FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

Salone Camper Parma: l'invasione degli ultra camper

Alle 11 di sabato 13 settembre, presso la sala Pietro Barilla (ex Sala dei Trecento), palazzina uffici, si terrà la conferenza stampa di presentazione della V edizione a cui parteciperanno Antonio Cellie, Amministratore Delegato di Fiere di Parma, e Jan de Haas, Presidente di APC-Associazione Produttori Caravan e Camper che daranno il via ai lavori. Seguirà l’intervento della Prof.ssa Valeria Minghetti, CISET-Centro Internazionale di Studi sull'Economia Turistica dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, che si occuperà di fare una fotografia dell’andamento del turismo in camper, caravan e tenda (incoming e outgoing) in Italia e farà il punto sul movimento del turismo in libertà nel nostro Paese, tramite lo studio dettagliato sulle Regioni elaborato grazie ai dati dell’Osservatorio sul turismo in camper e all’aria aperta nelle Regioni italiane. A concludere l’incontro, l’On. Mino Taricco, XIII Commissione della Camera dei Deputati (Agricoltura), che si è fatto portavoce di importanti istanze per la promozione e la valorizzazione del patrimonio territoriale della piccola e grande Italia.


Agriturismi aperti Anche quest’anno-comunica Coldiretti Parma – non mancheranno le proposte interessanti legate al turismo in campagna, ecologico ed enogastronomico grazie alla partecipazione di Terranostra, l’Associazione per l’agriturismo, l’ambiente e il territorio di Coldiretti.
Terranostra – prosegue Coldiretti- sarà infatti presente nel padiglione 2 Stan L050, con un ampio spazio in cui i visitatori potranno trovare materiale e itinerari, proposti dalle aziende agrituristiche socie di Terranostra di tutta Italia, comprese quelle della nostra Regione e Provincia.

Per tutta la durata della manifestazione si alterneranno aziende agrituristiche della Sardegna, della Sicilia e dell’Emilia Romagna, che illustreranno il meglio dell’accoglienza, del ristoro e dei prodotti locali a km0 offrendo anche degustazioni di prodotti tipici del territorio. Per la provincia di Parma, in particolare, saranno presenti, in taluni giorni della settimana, i referenti di alcuni agriturismi: Busi Manuel dell’agriturismo “Il Filare” (martedì 16 e domenica 21 settembre) di Neviano Arduini e Paola Vagnotti dell’agriturismo “Il Gelso” (venerdì 19 e sabato 20 settembre) di Traversetolo, con degustazioni dei loro prodotti e specialità alimentari.
“Il Salone del Camper – commenta il Direttore di Coldiretti Parma Alessandro Corsini – rappresenta per le nostre imprese agrituristiche un’occasione speciale per promuovere l’offerta agrituristica di qualità, dare visibilità alle proposte e ai servizi offerti dal settore agrituristico aderente a Terranostra, settore in crescita anche nel nostro tessuto provinciale, e valorizzare tutte le attrattive territoriali: dalla enogastronomia, alle bellezze naturali, paesaggistiche e storico culturali di cui è ricca la nostra provincia. Per chi ama l’ambiente, la natura, la cultura e i prodotti tipici il connubio tra camper e agriturismo- sottolinea Corsini – diventa, infatti, il sistema ideale per conoscere e visitare il territorio in tutti i suoi aspetti, con la possibilità di sostare vicino a parchi, aree protette, città d’arte e degustare e acquistare i prodotti tipici direttamente dal produttore” .

Secondo elaborazioni di Terranostra su dati dell’Istat e dell’osservatorio agroalimentare regionale, le aziende agrituristiche che in Emilia Romagna mettono a disposizione piazzole di sosta  per chi ama il turismo en plein air sono cresciuti del 131,5% passando dalle 73 aziende del 2008 alle 169 aziende del 2013. In questo modo gli agricampeggi dell’Emilia Romagna sono arrivati a rappresentare il 15,3 per cento delle 1.100 aziende agrituristiche attive in regione.
parma.repubblica.it

Nessun commento: