FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

2016 anno dei ponti, ecco i viaggi da fare per viaggi e vacanze

Carnevale, Pasqua e 25 aprile; 2 giugno, Ognissanti e l’Immacolata: per i ponti il 2016 è un anno da record, al punto che potrebbero bastare solo 7 giorni – da aggiungere agli 11 festivi - per arrivare a un mese intero di vacanza. Dunque, sono davvero numerose le occasioni per organizzare un lungo fine settimana in una città d’arte, in montagna o al mare o all’estero per una mini vacanza; oppure, ancora, per ritagliarsi del tempo in un centro benessere o fare escursioni a piedi o in bicicletta. Ecco alcune idee per viaggiare durante gli anelati ponti in Italia e all’estero.
Carnevale
Da domenica 7 a martedì 9 febbraio si festeggia il Carnevale in tutta Italia; chi riesce a ritagliarsi tre giorni di vacanza può arrivare fino a san Valentino, giorno degli innamorati, che si celebra domenica, 14 febbraio. E’ l’occasione ideale per fare una fuga romantica al caldo di Abu Dhabi per vacanze benessere e sportive o alle isole di Capo Verde, esotiche e non lontanissime; oppure per una settimana bianca sulleAlpi, magari a Courmayeur per salire sulla nuova Skyway Monte Bianco, da dove si gode un panorama straordinario e si fa una visita a punta Helbronner, alla sala Hans Marguerettaz, che ospita una mostra permanente di cristalli. Chi non riesce a prendersi dei giorni di vacanza, può sfruttare la chiusura delle scuole e di alcuni uffici per fare un salto alla scoperta dei festeggiamenti carnevaleschi più divertenti e famosi del nostro Paese: dall’intramontabile Venezia alla storica manifestazione diIvrea e alla colorata festa di Viareggio. Chi ha tempo per trascorrere il Carnevale all’estero può recarsi a Rio de Janeiro e scoprire i carri allegorici e le migliori scuole di samba; o alla più vicina Tenerife, alle isole Canarie. In entrambi i casi il divertimento è assicurato.
Pasqua
Il 27 e il 28 marzo sono le giornate in cui si festeggia la Pasqua, perfette per le ultime sciate in quota e per organizzare un fine settimana in una città d’arte, come a Romaper il Giubileo, a Firenze per visitare il nuovo museo dell’Opera del Duomo, e aMantova, città della cultura che ha in cartellone numerosi eventi e manifestazioni. Le scuole, inoltre, saranno chiuse dal 24 al 29 marzo: le famiglie, dunque, possono ancora organizzare la settimana bianca oppure una crociera o ancora concedersi una vacanza all’estero, magari a Praga o a Barcellona, per unire gli appuntamenti d’arte agli eventi pensati per i più piccoli. Immancabili, comunque, sono le gite fuori porta, come nelle Langhe piemontesi, dove si uniscono passeggiate tra le cantine ai musei di Torino. Oppure a Matera, la suggestiva città dei Sassi che per i festeggiamenti di Pasqua incanta ancora di più.
25 aprile
Cade di lunedì e, tradizionalmente, permette di trascorrere un lungo weekend in una città d’arte o, se il tempo lo permette, nelle spiagge di Sicilia e Calabria per i primi bagni. E’ anche l’occasione per visitare i musei di Madrid, Vienna o della Costa Azzurra, alla scoperta dei luoghi dei grandi pittori impressionisti. Si potrebbe anche visitare Londra e i suoi nuovi quartieri, da Battersea a Clapham, con i rinnovati spazi per l’arte, lo shopping e la musica. E’ consigliabile anche organizzare una piccola vacanza nella città olandese di ’s-Hertogenbosch, a sudest di Amsterdam, che festeggia il ritorno dei dipinti di Jheronimous Bosch nel luogo dove furono realizzati oltre 500 anni fa. La mostra al Noordbrabants Museum è molto interessante, così come lo sono le visite guidate che la città ha organizzato sulle tracce della vita e dei luoghi del pittore.
2 giugno
Se il primo maggio è domenica, almeno il 2 giugno, festa della Repubblica, cade di giovedì e permette con una giornata di ferie di organizzare una mini vacanza. Si può andare alla scoperta delle spiagge, ancora semideserte, del Salento e visitare le bellezze barocche di Lecce, anche perché in quelle date l’alta velocità raggiungerà la capitale salentina. Oppure ci si può recare in Inghilterra per scoprire i tanti eventi, soprattutto i festival teatrali, che Stratford-upon-Avon e molte altre città hanno organizzato per celebrare i 400 anni della morte del genio di William Shakespeare. Chi ama girare in Vespa sa che quest’anno si festeggiano i 70 anni del mitico scooter: oltre al museo della Piaggio a Pontedera è possibile anche ripercorrere le strade nelBiellese – in particolare il Santuario di Oropa che ospitava gli stabilimenti della Piaggio durante la guerra - utilizzate un tempo per le prime prove su strada della storica ma sempre attuale due ruote.
Ferragosto
Cade di lunedì e, per chi in quel periodo non sarà in ferie, si prospettano tre giornate di vacanza. Si possono organizzare giornate rilassanti al mare, magari anche all’estero sulle spiagge di Malta o di Cipro, oppure raggiungere amici e parenti per le classiche grigliate fuori porta e magari scoprire angoli verdi, freschi e rilassanti, che spesso si trascurano e che anche in questo periodo non sono poi così affollati: è il caso dei Colli Berici, in provincia di Vicenza tra le ville palladiane; del giardino diNinfa, a due passi dal Circeo; della strada degli innamorati alle Cinque Terre; diCastelluccio di Norcia nella vallata delle lenticchie e dei boschi della Valle Isarco, in Alto Adige, con le guide del parco naturale Puez-Odle.
Ognissanti
Quest’anno Halloween si festeggia di martedì, ottima occasione per trascorrere un lunghissimo fine settimana e magari scoprire come si celebra il giorno dei morti in una qualsiasi città d’Irlanda, dove sono nati i riti celtici e gli scrittori gotici più spettrali della letteratura. Con appena un giorno di ferie si può volare fino a New York e festeggiare Halloween con “dolcetto o scherzetto”; l’autunno nella città statunitense è davvero uno splendore: si passeggia a Central Park, si visitano i musei e ci si prepara al Natale con i primi acquisti negli storici grandi magazzini.
Immacolata
L’8 dicembre è giovedì, altra ghiotta occasione per rilassarsi in vacanza o fare sport nei comprensori sciistici alpini, dall’Italia alla Svizzera, dalla Francia all’Austria, che aprono proprio in questa data. E’ anche il periodo dei mercatini natalizi che attirano con luminarie e delicatessen, con i primi articoli da regalo e la visita alle città del Nord, alcune delle quali magari già imbiancate della neve. Molti approfittano della mini vacanza per riscaldarsi su una spiaggia caraibica, a Cuba o a Miami, oppure in una Spa italiana da sogno, romantica, rilassante e rigenerante.
ansa
segnalazione web a cura di Giuseppe Serrone
Turismo Culturale
turismoculturale@yahoo.it

Taj Santacruz apre a Mumbai

Quarta struttura del gruppo nella capitale finanziaria
Taj Hotels Resorts and Palaces annuncia una nuova apertura, si tratta del Taj Santacruz a Mumbai. Quarta struttura del gruppo nella capitale finanziaria, il Taj Santacruz è un omaggio alla storia e allo spirito cosmopolita della città.
Mumbai è un mix di cucina, lingue, arte, cinema e feste. L’architettura del Taj Santacruz rispecchia questa mescolanza sensoriale attraverso i colori e gli stili distintivi della struttura.
L’hotel dispone di 279 camere e suite. La struttura è location ideale sia per chi viaggia per affari sia per piacere. Le Taj Club Rooms, situate al Taj Club Floor, sono progettate per soddisfare le esigenze specifiche di chi viaggia per affari, con un cyber maggiordomo disponibile 24 ore su 24, wi-fi a banda larga e un servizio di check-in privato.
- See more at: http://www.guidaviaggi.it/notizie/176450/#sthash.zAr1lNz1.dpuf

ReisenPlatz: "Oltre 4mila le agenzie codificate

Sono più di 36mila le pratiche partite. Investimenti sul prodotto con più di 2 milioni di proposte e oltre 500mila hotel in tutto il mondo
"Il 2015 è stato un anno importante per ReisenPlatz. Siamo riusciti a far conoscere la nostra realtà al mercato italiano. Oggi sono più di 4.000 le agenzie che si sono codificate e sono più di 36mila le pratiche partite, numeri incredibili per essere una startup presente da meno di due anni", afferma Luca Adami, country manager Italia ReisenPlatz.
Trainata da questi risultati l’azienda ha quindi scelto di investire. Su più fronti. Uno è il prodotto. "Sono oggi più di 2 milioni le proposte oltre 500mila gli hotel in tutto il mondo. E’ interessante sottolineare che si tratta di un’offerta quantitativamente paragonabile solo a quella dei giganti del web e doppia rispetto alle altre piattaforme b2b sul mercato", sottolinea il manager.
Un altro ambito di investimento è la tecnologia, "in meno di un anno il sito e le sue funzionalità sono cambiate due volte. Stiamo già lavorando ad una nuova release che uscirà nei prossimi mesi". Infine l’organizzazione aziendale, "Reisenplatz SA, la filiale svizzera preposta al consolidamento del mercato Italo-Svizzero ed allo sviluppo del mercato Emea, sia sotto l’aspetto del prodotto che sotto aspetto commerciale, è operativa commercialmente da piu’ di tre mesi. Tutto ciò sta premiando ReisenPlatz che ha chiuso il suo anno commerciale, finito ad ottobre, con indici a tre cifre. I mesi di novembre e dicembre a causa degli eventi di Parigi sono stati più lenti rispetto ai mesi precedenti, ma hanno in ogni caso registrato una crescita di fatturato a doppia cifra. E’ presto per dirlo, ma gennaio è invece partito molto bene e sembra avere ripreso gli indici a cui c’eravamo abituati fino ad ottobre. Complici i ponti ed un’anteprima di domanda estiva, i primi giorni del 2016 sono stati infatti entusiasmanti in termini di vendite” conclude Luca Adami.
- See more at: http://www.guidaviaggi.it/notizie/176459/#sthash.16lGTveo.dpuf

(video) QUALI SONO I FATTORI CHE CONCORRONO AD INNALZARE L'APPEAL TURISTICO DI UN TERRITORIO, DI UNA DESTINAZIONE O DI UNA STRUTTURA?






fonte: www.travelappeal.com

In Travel Appeal siamo partiti da questa domanda per elaborare uno strumento analitico, frutto di centinaia di variabili, che analizzano gli aspetti che possono influire sulla percezione della destinazione in termini di sentiment e reputation. Basato anche sull'analisi dell'organizzazione della governance, sulle sue capacità di marketing in termini di offerta, sulla strategia di comunicazione integrata e sulle performance in ambito turistico ricettivo.
È nato così Travel Appeal Index, uno strumento analitico per misurare e mappare tutti gli aspetti (sia offline che online) che concorrono a una buona riuscita di un piano di marketing territoriale e di promozione turistica. I risultati sono strutturati per essere utilizzati con una duplice finalità: benchmark e strategia. Benchmark per confrontare due o più destinazioni con lo stesso criterio oggettivo, e Strategia per evidenziare le leve da attivare e andare così a migliorare gli aspetti più deboli.

Regione Toscana e Travel Appeal in un hackathon

Appuntamento il 30 e il 31 gennaio
Sabato 30 e domenica 31 gennaio ci sarà HackToscana; si tratta di un hackathon di Regione Toscana dedicato alla mobilità sostenibile e consapevole. Viene realizzato in partnership con Trenitalia, Università di Siena e Fondazione Sistema Toscana.
Questo il format: tre brief a disposizione e 24 ore di tempo per presentare un progetto. La novità è sulle location: saranno due diverse, oltre a un viaggio (in treno) tra Firenze e Arezzo. L’hackathon, organizzato da Travel Appeal, è sponsorizzato da tre aziende del settore, Alstom, Engineering e Maior, che metteranno in palio tre premi del valore di 5000 euro per un montepremi complessivo di 15.000 euro.
L’iscrizione e la partecipazione all’evento sono gratuite.

- See more at: http://www.guidaviaggi.it/notizie/176452/regione-toscana-e-travel-appeal-in-un-hackathon#sthash.lzY6U29W.dpuf

Design for Restaurant & Food Retail. Progettare gli spazi per la ristorazione e il food & beverage

III Edizione 20 Giugno 2016 

l Corso di Alta Formazione ”Design for Restaurant & Food Retail – progettare gli spazi per la ristorazione e il food & beverage” è organizzato da POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano.
Il Corso è alla terza edizione  e si svolge in collaborazione con Federlberghi, SIGEP Salone Internazionale Gelateria, Pasticceria e Panificazione artigianali e AIPi, Associazione Italiana Progettisti d'Interni.
 
Diventare specialisti nella progettazione degli spazi legati al food retail
Il Corso nasce per indagare le nuove dinamiche di design, trends e comunicazione che influenzano le scelte dei fruitori, applicando un metodo in grado di governare le diverse fasi progettuali per individuare concept innovativi  in linea con le tendenze internazionali.
Saranno esplorate le indicazioni provenienti da un mercato in continua espansione ed evoluzione,  e le realizzazioni più efficaci e significative. 
Il Corso è strutturato nella prima parte (60 ore di lezioni frontali), per trasferire strumenti immediatamente spendibili  nella professione. Nella seconda parte, (60 ore di project work) vengono analizzati gli aspetti tecnici dei prodotti più innovativi delle aziende leader del mercato di riferimento, con l’obiettivo di mettere a confronto in aula tutti gli attori del mondo del food retail: i gestori, i manager, i progettisti e le aziende del settore.
 
Obiettivi
Gli obiettivi formativi del Corso sono:
  • comprendere e gestire le problematiche della progettazione di una location dedicata al food retail o alla ristorazione, considerando spazi, attrezzature e arredi in un contesto ove la clientela è sempre più attenta, preparata ed esigente; 
  • gestire il processo progettuale dalla definizione del brief allo sviluppo del concept fino alla valutazione dei costi e all’individuazione del break even point;
  • individuare le dinamiche che regolano il rapporto tra committente e progettista e quali sono i driver per generare una struttura “performante”.
Opportunità e sbocchi professionali
Il Corso ha l’obiettivo di mettere a confronto in aula tutti gli attori del mondo del food retail affinchè i partecipanti acquisiscano contenuti innovativi per sviluppare soluzioni pratiche e approfondire la propria preparazione specifica.
 
Titolo rilasciato
Al termine del Corso verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione al Corso di Alta Formazione in "Design for Restaurant & Food Retail – progettare gli spazi per la ristorazione e il food & beverage" di POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano.
Ufficio Coordinamento Formazione
 
POLI.design - Consorzio del
Politecnico di Milano
Via Durando 38/a Milano
Tel. +39 02 2399 7275
Fax +39 022399 5970
 
 
Per le procedure di iscrizione: