A Parma il Salone del camper per rispondere alla crisi

Chiuderà i battenti domenica 22 settembre dopo una settimana il più grande appuntamento italiano per gli amanti del turismo en plein air. Le novità delle aziende per contrastare la crisi dell'automotive
di Gianluigi Guiotto 
 
Sono moltissimi i camper che stanno affollando i padiglioni delle Fiere di Parma per vedere le numerose novità per il prossimo anno. La ferma volontà delle aziende del settore è contrastare la crisi che, insieme a tutto il settore dell'automotive, ha toccato anche quello del turismo en plein air. Lo ha ribadito il recente Rapporto nazionale sul turismo en plein air in camper e caravan 2013 che ha rilevato una riduzione del 16,6% del mercato nuovo e usato dei veicoli ricreazionali nel 2012. È l'export a fare la parte del leone: copre il 74,4% della produzione nazionale. Altro dato interessante è l'anzianità del parco circolante in Italia: dei circa 270mila veicoli ricreazionali italiani tra camper, caravan, motorhome, e van (in Francia sono 353mila), il 61,5% ha, infatti, più di 10 anni di età, e il 28,6% supera i 20 anni. Eppure il mercato del turismo en plein air ha un valore rilevante: 2,7 miliardi di euro proveniente dai 5,6 milioni di turisti che utilizzano veicoli ricreazionali (di cui 2,5 milioni viaggiatori esteri). I camperisti stranieri in visita in Italia prediligono Veneto, Lombardia, Toscana e Trentino Alto Adige, mentre gli italiani all'estero puntano su Croazia, Francia, Spagna, Austria, e Grecia. Molte e per tutte le tasche le novità viste a Parma, diversificate per prezzo, tipologia (mansardati, profilati, e integrali o motorhome), e dotazione, con prezzi da 40mila euro per arrivare a superare i 600mila euro delle soluzioni più esclusive.

LAIKA LANCIA L'ECOVIP 310. Completa la gamma dei profilati del marchio toscano: ha dimensioni compatte (659 cm di lunghezza) ed è un veicolo agile e facile da guidare, pur offrendo quattro posti letto sempre pronti grazie al matrimoniale trasversale posteriore su garage e al letto basculante anteriore Laika Magic, integrato a soffitto e comandato elettricamente (optional). La meccanica è quella del Fiat Ducato 35L con telaio ribassato Camping-Car Special, passo da 380 cm e motorizzazioni Multijet II con potenze tra 115 e 177 cv. All'interno la scelta spazia tra tre differenti essenze interne: noce italiano, olmo toscano e rovere trentino, da abbinare a quattro varianti di tappezzeria. Prezzo base: 55.900 euro.
NUOVO MOTORHOME GIOTTILINE. Il marchio del camper utilizzato da Matteo Renzi nella sua campagna per le primarie (il sindaco è stato nominato testimonial 2013 dell'uso del camper) presenta la linea motorhome 936, 937, e 938: grande spazio interno con allestimenti di pregio per chi può permettersi di spendere cifre da 60mila euro.

AMPIA SCELTA PER ARCA. Lo storico marchio pontino presenta la gamma 2014: a fianco agli apprezzati e confermati modelli al top della gamma ha di recente introdotto modelli pensati per raggiungere una clientela più giovane con rapporto qualità-prezzo più equilibrato. Dopo gli M 725 GLM, M 725 GLT, e il P 699 GLM, Arca presenta a Parma il mansardato M 686 GLT (circa 59mila euro), e su quella degli integrali, che si arricchiscono degli inediti H 720 GLM (81mila euro) e H 737 GLG. Notevole la scelta per gli interni: tre varianti di essenza (Pino, Ciliegio e Noce) e sei tipi di cuscinerie per il living disponibili in un bouquet di 14 tessuti in ecopelle, tessuto e microfibra.

CITYSUITE TRA VAN E SEMINTEGRALE. Il nuovo modello del costruttore veneto Wingamm, il CitySuite, è un profilato monoscocca in vetroresina che del van ha le dimensioni esterne (599 cm di lunghezza, 205 di larghezza, e 265 di altezza, le stesse del Fiat Ducato 35L su cui si basa), ma ha maggior larghezza interna (10 cm in più) e un maggior spazio per i passeggeri. Alla porta d'ingresso centrale si affianca un ampio portello di carico posteriore, di tipo automobilistico, che consente di caricare anche oggetti ingombranti; sopra al vano di carico c'è il classico letto matrimoniale trasversale (con comando elettrico optional). È proposto sia in versione due posti sia quattro posti, con il letto basculante longitudinale nella zona anteriore.

MOBILVETTA ED ELNAGH. La toscana Mobilvetta presenta a Parma, per la prima volta, due gamme di semintegrali con letto basculante anteriore, tipologia che oggi domina il mercato. Infine, Elnagh torna a proporre la gamma di accesso Baron, con prezzi d'attacco intorno ai 40mila euro.  
fonte: motori24

Nessun commento: