LRD ENIT: VALORIZZARE IL TURISMO A PARTIRE DAL CENTENARIO DI 3 GENI


Il progetto LRD Centenaries - Matching Italic People sviluppato da ENIT a partire da tre illustri centenari, il V di Leonardo da Vinci (2019), il V di Raffaello Sanzio (2020) e il VII di Dante Alighieri (2021), punta sull’offerta ad essi collegata (luoghi, eventi, opere) per intercettare gli oltre 250 milioni di “italici” nel mondo, appassionati di cultura e stile di vita italiano, e le 170 milioni di persone che frequentano all’estero corsi di lingua e cultura italiana. Lo studio ENIT è frutto di una ricerca sulle intenzioni di viaggio condotta su circa 200 siti di conversazione turistica nel mondo e di un’indagine ancora in corso con campionamento "a valanga" su Facebook.
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L'ITALIA ALLA FIERA ILTM DI CANNES


Il salone internazionale del Lusso ILTM a Cannes lo scorso 3 dicembre si è aperto anche all'insegna dell'Italia. Oltre 2 mila persone tra buyer ed espositori si sono immerse nell'atmosfera tricolore. Durante la serata tanta musica e degustazioni delle eccellenze del nostro territorio, video e molte animazioni tra cui un “photo call” molto apprezzato. L’evento, coordinato da ENIT Parigi, ha coinvolto 55 operatori

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Il MERCATO RUSSO IN ITALIA - FOCUS SHOPPING E VOLI 

Il MERCATO RUSSO IN ITALIA - FOCUS SHOPPING E VOLI 
La spesa dei turisti russi in Italia, oltre 1 miliardo di euro, è cresciuta del 25,3% nel 2017 sul 2016. L’Italia è la destinazione turistica dove i russi, con 111,6 milioni di euro spesi, hanno effettuato più acquisti durante il periodo estivo. Nel primo semestre 2018 gli acquisti tax free in Italia effettuati dai turisti russi rappresentano circa il 14% del totale, con uno scontrino medio di 630 euro. I luoghi preferiti sono gli outlet e le città Milano, Roma e Firenze.  Mosca è la seconda città di origine per arrivi aeroportuali in Italia per il prossimo Natale (dal 18 al 31 dicembre). In aumento del 15% le prenotazioni aeree dei gruppi da 6 a 9 persone provenienti dalla capitale russa. 

CERAMICA QMADE IN LIGURIA E CORSICA


Per i viaggiatori che cercano negli oggetti e nelle cose l’identità dei luoghi e delle persone, oltre alla qualità e al saper fare, le società artigiane certificate con il marchio Quality Made hanno in comune il forte radicamento nel territorio di appartenenza e una visione che mette al centro del proprio lavoro la sostenibilità culturale, ambientale e sociale. In Liguria e in Corsica fra le botteghe artigiane che per prime hanno aderito al programma europeo INTERREG Italia-Francia Marittimo, che sostiene lo slow tourism e il consumo consapevole, due lavorano la ceramica in Liguria e Corsica in maniera molto speciale. Ad ALBISSOLA MARINA, in provincia di SAVONA, “GIUSEPPE MAZZOTTI 1903” produce da più di un secolo oggetti d’arte nei colori tipici “bianco e blu” e nello stile “Antico Savona”, rappresentazione pittorica di castelli, angeli o figure mitologiche contornate da alberi e piante con montagne e colline sullo sfondo. La bottega, nota in tutto il paese per essere stata protagonista con i suoi fondatori del futurismo italiano, nel 2002 ha creato una fondazione che sviluppa iniziative culturali e gestisce uno spazio-giardino in cui è possibile ammirare opere di artisti contemporanei della ceramica.
Gli fa idealmente da specchio, a PATRIMONIO, a pochi kilometri dal GOLFO DI SAINT FLORENT a Nord Ovest della Corsica, l’ATELIER TRUCHON, una bottega passata da padre in figlio la cui produzione di oggetti e suppellettili per la casa oggi è caratterizzata dalle intuizioni di Julien Trouchon e delle contaminazioni culturali con la ceramica di Bizen, in Giappone meta di un suo soggiorno di studio.



fonte: comunicato stampa