FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

Aerei, quando pagare l'extra conviene

Prenota online i voli economici eDreams!
Lo spazio tra le proprie gambe e la fila di sedili anteriori si restringe sempre di più, aumentano le restrizioni di peso e quantità per il bagaglio a mano, a bordo si paga praticamente per tutto, dagli auricolari per ascoltare la musica – quando il servizio è previsto – al quotidiano del giorno, anche se viene distribuito su un volo serale quando ormai non fa più notizia. Negli ultimi anni i voli aereisaranno anche diventati "low cost", ma i servizi e i comfort a bordo sono diminuiti – quelli gratuiti – e non sempre acquistare il biglietto più economico alla fine si rivela un affare. In alcuni casi, specie per le tratte più lunghe, pagare un extra ragionevole può essere conveniente per garantirsi un volo piacevole.

I voli intercontinentali possono risultare meno piacevoli se ci si ritrova nel posto di dimensioni "normali", nella fila centrale, tra altri due passeggeri magari non proprio esili. Altrettanto scomodo è capitare nella fila in cui il sedile non può reclinarsi mentre chi vola seduto di fronte ha appena cambiato la posizione del proprio schienale rendendo impossibile perfino aprire un libro da leggere o usare un tablet. Se il tempo degli snack gratis a bordo è finito e alcune compagnie low cost pensano già a "posti in piedi" super scontati, c'è ancora il modo per riuscire a volare in modo dignitoso anchesu voli non extralusso se si è disposti a pagare un supplemento.

Molte compagnie low cost non assegnano i posti al momento del check-in per cui coloro che per primi salgono sul velivolo possono scegliere dove sedersi. Con l'imbarco prioritario, i cui costi partono da 5-6 euro, a seconda della compagnia, si può arrivare per primi a bordo. È un escamotage e può funzionare, ma non è sempre garanzia di potersi accaparrare il "posto migliore" perché sempre più stesso quelli con più spazio richiedono un extra sul biglietto al momento della prenotazione.

Ryanair ad esempio con 10 euro consente al viaggiatore di avere il posto assegnato, mentreEasyJet su rotte selezionate sperimenta a partire da questa primavera un sistema di assegnazione dei posti e specifica sul suo sito che per la selezione dei posti più spaziosi, come quelli vicino alle uscite in corrispondenza delle ali, è previsto un supplemento. Anche le compagnie tradizionali, comeAlitalia, offrono posti "extra comfort" – con più spazio per le gambe – da poter acquistare con la procedura del check-in online. I costi: 20 euro su volo internazionale, 50 euro per quelli intercontinentali. 'Plus' che invece sono gratuiti per chi ha carte fedeltà. Negli Stati Uniti, come riportato di recente dal New York Times, anche su molti voli nazionali si cominciano ad offrire servizi di "premium economy". American Airlines ad esempio comincerà a vendere da questa primavera posti a sedere denominati "Main Cabin Extra" che hanno per le gambe uno spazio in più che va dai 10 ai 15 centimetri. Vitali fino al millimetro in certi casi. Idem per United Airlines e Delta. I costi variano da 9 a 159 dollari a tratta.

Chi al momento della prenotazione online non ha idea di quali siano i posti più "comodi" può consultare siti web come SeatExpert.com o SeatGuru.com che una volta inserito il codice del proprio volo mostrano una mappa del vettore da cui scegliere il posto più largo, quello proprio davanti al monitor-tv di bordo, oppure uno che non sia nell'ultima fila o vicino ai bagni, i più "martoriati" dal via vai di passeggeri. ExpertFlyer.com invia addirittura degli avvisi via mail se il posto desiderato si libera. Non tutte le compagnie però rendono visibili online tutti i posti disponibili e spesso solo rivolgendosi a un'agenzia di viaggio si ha questa certezza. Se queste strategiesembrano troppo "complicate" si può sempre ricorrere alle "maniere forti", ad esempio con il "knee defender": un kit in vendita online che consiste in due specie di ganci di plastica da posizionare sui bracci del tavolino reclinabile di fronte e che di fatto impediscono al passeggero seduto davanti di mettere la poltrona in posizione 'sdraio'.
ansa