FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

Divertimento per tutti nel lungo ponte primaverile... Da Gardaland al Bioparco di Roma

Divertimento alla portata di tutti nel lungo ponte di fine aprile che traghetta nel mese di maggio: parchi divertimento, acquari e zoo spalancano le porte alle famiglie con attività per i più piccoli, promozioni e novità.

A Gardaland (Castelnuovo del Garda) il 2014 si è aperto all'insegna della Prezzemolo Land: oltre mille quadri dominati da un castello medievale circondato da scivoli bagnati e altri giochi d'acqua. I più piccoli potranno divertirsi cimentandosi con macchine volanti, tavolozze di colori, ingranaggi, catapulte, tappeti elastici, torri, ponti, rampe, corde, pedane. Allestito anche un planetario con rosa dei venti e sistema solare sul tetto. Senza dimenticare il “resto” del mondo Gardaland che piace anche ai teenager: le montagne russe alate Raptor, il rollercoaster Blue Tornado e le Jungle Rapids.

A Genova la primavera porta rinnovamento all'Acquario Village: il nuovo padiglione Cetacei dell'acquario (progettato da Renzo Piano), la nuova sala della Tempesta in 4 D del Galata Museo del Mare e attività a tema per il ponte. L'Acquario di Genova ha di recente aperto “Il mondo dei coralli”, tre piccole vasche “cameo” tropicali grazie alle quali i visitatori possono conoscere le bioluminescenze delle diverse specie di corallo, i cuccioli di pesce pagliaccio e cardinale e altre specie. Ogni fine settimana è possibile partecipare a tour guidati. Inoltre il 24 e 26 aprile, il primo e il 3 maggio, i bambini da 7 a 13 anni possono prenotarsi per la “Notte con gli squali”. Due volte a settimana CrocierAcquario propone un'escursione in battello nel Santuario dei Cetacei in compagnia di un biologo marino dell'Acquario di Genova e del WWF. Il primo maggio c'è una partenza speciale. Divertimento in cima alle priorità alla Città dei bambini e dei ragazzi: struttura dedicata a gioco, scienza e tecnologia per ospiti tra i 2 e i 12 anni.

Sorpresa nell'uovo di Pasqua per l'Acquario di Livorno dove sono arrivati da pochi giorni i cavallucci marini tropicali ospitati in una vasca ad hoc. Con questa sono 33 le vasche espositive nel percorso di visita che ospitano oltre 1.600 animali di più di 300 specie diverse. Novità di questo mese un altro ospite molto gradito a grandi e piccoli: la tartaruga verde “Ari”, che nuota nella vasca più grande della struttura che riproduce l'ambiente del mare Indo-Pacifico. Ari è stata trafugata, appena nata, nel 1991 da un turista italiano in vacanza alle Maldive ed è stata poi abbandonata. La struttura ha un calendario “speciale” di attività per i ponti del 25 aprile e primo maggio.

Roma, che sarà presa d'assalto soprattutto nel fine settimana per la canonizzazione di due Papi, ha un'oasi lontana dal Vaticano adatta per le famiglie: il Bioparco, che in occasione di Pasqua ha inaugurato la nuova area tematica dei “Pesci alieni”. Spazio dedicato alle centinaia di specie animali e vegetali presenti nelle acque dolci e salate del nostro Paese, con particolare riferimento al bacino del Mediterraneo. Si possono ammirare il pesce scorpione e il pesce siluro, ma anche meduse, barracuda e specie vegetali come la posidonia.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Nessun commento: