FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

Libri: guide e storie viaggio per chi sogna di partire


Per viaggiare non bisogna per forza fare le valigie. Parte del piacere della vacanza, che sia di relax o d'avventura, consiste nel prepararla prima di tutto nel pensiero: scegliendo la meta, pianificando l'itinerario, immaginando strade, volti, sapori. E quante volte è stato uno scrittore, un regista, un cantante a raccontarci un luogo in maniera così vivida che anche a noi sembra di averlo visitato? Lonely Planet ha raccolto 500 film, libri e musiche "che fanno venire voglia di partire" in VIAGGIARE IN POLTRONA (Edt, 272 pp., 22 euro), per passeggiare lungo la Senna con Midnight in Paris di Woody Allen o sentirsi un po' in Africa sulle note di Miriam Makeba.
Si può partire - almeno idealmente - anche seguendo le orme di grandi viaggiatori del passato. Come fu Walter Bonatti, eccezionale alpinista, esploratore e inviato di 'Epoca'. Nel 1984 per circa un mese Bonatti fu chiamato a Onda Verde su Radio 1 a narrare i suoi ricordi e le sue imprese, intervistare amici e compagni d'avventure, dare consigli a viaggiatori ed alpinisti. Gli appunti finora inediti per la trasmissione sono raccolti in GIORNO PER GIORNO, L'AVVENTURA (Contrasto, 231 pp., 19,90 euro).
C'è molta montagna - le Dolomiti, il Cervino, il Monte Bianco - anche in LOVE HOLYDAYS. QUADERNI D'AMORE E DI VIAGGI (Rizzoli, 536 pp., 39 euro). Gli autori ("compagni di cordata, d'amore, di lavoro, di vita", si definivano loro), sono Fosco Maraini e Topazia Alliata. Con la prefazione della figlia Dacia, tra appunti fedelmente riprodotti, schizzi, foto e cartoline, il poderoso volume raccoglie i diari del viaggio che, poco più che ventenni, i due intrapresero lungo la penisola nei primi anni Trenta.
Ancora più indietro nel tempo torna IL GRANDE RACCONTO DEL VIAGGIO IN ITALIA (Il Mulino, 451 pp., 48 euro): tramite diari, memorie ed epistolari dei primi turisti che durante il famoso Grand Tour arrivavano nel Belpaese, l'autore Attilio Brilli ripercorre i loro itinerari, ci racconta come si spostavano, com'erano equipaggiati, che aspettative nutrivano, a quali avventure andavano incontro.
Se l'ispirazione vi è venuta e siete pronti a partire davvero, ancora Lonely Planet ha selezionato le mete migliori per il prossimo anno in BEST IN TRAVEL 2015 (Edt, 206 pp., 14,50 euro), con gli eventi imperdibili mese per mese e la top ten dei paesi, delle regioni e delle città da visitare. E se invece avete voglia di evadere dalla quotidianità, ma vi mancano tempo o soldi, ricordate che potete pur sempre scegliere di andare alla scoperta della vostra città.
Come ha fatto Bruna Gherner in MILANO LOW COST EXPO 2015 (Rizzoli, 409 pp., 9,90 euro), raccolta di locali, mercati ed eventi in cui la qualità si coniuga a prezzi ragionevoli. La guida anticrisi, uscita un paio d'anni fa con grande successo, torna in versione aggiornata, con capitoli dedicati ad hotel e b&b, street food e itinerari tematici per turisti e non. Perché si può andare in vacanza anche nel proprio quartiere, basta imparare a guardarlo - e a viverlo - con occhi nuovi.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Nessun commento: