FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

Il vino di Cremisan alla VII edizione di Gusto in Scena 2014

Il vino di Cremisan alla VII edizione di Gusto in Scena 2014, la manifestazione enogastronomica che si svolgerà anche quest’anno a Venezia da domani al 18 marzo. Nello stand del Vis (Volontariato internazionale per lo sviluppo), la ong e agenzia educativa del network salesiano, si potrà conoscere il progetto di rilancio della cantina di Cremisan nei Territori Palestinesi, il cui obiettivo è di contribuire attraverso una buona gestione della produzione viti-vinicola al miglioramento delle condizioni di vita della popolazione araba che vive compresa tra Gerusalemme, Beit Jala e Betlemme attraversata dal muro di separazione israeliano. Luca Cristaldi del Vis guiderà alla scoperta della produzione della cantina e alla degustazione del vino.
agensir.it

Vacanze immersi nella natura fanno felici

ROMA - Se siete tra i fortunati già in fase di progettazione della prossima vacanza, scegliete la natura, perché fare turismo immersi nella natura rende felici, potenzia il benessere emotivo e fisico.

E' quanto suggerisce uno studio pubblicato sugli Annals of Tourism Research e condotto da Salvatore Bimonte dell'università di Siena.

Gli esperti hanno coinvolto tre gruppi di turisti che hanno visitato la Maremma, sia persone unicamente interessate a visitare il parco naturalistico - una delle attrattive per cui è famosa la regione maremmana, sia interessate unicamente a una vacanza sul mare e non alla visita del parco, sia persone che avevano scelto la Maremma sia per fare mare che per immergersi nella natura del parco.

Ebbene, secondo le informazioni raccolte a fine vacanza dai ricercatori senesi, la felicità percepita risultava maggiore tra i vacanzieri che hanno optato per il turismo naturalistico, ossia che hanno scelto di visitare il parco.

I risultati suggeriscono che la prossimità con la natura può potenziare il benessere fisico ed emotivo personale e che, riconnettendo le persone alla natura, non solo si favorisce la difesa e la conservazione dell'ambiente, ma anche la felicità delle persone.(ANSA).
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Agrigento, mandorli in fiore e folklore. Grande festa di chiusura per il festival internazionale


Fine settimana di sole ad Agrigento, dove tutto è pronto per il gran finale della Sagra del mandorlo in fiore. Un festival decisamente scenografico nella cornice della Valle dei Templi che celebra colori, suoni e profumi da tutto il globo. Si tratta della festa popolare con cui la città di Agrigento festeggia l'anticipo della primavera con il rifiorire dei mandorli.

L'edizione 2014 è iniziata a febbraio ma è nel weekend del 16 marzo che si conclude con gli appuntamenti più coinvolgenti. Sotto la direzione artistica del regista agrigentino Francesco Bellomo, la kermesse ogni anno chiama a raccolta gruppi folkloristici internazionali e mette in cartellone spettacoli, concerti ed eventi. Quest'anno al festival internazionale del folklore partecipano delegazioni da Bolivia, Bosnia, Bulgaria, Egitto, Kazakistan, Lettonia, Serbia, Spagna, Thailandia, Turchia, Ungheria. Il Festival è molto amato, tanto che è stato votato da utenti web ed esperti come evento del fine settimana nell'ambito dell'iniziativa "Giro d'Italia in 52 Weekend". Sabato 15 marzo c'è il "girotondo della pace" nel centro storico agrigentino con studenti e gruppi di partecipanti e tutto il giorno esibizioni folkloristiche e spettacoli. Si replica anche domenica 16 con la grande sfilata finale dei gruppi internazionali, locali e dei carretti siciliani.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Effetto Grande Bellezza, a Roma sarà boom Per il 2014 si stimano 40 milioni di turisti

(ANSA) - Tra le suggestioni del film la Grande Bellezza di Paolo Sorrentino che ha vinto l'Oscar come miglior film straniero, il concerto dei Rolling Stones e la canonizzazione dei due Papi, Roma farà il pieno di turisti nei prossimi mesi. 


"Stiamo facendo uno studio che abbiamo chiamato Eventometro - ha spiegato il segretario della Camera di Commercio di Roma, Pietro Abate - per misurare l'impatto sul turismo di determinati eventi sull'economia della Capitale: la canonizzazione dei due Papi, il concerto dei Rolling Stones, l'Innovation Week a ottobre con la Maker Fair, l'effetto Grande Bellezza. Stimiamo, nell'arco del 2014, un record assoluto di presenze nella Capitale d'Italia: 40 milioni. Il 2013 si era chiuso con circa 37 milioni di turisti".

Dal Gianicolo al giardino degli Aranci passando per Villa Giulia, il business dei tour operator che traghettano fan della Grande Bellezza e turisti in giro nella Capitale, è già partito. Cosi' come succedeva per i luoghi felliniani della Dolce Vita.

E il prossimo e atteso appuntamento culturale sarà il concerto dei Rolling Stones. Le 'pietre rotolanti' si esibiranno il 22 giugno al Circo Massimo, che ne ha viste tante, dalle bighe ai romanisti in festa per lo scudetto nel 2001. Le stime ufficiali parlano di 65 mila spettatori, anche d'Oltralpe, ma ce ne saranno molti, molti di più. Un evento unico, che unisce musica e arte, un po' come furono i Pink Floyd a Venezia e che Roma si appresta ad ospitare sperando nel tutto esaurito che risollevi l'immagine e anche le casse della città. Al momento resta però il no della soprintendenza archeologica, che teme "atti vandalici" e chiede "un piano di sicurezza straordinario" per proteggere "un'area delicatissima".
 
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Mediterraneo: crociere, 27 milioni di passeggeri nel 2013

(ANSAmed) - ROMA, 14 MAR - Oltre 27 milioni di persone hanno scelto di viaggiare in crociera nel Mediterraneo nel 2013: vale a dire, il 4,22% in più rispetto all'anno precedente. Sono alcuni dei numeri forniti da MedCruise, l'associazione dei porti da crociera del Mediterraneo, che ieri, durante una fiera di settore a Miami, ha pubblicato il proprio resoconto annuale.
Analizzando gli ultimi cinque anni, lo studio MedCruise ha sottolineato una crescita significativa del mercato delle crociere, che è aumentato di circa il 24% dal 2009, con picchi di crescita a due cifre nel 2010 e 2011. L'unico anno marcato da segno negativo è il 2012: -3,6% sul totale dei passeggeri. Un risultato "attribuibile all'incidente della Concordia, che ha influenzato l'intera regione". Le ripercussioni dell'affondamento della Costa Concordia al largo dell'isola del Giglio sono evidenti anche se si guarda ad un altro indicatore: il numero degli scali effettuati. Nel corso del 2012 sono stati 5,6% in meno rispetto agli anni precedenti. La buona notizia, assicura però il report, è che "il declino appare temporaneo, i dati forniscono indicazioni di potenziale crescita futura". Già nel 2013 il numero degli scali è aumentato del 3,78%, per un totale di 14.428, molto vicino ai risultati pre-Concordia (14.726 nel 2011). I grandi porti in cui attraccano le navi da crociera hanno fatto registrare nel 2013 una crescita media del 10%. Nella top 5, capeggiata da Barcellona (2,6 milioni di passeggeri), figurano anche Civitavecchia (che segue da vicino al secondo posto, con oltre 2,5 milioni di passeggeri), Venezia e Napoli. Ma la performance migliore in termini di incremento del volume di passeggeri è quella di Marsiglia (sesto maggiore porto, +33%), seguita da Genova (+32%), nono porto da crociera del Mediterraneo. (ANSAmed)
© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati Barcellona 2014 Image Banner 300 x 250

Parma capitale del plein air fino al 2019


Fiere di Parma e APC confermano la sinergia vincente:

Il Salone del Camper sarà a Parma per i prossimi 5 anni

In moto la macchina organizzativa per dar vita a un'altra edizione di successo

Fiere di Parma e APC-Associazione Produttori Caravan e Camper hanno confermato inquesti giorni la joint venture vincente che ha reso il Salone del Camper lafiera di riferimento a livello nazionale e la seconda in Europa per l’industria del caravanning e il comparto del plein air. Sarà, quindi, il quartiere fieristico di Parma che, fino al 2019, ospiterà il mondo del turismo all’aria aperta, dalle aziende produttrici agli addetti ai lavori, fino ad amanti e curiosi del settore.

Gli organizzatori stanno lavorando alla V edizione del Salone del Camper, dal 13 al 21 settembre, per rispondere alle esigenze del comparto del caravanning che oggi, nonostante le difficoltà che lo accomunano ai settori industriali italiani,continua a rappresentare un’eccellenza del made in Italy nel mondo, come testimoniato anche dalla crescita dell’export pari al 77%. Il Salone del Camper 2014 è la massima espressione di queste eccellenze con un’attenzione particolare agli utenti dei veicoli ricreazionali, vero punto di riferimento per la ricerca e la realizzazione di un prodotto di assoluta qualità.

Tante, infatti, le iniziative messe in campo da Fiere di Parma e APC per replicare il successo della passata edizione che, oltre ad aver registrato la presenza di oltre 127mila visitatori, è stato il punto d’incontro ideale fra domanda e offerta del turismo en plein air: lo testimoniano l’incremento delle vendite (+15%) e delle intenzioni di acquisto e la grande soddisfazione delle oltre 300 aziende espositrici presenti nei padiglioni della Fiera. Le informazioni necessarie per gli espositori saranno presto online nella sezione dedicata presente nel sito internet della manifestazione www.salonedelcamper.it, rinnovato nella sua veste grafica.

“Una delle prime attività da neo Presidente dell’Associazione – ha detto Jan de Haas, Presidente di APC – è stata riconfermare la partnership con il quartiere fieristico di Fiere di Parma. La città che ospita il Salone del Camper, infatti, è strategica dal punto di vista territoriale perché facilmente raggiungibile da aziende e appassionati italiani ed europei. Questa manifestazione è una straordinaria vetrina per le imprese nazionali e non che vogliono esporre le novità di un mercato che, dopo un periodo non positivo, sta registrando nuovi e incoraggianti segnali di ripresa. Il nostro impegno è far sì che questa manifestazione diventi ancora di più un appuntamento fondamentale a livello europeo”.

“Il team del Salone del Camper – ha affermato Antonio Cellie, Amministratore Delegato di Fiere di Parma – è già al lavoro per replicare, anzi superare, gli ottimi risultati raggiunti nella scorsa edizione, sia in termini di visitatori che, soprattutto, in termini di business. La scelta di rinnovare il contratto per altri cinque anni è quella giusta: garantisce continuità e dà la possibilità di proseguire questo percorso in un’ottica di lungo termine in modo da potenziare ulteriormente i servizi e le aree dedicate ai visitatori e l’offerta per le aziende di settore che scelgono di esporre a Parma”.


Parma, 5 marzo 2014

Ufficio Stampa Salone del Camper 2013 c/o extra comunicazione
ufficiostampa@extracomunicazione.it
Serena Ferretti - 346 4182567 Daniela Pierpaoli - 346 6096602