Alitalia dà l’addio ad AirOne. E taglia alcune rotte, e basi, della sua Smart Carrier, anche se non è ancora chiaro quali. Dal prossimo 1° ottobre infatti, come si legge sullo stesso sito del vettore e in un comunicato sindacale, i voli dell’ex-compagnia di Carlo Toto verranno per buona parte sostituiti da quelli di Alitalia. Buona parte non vuol dire tutti e, perciò, è già iniziato il toto-chiusure; preoccupazioni vi sono in Sicilia, dove AirOne ha ben due basi, Palermo e Catania, e da dove non è più possibile acquistare biglietti, perché si è reindirizzati sul sito di Az. Ma anche a Torino, a Pisa, a Verona, a Venezia o a Milano Malpensa ci si aspetta una sforbiciata nei collegamenti. Come, del resto, chiesto da Etihad. Vettore emiratino che non fa mistero di non voler più gli A320 presi in leasing dalla società di Toto, con una formula molto onerosa. Forse nell’informativa che appare su sito di AirOne, dove si parla di taglio costi per giustificare lo stop, si tratterebbe proprio dei leasing degli aeromobili, visto che il costo del lavoro nella Smart Carrier è già più basso di quello della controllante Alitalia.
“Tutti i clienti in possesso di biglietti per voli operati da AirOne con partenza o rientro in ottobre o nei mesi successivi – si legge nell’informativa della compagnia – saranno presto contattati dal customer center del gruppo che fornirà loro i nuovi dettagli del programma di viaggio e le modalità di riprotezione o di rimborso. Il customer center contatterà i clienti a partire da venerdì 29 agosto“.
Nel comunicato sindacale attribuito all’Ugl che circola in Rete si legge: “Informiamo che entro il 30 settembre corrente mese, chiuderà il Coa AirOne (Smart Carrier), presso le basi di Catania, Palermo, e Venezia. Entro il 30 ottobre seguirà la chiusura anche delle ulteriori basi di Milano Malpensa, Verona e Pisa“.
webitmag.it
Nessun commento:
Posta un commento