"Amore015", la fiera di Roma apre le porte al divertimento. E’ l’unico al mondo. L’unico Capodanno di tre giorni

di Eugenia Romanelli

E’ l’unico al mondo. L’unico Capodanno di tre giorni. Una maratona no-stop all’insegna del divertimento responsabile e dell’evasione. Si chiama Amore015, ed è alla sua settima edizione. A vantare l’evento la Capitale che, per l’occasione, apre le porte della Fiera di Roma, una location unica con ben 30 mila metri quadrati di spazio dedicato tra disco, dining area, chill-out zone, vip lounge e media village.

Scatenate in pista si prevedono oltre 20 mila persone, provenienti da tutto lo Stivale ma anche dal resto del mondo: “Non ci meraviglierebbe – affermano i giovani organizzatori – battere il primato di presenze dell’altrnno, visto il programma”.

In effetti la carrellata di artisti è notevole: dal 30 dicembre 2014 al primo gennaio 2015 oltre 50 tra i più quotati djs internazionali faranno tremare i muri mixando i generi musicali e lanciandosi in commistioni dall’elettronica alla techno passando dall’house alla minimal, fino ai ritmi della bass-music e della dance internazionale. Insomma: una sorta di appuntamento planetario per i fanatici della pista che potranno finalmente ascoltare dal vivo le firme di culto dell’arte della consolle.

Solo per fare alcuni nomi: il dj canadese Richie Hawtin, una vera celebrità a livello internazionale del mondo della musica dance, il cileno Ricardo Villalobos, il re tedesco della techno Chris Liebing, il duo italiano Tale Of Us, esponenti del nuovo suono che sta conquistando la scena underground degli ultimi anni, Dixon, il pluripremiato produttore tedesco dell'Innervisions, il produttore Recondite e il giovane Gaiser. Non solo. Ad animare il Capodanno 2015 anche i talenti emergenti nazionali e internazionali che si batteranno a suon di bit per il contest Amore Talents.

E poi i vanti nostrani, tra cui anche Alex Neri resident dj della discoteca Tenax di Firenze, e membro dello storico gruppo Planet Funk. In realtà l’evento è diffuso e, oltre alla Fiera di Roma, sono anche altre le location di Amore015: si parte martedì 30 dicembre dalle ore 20 al Circolo degli Illuminati di via Libetta con il Live Concert di Francesco Tristano, il mitico pianista classico celebre per la sua contaminazione con la musica elettronica, che sarà accompagnato nel live da P41.

A seguire, mercoledì 31 dicembre, il main event alla Fiera di Roma con i guru della consolle e i vincitori del contest Amore Talents. Gli after party del 1 gennaio saranno invece tentacolarizzati in altre location al momento ancora top secret (seguire il sito dell’evento per la convocazione last minute) e garantiscono follie fino a che non saranno spenti gli amplificatori, dopo l'after-tea dalle 18 dell’1 all'alba del 2.

“La mente di Amore015 – continuano gli organizzatori - è una start up di giovani che, nonostante il momento di crisi, si è sfidata, nella convinzione che anche in Italia il pubblico sia ormai maturo per comprendere come il clubbing sia a tutti gli effetti una declinazione di spessore dell’arte contemporanea”.

Ma anche un’occasione per affermare un nuovo modello di divertimento: “Per questo collaboriamo con Djwithoutborders, associazione no profit composta da ragazzi poco più che ventenni che usano la musica come strumento di comunicazione ed emancipazione per chi vive in realtà sociali svantaggiate. Supportiamo i loro eventi in orfanotrofi, centri per disabili, comunità giovanili, carceri minorili per dare il nostro contributo alla riparazione di quel collante sociale che, sempre più sfibrato, causa crimini, violenza, disumanità”.

Dalla parte dei buoni, insomma, viste anche altre collaborazioni eticamente responsabili: quella con Roma Non Stona, iniziativa che si occupa di promuovere eventi ecosostenibili costruendo un ponte tra i giovani e le istituzioni, e con la Onlus Internazionale Hands off Women – HOW, una rete informale di Associazioni femminili che affronta il fenomeno globale e sommerso delle violenze contro le donne. Ed ecco: tra gli alti principi ispiratori, le 36 ore di musica in 3 giorni, i 30 maxi schermi, i 60 metri quadri di led wall, gli 80 mila watt Audio System, i 245 effetti luci e un target crossover (16-45 anni), l’evento si candida ad entrare nella classifica delle top performance di arte contemporanea post pop.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Nessun commento: