FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

Vacanze alle Bahamas con formule accessibili all inclusive su isole private

(di Ida Bini)
Nel cuore dei Caraibi, dopo appena venti minuti di volo da Miami, in Florida, compaiono all’orizzonte oltre 700 cayos, un’infinità di isole candide, deserte e ventose. Sono le Bahamas e spuntano come sassi piatti che macchiano il mare turchese e cristallino dei Tropici, punteggiato qua e là da sabbia rosa e bianca e da una vegetazione selvaggia.

Solo una quarantina sono abitate e attrezzate per ospitare vacanzieri, soprattutto statunitensi e coppie in viaggi di nozze dall’Europa. Tutte le isole sono un concentrato di natura, di storia e di leggende, tra meravigliose spiagge deserte, palme e mangrovie, conchiglie giganti, stelle marine, coralli e un’infinita varietà di pesci; nascondono incredibili memorie di pirati e approdi selvaggi, spesso non segnalati sulle cartine geografiche.


La più famosa “isola che non c’è” è Little Hall’s Pond Cay, al largo di Great Exuma, che l’attore Johnny Depp ha scelto per trascorrervi le vacanze nel 2004 in totale isolamento e che non ha più lasciato. E di uno spirito piratesco come il suo c’è da fidarsi. Villa, spiaggia, barca e isola privata: le vacanze da sogno dell’affascinante attore non sono poi così esclusive; oggi, infatti, con le nuove formule all inclusive della catena Sandals (
www.sandals.com) si può noleggiare un’intera isoletta con villa, spiaggia privata, barca per le escursioni, possibilità di praticare ogni tipo di sport e persino un maggiordomo a disposizione in ogni momento.

Due sono le strutture che propongono questo servizio turistico - Sandals Emerald Bay e Sandals Royal Bahamian – ma sul sito:
www.bahamas.it è possibile organizzare una vacanza altrettanto lussuosa e accessibile con ogni confort sulle isole più defilate dell’arcipelago, quelle meno commerciali, zeppe di alberghi e shopping center; insomma quelle più lontane da Nassau, incantevole capitale dell’arcipelago, sull’isola di New Providence.

Le isole Exumas, per esempio, o Adros o The Berry Island sono location perfette per vacanze rilassanti, fuori dal mondo: tranquille, con casette color pastello, baretti dove mangiare il conch, la grande conchiglia,incontrare  barche che navigano sul mare turchese e che raggiungono spiagge deserte con la sabbia più impalpabile del mondo.


Non si dovrebbero snobbare nemmeno le altre isole, quelle vicino a Nassau e alla Florida, come The Abacos, Berry e Bimini: stupendi angoli di paradiso dove si trascorrono vacanze memorabili sopra e sotto l’acqua. Scoperte da Cristoforo Colombo nel 1492 dopo 33 giorni di traversata atlantica dalla Spagna, che le chiamò Baja Mar, cioè mare poco profondo, furono colonizzate dagli inglesi, che trasformarono il loro nome in Bahamas, fino al 1973 quando l’arcipelago conquistò l’indipendenza.


Sono un paradiso per vacanzieri, appassionati subacquei, golfisti e amanti della natura: ospitano, infatti, 26 parchi nazionali di terra e di mare, tutelati dal Bahamas National Park, ma accessibili a tutti. Da visitare assolutamente c’è il Lucayan National Park, sull’isola di Grand Bahama, che ospita uno dei più lunghi complessi di grotte marine al mondo con oltre nove chilometri di cavità carsiche sommerse.


Un sentiero porta alla Gold Rock Beach, spiaggia spettacolare, soprattutto quando la marea si ritira e offre un’immensa distesa di ondulazioni, mentre i subacquei possono esplorare le gallerie sottomarine ricche di stalattiti e stalagmiti. Il parco protegge anche 16 ettari di foresta in cui ci si può avventurare seguendo i percorsi segnalati, brevi e adatti per tutti. Non lontano c’è il Peterson Cay National Park, una piccola isola di sabbia bianchissima che ospita una riserva ornitologica e offre la possibilità di praticare snorkeling.


Chi ama i coralli deve recarsi sull’isola di Exuma, dove si trova l’Exuma Cays Land & Sea, la prima riserva marina dei Caraibi con 15 isole coralline bellissime; ci si può avventurare in kayak o con escursioni guidate. Nel centro di Nassau c’è il Retreat Garden National Park con più di 170 specie di palme esotiche e sull’isola di Andros il Central Andros National Park che vanta la più alta concentrazione di blue holes, cavità sottomarine profonde fino a 200 metri. Infine Inagua National Park, sull’isola di Greta Inagua, è una riserva naturale che protegge la più grande colonia di fenicotteri rosa al mondo e che ospita pappagalli, delfini, squali e tartarughe verdi.

ansa 

Nessun commento: