FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

Balli d'epoca a Villa Taranto Sulle note di Verdi, Strauss e Rossini, appuntamento il 4 maggio sul Lago Maggiore

Un tuffo nel passato, tra Settecento e Ottocento, nella cornice fiabesca dei giardini di Villa Taranto, sul Lago Maggiore. È l'iniziativa organizzata dall'Ente Giardini Botanici Villa Taranto per domenica 4 maggio, meteo permettendo.

Si tratta di una giornata dedicata ai balli d'epoca aperta a grandi e piccoli che potranno assistere alla rievocazione di antiche danze grazie alla collaborazione dell'Associazione “Historia Subalpina”. I figuranti animeranno il parco con coreografie risorgimentali indossando i pomposi costumi d'epoca. Si ballerà sulle note di Verdi, Strauss e Rossini. I visitatori potranno semplicemente ammirare e godersi lo spettacolo, oppure potranno abbandonarsi con i ballerini nelle danze. Il programma prevede due spettacoli, il primo alle 14.30 e il secondo alle 16. In caso di pioggia l'evento sarà rinviato al 21 settembre 2014.

Villa Taranto è un tripudio di colori e profumi nei suoi 16 ettari di parco grazie alle migliaia di bulbose, tulipani in testa, che la decorano e a centinaia di altre specie floreali fra cui azalee, rododendri e la Davidia Involucrata in fiore, comunemente chiamata “albero dei fazzoletti”. Sono 20mila le piante di particolare valenza botanica che ospita e oltre 15mila le piantine di bordura che tappezzano le aiuole.

Fra i prossimi appuntamenti si può segnare in agenda dal 20 giugno la “Victoria Cruziana in flower” (fino a fine ottobre): si tratta della 'fioritura' della regina delle piante acquatiche dell'America meridionale. La Victoria Cruziana dal 1956 ha trovato il suo habitat naturale nella Serra dei Giardini Botanici di Villa Taranto, dove, nei periodi di maggiore attività vegetativa le foglie raggiungono anche due metri di diametro. E in più si può ammirare la mostra permanente della Dalia, dall'ultima decade del mese di luglio fino a fine ottobre, nel “Labirinto delle dalie”. Ci sono 1500 piante suddivise in oltre 350 varietà.

Tutte le informazioni su: www.villataranto.it.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Nessun commento: