%), relax (51,3%), attività nautiche come crociere o escursioni in barca o in catamarano (9,8%), ma anche passeggiate (13,8%), safari in 4x4 alla scoperta della natura delle isole (10,4%). Italiani anche fra i più curiosi: dopo i francesi sono fra i viaggiatori che amano soggiornare nelle isole meno note come Rangiroa, Tikehau, Huahine, Raiatea e Taha.

Fra tutte una prima novità per programmare un viaggio: nell'applicazione "Guide voyage officiel Tahiti" (in francese e inglese) le 118 isole sono sempre a portata di mano, anche offline, con oltre duemila schede su hotel, ristoranti, musei, attività. Non solo, l'app include anche il convertitore per la valuta polinesiana e informazioni geolocalizzate.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA