Anche il Vaticano si mobilita per Civita di Bagnoregio città natale di San Bonaventura



BAGNOREGIO - ''Abbiamo avuto l'onore di ospitare Benedetto XVI nella città natale di San Bonaventura. Sarebbe bello che magari, un giorno, venisse a trovarci anche Francesco''. A lanciare l'appello, tra il serio e il faceto, è stato il sindaco Francesco Bigiotti, ospite due giorni fa ai microfoni di Radio Vaticana per dare nuova risonanza alla sottoscrizione per salvare la Città che muore attraverso il riconoscimento Unesco.
Una trasmissione radiofonica conclusa con l'impegno dell'emittente a recarsi a Civita, alla quale sarà dedicata una puntata speciale per ricordarne la storia e il fascino immortale e l'eterna lotta contro la natura, con le frane che piano piano la stanno costringendo a un lento declino.
Poi, l'invito al pontefice, e chissà che Bergoglio non prenda sul serio il messaggio del primo cittadino. Fatto sta che ieri, quando un elicottero bianco ha sorvolato la città, in tanti l'hanno immediatamente collegato con il mezzo bianco che solitamente trasporta il papa. Non è dato sapere con certezza chi fosse a bordo, ma su Facebook qualcuno azzarda che possa trattarsi di un sopralluogo aereo in vista di una futura visita.
''In questo momento l'elicottero di Papa Francesco ha fatto un giro sopra Civita...chissà che l'invito che gli ho esteso l'altro ieri durante l'intervista che ho rilasciato a Radio Vaticana non abbia avuto qualche positivo effetto'' scrive lo stesso Bigiotti sul suo profilo. In tanti, come lui, sotto sotto ci sperano davvero.
viterbonews24

Nessun commento: