FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

Da Firenze arriva la "Daddy Band" Musicisti professionisti in un rock live per bambini

Di Eugenia Romanelli
L’iniziativa è davvero originale: un concerto rock di (babbi) musicisti professionisti per bambini. Dopo l’Hard Rock Firenze, il Notte d'Oro di Ravenna, il “Baby Woodstock” a Legnaia, il Teatro Viper di Firenze (patrocinato da Comune), il progetto Daddy Band sta avendo sempre più successo. L’operazione culturale per raccontare il rock ai più piccoli, con storie, aneddoti, cori e giochi dal palco, è un vero e proprio spettacolo. “I genitori sono entusiasti di far conoscere ai figli le canzoni della propria generazione e i bambini rispondono al rock con anima e corpo”, spiega Laura Vaioli, Presidente dell’Associazione Culturale MinaRock che ha ideato la Daddy Band.
Ed ecco che le gag si alternano alle canzoni, con brevi lezioni sull'uso dei principali strumenti musicali, gesti da fare e ritmi da imparare, fino alla lettura dei testi per sapere cosa dicono le canzoni più famose della storia del rock. La band è guidata da Riccardo Dellocchio ed è composta da Marco Morandi, Luca Bassani e Francesco Bassi (batteria, chitarra, basso e voce), con Ilaria Boero special guest in ogni show per cantare le canzoni di Minia, brani originali composti da Marco Morandi.
I bambini, che vanno dai tre ai dieci anni, paiono entusiasti per la gioia dei genitori che possono riascoltare i mitici Deep Purple, i Kiss, i Queen, gli AC-DC e molti altri in un concerto di un’ora e un quarto. “Ogni cover del rock viene raccontata come se fosse una storia, con dei personaggi e delle avventure che insegnano i valori del rispetto, la solidarietà, la difesa delle minoranze e delle differenze – continua Vaioli. Abbiamo attualmente un repertorio di 15 brani, tutte cover leggendarie della storia del rock alle quali abbiamo abbinato in chiave divertente i seguenti valori: SMOKE ON THE WATER – cooperazione: tutti insieme per spegnere un grande incendio; I WAS MADE FOR LOVING YOU - simbolo del rock come messaggio di pace e amore; PEOPLE HAVE THE POWER – solidarietà e rispetto del prossimo; JUMP – non aver paura della propria unicità e saper portare innovazione;
SUMMER OF 69 – poesia dei ricordi; IT'S A LONG WAY TO THE TOP – impegno per raggiungere la meta personale; SURFIN' BIRDS – libertà di espressione; START ME UP – gioco tra genitori e bambini; HIGHWAY TO HELL – giocare è divertente ma bisogna stare attenti; CAN'T STOP THIS THING WE STARTED - ogni giornata è ricca di cose divertenti da scoprire; WE ARE THE CHAMPIONS – si vince tutti insieme; WE WILL ROCK YOU – trasformare la rabbia in qualcosa di creativo come la musica; MY SHARONA - esprimere i propri sentimenti senza paura”. Le prossime date sono il 6 aprile a Sesto Fiorentino per la “Festa di primavera” e il 13 aprile al Teatro Viper di Firenze, tutto sempre rigorosamente gratuito. Per i curiosi, il video di presentazione è su www.daddyband.net e le canzoni dei 2 CD sono ascoltabili su SPOTIFY (In uscita 4 audiolibri “Fiabe Rock” editi da Lisciani Giochi, interamente realizzati da DaddyBand).


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Nessun commento: