Assisi per 5 mesi diventa città laboratorio del mosaico



Vivere l’unicità di Assisi fino in fondo, con esperienze che portano indietro nel tempo: è quanto si prefigge l’iniziativa chiamata Assisi si fa in quattro, che da giugno ad ottobre permette una serie di attività che immergono il visitatore in luoghi ricchi di suggestione, arrivati ai giorni nostri nella loro bellezza ancora intatta.


Ecco allora la possibilità di visitare l’Assisi sotterranea che emerge nelle due domus romane, la Domus di Properzio e la Domus del Lararium, dove si cela l’antica città romana. Tutti i sabato pomeriggio, alle ore 18, e le domeniche mattina, alle 12, sono infatti previste visite guidate per scoprirne i segreti. Il primo sabato del mese, inoltre, si possono effettuare visite speciali in notturna, alle ore 21, occasione unica per vivere una serata dall’atmosfera magica e insolita.

Le domus presentano pavimenti originali in marmi e mosaici e preziose decorazioni alle pareti dai colori ancora vividi, estesi fino a quattro metri in alzato. L'ambiente più impressionante è un ricco pavimento a mosaico con un elegante gioco di geometrie e una parete affrescata intatta. Entrambe le domus testimoniano l'alto livello delle maestranze e dei committenti e sono esempi di pittura parietale romana sicuramente unici in Umbria e tra i pochi presenti a nord di Roma, tanto che sono state definite la Piccola Pompei umbra. In aggiunta ad un’esperienza cosi affascinante ci sono due speciali laboratori, perfetti per gli amanti dell’arte, che permettono di sperimentare le antiche tecniche dell’affresco e del mosaico antico.

“Tessera dopo tessera” è il laboratorio sulla tecnica del mosaico, in programma ogni domenica alle ore 15. Dopo la visita alle domus e l’osservazione degli ambienti e dei pavimenti, i partecipanti realizzano un proprio manufatto, ispirandosi alle decorazioni presenti nelle domus. Vengono eseguite tutte le fasi: il ricalco del disegno, la preparazione della malta, la composizione delle tessere, la stuccatura e la pulitura del mosaico. “Dipingo come Giotto”, invece, è il laboratorio in programma ogni sabato, alle ore 15, sulla tecnica dell'affresco. Si inizia con la visita guidata alla splendida Basilica di San Francesco, per osservare da vicino il capolavoro di Giotto studiando i diversi colori e tecniche usati dal pittore, per proseguire con la produzione di un piccolo affresco personale, costituito da una mattonella decorata con questa antica tecnica pittorica. Le diverse fasi che vengono applicate sono la preparazione dello strato di intonaco, la trasposizione del disegno preparatorio e la dipintura finale utilizzando pigmenti in polvere.
turismo.it

Nessun commento: