SS24

CAMPAGNA OUTDOOR IN GIAPPONE per promuovere turismo dei giapponesi in Italia

ENIT Tokyo ha avviato una campagna outdoor, realizzando manifesti sull'Italia, per intensificare la promozione del Paese in un periodo strategico in Giappone. Cinque i soggetti scelti tra molti prodotti/destinazioni italiani più adeguati all'attuale mercato giapponese. 


L'ITALIA IN CINA E' TOP DESTINATION

L'Italia ha vinto il premio di “2018 Top 10 Most Popular Travel Destination” assegnato da National Tourism/Best Travel Media Group. La cerimonia di premiazione si è svolta il 22 gennaio a Beijing St.Regis Hotel. 

ENIT AL  NEW YORK TIMES TRAVEL SHOW CON PUGLIA E CAMPANIA
Dal 25 al 27 gennaio ENIT ha partecipato al New York Times Travel Show, la più importante fiera di viaggi e turismo nel Nord America con oltre 500 espositori da 150 paesi in 14 padiglioni, che si tiene ogni anno presso il Jacob K. Javits Center di New York. Puglia e Campania sono le Regioni presenti quest’anno con due stand e numerosi operatori dall’Italia che avranno l’occasione di interfacciarsi con circa 10mila professionisti del travel trade, tra cui agenti di viaggio, tour operator, media ed i principali uffici del turismo di tutto il mondo ed oltre 20mila consumatori. La Puglia – premiata di recente come una delle 2 destinazioni italiane tra le 52 incoronate come “must see destinations” 2019 dal quotidiano New York Times - ha partecipato in veste di Bronze sponsor e tenuto presso il proprio stand un momento istituzionale organizzato da ENIT USA con oltre 40 tour operator e giornalisti, che hanno avuto l’opportunità di gustare specialità enogastronomiche ed approfondire la conoscenza della regione.

I TURISTI AMERICANI SCELGONO LIGURIA E PUGLIA COME DESTINAZIONI "MUST SEE 2019"

Il New York Times, la più prestigiosa testata USA con oltre 1.100.000 lettori, premia ancora l’Italia inserendo due destinazioni tra le 52 da visitare assolutamente nel 2019, grazie anche alla collaborazione con ENIT USA che ha fornito assistenza ai giornalisti durante le fasi di fact-checking. Partendo dall’Italia meridionale, il New York Times continua il suo love affair con la Puglia, destinazione sempre più consolidata tra le preferite dai viaggiatori USA grazie alle meravigliose masserie, all'enogastronomia - che attira un numero sempre maggiore di amanti del buon vino e cibo –, nonché la forte attrazione esercitata dal mare e dalle bellezze naturali del Parco del Gargano. Spostandosi a nord, in Liguria la giornalista Ingrid Williams invita i lettori ad andare oltre le destinazioni conosciute come Portofino, Portovenere e le Cinque Terre ed esplorare il tratto di costa detto Golfo Paradiso, nella Riviera di Levante, che confina a nord con la Val Fontanabuona e ad est con il Golfo del Tigullio. Particolare rilevanza viene posta su Camogli, la nuova Cinque Terre e Recco, perla della gastronomia ligure.

L'ITALIA VINCE IL PREMIO "IRELAND'S FAVOURITE OVERSEAS HOLIDAY"

L’Italia si aggiudica il premio “Ireland’s Favourite Overseas Holiday” 2019. A premiarla i lettori del prestigioso quotidiano irlandese The Irish Independent anche nella sua versione domenicale, The Sunday Independent. L’Italia quindi si riconferma come meta preferita all’estero dagli irlandesi: ha conquistato infatti già le ultime 3 edizioni del premio.

ENIT ESPORTA L'ARTE CULINARIA ITALIANA IN AUSTRIA

Si è concluso il roadshow culinario realizzato da ENIT Vienna in collaborazione con l'operatore turistico Dertour Austria,  presso le città austriache di Klagenfurt, Graz, Wels e Wr. Neustadt. Dal 21 al 24 gennaio 2019, sono stati organizzati show cooking dedicati al sud Italia ed alle sue eccellenze culinarie, alla presenza di circa 100 agenti viaggio locali, che hanno avuto la possibilità di approfondire le tematiche dedicate alle destinazioni di regioni italiane come Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, Sardegna, con un focus su Matera, Capitale della Cultura Europea 2019, all'insegna del turismo lento.

ENIT FRANCOFORTE SOCIAL MEDIA CHAMPION DELLA FIERA CMT DI STOCCARDA

La sede ENIT di Francoforte è stata premiata come Social Media Champion per il suo reportage su Twitter delle attività allo stand Italia durante la Cmt di Stoccarda. Il premio onora la qualità e quantità dei tweet. Il premio è stato consegnato allo stand Italia da Dörte Werner, capo del progetto della fiera Cmt

CANADA: CAMPAGNA DIGITALE SUI SITI DI VIAGGI E LIFESTYLE

ENIT ha lanciato una campagna pubblicitaria digitale sulle piattaforme online selezionate da TravelSpike, lo specialista del settore turistico con sede ad Atlanta. La campagna è stata suddivisa in diversi moduli con l’utilizzo di banner statici e dinamici, riscuotendo nel complesso circa 3.5 milioni di visualizzazioni e una sezione Video che ne ha ottenute circa 157mila. La campagna è stata programmata sui siti di viaggi e lifestyle, blog, oltre che nei principali portali commerciali rivolti al pubblico canadese.

Prossime Fiere Enit 2019

Prossimo semestre ENIT denso di appuntamenti, fiere e workshop. L'Agenzia Nazionale del Turismo sta portando l'Italia nel mondo grazie alla partecipazione alle principali fiere di settore e all'organizzazione di incontri, eventi e scambi trade. Dopo l'Holiday World Show a Dublino nel periodo in cui gli irlandesi, che ogni anno vanno alla ricerca di sole e cultura soprattutto in Italia, programmano il proprio soggiorno, ENIT è pronta per la fiera "Salon de Vacances'', in programma a Bruxelles dal 7 al 10 febbraio 2019 e per la storica BIT (Borsa Internazionale del Turismo) nella duplice formula riservata al pubblico e agli operatori a Milano. 

TOURING CLUB PRESENTA IL RAPPORTO SUL TURISMO ENOGASTRONOMICO 2019

Il 28 gennaio a Milano, presso la sede del Touring Club Italiano, in anteprima nazionale per la stampa, è stato presentato il Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano 2019 redatto dalla Università degli Studi di Bergamo in collaborazione World Food Travel Association.  Lo studio realizzato dall'Università degli Studi di Bergamo ha ottenuto il patrocinio di ENIT.