SS24

Turismo e formazione. Master professionale in Hospitality

Master professionale in Hospitality
Dall’accordo tra Federalberghi Roma e International Campus (ente accreditato nella Regione Lazio per l’orientamento e la formazione superiore e continua) nasce, attraverso il Centro Studi di Federalberghi Roma, un nuovo progetto formativo: il master professionale in Hospitality - Alta Formazione Turistico Ricettiva presso la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici (Ssml) “San Domenico”, finalizzato a formare figure professionali altamente qualificate e aperto a giovani laureati o a professionisti con una significativa esperienza nel settore.
Il master, che avrà appunto sede presso la Ssml “San Domenico” (via Casilina 233), sarà ispirato a un modello innovativo con seminari tenuti da esperti quotidianamente impegnati sul campo, e
composto da nove moduli per più di 200 ore di lezioni, oltre a centinaia di ore di tirocinio presso alberghi associati a Federalberghi Roma.
Un progetto caratterizzato da multidisciplinarietà, multilinguismo e professionalità, per il quale il Centro Studi di Federalberghi Roma ha creato un percorso didattico e dei contenuti che spazieranno dal Room Division al Food&Beverage, dall'Housekeeping al Controllo di gestione, dal Sales e Marketing al Revenue Management al settore Meeting e Congressi, e in cui verranno approfondite anche tematiche legate alla legislazione turistica e all'aspetto normativo al fine di formare figure professionali pronte per un percorso di stampo manageriale.
La Ssml “San Domenico” curerà la formazione linguistica con strumenti e laboratori all'avanguardia; l’attività didattica sarà compresa tra marzo e luglio 2019.
«Sono orgoglioso di questa iniziativa - ha detto il presidente del Centro Studi di Federalberghi Roma Roberto Necci -. Perché permetterà di formare dei professionisti non solo in aula, ma anche nel periodo di stage successivo, facendo subito affrontare ai partecipanti la realtà del settore». Per Gregorio Perillo, direttore della SSML “San Domenico” «la partnership con Federalberghi Roma ci consente di proporre un master al massimo livello di qualità e prestigio, al quale apporteremo le nostre esperienze nella formazione linguistica, oggi più che mai fondamentale».
avvenire

LRD ENIT: VALORIZZARE IL TURISMO A PARTIRE DAL CENTENARIO DI 3 GENI


Il progetto LRD Centenaries - Matching Italic People sviluppato da ENIT a partire da tre illustri centenari, il V di Leonardo da Vinci (2019), il V di Raffaello Sanzio (2020) e il VII di Dante Alighieri (2021), punta sull’offerta ad essi collegata (luoghi, eventi, opere) per intercettare gli oltre 250 milioni di “italici” nel mondo, appassionati di cultura e stile di vita italiano, e le 170 milioni di persone che frequentano all’estero corsi di lingua e cultura italiana. Lo studio ENIT è frutto di una ricerca sulle intenzioni di viaggio condotta su circa 200 siti di conversazione turistica nel mondo e di un’indagine ancora in corso con campionamento "a valanga" su Facebook.
enit

L'ITALIA ALLA FIERA ILTM DI CANNES


Il salone internazionale del Lusso ILTM a Cannes lo scorso 3 dicembre si è aperto anche all'insegna dell'Italia. Oltre 2 mila persone tra buyer ed espositori si sono immerse nell'atmosfera tricolore. Durante la serata tanta musica e degustazioni delle eccellenze del nostro territorio, video e molte animazioni tra cui un “photo call” molto apprezzato. L’evento, coordinato da ENIT Parigi, ha coinvolto 55 operatori

enit

Il MERCATO RUSSO IN ITALIA - FOCUS SHOPPING E VOLI 

Il MERCATO RUSSO IN ITALIA - FOCUS SHOPPING E VOLI 
La spesa dei turisti russi in Italia, oltre 1 miliardo di euro, è cresciuta del 25,3% nel 2017 sul 2016. L’Italia è la destinazione turistica dove i russi, con 111,6 milioni di euro spesi, hanno effettuato più acquisti durante il periodo estivo. Nel primo semestre 2018 gli acquisti tax free in Italia effettuati dai turisti russi rappresentano circa il 14% del totale, con uno scontrino medio di 630 euro. I luoghi preferiti sono gli outlet e le città Milano, Roma e Firenze.  Mosca è la seconda città di origine per arrivi aeroportuali in Italia per il prossimo Natale (dal 18 al 31 dicembre). In aumento del 15% le prenotazioni aeree dei gruppi da 6 a 9 persone provenienti dalla capitale russa.