Camping, i posti più belli del mondo per piantare le tende



Camping in foreste lussureggianti, oasi incontaminate, savane dove fare amicizia con gli elefanti e maestosi parchi più efficaci della terapia di coppia. Il libro 50 Places To Camp Before You Die celebra50 mete da sogno dove piantare le tende, selezionate dallo scrittore Chris Santella e illustrate da bellissime fotografie di autori diversi. Per ritrovarsi disconnessi dal wifi (ma non dai comfort). Guida ragionata alle nuove vacanze in campeggio scelte per voi, se state cercando... 
...la meraviglia: Umphang Wildlife Sanctuary
Il verde, l'aria così ionizzata da odorare sempre come dopo un temporale, il mormorio incessante della cascate che sembrano colonne di cristallo scintillante, fanno di questo santuario naturale nell'estremo ovest della Thailandia, la parte più incontaminata, uno dei luoghi dove dormire all'aria aperta almeno una volta nel periodo fra ottobre e marzo. Un'esperienza descritta da molti come "mistica".

...lo stupore: Yosemite National Park 
Massima beatitudine col minimo sforzo. Potrebbe essere lo slogan turistico di questa vallata in California facile da raggiungere ma di suggestione «difficile da ricreare anche con il più sofisticato programma di Photoshop», dice Santella, autore del libro. 3.081 km quadrati di natura selvaggia ricca di immagini degne di un wallpaper per computer, dalle sequoie giganti al monolite di El Capitan, fino alla roccia dell'Half Dome. Qui si possono fare tour guidati in bus o escursioni a piedi su sentieri di granito - tra i quali il suggestivo Misty Trail - fino alle cascate Vernal. Nel parco ci sono tredici camping attrezzati, di cui quattro nella valle. Consigliati quello di Upper Pines, il più grande e aperto tutto l'anno, e North Pines, più piccolo e boscoso.

...la solitudine: Point Amargura Cabin
Nel sudest dell'Alaska, immersi nei 16,8 milioni di acri di foresta del Tongass sì può aspirare a non incontrare anima viva per un po'. A parte le megattere che guizzano dalle acque. «È il luogo ideale per la coppia in crisi che vuole ritrovare la passione», consiglia Santella. «Infatti qui è dura trovare campo per lo smartphone». Il modo migliore, economico, ma comunque avventuroso per soggiornarci è quello di affittare una delle tante casette di legno ("cabin"), situate in punti strategici per la pesca e le escursioni. Quella di Point Amargura, che ospita fino a sei persone, è perfetta per chi ama la fauna acquatica.

...la magia: Uluru - Kata Tjuta 
Perché c'è un promontorio nel deserto australiano? Se lo chiedono i geologi e se lo sono sempre chiesto gli aborigeni, per i quali il monte Kata Tjuta è magico. Proprio grazie all'ombra che il monte getta sul suo parco nazionale - tre ore di volo da Sidney, oltre 400 specie botaniche e animali rari - è sorta però un'oasi di glamping così lussuosa da far felice anche il più viziato dei viaggiatori.

...l'armonia: Julia Pfeiffer Burns State Park 
Alla faccia degli imprenditori immobiliari, sulle coste californiane del Big Sur (a sinistra) non è possibile costruire. E così questa località amata da Henry Miller e Jack Kerouac è rimasta intatta, ma non inaccessibile. Perché a nord del parco Julia Pfeiffer Burns, tra conifere e ontani ci sono 169 camping con chalet e parcheggi per camper. Da provare: il sentiero Pfeiffer Falls che porta alle cascate attraverso un bosco di sequoie.

...la suggestione: Bryce Canyon Park 
Situato nel sudovest dello Utah, a 140 miglia dalla città di St. George, con i suoi 145 kmq, il Bryce (a destra) è una "piccola" area con un'alta concentrazione di meraviglie dell'erosione pluviale. Ospita due camping attrezzati, il North e il Sunset. Da lì basta un po' di intraprendenza, e arrampicandosi su una collinetta si arrivano ad ammirare i pinnacoli e gli anfiteatri naturali.

...la purezza: Torres del Paine National Park 
Questo parco alla punta estrema delle Ande, nella regione di Magallanes, in Cile, è così incontaminato che visitarlo può costituire un momento indimenticabile (a destra). Eppure, qui dove la totale assenza di inquinamento luminoso rende il cielo spettacolare, ci si può arrivare anche senza equipaggiamento,
grazie alle inaspettate e lussuose strutture di glamping. Consigliato: l'EcoCamp Patagonia, che sovrasta tre guglie di granito ed è un punto di partenza per le escursioni.

...la curiosità: Abu Camp 
È una riserva dove il delta del fiume Okavango si incontra con il deserto del Kalahari, in Botswana (sotto). Qui si è ospiti degli elefanti, alcuni dei quali sono stati liberati da zoo e circhi. E se prendi alloggio in una tenda vieni presentato anche a loro. «Poi ci passeggi insieme», dice Santella. «E ti ritrovi a chiederti: chissà che cosa staranno pensando di me?»

Nessun commento: