FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

Primavera in Istria tra natura e sapori

di Ida Bini

Spiagge di sabbia fine e dolci insenature lungo la costa adriatica della Croazia nascondono piccoli villaggi di pescatori mentre una manciata di borghi, ricchi d’arte e di tradizioni, colorano la penisola istriana, quasi al confine con l’Italia. Qui in primavera, tra la costa e un entroterra ricco di meraviglie naturali, le cittadine di Umago, Cittanova, Verteneglio e Buie regalano un’infinità di feste, eventi e manifestazioni enogastronomiche che permettono di scoprire meglio il territorio, i sapori dei prodotti locali e le antiche tradizioni culinarie.

Fino al 15 maggio un po’ ovunque nella penisola istriana si festeggia l’asparago selvatico con numerosi appuntamenti primaverili. Le “Giornate dell’asparago istriano”, giunte quest’anno alla nona edizione, sono un’ottima occasione per gustare piatti a base del prezioso ortaggio e scoprirne storia e valori nutritivi. Molti sono i ristoranti e le trattorie che organizzano degustazioni di frittate, zuppe, pasta fatta in casa, risotti e persino dolci a base di asparagi ma anche passeggiate collettive nei boschi alla ricerca dell’ortaggio primaverile dal sapore intenso e leggermente amarognolo, ricco di minerali e di vitamine. Istria Wine & Walk è un evento organizzato dalla cittadina di Buie per il 16 maggio, che prevede una scampagnata alla scoperta dei prodotti tipici e degli ottimi vini, accompagnati da degustazioni e acquisti.

Il programma è davvero allettante: si passeggia in mezzo alla natura, nei luoghi più suggestivi della penisola istriana, lungo un percorso a tappe di 11 chilometri e, armati di bicchiere da degustazione e mappa dell’itinerario, ci si trasforma in wine walker, alla scoperta dei prodotti tipici istriani e ci si intrattiene con nove tra i più rinomati viticoltori istriani, che raccontano delle proprie tradizioni e prelibatezze locali. Ogni tappa è situata a 2 chilometri di distanza e permette di abbinare gli eccezionali vini istriani ai prodotti locali come il formaggio pecorino, gli asparagi selvatici e la pasta casereccia.

Tra le tappe più interessanti ci sono il vigneto di Santa Lucia, tra soleggiati terrazzi di viti e ulivi e con un’impareggiabile vista; il belvedere sul mare, protetto dalle vette delle Ciceria, e il parco naturale di Scarline, dove rilassarsi nel verde tra canyon e ruscelli. Al rientro a Buie, nella piazza e lungo le vie del centro storico, è allestito un mercato dove si possono acquistare i prodotti enogastronomici degustati lungo il percorso: dai formaggi agli insaccati, dai frutti dell’orto alle prelibatezze artigianali. L’evento è anche l’occasione per godersi una passeggiata nella “sentinella dell’Istria”, come viene definito il borgo di Buie per la sua posizione strategica. Orgogliosa dell’antica piazza e della maestosa chiesa di San Servolo in stile tardo-barocco, la cittadina regala strette vie e palazzi rinascimentali e barocchi, tra cui il museo etnografico che merita senz’altro una visita.

Per informazioni: www.istriaexperience.com/it/istria-wine-walk Un altro protagonista della primavera gastronomica istriana è il pesce, in particolare le sardine, i frutti di mare e le capesante: il 23 maggio a Cittanova si festeggia la Sardelafest mentre il 5 e il 6 giugno si celebrano le serate della capasanta. Secondo gli esperti è proprio in questo mese che si pesca la sardina più buona, offerta sulle tavole istriane e abbinata agli oli e ai vini locali che ne esaltano il sapore.

La festa è anche un’ottima occasione per scoprire il centro della cittadina e addentrarsi fino alla spiaggia e al villaggio dei pescatori, tra i negozi con i souvenir artigianali, le taverne e i locali del porto. La manifestazione gastronomica è accompagnata anche da numerosi concerti di musica dal vivo. Il 5 e il 6 giugno, invece, viene allestita davanti al piccolo porto del Mandracchio una tavolata di 100 metri dove è possibile assaporare piatti a base di capesante e frutti di mare; insieme al pesce si possono acquistare anche oli e vini di alta qualità, formaggi, salumi, pasta, miele e altri prodotti locali. L’evento prevede anche degustazioni, dimostrazioni di cucina, musica tradizionale e balli folcloristici, giochi e animazione per i bambini. Inoltre, numerosi artigiani locali espongono i propri prodotti in un goloso e divertente mercatino dove è possibile fare acquisti. Per maggiori informazioni: www.coloursofistria.com
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Nessun commento: